Qualcuno mi spiega il perchè ci fossero l'OM90P e OM110P, mentre OM130 era R? i primi 2 erano senza traino e il 130 ce l'aveva?
Che differenza c'era tra OM100 e OM N100?
Non ricordo bene se il fatto della P fosse in merito ai freni che erano Pneumoidraulici (per intenderci tipo il 79-95-104 Iveco) e non idraulici Peugeot tipo l'80NC...(che erano na rovina...)
Si la R sta per Rimorchiabilità, infatti il 130 era autorizzato ed omologato anche il traino di un rimorchio a 2 assi
si, se non ricordo male, las prima serie del 650 America (quelli con la cabina simili 673..)avevano lo stesso sistema che era della Peugeot, che vendeva in Francia i fiat 650 America e OM 80 col proprio marchio (cosi come faceva la Fiat col 242 che in realta era un Citroen-peugeot col marchio Fiat..) o meglio gli 80 NC erano camion francesi Peugeot, se non ricordo male...ero piccolino allora
In questo caso no, perche la sigla P dei camion fiat che hai citato (o meglio del 662, perche 682 con la sigla p nopn ne ricordo, qui ci vorrebbe Oldfiat...)stavano per Pesante.
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da oldfiat:
Per gli om era uguale avevo visto un Om 693 np. </font>[/QUOTE]Intanto bentornato e spero che ti rimetta presto.
Hai visto un 693 marchiato OM??? Ma la OM negli anni che Fiat produceva il 693 non produceva il Titano come pesante?
C'era anche il 693 marchiato Om forse per il mercato estero me lo ha confermato mio nonno che andava in fabbrica a portare componentistica.
Dovrebbe avere anche qualche foto d'epoca forse.
da quello che risulta a me le versioni dei modelli sia fiat che om che avevano la lettera p stavano ad indicare che erano versioni per impieghi pesanti del tipo cantieristico in particolare per gli om 80-90-110 erano prodotti con passo corto e rapporto al ponte più corto rispetto la versione stradale,del 110 esisteva anche la versione r con rimorchiabile.per il 130 invece la versione r montava un ponte a due velocità che portava assieme al cambio a 5+r velocità ad avere cosi 10+2r
Quel riduttore, era montato nella scatola del differenziale.. il 130 e l?om 120 erano meccanicamente uguali, mentre il 343 montava solo il ponte uguale
del om 90 esisteva anche la serie a due ruote motrici sia anche il 90 fiat.la serie 4x4 invece faceva parte della famosissima serie pc 65-75-90 prodotti nello stablimento lancia di bolzano(diventato ora iveco mezzi speciali) dove sono stati prodotti anche i camion di overland. per quanto riguarda il ponte del 343 era uguale a quello montato sul 684 tranne che per gli attachi e il rapporto di riduzione finale
Ke fosse un 309 quello con cui ho viaggiato io? forse....
Il 90 4x4 era veramente assemblato a Bolzano..vennero poi sostititi dal 80.16 turbo col motore 5445cc 6cilindri in linea comune ai 79(95-104).13 e 14 )in questo caso aspirati) e 115(135-145-165-175).17 ed Eurocargo.14 e .18 in versione turbocompressa
vengono ancora prodotti in quel di bolzano addiritura e stato prodotto un prototipo dotato di motore del tector 24 con cambio automatico e ponti con freni a disco.
Commenta