MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Storia del MO in Italia- gli anni 80

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #31
    Sbaglio o c'è un pò di tarocco in quel 330? Mi riferisco ai cantonali e alla calandra..per la calandra forse è solo un impressione...

    Commenta


    • #32
      esatto, i cantonali sono del Turbotech (sicuramente, pi forse erano anche di altri Iveco ma del Turbotech sicuramente) e la calandraa è da 26 o 30, non da 35
      fai il confronto con questa foto.....

      Commenta


      • #33
        anche a me la calandra non convince.....il 35 aveva la mascherina più alta.
        così era sui 26 e alcuni 30 anche se pure di questi ne ho visti con calandra alta (non so se originale o sotituita)
        Fede, BID Division Member

        Commenta


        • #34
          la calandra era più alta sui 330 prima serie (quelli coi trilex) di tutte le tarature, poi con la seconda e terza serie solo il 35 prima e il 36 poi (e ovviamente il poco diffuso 42) avevano la mascherina alta

          Commenta


          • #35
            Ah...ecco....anche perchè il 330-35/30 l'ho visto abbastanza bene!

            Commenta


            • #36
              sul 36 c'è da dire che la mascherina era si alta, ma montata differnetemente rispetto ai 35.
              sul 35 iniziava sotto a filo del cantonale e sopra terminava una decina di cm più in alto della giunta del cantonale.
              invece sul 36 era a filo di sopra, e scendeva di sotto al cantonale dei soliti 10 cm.
              questo almeno su quelli che ho visto di persona
              Fede, BID Division Member

              Commenta


              • #37
                Il 330 della Valtellina se non ricordo male era un 30 ma non era quello che volevo allegare
                La foto che volevo postrarvi invece era questa mi sono confuso scusate

                questo è un 35 senza dubbio
                La vittoria è mia

                Commenta


                • #38
                  si ,questo è senz'altro un bel 330F35
                  Fede, BID Division Member

                  Commenta


                  • #39
                    bello ma il cassone mi sembra strano troppa distanza dalla cabbina
                    forse perche manca la ruota di scorta

                    Commenta


                    • #40
                      nooo, non mi sembra ci sia poi tanta distanza in più del normale.....io son abituato a vederli così i cassoni....e in genere senza le soprasponde
                      Fede, BID Division Member

                      Commenta


                      • #41
                        si forse è il fatto che manca la ruota di scorta ti da l'impressione della troppa distanza, poi un acosa che notavo è che la parte finale del cassone ( non so come si chiama è più bassa della cabina, cioè non protegge bene quest'ultima ?

                        Commenta


                        • #42
                          Non so se sia piu anni 80 o 70 comunque voglio postarvi questo BM21
                          Qualcuno che li ha usati mi puo spiegare com'è guidare un camion a mezza cabina?
                          in cosa è piu comodo e in cosa è piu scomodo?
                          La vittoria è mia

                          Commenta


                          • #43
                            Come comodità ha una visibilità maggiore ma d'estate è un forno a microonde.
                            E' molto rigido, classico degli astra, ma è molto difficile da rompere: secondo me verrà usato ancora negli impianti di produzione inerti per oltre 15 anni.

                            Commenta


                            • #44
                              Innanzitutto grazie ad Iveco e Marcella per i chiarimenti riguardanti il vecchio Mercedes Non si finisce mai di imparare da personaggi come voi!

                              Micky,beh,è ormai inutile continuare a farti i complimenti per ogni foto,sono scontati Bellissimi sia i 330 (il mio MO preferito in assoluto) che il BM21 Per quanto riguarda quest'ultimo,se fai una piccola ricerca,noterai che esiste una discussione che ha proprio questo modello come protagonista,la foto sarebbe quasi meglio spostarla là mi sa....se non ricordo male,in quel topic qualcuno aveva anche parlato di com'era guidare i monocabina (Marcella se non ricordo male).

                              Commenta


                              • #45
                                697, hai scordato na cosa.. la rumorosità in cabina.. e lo sterzo che certe volte ti schianta.. e la retromarcia in curva in discesa...altro che stress..

                                Commenta


                                • #46
                                  Voglio ricordare che il 60% delle betoniere in Italia negli anni 70 era su BM 21!!! Questi hanno costruito gran parte del nostro Paese.
                                  BENATI 1887-1995

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Grazie per le info sul BM21E
                                    Purtroppo mi pare che quel mezzo si sia cappottato e non circoli piu infatti penso sia stato l'ultimo monocabina che ho visto
                                    Dato che vi ho mandato un mercedes un Iveco e un Astra mi pare giusto inviarvi anche uno Scanietto 113
                                    è consuetudine far montare le bocchette da cereali sui cassoni dei M.O.?
                                    Non ci ho mai proprio fatto caso ma mi pare che questo sia uno dei pochissimi che ho visto che avevano questo particolare
                                    Comunque i mezzi di questa ditta con quei colori mi sono sempre piaciuti un casino anche perche da piccolo li vedevo spessissimo venire a fare dei lavori al mio paese con gli scania 142 le JCB Turbo Italia e le Melrlo DBM3000
                                    Ora hanno quasi solo Eurotrakker e un paio di bilici Eurostar tetto basso con vasca tonda di Scania ne hanno tenuti pochi
                                    La vittoria è mia

                                    Commenta


                                    • #48
                                      sinceramente non credo sia una cosa diffusa la bocchetta per cereali sui M.O.
                                      io non ne ho mai visto uno
                                      Fede, BID Division Member

                                      Commenta


                                      • #49
                                        come al solito ho sbagliato foto scusate
                                        Questo non ha le bocchette che dicevo
                                        Adesso rintraccio la foto vera e ve la mando
                                        Comunque il camion è della stessa ditta
                                        La vittoria è mia

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ho usato per 2 anni un 2636 con allestimento da silos per intonaco premiscelato e devo dire che con quella macchina mi mancava solo di arrampicarmi sui muri e mi dico che se avessi tentato di sicuro ce l'avrebbe fatta;
                                          l mezzo in questione aveva il rapporto al ponte sostituito in quanto era utilizzato prevalentemente come stradale per ottimizzare gli spostamenti veloci anche in autostrada;
                                          motore 10 cilindri sempre pronto,cambio ZF mai avuto un problema,non uno spiffero dai finestrini,l'unico problema era il gran calore che emanava il motore soprattutto d'estate dato che arrivava a scaldare l'olio dell'impianto e faceva partire la ventola di raffraddamento anche a riposo.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            non trovo quella foto sull'HD la devo avere su qualche cd la devo cercare ma ci tengo a farvela vedere per quel particolarePer ora vi invio un Astra del quale non so il modello magari qualcuno lo riconosce esteticamente
                                            La vittoria è mia

                                            Commenta


                                            • #52
                                              ciao
                                              quell'Astra è un BM304 o un BM305.essendo una betoniera facilmente è un 304
                                              si riconosce dai 64.30 ecc perchè ha la mascherina con tante fessure strette, invece il 64.30 ne ha solo 5 o 6 più larghe.
                                              Fede, BID Division Member

                                              Commenta


                                              • #53
                                                ecco un 2636 trovato oggi(benedetti siano i cellulare con le fotocamere a buona definizione)
                                                La vittoria è mia

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  eheeheh io l'ho comprato apposta il cellulare con la fotocamera da 1,3mpx e devo dire che molte volte mi è tornato molto utile nel fotografare mezzi nei posti e nei momenti più impensati
                                                  Fede, BID Division Member

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                                                    2626 antre 1979, dopodicchè esistette il 2626 guida sx ma solo per poco tempo ed in contemporanea venne fuori il 2632... Confermo che 2632 guida Dx sono rarissimi se non unici

                                                    non sapevo che fossero rarissimi, a Varese ce n'erano ben 2 della ditta De Luis Scavi (2632, guida dx, cerchi trilex), poi sostituiti dai 2635 (con cerchi trilex anche loro)

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Un altro che mette in discussione quello che dico... Furono rarissimi perchè quando arrivarono sul mercato era cessata l'obbligatorietà della guida a Dx.. pensate che le case costruttrici straniere, le macchine destinate al mercato italiane le facevano realizzare sulle catene di montaggio delle versioni comunali o dei cosidetti "Veicoli di servizio" oppure sulle catene per il mercato inglese..data la guida a dx..che in genere all'estero era ad appannaggio di tali categorie di veicoli..(vorrei sbagliarmi ma mi sa che eravamo l'unico paese con marcia a destra e guida destra).... La cosa la ricordo (avevo 12 anni) come un "trauma" per molti autisti.. compreso mio padre..che disperati dopo un viaggio avevano sudato peggio di come avessero potuto sudare dopo na giornata in una estate in un camion in Calabria.. mio padre lotto' sino all'ultimo per avere il 160 nuovo con guida DX.. ma non ci fu nulla da fare...un tale di un paese vicino al mio si fece fare un 190F35 guida dx.. ma dovette aspettare un annoper averlo.. ed oggi, dopo 27 anni ci lavora ancora... guidare a Sx non gli riesce..
                                                      Ultima modifica di Trakker; 18/05/2007, 23:01.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        anche qui c'è ancora un 190F35 con guida a dx che lavora attualmente.
                                                        mi han detto che ci sono stati problemi per tanti quando hanno spostato la guida da dx a sx, addirittura ad alcuni è successo di finire nel fosso perchè stavano troppo a dx
                                                        Fede, BID Division Member

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          il prestigioso degli anni '80........................
                                                          Attached Files
                                                          BENATI 1887-1995

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Quelo si che è un camion vero al pari dei 330..notare la cabina lunga... chissà perchè il 330, gli MB e i Man trattori M.O. avevano quasi tutti la cabina lunga...

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Allora...in presenza di una foto del genere mi sento obbligato a postare quelle che ho fatto qualche mese fa...ai tempi del 6600....di conseguenza scusate la qualità...Trakker queste foto le ha già viste...


                                                              Commenta

                                                              Caricamento...
                                                              X