Nn sono molto esperto di dumper, cmq mi sono sempre piaciuti e mi piacerebbe sapere qual è il più imponente!!! (se avete delle foto ancora meglio!!)
GRAZIE
il dumper più grande mai costruito è il Terex Titan a 3 assi.
Attualmente i più grandi sono il Liebherr T282B e il Cat 797, che più o meno si equivalgono,
circa 600ton di peso a pieno carico, domani vi do qualche dato più preciso
ciao il cat 797 b 220 metri cubi non si batte motore cat 24 cilindri 116000 di cilandrata 3600 cavalli LIEBHERR t 282 200 metricubi 106000 200 cubi 3200 cavalli motore cummins 16 CILINDRI il KOMATSU 930 INNSOMMMA DUMPERINI TIPO FIORI ciao
Ciao a tutti. Mi presento, visto che sono un nuovo utente. Mi chiamo Fabio ( come forse avrete intuito) e, pur facendo l'elettricista, mi sono sempre piaciute le macchine da cava e cantiere.
Mi intrometto nella discussione per aggiungere che, secondo il Guinness dei Primati 2004, l'autocarro ribaltabile piu' grande e' il T-282 costruito dalla Liebherr Mining Equipment della Virginia, USA. Ha una capacita' di 327 tonnellate, con un motore diesel-elettrico (non dice nulla su potenza e cilindrata), mentre le dimensioni sono: lunghezza 14,4 m, larghezza 8,7m, altezza 7,3m e peso di 201 tonnellate.
Se a qualcuno interessa, posso dirvi anche quali sono le escavatrici a cucchiaio e a caricamento frontale, di cui ci sono anche delle foto.
assolutamente no, anche perchè sono più larghi di un'intera autostrada
neanche i modelli piccoli tipo gli Astra e i Perlini non sono omologati per la circolazione stradale
Ciao fabietto mi dispiace contradirti il 797 e piu grande dell t 282 non carica tanto di piu pero leggermente piu grande poi il t 282 e un elettrodiesel il cat e tutto meccanico a proposito eri all BAUMA madonna quando lo anno acceso e alzato il RIBALTABILE il sedici cilindri CUMMINS cc 106000 fa una certa impressione anche il 994 rovesciato strano non abbiano portato il 996 sentendo chi e stato gli altri anni l anno sempre esposto ciao.
Non escono dalle cave o meglio dal perimetro degli impianti! Il loro lavoro consiste nel portare il materiale dal punto di estrazione agli impianti di lavorazione dello stesso.
Se intendi come fanno a raggiungere le cave quando vengono acquistati è semplice: vengono portati da trasporti eccezionali (se sono parecchio grandi smontati su più rimorchi).
Come dice Barnaba ,si portano con i carrelloni eccezionali, ma solo quelli piccolini.
Quelli grandi come i Cat 797 ecc arrivano smontati a pezzetti e montati in cava, dove restano finchè vengono demoliti
Quello che ho postato e' quello che dice il Guinness 2004. Pero' sembrava anche a me, dopo aver letto qualcosa da qualche parte, che il Cat era leggermente piu' grande. Forse Caterpillar non si e' presa la briga di avvertire quelli che controllano i primati! Vediamo se almeno e' corretta quella del bulldozer piu' grande: secondo il Guinness e' il Komatsu D575A "Super Dozer" con un peso di 152,6 ton, con una lama da 7,4 per 3,25 m e con una capacita' di 69 m cubi. E' alimentata da un turbodiesel da 858 kW.
Ciao a tutti.
Immagino che nel libro dei Guinness ci si riferisca a macchine operative. Forse è per questo non compare il dozer Acco...
Comunque anche a me risulta che la versione B del T282 Liebherr sia il dumper più grande al mondo attualmente. Supera, seppur di poco, la versione B del 797 di cat in diversi punti (potenza, portata ecc.)
Inoltre la Liebherr ne da notizia ufficiale qui: http://www.liebherr.com/lh/en/5021_48569.asp
Se invece siete interessati ad una lista di macchine "giganti" che includa le versioni storiche allora potete farvi un giro nella sezione "Monsters - The gigants" di questo sito: http://members.aol.com/polytrac/index-e.htm
Manca purtroppo la lista dei dumpers...
Ciao a tutti il d 11 a di spinta alla barra QUINTALI 1500 in prima marcia 800 in seconda 430 in terza 38 m c circa grandezza di materiale motore V 8 cat 858 CV ciao.
wow!!! adesso si che si ragiona!
ts35a ha perfettamente ragione, è utilissimo!!! non dovrò più andare a esplorare siti su siti per trovare le foto salvate!!! bella gianni
io sono rimasto un pò indietro con gli aggiornamenti del forum. primo fra tutti non vedo piu' la mia presenza dove ho detto qualcosa dietro le frasi degli altri
Commenta