Om 190(260) motore Unic V85 s/4, 8 cilindri a v raffreddamento ad acqua, alessaggio 135, corsa 130, cilindrata 14886 potenza max Kw25 (cv306) a 2400g/min, coppia max Nm 1039 a 1600 g/min, cambio Unic-Fiat b190 am cmando elettromeccanico dele 8 marce frizione monodisco a secco con comando pneumatico
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OM 260 autogru
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funzionava con lo stesso sistema del 697-300, ma le balestre, anzicchè essere sotto, erano di lato al telaio, quindi leggermente piu stabili ed inoltre, furono i primi, insieme ai 697 sp (dicitura mai usata ufficialmente, ma che distingueva i 697 soperimentali,) ad usare le balestre paraboliche al retrotreno e cn cantilever sperimentale anche con le paraboliche...stiamo parlando degli anni tra il 1971 che è l'anno d'ingresso ufficile dei 190-260 in Italia e il 1975 quando vennero fuori il 170 e il 300U)
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Il fuso di rotazione del gruppo balestre era in basso rispetto alle balestre stesse e non a sbalzo come nel 330, ma ripeto, fu un sistema poco usato, visto che in casa Fiat gia si pensava ai loro eredi, che nel caso del 300 determino un leggero passo indietro... fino alla nascita del 330 (che all'inizio era un 256D26 modificato per la legge italiana e divenne il 260MF33 o 330F26 con motore fiat cambio e100 e 352mf33 o 330F35 motore V8 e cambio fuller o fiat E100 con il giunto idraulico Hydrotrans). qualcuno disse pure che per un periodo, f proprio un prototipo derivato dal 260 a tenere a battesimo l'Hydrotrans...
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La Mercedes..ma molte volte si spezzava il fuso che in quel caso era a forma di na una U capovolta con le punte all'infuori, ed era un pezzo unico, le punte facevano da fuso per le balestre...punte che si spezzavano spesso, con conseguente caduta del telaio dalla parte della rottura, sui ponti
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Scusa Barnaba se ti tradisco ma il sito è:www.venengonihnos.com.ar. Le avevo trovate anch'io quelle immagini ma avevo messo il 697 militare(cerca-immagini di un utente-davide fumagalli è una delle più recenti)
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Sei sicuro che il 300 che dici tu sia un 300? Vai a dargli un occhiata, se ti sembra che abbia i finestrini laterali molto corti, potrebbe essere la gru che usavo io a Siena, se cosi fosse sarebbe un 260... Ci ho lavorato nel 91 a cavallo dei mesi Agosto-Ottobre, era un 260 a cui era stata accorciata la cabina, ancor piu corta della cabina corta Fiat, ed aveva una Gru girata al contrario rispetto a quella della foto ed era di un autosoccorso che lavorava per l'Aci, mentre in ditta una gemella della foto era montata su un 260MF35.... Funzionavano con il motore del camion con presa di forza che innestava sul cambio, non avevavo il famoso "ragno" (distributore idraulico) e ne le connessioni che permettessero la rotazione completa dela torretta...
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Il 300 dell'Aci...sono quasi sicuro che sia un 300 (potrebbe essere un 697 a cui è stata sostituita la mascherina), ma la cabina è lunga regolare ed è a Pistoia da una vita: ricordo che ero piccolo quando l'Aci abbandonò il vecchio musone militare (credo ex americano) per il Fiat 300 come autogru pesante, ed è sempre rimasto quello, quindi non si tratta di quello che guidavi tu. La gru cmq è girata indietro ed è più corta di quella del 260 in foto.
Il 260 di Siena che hai guidato tu aveva ancora l'8V Unic?
Come mai gli era stata tagliata la cabina?
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Sai, allora non ci feci casi, anche perchè, per mettergli il Fuller avevano forato la cabina per far passare la leva...per cui immagina con quel casino se andavo a vedere.. Comunque la ditta si chiamava AUTOGRUSENASERVICE di Minucci Benito , corso Sardegna- Siena, ci ho lavorato circa 2 mesi e mezzo, allora ero poco piu che ragazzo (avevo circa23-24 anni) e paura di perdermi, voglia di non star fuori di casa....vai ad immaginare chepoi avrei girato Italia, Germania, Austria e Svizzera (con alcune puntatine in Francia, Spagna, Olanda e Danmarca...)senza perdermi...e che ora qui mi sto ammalando di nostalgia per la strada...
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