MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

voith o retarder

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• voith o retarder

Oggi mi è stato detto che il retarder sugli autobus da noleggio o granturismo è un optional. Mi chiedo se questo sia possibile anche perchè con i mezzi attuali credo che il solo freno motore non sia abbastanza.
    Ultima modifica di Motivo: Non sono stato chiaro

Scusa, puo darsi io sia rinc.... ma non è che sia tanta chiara anche ora, io provo a risponderti, gli autobus (soprattutto tedeschi), hanno già da molto tempo il Retarder (o come molti chiamano solo Voith dalla marca che ne costruiva, ora sono integrati nel cambio e sono la maggior parte ZF anche cosciuto come ZF-Intarder) mentre i bus Francesi mntano quasi tutti il rallentatore elettromagnetico Telma... Dicci cosa vuoi sapere e vedro' cosa posso dirti, nche se questo argomento andrebbe spostato in un altra sezione..e non wsarebbe comunque pertinente...

Commenta

la quasi totalita dei autobus pesanti monta il retarder idraulico oppure eletromagnetico.anzi per alcune case costrutrici non montano il freno motore(iveco per esempio) ma solamente il retarder.altre invece montano freno motore potenziato più retarder(setra-mb per esempio).Per i mediobus e minibus le cose sono un pò differenti.Per i minibus ad esempio il retarder viene montato come optional in funzione del tipo di utilizzo che si vuole fare e del peso complessivo del minibus.

Commenta

Busdriver......

Commenta

scusate, ma in campo camionistico sono un po' ignorante ( anzi un bel po'), e approfitto di questo argomento per chiedervi cos'è il Retarder e come funziona?

Commenta

Pacio, l'argomento è stato gia trattato, cerca con "Ricerca", se non lo trovi, te lo rispiego, ok?

Commenta

grazie Trakker, ho dato un'occhiata ai temi già trattati, ho capito qualcosa su come funzionano, però non ho capito come vengono azionati, è tipo il freno motore o l'azionamento è totalmente differente? (scusate per la mia enorme ignoranza)

Commenta

In molti casi, si abbina al freno motore (vedasi Scania..), ma non ha niente a che vedere con il freno motore... Si aziona generalmente con una levetta, poi a sxecondo delle case hanno posizioni differenti (ad esempio sugli Euro Iveco era leggermente scomoda la levetta), il Mercedes serie S aveva una leva sotto al volante sul lato dx (dove solitamente vi è il tergi sugli altri...quante volte ho sbagliato...) con vari livelli di intervento, i primi 2 scatti azionavano il freno motore (cosi come poi sugli Actros), i successivi inserivano anche il retarder.. Ultimamente addirittura, vengono integrati con il cruise control, si imposta una velocità, dopodicchè fa tutto il camion (che noia...), se si va in discesa, e si comincia a correre, interviene il freno motore, se non basta intervengono i vari livelli di retarder...

Commenta

ok grazie!!!!!

Commenta

Se tiu serve altro, non esitare a chiedere... di quel che posso...

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                    X