Uno è in Saras...doppio ponte gemellato con allestimento spurgo e cabina rossa corta...una mosca bianca! Così come il TS 190-42 sempre con doppio ponte gemellato e sospenzioni pneumatiche!
Nico, siamo in Italia quindi parlo di mercato italiano...se è per questo in Australia c'era pure il 170 doppio ponte.....
Kraudieddu, il 190-42 che dici tu è per caso un trattore? atteno al 190-26, perchè c'era anche con 3° asse gemellato fisso, ma non trazionato.....qui ce ne è uno ad esempio...però è sempre 6x2
Allora mi correggo...il 42 è un autospurgo però è un 6x2 con terzo asse gemellato quasi sicuramente d'importazione come mi aveva detto Trakker... 190-26 non sono sicuro se abbia il terzo asse trazionato o meno, ma mi è parso di vedere il differenziale anche su l'ultimo asse ...appena lo rivedo in raffineria, se ho tempo lo guarderò meglio....
qui vedo ogni tanto un turbostar 36 con 3 asse gemellato piacenza(mi sembra)allestito per trasporto animali vivi e un 42 con terzo asse gemellato calabrese(qui sono sicuro)allestito con trilaterale andreoli(dovrei avere la foto di questo poi la mando nell'argomento turbostar)
Del primo non lo so del secondo vedevo spesso il propietario e sono sicurissimo che non è di importazione è stato immatricolato cosi da nuovo in italia secondo le richieste della ditta ma per vari motivi è stato comunque un acquisto errato
Tornando ai VF c'è qualcuno che mi puo dire che portata aveva la gru cristanini?
Secondo voi si possono trovare in giro esemplari radiati?
i mezzi 6x2 con 3° asse gemellato se sono di importazione dovrebbero avere la sigla 240 (se ricordo bene....dato che il 260 era 6x4), mentre se sono 190 "in teoria" sono mezzi italiani con 3° asse aggiunto...qui c'è un compattatore 190.26 così.....
comunque torniamo al discorso VdF,dato che siamo andati un po' off topic
Intervento di oggi pomeriggio...recupero autobus caduto su un fianco con Cormach su BM305F e Cristanini su 697NP. Prima ha provato la Cormach da sola, ma poi è arrivata in aiuto la vecchietta che ancora, quando c'è bisogno di una mano, svolge egregiamente il proprio lavoro.
C'era poi il 190.25 Magirus Sivi che però non ha potuto fare nulla, avendo solo una Fassi F145 da 14 ton*m . Naturlamente è sempre un piacere sentire il V8 Deutz in moto!
Il distaccamento del paese in cui abito (Cento- FE) di vecchio ha solamente un'autobotte OM 160. A Ferrara hanno mantenuto ancora la Cristanini su Fiat 300 ed a Copparo c'è un Iveco 79-14. Sono (a mia memoria) gli unici mezzi datati presenti nei distaccamenti del Ferrarese, se escludiamo i più recenti 190-26 ancora presenti nei distaccamenti di Comacchio (FE), Codigoro (FE) e Portomaggiore (FE).
Ricordiamoci però che i 190-26 hanno superato i vent'anni di servizio.
Nella mia zona a parte un 60-10 in servizio presso il mio distaccamento, non mancano 160, 79-13 (con motori sia a 6 che a 4 cilindri), 79-14 e autoscala 684N.
Inoltre viaggia ancora il 300PC con moduli scarrabili.
Si certo, il 190-26 ha passato i vent'anni, ma per i distaccamenti minori o di volontari (come a Comacchio) va ancora benissimo, visto che sono di quelle caserme non di città dove se va male si esce al massimo 2-3 volte al giorno.... Comunque fanno ancora egregiamente il loro lavoro, in mano a gente che sappia smanettare il Fuller....
Si certo, il 190-26 ha passato i vent'anni, ma per i distaccamenti minori o di volontari (come a Comacchio) va ancora benissimo, visto che sono di quelle caserme non di città dove se va male si esce al massimo 2-3 volte al giorno.... Comunque fanno ancora egregiamente il loro lavoro, in mano a gente che sappia smanettare il Fuller....
Certo certo. Io sono un gran sostenitore del 190-26 per molti motivi. Il mio Comando (Udine) ne mantiene in servizio ancora 3 (due autobotti e una autopompa) tutte con ZF e una autopompa con Fuller che di solito rimane di scorta.
(Differenze per i "non addetti": autopompa è quella che trasporta sia materiale da incendio che attrezzatura di soccorso, con riserva d'acqua limitata, identificabile facilmente perchè il 99% ha la doppia cabina; autobotte cabina singola, fornita di solo materiale da incendio, adibita principalmente al trasporto di acqua)
Bello, sembra un mezzo da aereoporto.
D'altra parte non so perchè ma il 682, seppur molto diffuso e robusto al tempo, non è mai stato usato molto dai VVFF.
Nelle foto dei mezzi storici compaiono molti più OM.
Chi sa come mai?
Quello secondo me è un mezzo che lavora ancora (basta guardare il lampeggiante nuovo di zecca...) e per di più secondo me è un mezzo antincendio da raffineria et similia: il cannoncino oltre ad essere efficace in aeroporto lo è altrettanto anche negli impianti petrolchimici. Inoltre quei mezzi sono in dotazione alle squadre interne dei VV.F ma sono di proprietà delle società che gestiscono tali impianti. Difatti al Polo Chimico di Ferrara i mezzi in uso ai VV.F. dello stabilimento sono targati tutti quanti.... Milano!!!!!!
Bingo Nico...anche se sapendo dove lavoro non era tanto difficile arrivarci... Altrochè se il mezzo è operativo...fanno servizio interno...sono tutti senza targa escluso l'Eurotrakker Cursor con l'autocestello....c'è ancora un'altro 682N3 da fotografare...ed è anche più bello a mio parere, c'è un 100F13 un 110Unic, un 60-10 e...udite udite...un 643... Spero di pubblicarle presto...
Beh, calma Claudio, mica l'hai detto che l'hai fotografato tu e perdipiù in raffineria....
Comunque avendo avuto la fortuna di vedere dal vivo i mezzi del Petrolchimico di Ferrara ho solo fatto 2+2, forte anche del fatto che un mezzo simile, in un aeroporto (anche se fosse un aeroporto albanese!) non lo vorrebbero nemmeno sentire nominare, con i mezzi disponibili al giorno d'oggi.... Attendiamo altre foto di vecchie glorie, mi raccomando!!!!
I 682 nel corpo dei VVF sono stati usati come AS e alcuni come APS.... Circola una leggenda che ci sia stato anche in versione AG... ma mentre dei primi ne ho la certezza dell'AG non ho documentazione... Anch'io sono curioso di vedere le foto!!!!!!!!
Commenta