MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vigili del fuoco

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Cursor13 Visualizza messaggio
    Iveco EuroTrakker 4x4 dei VVF di Storo (TN)

sbaglio o sono i cerchi trilex e la cabina è stretta tipo i mezzi svizzeri?
    sai mica di che veicolo si tratta??.......perchè ovviamente non è un'aps (visto che la cabina ospita al massimo 3 persone..o forse addirittura 2..non si vede bene).......dalla struttura sembrerebbe una botte, ma le serrandine su tutta la fiancata potrebbero indicare anche un polisoccorso..bah.......puoi darmi delucidazioni in merito? grazie!

Commenta

• Originalmente inviato da Discontinuo Visualizza messaggio
      sai mica di che veicolo si tratta??.......perchè ovviamente non è un'aps (visto che la cabina ospita al massimo 3 persone..o forse addirittura 2..non si vede bene).......dalla struttura sembrerebbe una botte, ma le serrandine su tutta la fiancata potrebbero indicare anche un polisoccorso..bah.......puoi darmi delucidazioni in merito? grazie!
      APS a 3 posti...in Trentino sono molto diffuse!

Commenta

• Un altro mezzo dei Vigili del Fuoco interni però non sono riuscito a capire di che ditta sia???

Commenta

APS a 3 posti...in Trentino sono molto diffuse!
          aps a 3 posti?!..questa mi mancava....devo dedurre che l'equipaggio sia formato da 1 autista, da 1 capo e da 1 vigile....
          ma scusa che tipo di interventi può affrontare una partenza di questo genere?...ma soprattutto è una prima partenza o arriva solo in supporto?

Commenta

• Originalmente inviato da puddu56 Visualizza messaggio
            Un altro mezzo dei Vigili del Fuoco interni però non sono riuscito a capire di che ditta sia???
            bel mezzo puddu non hai altre foto in cui si vede la targhetta che riporta il nome del modello?
            potrebbe essere un Fiat 650 N, che ne pensate?

Commenta

aps a 3 posti?!..questa mi mancava....devo dedurre che l'equipaggio sia formato da 1 autista, da 1 capo e da 1 vigile....
              ma scusa che tipo di interventi può affrontare una partenza di questo genere?...ma soprattutto è una prima partenza o arriva solo in supporto?
              da quello0 che so io...ma magari qualcuno più esperto potrà confermare o smentire...essendo distaccamenti volontari una volta arrivato l'allarme non succede che tutti i VF arrivino in distaccamento contemporaneamente...ecco che si preferisce far partire un mezzo (APS) con 3 persone e in seguito (o assieme nel caso siano tutti presenti al momento dell'allarme) un altro mezzo che di solito è un'automobile o un fuoristrada!

Commenta

• Visto l'interesse e la particolarità del libro, mi permetto di segnalarVi quest'asta di Ebay: http://cgi.ebay.it/Veicoli-dei-vigil...3A1|240%3A1318
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

ciao,guarda che le aps a 3 posti esistono in tutti i distaccamenti sia volontari sia permanenti,le utilizzano per piccoli interventi dove bastano 3 persone(aperture porte,bonifiche nido,ecc.)

Commenta

• Originalmente inviato da ste1823 Visualizza messaggio
                    ciao,guarda che le aps a 3 posti esistono in tutti i distaccamenti sia volontari sia permanenti,le utilizzano per piccoli interventi dove bastano 3 persone(aperture porte,bonifiche nido,ecc.)
                    sinceramente ho dei forti dubbi in proposito.....ti posso dire per certo che a Torino Città (in tutti e 4 i distaccamenti) non vengono impiegate aps a 3 posti (l'unica presente al comando provinciale non ha MAI fatto interventi essendo ritenuta da tutti un mezzo inutile...al massimo la portano in piazza a Santa Barbara o ci fanno giocare i bambini quando la caserma è aperta )...quindi mi permetto di dissentire dal tuo "...le aps a 3 posti esistono in tutti i distaccamenti sia volontari che permanenti...."..

poi nn so probabilmente nella tua zona è così ..ma qui assolutamente no.

oltretutto, ma questa è una valutazione puramente personale, trovo assurdo che abbiano progettato delle aps esclusivamente per interventi di quel tipo (ap, favi di calabroni, etc) per i quali basterebbe anche una campagnola....eheheh

credo che la spiegazione di Cursor13 sia più verosimile

ciao!

Commenta

• alla caserma di Alba hanno un Eurofire 6 posti e un Atego BAI 3 posti...quindi uno per tipo...
                      Ultima modifica di Nico-Terex; 29/12/2008, 10:15.
                      Fede, BID Division Member

Commenta

• qui da noi hanno il nuovo canter a 3 posti che utilizzano come aps

Commenta

qui da noi hanno il nuovo canter a 3 posti che utilizzano come aps
                          e allora probabilmente l'utilizzo varierà da zona a zona....oppure è solo Torino che nn usa queste macchine....chissà..

Commenta

• Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                            alla caserma di Alba hanno un Eurofire 6 posti e un Atego BAI 3 posti...quindi uno per tipo...
                            Sicuro che l'Atego sia un APS e non una autobotte??? Qui a Ferrara e nei vari distaccamenti, sia effettivi che volontari, gli APS sono tutti oltre i tre posti: solo le autobotti non necessitando della squadra hanno 2 o 3 posti a sedere. I Canter li ho visti fuori provincia (ero ad una esercitazione regionale integrata, quindi con i VV.F) ma non ti so dire di che comando fossero. Qui per tutti gli interventi escono ancora con gli Eurofire e gli Atego con doppia cabina.

Commenta

• Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                              Sicuro che l'Atego sia un APS e non una autobotte??? Qui a Ferrara e nei vari distaccamenti, sia effettivi che volontari, gli APS sono tutti oltre i tre posti: solo le autobotti non necessitando della squadra hanno 2 o 3 posti a sedere. I Canter li ho visti fuori provincia (ero ad una esercitazione regionale integrata, quindi con i VV.F) ma non ti so dire di che comando fossero. Qui per tutti gli interventi escono ancora con gli Eurofire e gli Atego con doppia cabina.
                              anche qua da noi escono con il mercedes actros,pero hanno anche una seconda partenza formata dal canter (3 posti aps) e a seconda degli interventi o un defender o il polisoccorso

Commenta

anche qua da noi escono con il mercedes actros,pero hanno anche una seconda partenza formata dal canter (3 posti aps) e a seconda degli interventi o un defender o il polisoccorso
                                Si, anche qua la seconda partenza di norma è un Defender 130, attrezzato (d'estate di solito) con un modulo antincendio, che usano anche in centro storico a Ferrara per piccoli interventi, tipo cassonetti in fiamme ecc.
                                Diciamo che la seconda partenza non è una vera e propria squadra autosufficiente ma un rinforzo per la squadra della prima partenza. Mi è successo spesso di intervenire con l'ambulanza su incidenti dove arrivavano simultaneamente con l'Eurofire e con il Defender 130. Qui da noi dei Canter ancora nessuna traccia....

Commenta

• Ciao qua ad avio trento e in tuttio quasi i comuni del trentino le aps sono a cabina singola per motvi di partenza e di stradine strette.e come da noi in caso e seguita da polisoccorso o da rover

Commenta

alla caserma di Alba hanno un Eurofire 6 posti e un Atego BAI 3 posti...quindi uno per tipo...
                                    credo anch'io come Nico-Terex che l'Atego sia una botte, ma solo perchè finora tutte le aps che ho visto sono allestite su base Actros, quindi posso anche sbagliarmi...

cmq le aps 3 posti suppongo che siano utilizzate in prevalenza da distaccamenti volontari, probabilmente anche per una questione di costi visto che (almeno nelle realtà che ho vissuto) i mezzi dei volontari sono spesso donati da enti privati e chiaramente sovvenzionare l'acquisto di un Canter, rispetto all'acquisto di un Actros è più abbordabile come costi.....

Commenta

credo anch'io come Nico-Terex che l'Atego sia una botte, ma solo perchè finora tutte le aps che ho visto sono allestite su base Actros, quindi posso anche sbagliarmi...

cmq le aps 3 posti suppongo che siano utilizzate in prevalenza da distaccamenti volontari, probabilmente anche per una questione di costi visto che (almeno nelle realtà che ho vissuto) i mezzi dei volontari sono spesso donati da enti privati e chiaramente sovvenzionare l'acquisto di un Canter, rispetto all'acquisto di un Actros è più abbordabile come costi.....
                                      Beh, qui a Ferrara per i mezzi il discorso è diverso, almeno a livello di mezzi e dotazioni: tutti i camion e gli altri automezzi sono degli ex VV.F dismessi dai comandi provinciali: a Copparo ad esempio (il mio paese) hanno avuto per i primi momenti una campagnola, un VM90 che usavano nel fine settimana e che andavano a prendere al comando provinciale per poi riportarlo il lunedì mattina a fine turno, poi c'era un vecchio APS (che modello era l'Iveco piccolo degli anni '80??? ), poi quest'anno è arrivato un Iveco 190-26 APS e forse si vocifera dell'arrivo di un altro 190-26 autobotte con cabina standard. Le uniche sovvenzioni da privati le hanno per le ricetrasmittenti ed altri equipaggiamenti. Ma poi, i Mercedes che usano ora non sono anche degli Axor???

Commenta

• Attenzione bisogna distinguere tra mezzi del Corpo NAzionale dei VVF e quelli delle Regioni autonome...
                                        l'Iveco da cui è partita la discussione è dei VVF di Storo in Trentino e lì la maggior parte di APS (AutoPompaSerbatoio) sono a 3 posti per il motivo che ho scritto io e (grazie alle info del mio "informatore" trentino) per spazi, passo e costi della cabina doppia!
                                        Da sottolineare che in trentino non hanno praticamente ABP (AutoBottePompa)!
                                        Nel Corpo NAzionale APS a 3 posti esiste solo il Mitsubishi Canter...che però non gode di una buonissima fama per problemi di stabilità, tanto che molti comandi lo hanno accantonato e sembra (ripeto sembra!) che il Ministero ne abbia bloccato gli acquisti...

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                                        sicuramente l'Atego è un ABP!

Originalmente inviato da Cursor13 Visualizza messaggio

Ripongo questa domanda,magari qualcuno se l'era persa...

Commenta

• Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                          Beh, qui a Ferrara per i mezzi il discorso è diverso, almeno a livello di mezzi e dotazioni: tutti i camion e gli altri automezzi sono degli ex VV.F dismessi dai comandi provinciali: a Copparo ad esempio (il mio paese) hanno avuto per i primi momenti una campagnola, un VM90 che usavano nel fine settimana e che andavano a prendere al comando provinciale per poi riportarlo il lunedì mattina a fine turno, poi c'era un vecchio APS (che modello era l'Iveco piccolo degli anni '80??? ), poi quest'anno è arrivato un Iveco 190-26 APS e forse si vocifera dell'arrivo di un altro 190-26 autobotte con cabina standard. Le uniche sovvenzioni da privati le hanno per le ricetrasmittenti ed altri equipaggiamenti. Ma poi, i Mercedes che usano ora non sono anche degli Axor???
                                          non sono abbastanza informato per poter dire che TUTTI i mezzi siano donati da enti privati (banche, etc) o pubblici (comuni, etc), ma è così in moltissimi casi.....probabilmente cmq anche qui i comandi provinciali cedono i loro mezzi più vecchi ai volontari...

Axor qui non ne ho ancora visti, però è possibile.....c'è anche da dire che il parco mezzi (aps) è piuttosto datato eccezion fatta per qualche Actros e UNO Stralis...eheheh

Commenta

• ah se sia botte o APS questo non ve lo so dire...da fuori l'allestimento è uguale all' Eurofire...cioè furgonato con le porte in pratica...non me ne intendo granchè di mezzi dei VdF
                                            Fede, BID Division Member

Commenta

• ciao,di axor per adesso hanno fatto solo botti

Commenta

ah se sia botte o APS questo non ve lo so dire...da fuori l'allestimento è uguale all' Eurofire...cioè furgonato con le porte in pratica...non me ne intendo granchè di mezzi dei VdF
                                                dunque ABP e APS hanno allestimenti e caricamenti ben diversi, o meglio ciò che si trova in una botte rappresenta una piccolissima parte del materiale da lavoro che trasporta un'APS (non mi addentro nella descrizione, anche perchè nn so se interessa)......diciamo che di norma le ABP si riconoscono esternamente per non avere tutta la fiancata furgonata, ma solo due "serrandine" per lato (poste dietro la cabina ed in coda al mezzo) più ovviamente la serrandina posteriore centrale del "vano pompa", la motivazione risiede appunto nel fatto che il loro scopo è trasportare acqua, a differenza delle APS, che sono mezzi in grado di fronteggiare (praticamente) qualsiasi tipo di intervento.

ps: diffidate dalle didascalie delle foto di molti siti internet che definiscono genericamente "autobotte" mezzi che sono palesemente delle APS...(penso che gergalmente ci sia quest'abitudine, ma sono mezzi totalemente diversi!)

Commenta

• Non conosco la situazione in Trentino....
                                                  ...in Alto Adige la partenza è formata sempre da almeno 2 mezzi: la botte 3 posti e il fuoristrada( BMW X5).

Commenta

• Originalmente inviato da scippa Visualizza messaggio
                                                    Non conosco la situazione in Trentino....
                                                    ...in Alto Adige la partenza è formata sempre da almeno 2 mezzi: la botte 3 posti e il fuoristrada( BMW X5).
                                                    bmw X5?!......è proprio vero che le regioni autonome hanno realtà ben diverse.....

Commenta

• ciao io faccio parte di un corpo volontario del trentino se volete risp scrivete pure

Commenta

• Ciao Koma... spiegaci come funziona in Trentino

Sbaglio, o a Bolzano ci sono in servizio 3 Bmw X5 e un Mercedes G

Commenta

Originalmente inviato da Cursor13

Ripongo questa domanda,magari qualcuno se l'era persa...
                                                          Direi di sì (2,3 metri)
                                                          Puo darsi, che l' autotelaio, sia stato acquistato usato all' estero.

Commenta

• ciao scusa se ti risp ora non so come funziona bene nell nord del trentino so solo che i permanenti di trento hanno un paio di audi a6 una epipaggiata con pinza idraulica

Commenta

Axor qui non ne ho ancora visti, però è possibile.....
                                                              i Mercedes Axor sono ABP e ce ne sono 3 e sono tutti in Sicilia:

Commenta

Caricamento...
                                                              X