Ho sentito parlare di motrici 4 assi 8x4 mezzo d'opera con il 2° asse sterzante sollevabile e addirittura anche il 2°motrice che si alza, c'è qulcuno che conosce qualche allestitore capace a fare e ad omologare queste modifiche?
Che io sappia, in Italia non è possibile, qui in Svizzera, stanno omologando camion 8X4 e 10X4 con l'ultimo asse sollevabile e con esclusione della trazione.. nela cas dei 10x4 addiritura, si èarrivati a camion che da scarichi hanno a terra solo il 1° e il 4° asse (che sarebbe il primo del tandem di trazione) e con il 2° anteriore, il 3° centrale e il 5° gemellato sollevabili pneumaticamente
Ho saputo che sono diffusi nella zona di Carrara, usati solo in fuoristrada xche' altrimenti non riuscivano a salire sulle cave, però non so ancora gli allestitori che sono in grado di eseguire le modifiche necessarie.
Leggendo su VeT la prova del Man TGA 41.480, si accenna alla possibilità di avere il secondo asse del ponte motore e sollevabile, ma di più non dicono.
Interessante il discorso sui mezzi di Carrara: magari è una modifica realizzata da chi li allestisce per il trasporto blocchi. A proposito, chi sono gli allestitori che vi si dedicano? Aziende locali specializzate?
Ciao A TUTTI MA E VERO CHE IL PIANALE DA CAVA QUATTRO ASSI A IL PTT DI 46 TON CONTRO I 40 TON DELL MEZZO D OPERA O sono solo chiacchere vi ringrazio per eventuale risposta ciao.
effettivamente a Carrara già da molti anni sugli Astra 6x4 era possibile
il sollevamento del terzo asse motore. Lo ha fatto anche Scania.
Anche Sivi per i suoi modelli per Carrara tra gli optional mette il sollevatore
dell'ultimo asse. Volvo, come visto anche al Samoter, propone il suo FM 8x4
con secondo e quarto asse sollevabile.
x Pesanti
Le case o gli importatori propongono già loro la versione "Carrara" del loro autocarro, con tanto di asse sollevabile?
Perché l'ultimo asse è sollevabile se il doppio ponte è sul sistema cantilever? Forse per qualche operazione particolare tipo quando caricano i blocchi impennandosi, come l'Astra della pubblicità sotto?
Ed il secondo asse sollevabile a che serve? Per dare più peso aderente al doppio ponte?
Alzare il 2° asse motrice serve a "ridurre" il passo per avere un raggio di sterzata minore, mentre alzare il 2° asse sterzante ti permette di salire meglio a vuoto.
Interessante l'idea di sollevare l'ultimo asse per diminuire il raggio di sterzata. Il dubbio che mi viene è su come si possa fare un doppio ponte cantilever con un asse sollevabile. Per caso c'è un pistone idraulico che, durante la marcia normale è in posizione "folle", in modo da non impedire le normali rotazioni del ponte rispetto all'incernieramento col telaio?
Mi piacerebbe saperne di più su questi sistemi.
Barnabaaaaaaa, quoque tu? Di solito lo dico agli altri, ora mi tocca dirlo anche a te? Se vai nell'argomento relativ ai camion a 5 assi, ho scritto come funziona...
Trakker, ora che me lo segnali lo vado a leggere, ma non potevo sapere che si era già parlato di questa cosa in un argomento che ne tratta un'altra (i 5 assi appunto): non sono indovino, ne' leggo tutti gli argomenti!
Guarda che neinprimi post di questo argomento, ho citato proprio i 5 assi... Comunque, in genere, vi è un parallelogramma tipo i 3 assi normali , incastellato sul ponte, attaccato ad un soffietto centrale, il quale agisce da sollevatore, ed un circuito elettronico, toglie la trazione all'asse sollevato..
Ok, nella tua prima risposta avevi parlato di sistema analogo ai 5 assi, ma io il post sui 5 assi non l'avevo letto e, anche ora che l'ho letto http://www.forum-macchine.it/showthr...ghlight=5+assi , non ho trovato nulla, a meno che abbia letto quello sbagliato.
Se l'argomento è un altro, ti prego di segnalarmelo, perché col motore di ricerca non lo sto trovando.
Cmq ti ringrazio per la spiegazione. Hai per caso una foto o sai dove posso trovarla? C'è qualche allestitore esterno che monta questo sistema sugli Astra o sui Sivi di Carrara, oppure escono così dalla fabbrica?
Commenta