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Allestitori storici per ribaltabili - Calabrese, Romanazzi, Carenzi...

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  • #31
    Junker, secondo me è sicuramente un trilaterale (poi posso sbagliare anche io, per carità) se noti sulla parte anteriore
    del cassone ci sonon le staffe dove si infilano le spine per il ribaltamento laterale.
    poi dietro la cabina vedi i 2 supporti a sfera tipici dei trilaterali.....
    Fede, BID Division Member

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    • #32
      La TREXXA di Perugia la conosce qualcuno??????
      BENATI 1887-1995

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      • #33
        Friz, non vorrei insistere più di tanto ma guarda bene la foto postata:
        D’indicante la polivalenza come tu dici vi sono all’estremità del cassone le bussole ed i corrispondenti supporti sul mensolone anteriore che paiono forati come fosse un trilaterale.
        Dalla foto non si vede ma secondo me le bussole erano certamente cieche e non potevi mettere le spine.
        Ecco i motivi:
        I trilaterali all’ incirca hanno tutti questo funzionamento:
        senza stabilizzatore basta mettere le spine nella posizione desiderata e scaricare senza altri accorgimenti ma dove esso è presente cambia tutto anche perché ve ne sono due tipi; quello libero (tipo ad es. a libro) e quello con il pistone premente su di esso come appunto questo in foto.
        Per scaricare di lato oltre che le spine bisogna staccare lo stabilizzatore, operazione che compi con l’apposito leveraggio. Poi , mentre scarichi, quello libero rimane all’interno del controtelaio mentre il premente va in aderenza per tutta la sua lunghezza al cassone.
        Invece qui , a parte che lo stabilizzatore pare angolato (come molti solo post. erano) nel punto dove c’è l’attacco pistone e quindi la parte sottostante nello scaricare di lato sarebbe andata ad urtare il controtelaio, è il pistone l’elemento determinante.
        Per i trilaterali erano tutti telescopici, installati verticalmente e con supporto oscillante.
        Quello in foto,da come è posizionato (indipendentemente dal parere anche a semplice effetto e che eventualmente lo stabilizzatore usciva ed aderiva al cassone) non poteva, a parer mio, aver cinematismo per il ribaltamento trilaterale.

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        • #34
          della GIMAX cosa mi sapete dire?

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          • #35
            Se lo guardate bene, è troppo orizzonate per poter poi alzare anche lateralmente... inatti, in posizione retratta, si troverebbe troppo avanti per avere un alzata equlibrata in laterale... msnnaggia ai leverismi.. e quando scaricavi u poco strorto, che poi ti dannavi a far entrare o uscire il bloccp de carrello..... Comunque, guardandolo bene, divrebbe essere un N3 prima serie a cui hanno messo il mscaherino a barre larghe.... Mannaggia a sto computer... che tastiera schifosa....

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            • #36
              Per Pietro, la Trexxa... si ho lavorato un periodo nel comprensorio Perugino (Foligno, Bastia, Nocera Gualdo, Umbertide Citta d Castello...), ed alcune volte affiancavo un 380E34 con cassone Trexxa...

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              • #37
                ma se è un posteriore perchè hai i supporti a sfera davanti?
                Fede, BID Division Member

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                • #38
                  Probabilmente, per una maggiore stabilità e ripartizione migliore degli sforzi torsionali da carico...

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                  • #39
                    Friz, esamina quanto vuoi tutta l'impostazione del ribaltabile.
                    Per me comunque poteva solo essere unicamente posteriore.
                    In ogni caso le bussole, come già detto, potevano essere cieche e quindi evitare
                    che qualcuno potesse combinar guai. Poi l'Orlandi è una grossa fabbrica e c'è modo che i supporti fossero standard ed appllicati sia sul trilaterale che sul posteriore.

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                    • #40
                      Nessuno si é ricordato della OrsiMusiani che opereva se ben ricordo in ptovincia di Bologna noi ne abbiamo avuto uno installato su un Iveco 330/35 ed era una veramente un gran ribaltabile praticamente indistruttibile!!!!

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                      • #41
                        Junker, non intendevo dire che sia un trilaterale....mi fido di ciò che si è detto.
                        mi chiedevo semplicemente il perchè delle bussole invece di un sistema di appoggio più semplice oppure di forma diversa
                        Fede, BID Division Member

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                        • #42
                          Ecco un trilaterale su 690N1 4 assi Perlini. L'allestitore è Becchetti, possibile???
                          L'altra foto è un 690N4, se non ricordo male, con trilaterale Calabrese.


                          Cerchiamo di mettere delle foto ragazzi!!!
                          Attached Files

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                          • #43
                            Confermo, il secondo 690, monta un Calabrese da 9mc, con il paracabina tipo "Dumper" prima serie

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                            • #44
                              Il Becchetti (Santa Maria degli Angeli) allestiva i suoi ribaltabili in maggior parte con i doppi pistoni paralleli come il camion in foto. In Val Tiberina e dintorni penso che fosse il marchio più comune. Non abbiamo fin qui citato come fa giustamente notare simotercostruzioni l' Orsi Musiani, di Castel San Pietro Terme, anche questo marchio storico e diffuso dalle mie parti (Emilia R./Marche).

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                              • #45
                                Junker, correggimi se sbaglio, puo essere che anche qualche 330.36 possa aver un ribaltabile Becchetti? Soprattutto Zona Alto Tiberina (UMbertide, per l'esattezza la ditta SEAS..)

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                                • #46
                                  Track, non so se la Becchetti è ancora attiva sotto il suo nome od altro. Da noi era molto comune però io ribaltabili recenti con questo marchio non li ho visti.
                                  In ogni caso potrebbe cmque essere possibilissimo essendo Umbertide a pochi km dalla fabbrica citata.

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                                  • #47
                                    Qualche ribaltabile di qualche annetto fa...
                                    Attached Files

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                                    • #48
                                      Masiccio quello del 693, ma poi, adirittura un Meiler, su un 697 tedesco guida sx !!!!

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                                      • #49
                                        X Barnaba, visto che vuoi foto, ecco un impianto fisso di scarico per ribaltabili neutri.
                                        Track, guarda bene la foto del Becchetti e dimmi se non noti qualcosa...........
                                        Attached Files

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                                        • #50
                                          Del camion o dell'allestimento?

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                                          • #51
                                            Allestimento.

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                                            • #52
                                              Bella foto Junker! Mai visto nulla del genere: un carro ponte per ribaltare un cassone!
                                              Che dumeper è, un Euclid o qualche residuato bellico riadattato?

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                                              • #53
                                                Infatti, hai visto giusto, da notare le 3 mensole per lato e se guardi bene, le mensole posteriori sono fisse e non girevoli, come vorrebbe la tecnica se fosse trilaterale... mi sa che è proprio un Bilaterale da rimorchio, tipo quelli che si usavano per i cereali e le granaglie...

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                                                • #54
                                                  Forse dico una bischerata: non ha le bussole sferiche, potrebbe essere bilaterale? No, i pistoni sarebbero messi in maniera diversa.

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                                                  • #55
                                                    Azz... Trakker, hai risposto 1 minuto prima di me!
                                                    Abbiamo pensato la stessa cosa, però i pistoni non mi convincono. E poi anche senza le sfere, bloccando con le spine i posteriori, ribalterebbe indietro e le spine sarebbero il centro di rotazione. Mentre per ribaltare in latarale immagino che le forchette del cassone (non so come si chiamano di preciso) appoggino sulle spine.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Brava Track, al 100% non è possibile esserne sicuri dalla foto ma ad occhio a me pare proprio un bilaterale.
                                                      Non erano poi mica tanto rari. Adesso non mi ricordo con precisione quali erano gli stabilimenti ( Saline, Consorzi, Porti, Anic ) da dove uscivi solamente con l'autocarro/autotreno in portata e chi sapeva che il proprio automezzo era destinato in prevalenza a caricare in questi siti si faceva appunto allestire solo il ribaltabile bilaterale risparmiando così qualche lira dal costruttore ma avendo sopratutto qualche quintale in più di portata essendo ovviamente il trilaterale più pesante.

                                                      Commenta


                                                      • #57
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                                                        Invece, come ad occhio pare, il Becchetti potrebbe essere bilaterale anche perchè, pare leggero di telaio e sul posteriore del cassone paiono esserci i 2 arganelli.
                                                        PS. quando i supporti erano fatti ad U e spine come questi, per scaricare posteriormente girava su se stesso tutto il mensolone posteriore.

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                                                        • #58
                                                          Ma quanto sono brutti i semirimorchi M.O. francesi????!!!!!!
                                                          BENATI 1887-1995

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                                                          • #59
                                                            cosa mi sapete dire della gimax?

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                                                            • #60
                                                              residuati trilaterali

                                                              Tra i primi camion usati in famiglia il Dodge e i GMC a guida avanzata montavano tutti ribaltabili trilaterali costruiti da officine locali poi divenute LOMAS e AGOS. I ribaltabili erano troppo sovradimensionati rispetto a quelle motrici e alle portate che vennero stabilite nelle conversioni a veicoli civili.Quando facevano le barbabietole nei ribaltamenti posteriori se non scendevano subito bisognava muoverle con bastoni appositi altrimenti non solo rischiavi di staccare cassone dal telaio ma si impennava pure il camion,stessa cosa con il letame,a quel tempo non esistevano i trattori con sprgiletame per cui nelle campagne ci si andava con i 6x6 GMC (fine anni 40)...che appena un assale slittava gli altri non reggevano il peso e si rompevano i semiassi come biscottini...i sistemi idraulici dei ribaltabili erano anche loro riciclati (USA)e riadattati non c'era nulla di progettato in loco...
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