MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allestitori storici per ribaltabili - Calabrese, Romanazzi, Carenzi...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

che freno?

quando ero ragazzino mi ricordo che mi incantavo sempre a guardare un camion i vecchi FIAT ed OM e spesso per qualche FIAT (650N) mi incuriosiva il modo che aveva l'autista di rirare il freno a mano.
    Faceva una sorta di andirivieni con la leva ed un rumore particolare che poi ho risentito spesso anche nei pullman dell'epoca.
    Mi dicevano : "tirano la martellina"....
    cos'era?

Commenta

Alcuni modelli di camion di una volta avevano il freno di stazionamento azionato tramite delle corde di acciaio che andavano ad azionare i ceppi delle ruote post.essendo le corde lunghe si adottava un sistema di avvolgimento della corda comandato appunto da una leva a scatto che azionava un tamburo su qui veniva riavvolta la corda da qui il classico rumore quando si azionava.questo sistema presentava alcuni inconvenienti il primo era che nel caso la leva a scatto prendesse gioco c'era il pericolo che il freno si liberasse(è successo molte volte)poi il sistema aveva dei tempi di azionamento lunghi che in caso di emergenza diventavano pericoloso(un mio collega con un autobus a buttato giù un semaforo prima di riuscire a fermarsi).Inoltre poi le corde tendevano col passare degli anni a bloccarsi provocando diversi malfunzionamenti

Commenta

Per BusDriver: trtrtrtrtrtrtr... e poi sbrrannnn... Non , non sono impazzita, che ti ricorda? IL 309, l'ultima serie dei 306 (soprattutto gli Aerobus).. e via di seguito.. poi i 673 "americani"..

E si, sistemi del cavolo, soprattutto con il passare del tempo, bel guaio dover fare il collaudo......

Commenta

x 6Ro
          GMC e Dodge a cabina avanzata? Il GMC l'ho presente, mentre il Dodge non lo ricordo.
          Cmq immagino che venissero sovraccaricati di brutto, se si pensa che l'esercito americano montava sul cassone ribaltabile dei normali GMC CCKW 353 (quindi con lunghezza carrozzabile minore del cab avanzata) una sponda che ne permetteva l'uso di solo 2/3 circa del cassone, per non superare le 2,5 tons di portata.

Lomas era molto diffusa anche dalle mie parti sia per il 3° asse che per i ribaltabili.

Commenta

solo il GMC era a guida avanzata pensa che di camion vecchi ne ho visti...ma il GMC avanzata non li ho mai visti
            6ro ricerche

Commenta

Come non l'hai mai visto? Ma se hai detto che ce l'avevate? Forse ho perso qualche passaggio?
              Cmq, nel caso non l'avessi mai visto, ecco una foto dell' AFKWX 353:
              Attached Files

Commenta

Si ne abbiamo avuti due di cui uno a cabina avanzata ma ti parlo degli anni 40 io non c'ero ancora l'altro lo chiamavano il "napoletano" perchè apparteneva ad una serie un po diversa sbarcata a Napoli ma nn so dirti che modello fosse in che cosa consistevano le differenze era sempre un GMC 6X6 con il muso squadrato..so che fu capottato un paio di volte carico di pietre e quando trasportavano la legna trainava anche un rimorchio Pavesi a frenatura autonoma..
                6ro ricerche

Commenta

Dalla documentazione che ho io, non ricordo di aver mai visto ne' sentito di un GMC "cab over engine" a muso squadrato; forse intendi la versione a cabina aperta che, di conseguenza, aveva il prabrezza verticale, però il cofano era lo stesso.
                  Non è che con "napoletano" inendevano il cabina avanzata in generale, dato che era cmq raro?
                  Di seguito due foto di "Jimmy", uno post bellico francese con una bella vasca ribaltabile che porterà 15mc!!! Alla faccia delle 2,5 tons!

A quei tempi i mezzi venivano sfruttati...altro che oggi!!!

Per caso hai una foto dell'epoca, in cui viene ritratto tale mezzo? Mi piacerebbe vederlo, dato che non ricordo di aver visto foto di AFKWX in Italia.
                  Attached Files

Commenta

Allestitori Storici Ribaltabili

Qualcuno si ricorda della Ditta Bertella che costruiva ribaltabili a Milano negli anni'50?
                    Un mio amico abitante sopra Biella,a Mosso Santa Maria possiede,nel garage di casa,dal 1954,un OM Super Orione verniciato grigio scuro-chiaro con ribaltabilre costruito dalla Bertella ,ancora conservato com'era nella fine ani'50, con cassone dotato di sponde lamiera stampata,pistoni esterni e gomme 12.00.22 pollici.
                    In più ha le sovrasponde di legno e una centinatura alla Francese per trasporto Bestiame

Commenta

Ha un super orione ancora marciante e targato? In caso contrario cmq una macchina simile merita di essere conservata con cura.

Commenta

12/22, porta ancora i pneu del /8;
                        Dovrebbe avere il logo OM con le ali laterali staccate od addirittura senza.

Commenta

Presto,è notizia di questi giorni, verrà restaurato

Commenta

carenzi

Avete notizie e sopratutto foto di realizzazioni della ditta piacentina Carenzi?so che e' sopravissuta fino a meta' anni 80 sotto la Viberti ma in passato aveva costruito rimorchi cisterna per il latte refrigerate con il ghiaccio.E della Bridelli cosa mi dite?grazie

Commenta

Non riesco proprio a rimediare niente su Carenzi,su Bridelli penso di avere materiale da pubblicare prossimamente,ma Carenzi e' buio assoluto.Non riesco a trovare una foto di rimorchi di questo marchio.

Commenta

salve a tutti........per quanto riguarda gli allestitori storici, ricordate per caso in prov. di salerno la O.M.I. OFFICINA MECCANICA INDUSTRIALE GRIMALDI S.P.A.?
                                so che andava forte negli anni 40-50 andava a pari passo con CALABRESE - VIBERTI.

Commenta

Dal 1978 al 1980 sono stato in Africa, ovvero in Nigeria per una ditta Italiana del gruppo fiat, il cantiere consisteva nella costruzione di una diga con relativi reticoli per le acque.
                                  Per la movimentazione di tutti i materiali,dalla terra alla chiaia, senza tralasciare la nettezza urbana prodotta dal villaggio "italiano", venivano usati esclusivamente autocarri FIAT 300.
                                  Mi ricordo, al termine della giornata lavorativa, in pieno deserto file di 30/40 FIAT 300 parcheggiati in fila, tutti allestiti con cassone "CALABRESE" di colore giallo, la struttura era robustissima, mi sbaglio o la ditta era/è di Bari ?

----------
                                  Belva
                                  Ultima modifica di scutnai; 28/12/2008, 20:39. Motivo: integrazone

Commenta

Originalmente inviato da scutnai Visualizza messaggio
                                    tutti allestiti con cassone "CALABRESE" di colore giallo, la struttura era robustissima, mi sbaglio o la ditta era/è di Bari ?
                                    ----------
                                    Belva
                                    E' di Bari....... ed ancora viva.
                                    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Sono contento che la ditta "CALABRESE" è ancora viva e vegeta ho visionato il loro sito ma il modello di cassone che montavano i mezzi Italiani in uso sul suolo "africano" non è più in probuzione.
                                      Sono passati una trentina d'anni e la cosa e normale.

---------
                                      Belva

Commenta

salve a tutti........... grandi appassionati dei ribaltabili ..... e non!!!
                                        allora, ricordate qualcosa di questa azienda? la ditta GRIMALDI di salerno.
                                        se mi inviate un vostro indirizzo a-mail vi invio alcune foto delle attrezzature che questa ditta produceva.
                                        saluti a tutti!!!!!!!!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da faxus1978 Visualizza messaggio
                                          salve a tutti........... grandi appassionati dei ribaltabili ..... e non!!!
                                          allora, ricordate qualcosa di questa azienda? la ditta GRIMALDI di salerno.
                                          se mi inviate un vostro indirizzo a-mail vi invio alcune foto delle attrezzature che questa ditta produceva.
                                          saluti a tutti!!!!!!!!!!!!
                                          Permettimi, ma le foto andrebbero inserite pubblicamente, sempre che tu non voglia l'indirizzo e-mail degli utenti per secondi fini....
                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

complimenti , non ci avevo pensato!!!
                                            in tutti i modi avevo richiesto l'indirizzo a-mail smplicemente perche'non riesco a caricare le foto in pubblico.
                                            ora ci riprovo altrimenti devo spedirle in pvt.

Commenta

ragazzi qualcuno sa qualcosa in merito a questo dumper della Calabrese???http://cgi.ebay.it/PHOTO-PRESS-CASSO...742.m153.l1262
                                              BENATI 1887-1995

Commenta

ragazzi qualcuno di voi conosce l'allestitore casillo? so che è un allestitore campano nessuno sa niente?
                                                BENATI 1887-1995

Commenta

ogni tanto alberto ci regala una perla....

Commenta

ribaltabile di "autore sconosciuto"

Salve.
                                                    Questa foto, mi è stata data, questa settimana, dallo stesso conducente del GMC. Siamo nel 1952, in pieno dopoguerra impegnati nella difficile ricostruzione dell'Italia, scarsi di mezzi propri e quindi bisognava arrangiarsi ad utilizzare quello che ci avevano lasciato gli alleati. Questo ribaltabile è stato sicuramente realizzato in una piccola officina del Mugello, sfruttando per il sollevamento, il verricello in dotazione al mezzo. Era molto probabile che il meccanico che lo ha realizzato, se avesse avuto le strutture necessarie, sarebbe probabilmente sbarcato sulla luna prima degli Americani.
                                                    Dopo due anni, ha aggiunto il conducente, che ne acquistarono un secondo, ma con il ribaltabile idraulico, allestito da Fiori. Ricordo benissimo quel secondo GMC, che scorrazzava tutti i giorni per il Mugello.
                                                    Saluti M.R.

Commenta

Ciao, il GMC come sai è un'altra delle mie passioni.
                                                      Avevo visto a volte foto (mai dal vero) di residuati bellici con ribaltabile azionato con argani, verricelli, ma questo davvero non capisco come funziona. Dove sarà posizionato il verricello e soprattutto come sarà azionato? Davanti non mi pare ci sia, visto che il paraurti è a filo della calandra. Poi dietro la cabina pare di vedere dei serbatoi dell'aria...??? Che gli avessero messo i freni ad aria?

Commenta

Caricamento...
                                                      X