Ciao ragazzi, si discuteva con alcuni operai in ditta di alcune cose tra cui i cambi eaton fuller e mi dicevano che sono usati in america e sono a 10 rapporti...percaso e quello montato sui peterbilt, kenworth mack ecc. degli anni 80? In europa dove era montato? Ragazzi...illuminatemi
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Cambio Eaton Fuller
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Cmq io ho sentito che lo avevano su alcuni magirus..ti risulta? Ne approfitto per chedere un'altra cosa, l'intrader sarebbe il retarder integrato nel cambio, cioè il retarder della zf? Ne ho sentito parlare sempre oggi, dovrebbe arrivare a giorni un Eurotech che ha pure il webasto (di seconda mano è la motrice)
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Se vai a vedere i vari argomenti relativi agli Iveco, Magirus ecc. troverai le risposte..perchè, sono molti gli ignoranti che non sanno distinguere un Magirus da un Iveco-Magirus... Si, l'intarder e il Cambio Eco della ZF con il retarder incorporato, con l'altra mia risposta, ti diro' anche in parte il perche delle confusioni.. alcune macchine straniere Iveco (importate dalla Francia e dalla Germania) sui documenti vengono chiamate con il nome dell'impianto di costruzione (unic se costruite in Francia, Magirus tipo i 330.30 e 36 se costruiti in Germania, Pegaso se costruiti i Spagna come gli Eurotrakker e Ford I.V se costruiti in Inghilterra, tipo acuni trattori 6X2 Turbo/Eurostar) .. quindi è capace che i "Magirus" che dicevano i tuoi colleghi, fossero macchine d'importazione..
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io mi ricordo che su alcuni 170-190.35 veniva tolto il blocco sul primino con il selettore in normale e overdrive cosi potevi partire da vuoto con il primino veloce per poi passare in prina normale.noi avevamo un 170.35 che aveva la possibilità di usare questo sistema.Lo stesso lo aveva fatto sul mb1932 anche quello aveva la possibilità di usare il primino nella gamma veloce.
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Provo a spiegarlo.. le mace del Fuller erano 4 di base, quando andavi su cn il selettore, la 5a ad esempio non era altro che la cappia di ingranaggi della prima che venivano moltipicati, e poi vi era l'overdive (che come saprai benissimo si inseriva senza frizione, bastava selezionarlo ed accellerare per cui su una sola coppia di ingranaggi si ottenevano 3 rapporti, la stessa cosa succedeva alla retro (difatti, al retro ingranava sulla prima, sulla 5a normale e sulla 5 surmoltiplicata...) infatti, dalla retro lenta alla retro normale dovevi fermarti, dalla normale, alla veloce... funzionava come in avanti se riscivi a partire con la normale, dopo un po (ammesso ce eri capace di fare la retro veloce in quel modo.....quante volte con il bitume era una bellezza andare in retro con i 330F35 o i Renault R365... altro che le "lumache" con lo ZF), spostavi il selettore in III ed accelleravi andava come una scheggia!!!!!!
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Trakker, io le scritte sul cambio non le ho ancora consumate (forse perchè ha una plastica trasparente sopra )
ma credo ormai di aver cambiato più marce io in 4 anni che mia madre in 30 (per forza, lei usa solo la 3° e la 4°)
io invece fina dai tempi di scuola guida ho la malsana abitudine di tenere la manoi destra sempre sul cambio.Fede, BID Division Member
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Se vedete il nostro fiat 130 nc, il pomello del cambio è fatto di nastro isolante! Oltre al fatto che il camion frena con una ruota, la presa di forsa nn funziona mai, la testata è lesionata e perde sempre acqua (girano leggende metropolitane che alcuni colleghi dicono di aver trovato acqua nella cabina ), poi la cabina è tutta (e dico tutta) piena di ammaccature
Le marce del 190 si leggono ancora...
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ciao a tutti, ho visto l argomento solo ora ,la foto sopra di quello schema ,e del fuller tra virgolette americano ,quando parlavamo dei bedford tm motore detroit e quel cambio li provo a trasmettervi la mia emozionearti in prima con la frizione 2000 giri circa ,li tieni stabili per un istante metti la seconda senza frizione(da ora in poi non la usi piu) ,stessi giri metti la terza,che e al posto della quarta lo stesso con la quarta che e al posto della terza ,sposti subito il selettore delle corte lunghe e ricominci dalla prima ,ma da qui in poi il salto e piu lungo quindi bisogna cambiare un po piu lentamente .non ce n e per nessuno questo vale per la pianura ,se cambiano le pendenze,cambia tutto ma vi assicuro che quando lo hai capito ti ci diverti.
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Mio padre aveva un renault trh 356cv 6X4 trattore con semi Bianchi omologato mezzo d'opera montava il fuller a 13 rapporti l'azionamento dello splitter e della moltiplica avveniva tramite un unico selettore elettropneumatico a 3 posizioni davanti al pomello del cambio mi ricordo che a camion fermo, specialmente al mattino, quanto smanettava con la leva per fare entrare la marcia e che grattate mi spiego 4 marce base + primino + RM selettore in LOW e hai le 4 marce basse - sposti il selettore in DIR e ricominci dalla prima e hai le 4 marce veloci spostandolo in OD ottieni una moltiplica ulteriore senza azionare la frizione cmq dovrei avere lo schema sul libretto d'uso del renault se lo trovo scannerizzo qualcosa
ciao agli amanti del fuller
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Make, poi dice che io urlo con i nuovi arrivati!!!!! ANDATE A RILEGGERE QUELLO CHE GIA È SCITTO, MANNAGGIA¨!!!!!! DI come si aziona il Fuller, se ne è parlato ampiamente!!!! Scusa, ma le marce da fermo, che le cambiava a fare? E poi bastava tenere schiacciata un po di secondi la frizione, e da fermo la marcia entrava al volo.. comunque con il 365, era una bellezza fare le retromrace, su lunghe distanze (vedasi lavori di asfaltatura su strade strette dove fatta la striscia, poi non avevi spazio per girare in fondo e dovevi magari fare anche 1-2 chilometri in retro) peccato soloche un M.O 3 assi, fosse cosi lungo di passo.. e la cabina lunga da stradale.
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Premetto che non sono uno che lavora nel settore ma ho soltanto una passione per questo tipo di mezzi pertanto l'idea di insegnare qualcosa a qualcuno non mi è mai passata per la testa specialmente a persone come TRAKKER che hanno passato la vita sui camion; riguardo all'azionamento del fuller ne avevate parlato, è vero, ma io non volevo ripetere cose già dette ma al limite confermarle descrivendo un cambio di un camion che non era stato menzionato, mi pare.
Comunque TRAKKER, non me ne volere , ti dico che mi ricordo benissimo come fosse oggi quanto mio padre tribolava con quel cambio quando la mattina inseriva la marcia per partire...grattava...sempre!!
Per le retro vale quello che hai detto tu: anche mio padre ha sempre parlato bene di questa possibilità che aveva il Renault
P.S. Voglio di nuovo ribadirlo: non me ne vogliate se talvolta ho la presunzione di dire come è fatto questo cambio o quest'altra cosa: io sono qui per imparare da voi che siete del settore non certo per insegnarvi. Credo sia tutto chiaro adesso ciao a tutti
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