MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

EuroCargo 4x4: uno spettacolo!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• EuroCargo 4x4: uno spettacolo!

Ho avuto la possibilità, qualche settimana fa, di salire a bordo dell'Eurocargo 4x4

..alla cui guida vi era un pilota partecipante ai raid della serie tv Overland:

..il mezzo totalmente di serie non molto diverso da quello che ha partecipato alla scorsa Dakar

visivamente fa molta impressione a causa della mole e dell'altezza cabina.

Appena arrivato nel luogo dove si effettuano le prove (una cava di inerti), noto subito l'EuroCargo 4x4 accanto ai vari Trakker, e vedo il percorso appositamente approntato costituito da 3 grossi cumuli di sabbia e terra, più alcune whoops; chiedo al rappresentante della concessionaria di poter salire e dopo alcuni minuti si avvicina l'EuroCargo 4x4 guidato dal famoso personaggio di Overland.
    Salito a bordo, dopo alcune decine di mt dalla partenza andiamo ad affrontare il primo cumulo che somiglia ad una duna, il camion sale facilmente nonostante la pendenza del 35% ed un dislivello pari a 5/6 mt rispetto: arrivato in cima inizia..la prima discesa..a parte il leggero panico iniziale :roll: il mezzo procede col solo freno motore senza alcun scomponimento d' assetto cosicché aeeiviamo al secondo cumulo con una pendenza leggermente più acuta (40%), stessa facilità di salita (con cassone 1/2 carico di inerte) ed identica non curanza nella discesa, anche se mi sento scivolare col corpo in avanti e medito di allacciarmi le cinture. Giunti alle 3 whoops (simili a quelle che si trovono negli impianti di motocross USA indoor) alte circa 1,0/1,2 mt lunghe circa 1.5 mt che il camion affronta con disinvoltura e oltrepassate con poco sobbalzo in cabina (a testimonuanza della buona qualità e dotazione di sospensioni) giungo all'ultima prova, una vera duna!..che minacciosamente il cartello informativo segnala come 60% di pendenza!! :roll:
    Il camion arriva in cima a questo cumulo quasi allo stesso modo e con la stessa facilità, ma inizia la discesa: la paura incomincia a manifestarsi, perché il corpo viene decisamente spinto in avanti (visto che non ho deciso di allacciarmi le cinture non immaginando questa discesa più ripida), ma noto con sorpresa che il solo freno motore gestisce ion maniera perfetta anche questa discesa più impegnativa, considerato anche il fatto che il cassone é carico, ma l'entusiasmo é tale che faccio i complimenti al pilota, il quale mi ha appena comunicato la prossima uscita di immagini mai viste in tv delle spedizioni Overland.
    In definitiva un'ottima manifestazione che ha messo in luce le reali potenzialità delle versioni offroad dei camion Iveco, anche in condizioni limite, superiori ai migliori Scania e Mercedes, che molti hanno aprezzato.

che spettacolo l'eurocargo nuovo qui da noi nn ce ne sta manco uno che sfiga!!

Come si chiama l'autista?? perche ' misa che l'ho conosciuto pero' nn mi ricordo il nome pero' la facia nn mi e' nuova oltre a lui ho conosciuto beppe, bruno, carlo e franco!
    ps perche nn ci metti qualche bella foto??????ciaoooooo

Commenta

Originalmente inviato da EUROCARGO
      In definitiva un'ottima manifestazione che ha messo in luce le reali potenzialità delle versioni offroad dei camion Iveco, anche in condizioni limite, superiori ai migliori Scania e Mercedes, che molti hanno aprezzato.
      Questa non é grossa.. É GIGANTE!

Commenta

beh che Scania sia migliore dell'Iveco in impieghi cantieristici non me la sentirei di affermarlo.
        Fede, BID Division Member

Commenta

Ma che Iveco sia almeno due gradini sotto Man e Mercedes lo posso dire????
          Oppure chiedete ai poveretti che guidano i trattori Eurotrakker 42 con trazione 4x4!!!

Commenta

Originalmente inviato da 2Drifter
            Questa non é grossa.. É GIGANTE!

..no é soltanto verità, testimoniata da amici che su quei mezzi ci lavorano.

Commenta

Originalmente inviato da luca bergamo
              Ma che Iveco sia almeno due gradini sotto Man e Mercedes lo posso dire????
              Oppure chiedete ai poveretti che guidano i trattori Eurotrakker 42 con trazione 4x4!!!

..mi risulta il contrario

Commenta

Che Iveco nel settore cava cantiere abbia dei gran mezzi non vi è dubbio alcuno,ma MAN è MERCEDES,beh,non sono da meno.E poi non dimentichiamo Astra.

Commenta

MAN e IVECO: per ora li metterei alla pari con una preponderanza di Iveco sulle prestazioni e sui consumi e di MAN sul comfort.
                  IVECO e MB: secondo me Iveco meglio come prestazioni e affidabilità ma meno come consumi. MB assolutamente incontrastato sul comfort.
                  SCANIA: in cantiere duro.... ....lasciamo perdere!!!!
                  Ultima modifica di costantino; 08/08/2005, 11:43.
                  Costantino Radis

Commenta

Luca, non che non lo puoi dire
                    guarda che anche se non c'è Trakker la stella a 3 punte non avrà vita facile sul forum
                    Fede, BID Division Member

Commenta

AAAh, ve lo dico io che in ditta abbiamo un 124C470 da cantiere 4 assi...bah, ha lasciato molto perplessi sia me che l'autista che lo guida...
                      Molto meglio gli EuroTrakker!

Commenta

Qua si sta parlando delle versioni Offroad.

Che l'Eurocargo 4x4 sia una buona macchina non lo discuto, ma da qui a dire dopo una provetta che é superiore ad un pari Mercedes o MAN é falso.

Dir che é pari si avvicinerebbe maggiormente alla realtà.. superiore no.

Commenta

Ciao ragazzi, io non so come sia la versione che ha provato Eurocargo, ma la settimana scorsa, durante una consegna in montagna, il titolare della ditta dove ho consegnato mi ha fatto provare il loro EuroCargo 100E21 con pneus. 12R20: ad arrampicarsi sulle stradine non era niente male, anzi, mi è sembrato alla pari, se non meglio..... dell' Atego 1017 che avevo provato in precedenza...

Commenta

Originalmente inviato da FIAT-ALLIS FD41
                            Che Iveco nel settore cava cantiere abbia dei gran mezzi non vi è dubbio alcuno,ma MAN è MERCEDES,beh,non sono da meno.E poi non dimentichiamo Astra.

..si, certo Astra é notevole!

Commenta

Originalmente inviato da costantino
                              MAN e IVECO: per ora li metterei alla pari con una preponderanza di Iveco sulle prestazioni e sui consumi e di MAN sul comfort.
                              IVECO e MB: secondo me Iveco meglio come prestazioni e affidabilità ma meno come consumi. MB assolutamente incontrastato sul comfort.
                              ...non ho parlato di comfort, per altro immagino che gli altri siano migliori in questo frangente.

Originalmente inviato da costantino
                              ..SCANIA: in cantiere duro.... ....lasciamo perdere!!!!
                              ...é quello che mi hanno riferito alcuni autisti: infatti li hanno sostituiti con EuroTrakker ed Astra

Commenta

eurocargo, gentilmente potresti scrivere 1 messaggio per volta ?

se ti sei dimenticato qualche cosa nei messaggi precedenti, puoi usare la funzione edita....
                                che serve appunto per modificare i messaggi inviati.
                                grazie per la collaborazione
                                http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

La nostra esperienza diretta sia con i nostri mezzi (tutti Iveco tranne un MAN 33.480 bilico neoacquisto) che con quelli dei padroncini che lavorano con noi (Astra, MB e un tempo anche Scania.. ) hanno sempre confermato che i mezzi del marchio di Torino sono sempre stati assolutamente ai primi posti come prestazioni e come affidabilità generale...solo sui Cursor abbiamo iniziato ad avere qualche problema che proprio non ci aspettavamo...per questo ci siamo diretti su MAN per fare una prova diretta proprio con i nostri autisti.
                                  Costantino Radis

Commenta

Mah, io sono sempre dell'idea che ogni mezzo è un caso a se....

inutile fidarsi del sentito dire....tanto difficilmente ti diranno che il loro mezzo ha avuto i più disparati problemi....
                                    Va a fortuna... ci sono mezzi che nascono bene , altri che invece .....
                                    I difetti di fabbricazione ci sono e li hanno tutti i costruttori... anche perchè stiamo sempre di più andando verso l'unificazione dei pezzi meccanici .... Tra un po l'unica distinzione tra un mezzo ed un altro sarà solo la targhetta con il nome.
                                    certo in italia si vedranno più "iveco" a bordo strada... ma in germania succede la stessa cosa con i MB .... semplicemente perchè in italia l'iveco ha la maggior quota di vendite... stessa cosa per la MB in germania.

Insomma , state sereni e pensate alla salute ....
                                    che si rompono anche le ferrari enzo ....
                                    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

eurocarco

nessuno di voi ha le misure dell'altezza max o una scheda tecnica dell'iveco eurocargo 4x4 135 23w anno 94
                                      vorrei comprarlo ma non sò se passa in una tettoia
                                      sapete se si può abbassare di 3 cm la cabina?

Commenta

Caricamento...
                                      X