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Automatico ... xche' no

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  • Automatico ... xche' no

    Ciao a tutti!
    Questa e' la mia prima partecipazione al forum. Sono un autista di autobus con la grande passione di tutto cio' che e' massiccio e si muove su ruote ... preciso che ho 24 anni e oltre al vecchio fiat-barbi che ho guidato per prendere la patente non ho mai guidato altri mezzi pesanti che non siano bus urbani. La mia discussione e' ... perche' in campo camionistico e' cosi' poco utilizzato il cambio automatico con convertitore di coppia? Io lo uso tutti i giorni su mezzi motorizzati IVECO e SCANIA anche su tratte extraurbane ed e' di una comodita' incredibile, oltretutto le prestazioni in accelerazione e ripresa mi sembrano notevolmente superiori a quelle di un cambio manuale. Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti

  • #2
    Bravo Coco, un'argomento interessante.
    Io sono dell'idea che tra qualche annetto, al massimo 5-6, tutti i mezzi anche da cantiere avranno il cambio automatico e le sospensioni pneumatiche posteriori.
    Ho appena provato un Astra 45 con l'Astronic e mi ha davvero ben impressionato.
    L'unica cosa che manca è il convertitore tipo Volvo N12.33 che ho avuto il piacere di guidare per alcuni mesi nel lontano 1987, una vera BOMBA
    Ciao

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    • #3
      Noi, sul 260S48 e sul 190S40 abbiamo il cambio ZF-AsTronic, come cambio automatico è ottimo!


      ---Io comunque preferisco il classico ZF manuale 16 rapporti, o meglio il fuller del 190-36 o del 190-30 ---

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      • #4
        Bello,cosi, tra un AUTISTA ed un patentato non ci saranno piu differenze... a quel punto tutti saprebbero guidare anche in cantiere.. a sto punto, diamogli un camion a trazione integrale (compreso il rimorchio e semirimorchio).. e gli Autisti saranno milioni.. Scherzi a parte, io sui cambi automatici, sono molto scettica....preferirei scegliere io cosa fare... anche se non nego che sarebbe comodo un camion che lavora al posto tuo...

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        • #5
          io sono d'accordo sul fatto che l'automatico sia comodo......
          però è più bello cambiare normalmente.....

          al limite un sequenziale....però come ho detto io sarei per il meccanico tradizionale
          Fede, BID Division Member

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          • #6
            io sullo Stralis ho voluto assolutamente il cambio manuale!

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            • #7
              Originalmente inviato da iveco
              io sullo Stralis ho voluto assolutamente il cambio manuale!
              sei un grande Luca
              Fede, BID Division Member

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              • #8
                Grazie!!! , non so perchè ma sono molto, molto attirato dai cambi manuali; gli automatici sono sicuramente comodi, ma non c'è assolutamente divertimento!

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                • #9
                  rimettete i vecchi fuller................
                  pero a sentire il mio autista che gratta con il zf nel mettere la retro..........
                  forse mi sa che è meglio automatizzare.............anche i tergicristalli e luci........
                  cosi certe cose non dovrebbero piu sentire e soprattutto vedere certe cose..........
                  dalla mia sono scettico su questi cambi ma il progresso avanza inesorabilmente.... speriamo solo che le case costruttrici perfezionino sempre di piu tali dispositivi che mi sembrano ancora un po debolucci in cantiere..........
                  c.b. robertino

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                  • #10
                    Roberti', mo me deludi...Se dici cosi, allora manco io so n'autista bono.. da me la retro gratta 90 volte su 100.. sa8i cosa, lo ZF con il tempo lo prende sto difetto.. l'unica e mattere velocemente la marcia parallela sulla griglia (ad esempio sugli Iveco la seconda e sugli Actrghghghghgh la prima) e senza sollevare la frizione, velocemente mettere la retro...

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                    • #11
                      a bella la macchina non è vecchietta è un tre assi cursor 6x6 che non ha fatto nemmeno un anno........
                      io per non farmela grattare mettevo la seconda e poi la retro e tutto filava liscio pero la macchina era un 330 36 che un profesionista del mestiere me l'aveva rovesciata per uscire troppo forte da uno svincolo del raccordo anche strortarella lo fatta andare avanti per un annetto e poi lo ridiedi indietro e con me la retro non grattava mai..........
                      c.b. robertino

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                      • #12
                        Roberti' mo pure con te devo litigare? LO so come si mette la retro.. purtroppo lo ZF quel problema lo ha sempre avuto....il "mio" Man, è vecchietto e quel giochino non sempre funziona... ma sugli Eurotrakker, 330 e company, ha sempre (o quasi sempre) funzionato..

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                        • #13
                          a bella con te posso solo litigare al bar per chi paga il conto su qualche ettolitro di birra consumato a chiaccherare....... eppoi tu sei astemia.... q2uindi lo bevuta solo io...........
                          ti dicevo solo che mi fa veramente male sentire una machinetta nuova grattare con lo zf perche l'autista pigro non gli va di spingere la frezione a fondo.........
                          purtroppo di questa gente se ne vede tanta.........e piu va avanti e se ne vede di piu...... con la generazione del fuller si dovevano adeguare gli autisti alla macchina adesso per farle lavorare ste benedette macchine bisogna adeguarle a questi sciagurati che vanno esibendo la patente dicendo io qua io la........
                          c.b. robertino

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                          • #14
                            concordo con quelli che dicono che per il cantiere è ancora troppo presto...

                            anche se devo dire che offrono soluzioni molto intelligenti come il taglio della potenza , da utilizzare quando si viaggia scarichi o con poco peso...
                            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                            • #15
                              in un epoca dove il gasolio costa l ira di dio le riparazioni lasciamo perdere e la gestione di un mezzo in generale ti succhia il sangue io devo comprare un camion col cambio automatico?andate a vedere nelle officine specializzate quante rogne danno ,oppure andate alla atm e poi mi dite .chi guida un camion ha a disposizione oggi,cambi che vanno molto bene e che nella migliore delle ipotesi durano quanto il camion ...li comprino le grandi aziende cosi possono assumere anche gli indigeni che quello che non gli danno di stipendio ,lo spendono di rogne.

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                              • #16
                                Ragazzi ,

                                d'ora in poi i messaggi in chiave polemica, indistintamente da chi vengono postati saranno rimossi ... secondo l'insidacabile giudizio dello staff

                                Grazie per la collaborazione
                                http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                • #17
                                  se ci si riferisce a me ,io dico solo i fatti ,non mi intrometto mai quando una cosa non la so ma su quello che ho scritto prima dimostratemi il contrario .

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                                  • #18
                                    ma volete mettere nel traffico con un mezzo pesante stare in coda con un cambio automatico o con un manuale.............
                                    c'e ha chi non puo piacere il progresso deve andare avanti.............
                                    altrimenti al giorno d'oggi si trasportava ancora a groppa di mulo..........
                                    c.b. robertino

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                                    • #19
                                      No, Omicron (tra te e 6Ro, mo ci manca Alpha e Beta e poi abbiam fatto l'alfabeto della Grecia antica.... ), non era riferito a te..

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                                      • #20
                                        e poi va bene che questo forum e molto tecnico(mi piace x questo)ma qualche battuta e parapiglia ognitanto condiscono un po tutto.

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                                        • #21
                                          il cambio automatico in teoria dovrebbe essere piu longevo di un meccanico x che non ha tutte quelle parti sottoposte ad usura ,lavorando con pressioni di olio variabili ,ma e molto delicato in piu il consumo di carburante e maggiore ,nel traffico e sicuramente riposante se lo paragoni ad un fuller che in coda e negato,la iveco sta gia sperimentando le trasmissioni allison serie 1000 2000 3000 4000 dall eurocargo allo stralis ma a mio modesto parere l elettronica applicata ai pesanti cava ,cantiere ,discarica deve fare ancora qualche passo avanti ecco perche no ..tenete presente che ogni innovazione ,se da grane ,decaduta la garanzia si riperquote sull economia aziendale ,se l azienda e piccola e non tanto forte, sono bastonate in piu il periodo e quello che e.
                                          Ultima modifica di omicron; 31/07/2005, 12:45.

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                                          • #22
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                                            non sempre è così... ho tirato fuori un tuttotrasporti ..in cui vi è la prova tra un trakker AD410T48 , un eraser TGA 41.480bl e un R500 cb 8x4 ...
                                            L'unico con cambio automatizzato era il trakker che non ha affatto sfigurato per i consumi, anzi e stato enormemente al di sotto del tga... la palma è stata data allo scania anche se aveva quasi 20 cv in più...
                                            Il trakker è stato definito come il più evoluto (anche se nel posteriore adotta soluzione dell 'eurotrakker)...
                                            Ritornando ai consumi (in una tratta a vuoto)15000 Kg (trakker) 15020Kg(Tga) e un peso maggiore per l' R500 pari a 15480Kg...
                                            Anche qui è stato nettamente migliore e il tragitto comprendeva sia pezzi urbani che in cava...
                                            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                            • #23
                                              io spero che sia davvero come hanno pubblicato x che convertirmi all automatico ,non mi dispiace ,pero, se penso che il cambio automatico esiste da 60 anni e non si e ancora imposto ,mentre tecnologie piu giovani hanno veramente dato una svolta alla motoristica mondiale ,allora qualcosa non va.

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                                              • #24
                                                il cambio automatico è molto forte in alcune realtà ...

                                                Anche se di "vecchia" concezione è un grosso scoglio da superare....
                                                siamo troppo abituati alla vecchia e cara leva... soprattutto in italia....
                                                Vorrei sposare in pieno il pensiero di Lucabergamo quando dice

                                                Io sono dell'idea che tra qualche annetto, al massimo 5-6, tutti i mezzi anche da cantiere avranno il cambio automatico e le sospensioni pneumatiche posteriori.
                                                Ciao
                                                http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                                • #25
                                                  certi proggetti bisogna anche svilupparli con le attuali tecnologie a disposizione vedasi l'esempio del motore common rail proggetto antichissimo nel ambito motoristico e poi dopo non si sa quanti anni un po tutte le case sono andate a rivisitarlo per le attuali motorizzazioni...........
                                                  non facciamo del romanticismo sulla cara e vecchia leva ..........
                                                  c.b. robertino

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                                                  • #26
                                                    belinone almeno il complimento potevi lasciarlo
                                                    ogni volta che leggo trakker me la immaggino tutta muscolosa e sudata col avambraccio sinistro nero e quello destro bianco che sfreccia a 100km a pieno carico sulla tangenziale :love:

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      iveco se non hai letto il reply che belinone ha deletato non puoi capire cmq non vedo nulla di offensivo...

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                                                      • #28
                                                        L'ho letto, l'ho letto

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                                                        • #29
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                                                          Fede, BID Division Member

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                                                          • #30
                                                            Ok ... ai punti quindi vince ancora il manuale ... io pero' continuo a non capire come mai durante le manovre su terreni impervi, spazi angusti e con mezzi carichi a tappo si possa mettersi a pensare se aumentare di una marcia, o due, o ... mezza, con cambi come dite voi magari tutt'altro che amichevoli. Inoltre ho letto un articolo su un forum degli USA (www.constructionequipment.com/hot/ce04ia006.asp) in cui la situazione era inversa: si discuteva su quale fosse la catena cinematica piu' opportuna per una betoniera e la maggioranza dei replicanti sosteneva la superiorita' di un motore piccolo (si parlava di 300/350 cv) abbinato ad un ALLISON con convertitore che, grazie alla possibilita' di moltiplicare la coppia specialmente allo spunto e alle basse velocita' consente prestazioni superiori ad un 400/450 cv a cambio manuale, con minore impegno fisico, minori usure (non c'e' la frizione!), minor tara e consumi poco differenti e semmai a favore della motorizzazione piu' piccola. Considerata la mia ignoranza in materia di mezzi da cava/cantiere posso basarmi solo sulla mia esperienza personale sugli autobus: posso assicurarvi che i DE SIMON con motore scania da 300 Cv hanno prestazioni di accelerazione e ripresa di gran lunga superiore ai piu' recenti Euroclass con motore da 380 cv e cambio a 8 rapporti ... mi scuso in anticipo con quelli che mi considereranno un eretico a causa delle mie dichiarazioni
                                                            Ultima modifica di CocoPolo; 31/07/2005, 20:50.

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