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dumper articolati: Volvo A35 vs CAT 730 [2011]

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  • dumper articolati: Volvo A35 vs CAT 730 [2011]

    Salve vorrei avere un parere su questi due dumper perchè dovremmo fare del ripristino di una cava:
    Volvo A35
    Caterpillar 730
    Ultima modifica di

  • #2
    Originalmente inviato da fh455lch Visualizza messaggio
    salve vorrei avere un parere su questi due dumper perchè dovremmo fare ul ripristino di una cava
    noleggio , oppure acquisto?
    _____________________
    Ultima modifica di

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    • #3
      Tieni conto che Volvo come dumper articolati è un paio di gradini sopra CAT, hannno un bel pò di esperienza in più alle spalle su questa tipologia di MMT, hai mai preso in considerazione anche Doosan-Moxy??
      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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      • #4
        Al Samoter Volvo presenta la nuova serie F, mentre Cat sta testando la nuova serie B.
        Tieni conto anche di Astra, il mio amico ha 2 ADT30 e un 30D con motore cursor e sovrasponde.
        Ultima modifica di

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        • #5
          intendo noleggio il lavoro è di 4 mesi volevo valutare molto il fattore dei consumi medi....di astra come dumper non ho mai sentito parlare ma l'idea mi piace se sapete dirmi di più....

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          • #6
            Quanti dumper prenderete?

            Ma se la scelta ricade sui consumi però che i motori CAT hanno sete, lo dicono pure quelli della CAT stessa... Per carità ottime macchine consiglio comunque di tenerle in considerazione.
            Gli svedesi (volvo e moxy) in fatto di ADT sono i più ferrati... Senza nulla togliere agli altri ma sicuramente i lodo dumper sono una garanzia. Dirti quale sia meglio non lo so... Se dovrete affrontare percorsi "molto molto" accidentati, visto il tandem posteriore, suggerirei il Moxy (bisogna vedere se si sono organizzati con il noleggio)....
            Oggi stavo leggendo un articolo scritto dal nostro amico Costantino sul nuovo Liebherr TA230 e ne parla davvero bene.... sia come guidabilità che come comfort, prestazioni e consumi. Pare abbia il cassone più capiente della sua categoria.
            La macchina portava gli adesivi "Liebherr Noleggio" quindi è sicuarmente disponibile....

            Sull'ASTRA ne ho sentiti e visti di tutti i colori..... Onestamente non sono mai riuscito a farmi una idea sulla loro qualità.

            Poi bisognerà vedere anche quali servizi, condizioni e prezzi ti verranno offerte dai vari noleggiatori....
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            Vincenzo - Per ricordare un amico

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            • #7
              sempre puntaule e preciso vincenzo grazie

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              • #8
                Ragazzi.. ma state scherzando?
                Scusate se mi intrometto ma sentir dare consigli verso Doosan.. .verso Astra...
                Davvero non ci siamo.. sarebbe come consigliare a qualcuno di utilizzare una panda per affontare un viaggio da milano a palermo.
                Per carita' senza nulla togliere alla panda, a palermo ti ci porta, ma per favore non scherziamo!
                E poi Liebherr? Allora... se qualcuno ha un parco macchine Liebherr posso capire l'attaccamento al marchio altrimenti lasciate perdere... le danno solo a noleggio proprio perche' loro stessi non si fidano sull'affidabilita' delle loro macchine.
                Del resto la loro esperienza nel settore e' nulla.
                Inizialmente doveva essere idrostatico ..hahahaha..

                VOLVO!!! datemi retta.. se in europa ogni 10 macchine vendute 5 sono VOLVO un motivo ci sara'..
                Ultima modifica di

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                • #9
                  Originalmente inviato da carlo.67 Visualizza messaggio
                  .....datemi retta.. ..
                  Buongiorno,non riesco a capire perchè ti dovrebbero dar retta,
                  Originalmente inviato da carlo.67 Visualizza messaggio
                  .. ma state scherzando... , ma ..............per favore non scherziamo!!!
                  ...........hahahaha....
                  forse per le argomentazioni professionalmente sopra inserite?
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                  • #10
                    Senza nulla togliere a Volvo che "tutti" qui sanno (e nessuno ha affermato il contrario) essere il primo costruttore nonchè l'inventore del dumper articolato....
                    E verò molti lo definisco il migliore....
                    I dumper Doosan sono Moxy.... hanno solo lo svantaggio di non avere lo stesso blasone di Volvo.... Li ho nominati solo perchè , in determite applicazioni, hanno una concezione costruttiva che offre notevoli vantaggi in quanto a stabilità e trazione....

                    Liebherr è una macchina nuova che all'estero sta già riscutendo notevole successo.... è da provare.

                    Ognuno ha i suoi motivi per scegliere questo o quello e vanno ben oltre i sentito dire o i gusti personali di ognuno.
                    Vincenzo - Per ricordare un amico

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                    • #11
                      Volvo e il numero 1 , come dice Carlo67
                      ma i dumper terex , bell, komatsu , non sono cosi inferiori anzi
                      molti di loro possiedono una storia molta lunga vedi terex che sono gli ex Kaelbe,i Moxy che disprezzi se non erro costruivano per komatsu,molti anni fa,
                      se mi spieghi perche sono cosi inferiori a Volvo secondo te?

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                      • #12
                        La stabilita' di un dumper e' determinata dal posizionamento del baricentro del peso rispetto al possibile punto di rotazione ( giunto centrale )... tanto piu' il baricentro del peso e' vicino al punto di rotazione.. tanto piu' la macchina e' stabile visto che uno sbilanciamento del peso durante il trasporto ( ad esempio una oscillazione per una asperita' nel terreno ) genera una bassa coppia di ribaltamento ( forza peso X distanza tra il baricentro del carico ed il punto di rotazione ( centro del giunto centrale)
                        I dumper Volvo hanno il giunto centrale piu' alto di tutti!!!
                        Sono i piu' stabili e non e' discutibile ... e' la fisica che parla!!
                        Volvo si produce i cambi in linea e cio' permette all'albero di trasmissione di avere la stessa quota in entrata ed in uscita dal cambio ( impossibile se il cambio fosse a contralberi ) e gli permette di avere il giunto centrale tra telaio anteriore e posteriore posizionato piu' in alto rispetto a tutti gli altri competitor.
                        Trasmissione 6x6 e 6x4 gestita dall'Automatic Traction control ( standard su tutti dumper Volvo serie E) significa lasciare libero il 3° assale a meno che non si renda necessaria la trazione su tutte e 6 le ruote... questo genera consumi inferiori di carburante ed inferiori consumi di gomme ( le gomme nel 3° assale sono le piu' sollecitate).
                        Sterzo a compensazione idromeccanica! Significa che il dumper Volvo rileva il disallineamento involontario del telaio anteriore rispetto a quello posteriore ed in automatico corregge il disallineamento.. con volvo si riesce a guidare a velocita' medie molto piu' elevate riducendo i tempi su ciclo ed aumentando la produttivita'
                        Inoltre l'operatore, non dovendo in continuazione correggere la traiettoria del bestione fa molta meno fatica.
                        La potenza frenante, il retarde idraullico, il freno motore, la potenza idraulica sul ribaltamento, le funzioni load & dump, la distanza dal punto di scarico dall'assale posteriore, la gestione del bloccaggio dei differenziali, la possibilita' di avere l'omologazione stradale, la comodita' in cabina ( pressurizzata), la rumorosita',l'impianto di filtrazione aria etc... potrei scivere un libro!!
                        Credetemi.. non ce ne' per nessuno!!
                        Ultima modifica di

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                        • #13
                          allora se sei un venditore Volvo ammetilo ,sei di parte faziosamente,nulla da eccepire,
                          sia chiaro, i tuoi discorsi tecnicamente sono molto validi , ma come sai , ogni venditore tira l acqua al suo molino.
                          continua a pensare e sono convinto che Volvo e il numero 1, ma ritengo l altri validi altrettanto , competitivi e tecnicamente pure, per un semplice motivo, che sono distribuiti nel mondo, significa che sono aprezzati a prescindere da blasone,se Volvo era una macchina perfetta non occorreva un venditore si vendeva da catalogo,

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                          • #14
                            Originalmente inviato da carlo.67 Visualizza messaggio
                            La stabilita' di un dumper e' determinata dal posizionamento del baricentro del peso rispetto al possibile punto di rotazione ( giunto centrale )... tanto piu' il baricentro del peso e' vicino al punto di rotazione.. tanto piu' la macchina e' stabile visto che uno sbilanciamento del peso durante il trasporto ( ad esempio una oscillazione per una asperita' nel terreno ) genera una bassa coppia di ribaltamento ( forza peso X distanza tra il baricentro del carico ed il punto di rotazione ( centro del giunto centrale) I dumper Volvo hanno il giunto centrale piu' alto di tutti!!! sono i piu' stabili e non e' discutibile ...e' la fisica che parla!! Volvo si produce i cambi in linea e cio' permette all'albero di trasmissione di avere la stessa quota in entrata ed in uscita dal cambio ( impossibile se il cambio fosse a contralberi ) e gli permette di avere il giunto centrale tra telaio anteriore e posteriore posizionato piu' in alto rispetto a tutti gli altri competitor.
                            Trasmissione 6x6 e 6x4 gestita dall'Automatic Traction control ( standard su tutti dumper Volvo serie E) significa lascire libero il 3° assale a meno che non si renda necessaria la trazione su tutte e 6 le ruote... questo genera consumi inferiori di carburante ed inferiori consumi di gomme ( le gomme nel 3° assale sono le piu' sollecitate)....
                            Sterzo a compensazione idromeccanica!! significa che il dumper Volvo rileva il disallineamento involontario del telaio anteriore rispetto a quello posteriore ed in automatico corregge il disallineamento.. con volvo si riesce a guidare a velocita' medie molto piu' elevate riducendo i tempi su ciclo ed aumentando la produttivita' .. inoltre l'operatore, non dovendo in continuazione correggere la traiettoria del bestione fa molta meno fatica..
                            la potenza frenante, il retarde idraullico, il freno motore, la potenza idraulica sul ribaltamento, le funzioni load & dump, la distanza dal punto di scarico dall'assale posteriore, la gestione del bloccaggio dei differenziali, la possibilita' di avere l'omologazione stradale, la comodita' in cabina ( pressurizzata), la rumorosita',l'impianto di filtrazione aria etc... potrei scivere un libro!!
                            Credetemi.. non ce ne' per nessuno!!
                            Grazie della spiagazione

                            Ma rimango sulla mia posizione che per scegliere una macchina non è sufficiente basarsi sulla qualità... ci sono altre variabili da prendere in considerazione come disponibilità del veicolo a noleggio (in questo caso) e relativi costi da contratto, ambito di lavoro, presenza del concessionario o meno, servizio assistenza ecc ecc....
                            Ad esempio se io volessi noleggiare un ADT i miei rifermimenti più immediati sarebbero CAT, ASTRA e BELL... sugli altri non potrei fare affidamento per assenza di "servizio".
                            Vincenzo - Per ricordare un amico

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