MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mezzi d'opera

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Mezzi d'opera

Qual è secondo voi il miglior mezzo d'opera attualmente sul mercato?

Ciao ANDREA secondo mè i migliori mezzi d'opera sono gli ASTRA e gli Iveco perche sono mezzi molto robusti rispetto magari adf uno SCANIA , DAFF, MAN, MERCEDES, VOLVO, si sono potenti anche loro ma come struttura cabina sono molto delicati basta un colpo che si disfa mezzo muso in vecie gli Astra e l' Iveco sono più selvaggi poi come diceva mio Papà che lui usava camion in cava il frenomotore dei Fiat (IVECO) non li batte nessuno sono più Potenti ......... !!!!! spero di esserti stato di Aiuto Ciao

Commenta

CIAO ossola. qui nella zona dove vivo e lavoro io girano pochi astra, infatti solo una ditta di calcestruzzi ce li ha. di fiat invece ce ne sono abbastanza. il marchio che più ha preso piede qui è mercedes. in zona dicono che siano i migliori nel cava cantiere per confort e robustezza. a settimane mi arriva il nuovo actros cantiere, cambio powershift offroad. per noi sarà una scommessa e mi auguro che si dimostri un camion affidabile. vedremo. ti ringrazio intanto della tua risposta...

Commenta

Ciao cat 993K, posso dissentire per mio opinione puramente personale da quanto detto prima da Ossola, sono stato possessore di iveco per diversi modelli ed ora da alcuni anni mi trovo ad operare con Man, sinceramente sono passato dal vecchio 300, ai 330 fino agli Eurotrakker prima serie, ( e della quale mi sono disfatto più che felicemente) vero che il 300 era indistruttibile ( a parte cambio e balestre posteriori) i 330 erano dei muli infaticabili e con bassi costi di gestione (vedi il 6 cilindri turbocompresso, discorso a parte per il v8 aspirato...) mentre discorso a parte definirei Eurotrakker, vero che andavano dappertutto ma a che costi, piccoli problemi ( a volte anche grossi...) senza citare i materiali della cabina, cruscotto che inspiegabilmente perdeva pezzi di plastica dopo alcuni anni di attività... discorso ben diverso per Man, costruito con qualità tedesca, motori e cambi affidabili, cabina che non si rompe per niente come asserito da Ossola e comodità di guida paragonabile ad un'autovettura, ben diversa da iveco o Astra ( quest'ultimo ritenuto da tutti troppo rigido per mezzi cassonati, infatti qui vicino a me quei pochi astra che ci sono vengono utilizzati solo ed esclusivamente per la betoniera), mentre il discorso Mercedes penso che riguardi a quel nonplusultra a cui non tutti possiamo aspirare( vedi discorso economico), se dovessi fare una classifica penso che comunque le marche più blasonate siano queste, l'ordine a volte si inverte ma comunque sempre tra queste 3 marche. Exploit di varie marche ci sono (vedi scania ,volvo, renault) ma restano sempre in seconda scelta. Quando avrai usato per un pò il camion nuovo col powershift posta pregi e difetti ed eventuali tue considerazioni, specifica pure se 3 o 4assi, l' allestimento ecc. ecc.
        Ciao

Commenta

Ciao Ragazzi avete detto tutti cose giuste ma riguardanti secondo il Mio parere è meglio il Zf su Iveco e gli altri perchè ora spiego che la maggior parte delle cave della mia zona in specifico in Val Fromazza in cui le strade delle cave anno una pendenza del 10% e quindi bisogna lavorare molto di freno motre e di cambio poi come quando viaggiava mio papà con il 4 assi Iveco di cui il carico era di 417 quintali di Blocchi e quindi scendere dovevi avere un buon cambio e un ottimo freno motore se poi qualcuno di voi è stato dalle mie parti in vacanza avrà potuto constatare le cave che ci sono in zona ma come ripeto la mia è solo un opinione .

Commenta

anch'io dovrò compiere un percorso con pendenza del 14 per cento nel punti più ripidi e del 10 in quelli meno pendenti quindi dovrò fare un pò di pratica sul nuovo camion... sono pienamente d'accordo con quanto detto da ALE che le marche gira e rigira rimangono le solite tre quattro... il fatto del cambio è una pura scommessa che abbiamo voluto fare... vi farò sapere come se la caverà... io per il momento sono abituato con un mercedes 2629 con il zf e in questi anni che l'ho usato non sono ancora riuscito a rimanere a piedi. vabbè! qualcuno sà dirmi come và e soprattutto come funziona il powershift offroad? grazie soci...

Commenta

Per quanto riguarda il cambio anche Man adotta ZF come Iveco, poi basta comprare il mezzo nuovo con i rapporti giusti al ponte, se si vuole più velocità si tende a prendere veicoli con rapporti più lunghi, se uno fa tanta strada in pendenza tende a prendere camion con rapporti al ponte più corti, io comunque dopo l'esperienza degli ultimi Iveco avuti in casa con i freni motore ho deciso di prendere Man con ZFIntarder, molto più sicuro, puoi fare anche 100 km con il rallentatore inserito e nessun sforzo sul motore, costo leggermente superiore ma durante l'acquisto del veicolo con incidenze pari al 5%, di ritorno non si toccano più i freni e quindi usura degli stessi al minimo...
              P.s. Io abito vicino alle cave del Botticino, perciò le pendenze le vedo pure io, e se sali su quelle cave vedi che le cose non cambiano, pochi Astra e molti Mercedes, Iveco e Man, e dico per certo che molte volte scendono con blocchi da 400 q.li sui 4 assi...

Commenta

Scusa io lavoro in cava a Botticino dove hai visto molti mb portare blocchi??sono tutti astra oppure iveco sivi primo perchè solo astra offre il carro legale a 480 in listino oppure tramite la sivi trasforma i carri iveco!secondo il telaio rigido e un freno a motore tra i più potenti sono doti essenziali per scendere le impervie vie delle cave di marmo con pesi fuori dal comune per un normale mezzo d'opera!

Commenta

Ale.....ma come....dopo tutta la tua recensione ...ti sei dimenticato di quelli che utilizzano i gloriosi DAF...
                  A parte gli scherzi..con AleEx215 si è gia affrontato il discorso in una piacevole chiaccherata qualche tempo fà...ed è emerso che alcune macchine..tra cui i DAF, hanno una vocazione più stradale a discapito di alcune prestazioni tipiche off road presenti in primis nei migliori mezzi d'opera...
                  La mia classifica personale per quanto riguarda cave ed ambienti severi mette senza dubbio ai primi posti Astra e Iveco...se poi vogliamo discutere di un utilizzo più "umano" e quindi si parla di fare gli interni con del mistone oppure di fare del movimento terra in generale sceglierei pure io Mercedes e MAN, seguiti da iveco ma solo per un fattore di ergonomia del posto di guida...
                  PS confermo al Sig. AlEx215 che in cava da noi ...dove veramente si fa sul serio....i tedeschi (Man e Mercedes) non entrano.... solo gli italiani portano a valle i blocchi...
                  Il vostro geom.preferito

Commenta

alex.....100km col rallentatore....ma mi sà che scalda un pò troppo il motore....specialmente se scendi carico...

Commenta

ciao paulì... nel mio caso, ho scelto mercedes perchè non mi serve tutta la rigidità dell'astra e dell'iveco e allo stesso tempo non faccio percorsi esclusivamente stradali. mercedes mi sembrava la miglior combinazione per lavoro gravoso e comodità quando si fanno tragitti quasi da stradale... ho scelto una via di mezzo diciamo... voialtri sapete come và il cambio powershift? grazie ancora...

Commenta

Originalmente inviato da cat993k Visualizza messaggio
                        ciao paulì... nel mio caso, ho scelto mercedes perchè non mi serve tutta la rigidità dell'astra e dell'iveco e allo stesso tempo non faccio percorsi esclusivamente stradali. mercedes mi sembrava la miglior combinazione per lavoro gravoso e comodità quando si fanno tragitti quasi da stradale... ho scelto una via di mezzo diciamo... voialtri sapete come và il cambio powershift? grazie ancora...

ma lo hai provato prima di ordinarlo ?

Commenta

una volta per cinque minuti e me ne sono innamorato... poi me ne hanno parlato tutti benissimo però volevo sentire qualcosa anche da voialtri...

Commenta

La cazzata l'ho detta e la ammetto, ma sminuire man e mb non lo trovo logico, io lavoro più in movimento terra che marmo e man negli ultimi anni ha scalzato Iveco ed astra e questo Paolo lo dico e lo puoi confermare, nel marmo la classifica sarà più a favore degli italiani ma la media dell'età quale è? Tutti nuovi? A Nuvolera (forse da me più frequentata e la ritengo del bacino del Botticino) non mi sembra di vedere Trakker recenti ma Eurotrakker ,...oppure non conosco più i modelli nuovi da quelli vecchi...
                            @Paulì, mi chiamo aleEX 235 perchè il 235 lo volevo prendere ma cause di forze maggiori me l'hanno impedito, non ho vergogna di dire che possiedo l' EX215...
                            @ cursor 10 100 km erano un esempio per dire che , se non si surriscalda l'acqua del motore, puoi percorrerli con il rallentatore inserito, cosa ben differente con tutti i freni motore di vecchia generazione ( ma anche di quelli di nuova generazione preferisco non abusarne, man compreso, visto le mie esperienze fatte sulla pelle e sul portafoglio in lustri passati), e poi era ovvio che era un ESEMPIO, dove si trovano 100 km di discese continue, manco a scendere dalla Cisa...
                            Lo sapevo io che a tentar di parlar male di casa Fiat mi tiravo la zappata sui piedi...
                            c'ho provato...
                            Ultima modifica di aleEX 235; 10/06/2011, 19:29.

Commenta

......... tornando al discorso dei camion si sà e si è sempre saputo che fiat e astra offrono un mezzo più rude rispetto ai tedeschi... ripeto comunque che io il mio vecchio mercedes che attualmente uso non sono ancora riuscito a demolirlo nonostante svolga un impiego gravoso...
                              Ultima modifica di cepy75; 09/06/2011, 22:40. Motivo: Rimosso parte non utile a questa discussione

Commenta

Cave di nuvolera!il camion col cassone alzato è un mb

Commenta

cavri quanto ci si impiega da bs ad arrivare a quelle cave li? venerdi prossimo passo dall'a4 e mi piacerebbe farci una scampata veloce... me lo sai dire?

Commenta

Ragazzi avete mai provato un mezzo d'opera DAF CF 85.460 3 o 4 assi? Secondo me è il miglior mezzo da cava che possa esistere!!
                                    Anche Astra è un buon mezzo! è robusto ma purtroppo monta motori fiat Iveco che lasciano molto desiderare!

La meccanica DAF è a mio parere una delle migliori! I motori paccar non danno mai problemi! e la DAF monta un Intarder che è la fine del mondo!

Io non scambierei mai un DAF per nessun altro mezzo al mondo!!

Buon lavoro a tutti!!!

Commenta

Originalmente inviato da ALBERTO021 Visualizza messaggio
                                      Ragazzi avete mai provato un mezzo d'opera DAF CF 85.460 3 o 4 assi? Secondo me è il miglior mezzo da cava che possa esistere!!
                                      Anche Astra è un buon mezzo! è robusto ma purtroppo monta motori fiat Iveco che lasciano molto desiderare!

La meccanica DAF è a mio parere una delle migliori! I motori paccar non danno mai problemi! e la DAF monta un Intarder che è la fine del mondo!

Io non scambierei mai un DAF per nessun altro mezzo al mondo!!

Buon lavoro a tutti!!!
                                      Scusa sei sicuro che a parma vendano gli stessi DAF che ci sono qua in prov di BS?????...no perche per me DAF è tutto fuorchè una cava cantiere... e in ditta ne abbiamo 2 4 assi 480, un 4 assi 460 Euro5, e un bilico MdO 480....ti ripeto..o il cava cantiere che intendi tu è fare il mistone saltuariamente ..altrimenti se intendi condizioni severe .... lascia stare... PS il 460 che intendi tu ha fatto un gran salto in senso di ergonomia della cabina..ma che consumi paurosi rispetto alla vecchia generazione euro4........
                                      E' vero i paccar non sono particolarmente delicati..ma per il resto telai, componentistica ecc... è meglio guardarsi in giro... e non te lo dico per sentito dire....4 MdO + un CF75 3 assi stradale non sono pochi per giudicare .......
                                      Il vostro geom.preferito

Commenta

anch'io ho provato un daf prima di scegliere mercedes e mi è sembrato appunto che fosse più un camion di linea che da cava... l'intarder è vero è buonissimo però cosa vuoi che ti dica... che passa il voith non ce nè...

Commenta

[QUOTE=ALBERTO021;567950la DAF monta un Intarder che è la fine del mondo!
                                          [/QUOTE]

Se è un Intarder che monta quindi presumo che monti cambi ZF, come Iveco, Astra, Man e altri non mi vengono al momento, quindi anche su questi mezzi PUOI montare l'Intarder, io l'ho fatto sul Man al momento dell'acquisto, e so per certo che anche le case italiane lo offrono a richiesta...

Commenta

il daf che ho provato io montava l'intarder con un cambio automatico... bò poi non saprei... non ho provato altro...

Commenta

Fortunati o DAF a davvero la qualità??

Ciao ragazzi!
                                              Bè che dire!!!! ognuno ha il suo marchi preferito!!

Il DAF sui veicoli da strada sta facendo terra bruciata! nel 2009 n° in Europa come immatricolato di trattori e sui carri davanti a Volvo e Scania. Nel 2010 altrettanto!

Sul mezzo d'opera sta facendo passi da gigante!!! dicono che vogliono guadagnarsi anche questa fetta di mercato!!! e secondo me ce la possono anche fare!! sinceramente io li ho provati un p'ò tutti i modelli DAF da cantiere!
                                              Dai vecchi DAF 3600 che erano dei carri armati ai CF 85.480 ai nuovissimi 460 E5 e ne sono SEMPRE rimasto soddisfatto.

Non bisogna sottovalutare i nuovi € 5! noi ne abbiamo 4 di 8x4 e un 6x4! abbiamo anche un IVECO 8x4 (che evito di commentare) ed un MAN che va abbastanza bene ma spesso ci da problemi di elettronica ( a volti si accendo spie senza motivo ).

E poi ragazzi..... che prezzi!!! Rispetto Mercedes, Volvo, Scania e Astra (ramo di Iveco) a parità di cassone e accessori ci ballano anche 10.000 euro in meno!!!! ( e non di certo perchè sono veicoli che valgono meno)

Secondo me faranno piazza pulita anche nel nostro settore!

A mio avviso gli ultimi sono macchine buonissime! anche a livello di telaio balestre ecc... per non parlare di motori come avevo già accennato precedentemente.

Per quanto riguarda l'Interder che monta la DAF sui nuovi veicoli è un Intarder potenziato rispetto alle altre versione e presumo anche rispetto a quello degli altri marchi pur essendo sempre ZF.

Forse siamo stati fortunati con i DAF che abbiamo comprato o forse vanno veramente bene!

Buon lavoro a tutti!!!!

Commenta

parlando con molti autisti che hanno DAFnn è che ne parlino tanto bene...poi se parliamo di qualità,,,,,quei 10000 euro man e scania li valgono tutti

Commenta

).

E poi ragazzi..... che prezzi!!! Rispetto Mercedes, Volvo, Scania e Astra (ramo di Iveco) a parità di cassone e accessori ci ballano anche 10.000 euro in meno!!!! ( e non di certo perchè sono veicoli che valgono meno)

!!!
                                                  faccio il muratore .
                                                  Ma se fai il muratore,su che base li giudichi i camion?
                                                  Non sarà che hai qualche amico/parente che vende quel marchio?
                                                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

fai il muratore e hai 7 mezzi d'opera?
                                                    Fede, BID Division Member

Commenta

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                                                      fai il muratore e hai 7 mezzi d'opera?
                                                      Quello ci può stare...fai conto che noi abbiamo
                                                      1 actros 3assi 3343 MdO
                                                      2 CF 4assi 480 MdO
                                                      1 CF 4assi scarrabile 460 MdO
                                                      1 Eurotrakker 440 MdO
                                                      1 CF 480 bilico MdO
                                                      1 Actros 3346 bilico MdO
                                                      1 CF 75 310 stradale
                                                      E siamo un impresa edile........

Mi sorge però tremendamente il dubbio che Alberto abbia qualcosa a che fare (commercialmente parlando) con DAF..... usa troppo un linguaggio da telepromozioni!!!!!
                                                      Il vostro geom.preferito

Commenta

Per il mio parere le migliori macchine come cantiere sono gli iveco Trakker 450 e 480
                                                        ed Eurotrakker cursor 440

Commenta

con un bel cassone roccia sarebbe il top!
                                                          Attached Files
                                                          BENATI 1887-1995

Commenta

Caricamento...
                                                          X