grazzzzie.....prezioso aiuto per ampliare,almeno teoricamente la mia conoscenza sui cambi...la butto li...sicuramente toppo...ma quindi alcuni scania montano anche il Fuller TS..così come ad esempio il Volvo Fh 12 460 (1999)..la griglia è quella se nn sbaglio...

) la disposizione di quegli "strani aggeggi" è questa: il pulsante sulla sx della leva del cambio è il riduttore, mentre quella che di solito sugli ZF si aziona con il medio e fa da riduttore, sul Volvo fa da selettore della gamma: giù prime 3 marce, sù le altre 3. Ovviamente parlo del FH16 520(650) che guido io in protezione civile. Tutti preferiscono andare via con l'eurotrakker perchè dicono che ha il cambio meno complicato avendo solo lo splitter da azionare. Sarà ma io col Volvo mi diverto un sacco! ZF??? Roba da principianti!!!
..curiosità..se si fà come ho detto io nel mio precedente mess che succede?? Si spegne il camion,gratta...o zitto zitto riprende?
...tu mi dici che con la frizione giù non c' è,giustamente, collegamento tra il motore e trasmissione e la doppietta nn serve così..e qui ci siamo...ma scusa..anche con il cambio in folle,con frizione su nn c' è questo collegamento..o sbaglio?..appunto il "folle" è quando,volgarmente,nn è inserita la marcia,quindi o con la frizione giù..o su questa doppietta dovrebbe essere la stessa cosa? o no
scusate ma stasera devo festeggiare la mia maturità..e per dimostrare quanto sono maturo mi prendo una bella suonata..
Commenta