MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info Su Tipi Di Cambio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Nico-Terex
    Senza poi contare quando sei abituato con lo ZF e fai le prime quattro marce (in auto) cercando poi di inserire la gamma alta dando lo "schiaffo" a destra con la leva del cambio...
    e questo non è niente, per arrivare a casa, e quindi al deposito, c'è una bella discesa , col camion scarico la faccio in terza e con il frenomotore attivato, con la macchina con qualunque marcia...e pure vado a cercare il pulsante del frenomotore vicino alla frizione!

Commenta

visto che si parla di macchine...beh io della coppia del mio 1200 16V non posso certo lamentarmi..part osempre in prima col motore al minimo, in salita appena un filo di gas.....
      saltare le marce? quasi sempre...nel 99% dei casi faccio 3° - 5° e 5° - 3°...ho anche provato a fare 2°-5° ma ci va un'eternità a ripendersi

cmq la 4° la salto anche con la Punto 1100, così come con le macchine della ditta....la 4° mi sta antipatica
      Fede, BID Division Member

Commenta

A me piace usarle tutte le marce e non ne salto nemmeno una..preferisco frenare con il motore piuttosto che con i freni di servizio...spero sia una buona cosa..soprattutto per la longevità delle pastiglie.. OT: C'è qualcuno che mi fa guidare un camion? Magari un V8 Iveco? Sto avvertendo una crisi d'astinenza degna del peggior tossicodipendente!

Commenta

Volevo fare "quota" di una parte del mess di Trakker ma nn andava..cmq...in riferimento al medesimo mess di Trakker,nella parte in cui dice che il vero autista è colui che..ecc...io non mi considero un autista a livello eccelso..ma prendondo spunto dal tuo mess..allora mi inizio a considerare un autista..data la mia smisurata passione per le automobili,io sostengo che ogni auto ha un anima,ogni auto è diversa dall' altra,ogni auto ha una differente personalità..ogni auto va capita..ecco perchè..io con le macchine quasi ci parlo!! Non parto mai da "smanettone" con ogni auto che mi capita sotto mano..parto piano..la inizio a conoscere...la inizio a capire..vedo come è fatta..come va..e come reagisce...e poi inizio a guidarla come va guidata...mi date una Mercedes?? Io la guido da Mercedes...mi date una Lotus Elise?? Dovo averla capita la guido da Lotus...mi date una Panda? La guido da Panda..con questo mi voglio anche collegare al concetto di SAPER GUIDARE..per me..pochissime persone sanno guidare nel vero senso della parola..vi spiego il perchè. Il sottoscritto considera il GUIDARE quasi una filosofia,un concetto teorico...tutti siamo capaci di premere la frizione,tutti sappiamo partire in salita..tutti sappiamo fare il parcheggio tra 2 auto..ci riesce anche mia madre..ma questo nn vuol ldire saper GUIDARE..o meglio..è una parte del GUIDARE..l' altra parte,quella che io considero importantissima,vedo che pochissime persone ce l' hanno..l' altra parte appunto è la teoria,la filosofia,l'approccio corretto alla guida! Questa teoria si manifesta in comportamenti corretti,nel mantenimento della distanza di sicurezza,nel rispetto dei limiti di velocita,nella conoscenza del limite della macchina,nell' adeguare la guida alle condizioni metereologiche e di traffico..insomma..in tutto quello che non è pratica! Perchè alla fine anche uno stupido impara che la frizione serve per partire e il freno per fermarsi..tutti imparano a parcheggiare..ma quanti imparano a non starti incollati dietro in autostrada,quanti sanno adeguare la guida alle loro condizioni fisiche e alle condizioni ambientali,quanti sanno prevedere il pericolo,quanti guardano solo avanti il muso della loro macchina e non oltre?? Facendo spesso l' autostrada per andare a Roma..vi assicuro che se ne vedono di tutti i colori..e voi lo sapete meglio di me..bè..per me quella è tutta gente che NON SA GUIDARE!!...Vedo tantisismi ragazzi che fanno i cretini, i buffoni quando non dovrebbero farlo,magari lo fanno quando hanno persone a bordo,o peggio ancora la fidanzatina di turno...molti di più sono quelli che quando la strada è dritta vanno come pazzi e alla prima leggerissma curva piantano la frenata...come si possono ridurre gli incidenti se esiste questa gente? A scuola guida ti dicono poco quanto niente..queste cose che dico sono tutte cose che ha maturato da me e che in parte mi ha anche trasmesso mio padre...io lo vedo con i miei amici..mi metto le mani nei capelli per come guidano..pertenze a razzo,frenate al limite,sgasate senza motivo..buffonate varie..poi magari ti fanno anche il parcheggio fatto bene e ti dicono "EH..IO SO GUIDARE"..LI Porterei a guidare in autostrada dove ti sorpassano a 200..dove uno ti lampeggia dietro a 180,sulla neve,sul ghiaccio..in un duluvio universale..li vorrei far sentire che si prova..mente in autostrada fai un sorpasso in curva a un TIR e questo si sposta stringendoti...sono sicuro che pochi reggono..ecco allora le morti..le stragi..i più sono ragazzi che dal loro punto di vista sono tutti piloti..perchè ti sanno fare il testacoda..sanno arrivare a 200..ma dal mio punto di vista sono tutti dei principianti perchè non sanno il loro limite..perchè non sanno che cos' è il pericolo e il valore della vita ecc...in sotanza per me GUIDARE BENE..è un 40% pratica( prima o poi tutti imparano)..e 60% "teoria"..comportamenti corretti...e questa ahimè..è una percentuale che pochissimi hanno...se uno ha solo il 40% non và da nessuna parte..se uno ha il 60% và ovunque..l' altro 40% verrà automatico..questa è la differenza tea NOI e LORO..dico noi..perchè io sinceramente..mi considero bravo nel guidare..quel 60% cel' ho tutto quanto!! Scusate l' OT..ma mi premeva scirverlo..perchè ogni volta che faccio questi discorsi ai miei amici si mettono a ridere..poveracci...loro hanno solo il 40%..sono sicuro che su questo forum molti la pensano come me(e sono anche sicuro che molti fanno parte del NOI)..ecco, anche perchè mi premeva scriverlo..perchè vi assicuro che vedo certa gente che si spaccia per brava..lasciamo stare..io mi giro e me ne vado..lasciandoli fare e spernado di non incontrarli mai sulla mia strada...ciao..e scusate..

Commenta

anche a me piace cambiare.....ma la 4° mi sta antipatica.....cmq anche io sono abitutato a scalarle tutte quando mi devo fermare e usare marce corte in discesa (non come certa gente che va giù in discesa in folle coi freni premuti )

Commenta

in folle con i freni premuti?????? giustissimo..così la macchina consuma di meno... ma bisogna essere proprio idioti...almeno secondo me...perchè allora non fanno la discesa pure con il motore spento sempre con il pedale del freno abbassato?? mi fai conoscere questi individui Friz..sai ci terrei a stringere loro la mano...abbastanza forte da rompergliela!

Commenta

Ragazzi, prima che qualcuno mi linci, prima il mio post era pseudoironico.. solo che ho scordato di mettere le faccine, ed il fatto che ho detto che siete dei pivelli.. è perchè, in fin dei conti rispetto a me, a Iveco, Junker, Polverone, Nico Terex... lo siete eccome Dai, da una parte, meglio esser ¨pivelli ed avere 20 anni.. e non avere tanti chilometri sulle spalle ed essere vecchietti come me....

Commenta

Beh Trakker...sarai stata una pivellina anche tu...tuo padre ti avra cazziato più di una volta per qualche errore...

Commenta

..Io Marcella parlo per me...il mio era solo uno sfogo..perchè solo qui sono sicuro che qualcuno mi darà ragione...se lo dico fuori si fanno na risata...che poi, che ce sta da ride?? Mah...

Commenta

• cmq allacciandomi al discorso di saper guidare.....ci sono miei colleghi convinti di sapere guidare qualsiasi cosa....bene uno di questi col furgone in retro non riusciva ad uscire da un posto dove io che non sono nessuno ci ho messo il camion che è più largo di 50cm.....e come me ce l'ha messo l'autista e tanti altri......
                      oppure quando ha tentato di tirare fuori un camioncino da 70q dal capannone ha trafficat omezz'ora e non riusciva adandare indietro perchè trovava il manettino
                      e pensa di saper guidare tutto lui......

e non mi ritengo un bravo guidatore.....neanche con la macchina, ma un guidatore medio.....però almeno meglio di quello so farlo.

anche perchè secondo me per diventare bravi bisogna macinare strada....e in 4 anni di patente non ne ho fatta granchè.

tanto per dirne una i miei colleghi dicono che sono autista perchè ho la patente C...io tutte le volte preciso che l'autista è quello che guida il camion e LO SA GUIDARE....non come da me che mezzi ha la C o la D e non son mai saliti su un camion tranne a Naja e pensano di essere autisti di 1° categoria.
                      io al massimo faccio la battuta "guarda che io sono autista" per prendere in giro chi si stupisce che riesca a togliere il manettino del camion o che riesca a metterci la retro

X Kraudieddu....c'è chi certe cose le fa...oppure gente con la neve o il ghiaccio va giù in discesa coi freni premuti o fa le discese in 5° coi piedi sul freno.....

oppure mentre stasera venivo a casa da lavorare ero a circa 100km/h dove c'è il limite dei 90 e uno con un Transit mi ha sorpassato....mi chiedo chi gli abbia dato in mano un furgone a un genio simile....su una statale dove i camion si incrociano al pelo e col traffico delle 18......

Commenta

• Originalmente inviato da Piergigio
                        ..Io Marcella parlo per me...il mio era solo uno sfogo..perchè solo qui sono sicuro che qualcuno mi darà ragione...se lo dico fuori si fanno na risata...che poi, che ce sta da ride?? Mah...

quoto in pieno....anche perche se vedi il guidare come una cosa da fare per forza non lo fai rilassato e ti pesa tanto....so che sembrano i pensieri di un bambino, pero adesso la penso così....

appena posso prendo la macchina o qualsiasi altro mezzo a disposizione e vado girando, cosi per il gusto di guidare.....

concordo anche sul fatto del "guidare bene" che dice piergigio, non sa guidare colui che fa le curve a 80 allora in discesa a folle con la 500 e non ancora ha un incontro ravvicinato con la parete rocciosa, o quello che supera a 200 in autostrada....il concetto del "guidare" non è fatto solo di tecnica (vedi partenze in salita, sorpassi ecc...), ma anche di buon senso e di piacere per la guida..

scusate lo sproloquio OT
                        Giovanni

Commenta

• X Kruadieddu: in merito al fatto che ti piace mettere tutte le marce.. bhè, se non ce ne è bisogno si posson saltare, almeno con i camion, ma non con tutti (vedasi 190.26 col Fuller 9 marce.. in quel caso, con3 assi e compattatore rifiuti sopra.. te lo puoi scorade, tranne se non sei in discesa), ed ogni macchina, ogni camion ogni mezzo va consciuto, si deve capire quanto sei carico, quanto spunto e spinta hai, quanto ti calaogni cambio marcia.. questo significa essere Autisti.. In merito all'intervento di PierGigio, non sei un buon autista, ma un buon guidatore.. Essere Autisti è un altra cosa... ceca di capire la differenza... non è una cosa negativa quella che ho appena scritto,anzi¨.. e soni daccordo con quello che dici tu, sono n molti quelli che pensan di saper guidare, solo perchè in piena autostrada, rettilinea vanno a 200.. ma piu al primo scarto di un autotreno... inchiodano, sbandano e zacchete sotto al rimorchio.. e poi "Tir Assassino"...Vedete, ho girato buona parte dell'Europa, ne ho viste di cotte e di crude.. e ne ho passate di cotte e di crude..e ne ho raccontate anche qui di avventure.. Per cui.. In metito a wquanto scrittoda FD, è la seconda volta che vieni bacchettato, tu certe cose non vuoi imparare che non so dicono e non si fanno.. tu per me, mi spiace dirtelo, fai parte della categoria "guidatori da discoteca".

Ritornado alla partenza, io sono stata pivella a 12.. ma a 14 per certi versi non lo ero piu.. e sai perchè caro Kraudieddu? Perchè a me non guardav torvo.. mi dicevan soltanto.. se fai un guaio, lo paghi tu...
                          A 19 anni avevo già la C.. un solo giorno èvenutro mio padre con me col camion.. alle 4 siam partiti da casa, al primo rientro per pranzo, gli ho mollato il camion e gli ho detto: "O tu o io su sto camion... insieme non si puo...", bhè non ci è piu salito quando c'ero io.. e son passati 20 anni
                          Ultima modifica di Friz; 14/07/2006, 19:52. Motivo: non siamo così cattivi Marcella.....

Commenta

• Comunque siamo stati tutti dei pivellini allorchè abbiamo preso in mano un veicolo per la prima volta... Pensate che il mio caro nonno-camionista (all'epoca era molto stile Colautti il nonno...) quando mi fece guidare per la prima volta il 691N nel piazzale dello zuccherificio mi fece sedere al posto di guida, lui si mise di fianco, molto vicino (troppo vicino, ma poi capii il perchè) e stette lì tranquillo a giocare con un elastico a fettuccia... Ogni volta che facevo una caxxata mi tirava sulla mano con l'elastico a mò di fionda! Seccato, alla 5° scudisciata gli presi l'elastico e glielo gettai dal finestrino, alchè lui estrasse una bustona enorme di elastici di quel tipo, ne sfilò uno e poi mi disse: "ca v'degna mò chi sa stufa par prim!" (in italiano significa: vediamo chi si stanca per primo!). Alla finemi stufai io per primo di buttare elastici dal finestrino ed imparai a muovere i primi passi (anzi, giri di ruota) col millepiedi, cosa che mi fu propedeutica per il servizio militare, in quanto già sverginato sui camion e messo subito a fare scuola guida. Il trucco dell'elastico poi lo usai anch'io per insegnare alle burbe l'uso del Fuller...
                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• Scusa Fede,che ho scritto di male stavolta? Ho solo detto che dopo 26 anni da quel Magirus 310D26AKH ancira oggi mettere in kmoto un camion, per me è una gioia immensa.. sono cose che molti membri di sto foirum manco sanno cosa significa.. se il mio titolare, dovesse venire e dirmi: "domani avrai un nuovo camion ( o un altro camion)", per me sarebbe un trauma.. ma dopo una settimana, stai sicuro che la gioia sarà sempre la stessa.. già sto pensando all'emozione di lunedi mattina che ci consegnano la Volvo nuova..

Commenta

• Originalmente inviato da Nico-Terex
                                Comunque siamo stati tutti dei pivellini allorchè abbiamo preso in mano un veicolo per la prima volta... Pensate che il mio caro nonno-camionista (all'epoca era molto stile Colautti il nonno...) quando mi fece guidare per la prima volta il 691N nel piazzale dello zuccherificio mi fece sedere al posto di guida, lui si mise di fianco, molto vicino (troppo vicino, ma poi capii il perchè) e stette lì tranquillo a giocare con un elastico a fettuccia... Ogni volta che facevo una caxxata mi tirava sulla mano con l'elastico a mò di fionda! Seccato, alla 5° scudisciata gli presi l'elastico e glielo gettai dal finestrino, alchè lui estrasse una bustona enorme di elastici di quel tipo, ne sfilò uno e poi mi disse: "ca v'degna mò chi sa stufa par prim!" (in italiano significa: vediamo chi si stanca per primo!). Alla finemi stufai io per primo di buttare elastici dal finestrino ed imparai a muovere i primi passi (anzi, giri di ruota) col millepiedi, cosa che mi fu propedeutica per il servizio militare, in quanto già sverginato sui camion e messo subito a fare scuola guida. Il trucco dell'elastico poi lo usai anch'io per insegnare alle burbe l'uso del Fuller...
                                quando hai detto che ha tirato fuori la busta con gli elastici...non riuscivo più a fermarmi di ridere
                                era proprio un grande

per tornare al discorso dei pivelli...bhè...dubito di macinare milioni di km nella mia vita...per lo meno non d'asfalto......
                                comunque non mi ritengo un bravo autista....ho imparato le basi.....+o-....poi sono d'accordo che sta alla pratica di insegnare...però mi sono accorto...che essendo cresciuto a pane e camion riesco a fare cose che altri, magari con qualche anno in più non riescono a fare, e che di camion non è che ne abbia guidati a bizzeffe!....non so...penso centri qualcosa il baco che ho nel cervello da quando sono nato (è per quello che da qualche altra parte avevo parlato di istinto...)...comunque fino adesso (sia in cava che a scuola guida) ho avuto dei bravi maestri che, colgo l'occasione, ringrazio di cuore!

ciao

Commenta

• Infatti Trakker ho detto "sarai stata" e comunque ho corredato il tutto con faccine simpatiche...e comunque il fatto che tu abbia fatto certe cose ti rende eccezionale ma non unica, altre persone avranno avuto la tua fortuna, io ho preso un Caterpillar 980 a 10 anni e una volta un Mercedes 2635 6x6 quando aveco 12 anni. Non ho la fortuna di avere parenti autisti, mio padre non è autista e tutto ciò che so e che ho imparato lo devo alla mia curiosità e, di recente, a questo forum. Tu hai un padre autista e per tua fortuna le "guide" erano abituali. Tu il sedere te lo sei fatto sul volante, io ho cominciato a farmelo con la manovalanza (senza assicurazione e mal pagato) abbastanza presto. Abbiamo cominciato molto presto tutti e due ma in modo diverso e non siamo gli unici, e io ho ancora tanta strada davanti (non ci posso fare niente se quando ti fregheranno alla visita come hanno fatto con Matteo io avrò ancora 20 anni di camion davanti! Il Bestione Fans Club ) Io non ho voglio di certo ledere o sminuire la tua carriera perchè m'inchino di fronte a tanta sapienza ed esperienza. Infatti nonostante non ci conosciamo bene provo un enorme rispetto. Scusate l'OT..Ah Friz..ho letto la versione integrale del messaggio, non l'ho trovato cattivo non c'era bisogno di moderarlo a mio parere di cattiverie, quelle vere, ne sento ogni giorno..voglio solo mettere le cose in chiaro...

Commenta

• Alt... a me, mio padre non ha insegnato nulla.. io le mie esperienze, almeno sui camion le ho fatte a "nero" e con estranei.. ed eran dolori di pancia.. Ho risposto a te, perchè nonostante avessi capito l'ironia, voelvo far capire a tanta gente, che è meglio prima di scrivere, di sapere cosa si va a scrivere.. ripeto, era rivolto a te che avei fatto la battuta, ma nulla si personale, mi è servito solo da spunto... Spero lo avrai capito ora.. e poi cme ho detto prima.. meglio esser "pivelli" ed avere la vita davanti.. che non avere la mia esprienza.. ed avere 40' anni.. penso pesi di piu e sia piu deprimente la seconda Ahhhhh, so vecchia.....

Commenta

• Originalmente inviato da Kraudieddu
                                      (non ci posso fare niente se quando ti fregheranno alla visita come hanno fatto con Matteo io avrò ancora 20 anni di camion davanti! Il Bestione Fans Club )
                                      Han tolto la patente a Belinone??? E quando??? E poi, quand'è che si getterà dal ponte? Voglio portare anch'io la mia busta paga all'inconsolabile vedova...

Non ti arrabbiare Matteo, meglio scherzarci sopra e fare gli scongiuri, che porta bene!!

Commenta

• Ahahahahah Nico! Andiamo dal sindacato...anche se risponderà che non è di sua competenza... Io ho capito Trakker...ma di sicuro avrai avuto molte più possibilità di me di salire su un camion e provarlo...io qua non ne cavo piede.. e per questo che poco fa ho parlato di grossa crisi d'astinenza.... Infatti rinnovo il mio appello per scarrozzarmi!

Commenta

• Che vuoi che ti dica, prendi l'aereo, vai a nuoto sino a Genova e poi prendi il Cisalpino sino a Zurigo e vieni qui....

Commenta

• Eh no Trakker..ci sarà un volo diretto Elmas-Zurigo..sennò m'imbarco da Porto Torres, sbarco a Genova e prendo l'autostrada! Guarda...fosse per me...mi attaccherei 2 razzi ale sedere e volerei... Ho desiderio di Turbostar 190-42/48 oppure di 190-38 California...insomma basti che sia un V8 Iveco!!! Aiutatemi....sono irrecuperabile..

Commenta

• Infati, sei irrecuperabile.. non è che frequenti gente strana Quante volte tua mamma ti avrà detto di non frequentare cattive compagnie? Bhè, se mi proponessero di ritornarci sopra.. ad una di quelle macchine... Anche se io preferisco il Fuller del 38 o del 42.. che non lo ZF del 48

Commenta

• Già, il Fuller del 42, come la rucola: infido e bastardo da digerire (per chi non sa usarlo ovviamente!)

Commenta

• Infatti Trakker..chi mi conosce da quando ero davvero piccolo può garantirti che sono irrecuperabile e che sono innamorato dei camion da sempre e qualcuno si diverte pure a prendere in giro e allora un giorno buono gli spezzerò il collo! A pochi km da casa vive un tizio che ha uno Special Black...devo riuscire a scroccare un giro un giorno...sennò a breve ne farò uno con un 190-42 della Tirso sennò con un Man 18.362 (se non ricordo male la sigla) qualcuno mi sa dire le caratteristiche di quest'ultimo mezzo per favore?
                                                  Ultima modifica di Kraudieddu; 14/07/2006, 20:56.

Commenta

• 190-42 col Fuller...ora piango... cambiato 8 anni fa con il 19.463 .
                                                    190-38, cambio Fuller Rto13rapporti, guidato per cinque anni consecutivi!

.....Per la cronaca, non voglio polemizzare, ma in autostrada, quando vai a 85km/h e ti capita di fare un sorpasso, e per disgrazia ti spunta fuori un bel bilico venti metri avanti..... non è molto simpatico...così come non è piacevole essere sorpassati da uno che va a 87 quando tu stai tenendo una velocità di crocera di 86km/h (ti tocca per forza rallentare un pochino, altrimenti hai voglia quanto tempo ci mette a passarti, e poi arrivano le madonne al CB).

Oppure, trovarti nel caos cittadino con un bestione che pesa 44t, in mezzo a biciclette e soprattutto scooter che si figurano addirittura di sorpassarti da daestra, anche se lo spazio non c'è. Vi assicuro che sono travasi di bile...

Commenta

• Guarda iveco...un giorno ho fatto l'autostrada da Genova a Peschiera del Garda..ho voluto cronometrare due TIR stranieri mentre uno sorpassava l'altro alla velocità "modesta" di 130km/h...tempo realizzato: circa 15 minuti..non male comunque di travasi di bile ne prendi in macchina...immagino con un bilico...ma iveco tu possiedi 190-38 California?

Commenta

• Originalmente inviato da Kraudieddu
                                                        ...ma iveco tu possiedi 190-38 California?

Eh, almeno! Però mio papà ha avuto lo Special

Commenta

• A Cagliari ogni tanto ne gira uno...troppo bello...ogni volta che mi capita di allinearmi con lui al semaforo abbasso il finestrino...a costo di lesionarmi i timpani..però quando accelera...che libidine! A proposito di cambi..volevo fare una domanda riguardo alla posizione della leva..da quale modello in poi la Fiat ha installato la leva sul tunnel e non più sul "pavimento"? presumo sa il 170..ma non ne sono sicuro...

Commenta

• Se non ricordo male (ma forse ricordo proprio male ) 170NC .

Commenta

• 170 NC... ma in realtà sbucava dal cofano motore, perchè la leva rimaneva solidale al motore.. anche se forse una serie dell'OM260 (Unic-Fiat Izoard A340 6x4- FiatA340 6x4-8x4 ) forse lo montava gia come il 170

Commenta

Caricamento...
                                                              X