Gli autisti asini ci sono dappertutto.... Con lo ZF quando parti la mattina (o la notte) dopo che il camion è stato un bel pò fermo è del tutto inutile fare le cambiate veloci... Non si accorgono che come tutti i cambi sincronizzati quando esso è freddo, anche spingendo a fondo la frizione, inserendo il rapporto tende a dare delle leggere grattatine? Ci vuole un laureato per capire che nei primi metri di marcia l'inserimento del rapporto va accompagnato dolcemente e non inserendo le marce come su una Ferrari? Bah, e poi come dice qualcuno, ci son tanti autisti che si definiscono tali solo perchè hanno una patente in tasca....

da parte mia vi posso dire che mio padre ne ha posseduto uno dei primissimi( ne abbiamo avuti 4 fino al 1998, anno della sciagurata decisione di cambiarlo per un mercedes sprinter, un vero cesso in tutti i sensi...) e che inoltre ne ho un'altro più o meno coetaneo( per intenderci quelli con la cabina squadrata e i fari tondi) di quello che ha avuto mio padre a un KM da casa mia e tutti e due hanno la prima in alto( non in basso!)Ciao. tonino Berti

io sto studiando per diventare un istruttore di scuola guida... purtroppo hai ragione. è il problem che si presenta anche nelle scuole : la teoria è spesso e volentieri diversa dalla pratica. Ed infatti , il ministero prevede che si parli ancora di spintrerogeno , carburatore , ecc...
e purtroppo non si può fare nulla... Dopo , secondo me , il fatto che un istruttore debba crescere professionalmente anche dopo gli esami è un fatto del tutto personale...Io adesso sto per prendere la patente C , e sinceramente non mi è stato parlato del Fuller come un mostro , ma come un cambio da autisti seri
, mi pare pure l' fl10 tranne i piccoletti come l' fl6 che montano un cambio volvo a sei marce......

Commenta