Ci risiamo con i miei "quesiti"camionistici!Che motore monta il camion OM 110?So'che e'6 cilindri ma niente di piu!Ma nn ha la cabina ribaltabile?Come fare a togliere il motore senza tribolare?E poi,mi e'capitato di vedere in questi giorni un camion che nn e'un Fiat ma,sembra un OM,grosso,nn ha stemmi,c'e scritto solo 150,e'un OM?IL rumore pero'sembra di un Fiat,che cos'e'?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Om??
Collapse
X
-
Dunque l'OM110 dovrebbe montare lo stesso motore del Fiat 110, ovvero il Fiat 8060.02, sei cilindri aspirato, 100X110mm, cilindrata 5183cc, potenza max 122CV a 3200 giri, coppia max 32.3kgm a 1800 giri.
per la cabina al momento mi sfugge, credo sia fissa, ma aspetto il parere di qualcuno che ne sappia di più.
il 150 credo sia sicuramente un OM (ti allego una foto, così mi dici se è lui) montava un motore credo OM (la sigla è M42S/14...è un po' strana, infatti non sono pienamente convinto che sia un motore OM) 6 cilindri 8075cc, 186CV a 2600 giri. PTT= 140q dovrebbe essere un medio-pesante, fratello minore del TitanoFede, BID Division Member
-
Come si fa a non tribolare per smontare il motore, semplice, si stacca îl paraurti con la traversa, ilradiatore, si tolgono i bulloni della campana frizione, si tolgono i perni dei supporti, si staccano i raccordi e con la gru d'officina è uno scherzo, comunque il 100 aveva il motore del Fiat-OM-Iveco 110, mentre il 120 montava il CP3 del 130 con cambio a 5 marce e riduttore sul ponte..
,
Commenta
-
Una mia amica mi ha prestato un libro sulla storia dell'IVECO; c'è su una foto di un TITANO trattore per semirimorchio 6 x 4 spettacolare...appena riesco ve la carico.
Qui a Como c'è un gazusatt (vale a dire l'omino che fa le consegne di bevande a domicilio) che ha un orsetto e un'altro OM, più recente, più o meno della stessa "taglia" dell'orsetto...anche se non vi so dire quale modello sia perchè le targhette sono consumate...
Domanda da ignorante: il motore dell'orsetto a quanti giri "arriva"?
Commenta
-
Ciao!
Sono io l'autore della foto del 15dei VVFF di Cortina. Non è più in servizio ormai da parecchi anni, direi 5 o 6. Quando è stato tolto dal servizio è passato ai volontari di Santo Stefano di Cadore. Non ho idea se lì ci sia ancora. PEr rimanere in zona, fino a poco fa a Colle Santa Lucia o a Selva di Cadore (non ricordo esattamente) avevano una cisterna su OM Tigre ultima serie. Anche questo non so se esista ancora.
Commenta
Commenta