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Camion e rimorchi

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  • Camion e rimorchi

    Ciao Ragazzi..
    Volevo sapere se un eurocargo nn ne so' l anno ma dovrebbe essere dal 1999 ad oggi,due assi,sigle 125e23,150e23 o 180e23(correggetemi se sbaglio)puo' tirare un rimorchio 3 assi peso 40 q.li circa,con su un escavatore da 140 q.li circa...cioe' in totale 180/190 q.l i..
    In alternativa quale altro camion iveco massimo 3 assi,meglio se 2 e di dimensioni ridotte cioe' nn troppo grande,puo' tirare questo tipo di peso legalmente?
    Grazie 1000..
    ciao

  • #2
    io escluderei tutti gli eurocargo dovresti salire ad un eurotech (come macchina usata) penso come due assi minimo ad 190.30 oppure 31 si trova la versione k con passo molto corto,se nuovo stralis tipo AD com motore 31 oppure 35 oppure superiori.se invece a 3 assi arrivi a 44 t percui vanno bene tutti con potenza minima di 352cv oppure se usato dovresti cercare minimo un 190.34 che era l'unico omologato a 44t senza avere i 352cv

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    • #3
      ciao.
      gli Eurocargo puoi escluderli più o meno tutti a priori, in qunato nessuno ha un traino legale di 180q (forse il 150E27, ma non credo arrivi a 180q).
      come diceva Busdriver ci va almeno un Eurotech da 300CV.
      quindi un po più vecchio il 190E30K o il 190E34, oppure il 190E31 e 190E35 con motori Cursor (un po' più recenti).
      se puoi versione K, che ha il passo corto ed è una versione un po' più rinforzata per usi cantieristici.

      oppure potresti fare come stan facendo in tanti che han piccole ditte di scavi qui da me, ovvero Eurotrakker 190E34 e 190E37, penso importati usati dall'estero, perchè mi risulta in Italia fossero disponibili solo a trazione integrale, mentre quelli sono anche 4x2. c'era anche il 190E30 Eurotrakker ma forse era solo 4x4

      sennò al limite se vuoi spendere meno ci sono i più vecchi 190-32, 190-36 della serie T
      Fede, BID Division Member

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      • #4
        Ciao..ma per la spesa si vedra'...e' che volevo un camion piccolo come dimensione che abbia anche le sponde basse,sto parlando di un usato..dunque mi dite niente eurocargo,e questo eurotech com e come dimensioni?

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        • #5
          ciao. allora per l'Eurotech Kipper (ovvero K) si parte dal passo 3800mm...quindi come lunghezza del camion saremo sui 6.50m a occhio e croce...cassone sponde basse sui 4.50-4.80m. con un bel ribaltabile trilaterale dovresti avere una portata sui 90-95q.
          per l'Eurotrakker siano sempre sulle stesse dimesnioni e come pesi più o meno...può darsi abbia quei 2-3q in più di tara.
          Fede, BID Division Member

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          • #6
            comunque con l'eurocargo arrivi a questi complessivi:
            il 120EL fa 26tons di complessivo...
            il 150E/160E/180E/ arriva a 32,5tons.

            ciao

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            • #7
              appunto Max, quindi i 180q di traino te li scordi.....visto che il 120 ha un traino di 140q

              forse col 150 che dovrebbe arrivare a 175q di traino....ma siamo già parecchio al limite
              resta il fatto che sinceramente un medio come l'Eurocargo non ce lo vedo proprio con un carrellone 2 assi e un EX135 o una macchina del genere sopra....anche perchè nella teoria ci possiamo essere...ma nella pratica.motrice vuota con l0escavatore sul carrello in discesa...vedi che ti diverti non poco.idem su certe rampe a vuoto.

              io per tranquillità prenderei sicuro il 180q Eurotech. già solo per il fatto della maggiore massa aderente del mezzo. poi in fuoristrada è anche più alto da terra
              Fede, BID Division Member

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              • #8
                Poi....visto che ci siamo ....che cosa devi fare con sto 2 assi (oltre a trainare il carrellone)???? può darsi che in alcune circostanza sia meglio un 4x4...soprattutto se devi portare il carrellone in strade con poca aderenza.....
                poi, la butto là.., potresti prendere un trattore e modificarlo a carro.....



                (curiosità....come trainavi prima questo carrellone ???)

                poi se non trovi le schede dell'eurotrakker MP190E35H/W posso mandartele...


                ciao
                Ultima modifica di R580 Topline; 11/06/2006, 16:35.

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                • #9
                  Max, 320C S ci deve portare a spasso l'escavatore (se ne era parlato nel forum agricolo) per strade asfaltate.

                  un 4x4 per il 90% dei lavori normali è sprecato, sia come costo d'acquisto sia come usure e consumo di carburante e gomme.

                  io prenderei un carro già allestito col ribaltabile che ti costa sicuro meno che far trasformare un trattore stradale.
                  Fede, BID Division Member

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                  • #10
                    Un mio carissimo amico che fa lo stesso lavoro (all'epoca aveva un Benati 3.22) prima di acquistare l'ultimo camion, un Eurotrakker 410E44 con carrellone a 4 assi, aveva un vecchio De Angelis a 2 assi trainato da un 190-30 4x4 che aveva acquisito da un padroncino di Trento ma che non andava male nemmeno nelle nostre zone, soprattutto quando doveva trainare il carrellone in zone fangose sulle sponde di fiumi e canali. Onestamente un 4x4 non lo vedo molto male, soprattutto per il fatto che ti leva dalle rogne in tante occasioni...
                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                    • #11
                      Già,probabilmente,come già detto da Friz,in base alle esigenze di 320C ,il mezzo più indicato è un EuroTech od equivalente. Ad esempio a Taibon Agordino (BL),c'è una ditta di scavi che ha un 190.26 4x4 con il quale trainano anche il carrellone...però essendo un luogo di montagna il 4x4 è giustificato...forse a 320c un 4x2 basta...poi sarà ovviamente lui a decidere. Ad ogni modo,per quanto poco io sappia,un Eurocargo a trainarsi un escavatore...non me lo vedo,e sinceramente non l'ho neanche mai visto.

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                      • #12
                        Dario, io un Eurocargo col carrellone l'ho visto...però era monoasse e portava un Neuson da 35q

                        Nico, da come eravamo rimasti il carrellone mi pare lo dovesse trainare solo per strada
                        Fede, BID Division Member

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                        • #13
                          scusa.. non avevo seguito il dibattito nell'altra sezione.....

                          bhè allora un 4x2 va benissimo..

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                          • #14
                            Scusate, vado un po' O.T., ma come un EuroTech 190E30 che traina il carrellone? Il nostro 240E30 non ha il permesso di traino!

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                            • #15
                              Scusa Iveco,ma allora,confidando nella tua esperienza, i personaggi citati da me e da Nico sono dei criminali?

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                              • #16
                                Nooooo, non volevo arrivare a quello, anzi, sono io il primo a dire che forse l'ho sparata grossa: probabilmente esiste qualche permesso che prevede la possibilità di traino per il 190E30. Infatti, non avendone avuto bisogno, noi non l'abbiamo chiesto per il nostro. Sono sicuro però del fatto che il 190E30 EuroTech, così come il 190E27 uscivano dall'Iveco senza permesso di traino.
                                Come già detto da qualcuno prima, il mezzo meno potente della serie EuroTech che poteva trainare un rimorchio era il 190/240/440E34, pur avendo 345 cavalli invece di 352.
                                Inoltre, è probabile che il 30 citato da Nico non abbia un p.t.c. di 44 ton, ma di 38 ton.

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                                • #17
                                  Cmq io ho detto 190-30, NON 190E30!!! Era un 4x4 abbastanza vecchiotto (anni '80, penso un'annata compresa fra l'82 e l'84 per quel che mi ricordo) solo che non mi ricordo il resto della sigla mannaggia, non vorrei dire una fesseria ma mi sembra fosse un AK... Boh, l'ho buttata li eh... Comunque era un gran bel mezzo ed il proprietario ci trainava il carrellone col Benati dappertutto!!!
                                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                  • #18
                                    Oh già,è vero...anche quello che ho citato io (che circola tutt'ora,gli hanno pure messo il cassone nuovo fiammante,uno spettacolo ) è un 190-26 4x4 dell'85...scusate,pensavo avessero portate analoghe...ma mi sa che ho pensato male...

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                                    • #19
                                      Ok, infatti mi sembrava strano che un 190E30 trainasse il carrellone. Scusate, avevo letto male la sigla.

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                                      • #20
                                        Nico, 190-30HW.....AK erano i Magirus musoni....al limite poteva aessere un AHW se aveva il motore Deutz.
                                        invece fosse stato un Magirus cabina avanzata era FK.

                                        in effetti il 190E30 non ha il traino....ma siamo sicuri che non sia possibile fare istallare la campana e prendere l'omologazione per il traino rimorchio? con 300CV si dovrebbe poter arrivare a 375q di PTC...quindi ben 195q di traino
                                        Fede, BID Division Member

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                                        • #21
                                          vabbè..ma mi pare che il rimorchio sia un 3 assi....e conta da 26 tons (carta di circolazione, penso sia un classico carrellone)+18motrice fa 44t di complessivo!!!
                                          quindi niente da fare per i 300cv dell'EuroTech....

                                          ciao

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                                          • #22
                                            comunque credo sia possibile agganciare un rimorchio a 3 assi (omologato a 26 ton)ad una motrice che non ha 26 ton di rimorchiabile senza bisogno di declassarlo.

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                                            • #23
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                                              • #24
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                                                • #25
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                                                  Nico, 190-30HW.....AK erano i Magirus musoni....al limite poteva aessere un AHW se aveva il motore Deutz.
                                                  invece fosse stato un Magirus cabina avanzata era FK.

                                                  in effetti il 190E30 non ha il traino....ma siamo sicuri che non sia possibile fare istallare la campana e prendere l'omologazione per il traino rimorchio? con 300CV si dovrebbe poter arrivare a 375q di PTC...quindi ben 195q di traino
                                                  Si Friz, ci hai beccato in pieno, era un AHW adesso che mi hai gentilmente ricordato le sigle... Ricordi anche il tipo di motorizzazione Deutz che montava?
                                                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                                  • #26
                                                    190-30AHW motore Deutz BF8L513, V8 Turbocompresso 12763cc alesaggioxcorsa 125x130mm 306CV a 2300RPM.

                                                    invece il 190-30 montava l'8210.22 da 304CV, lo stesso del 330-30. però esisteva solo come carro e trattore stradale, sia cabina avanzata che arretrata.
                                                    invece il 190-30A era solo inversione cantiere sia 4x2 che 4x4 sia musone che cabina avanzata
                                                    Fede, BID Division Member

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                                                    • #27
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                                                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                                      • #28
                                                        Ciao..scusate se per un po' nn mi sono connesso..
                                                        Allora GRAZIE Friz per aver spiegato agli altri quali sono le mie esigenze ..Cmq si io dovrei fare strade asfaltate..l'unico probblema e' che il camion deve essere il piu' piccolo possibile ,cioe' che per0' possa trainare questo tipo di rimorchio..Ora mi info meglio per quel eurotech..
                                                        Di scnia due o tre assi ma ridotti come dimensioni nn ne' fanno?

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                                                        • #29
                                                          Scania mi pare che di versioni cantieristiche oltre ai 6x4 non ne facesse...poi so che faceva dei 4x4.
                                                          cmq i 4x2 da cantiere non mi sembra ne abbia mai fatti.ovviamente parlando sempre di usato.
                                                          purtroppo se prendi uno stradale i passi sono lunghi e il camion diventa lungo.

                                                          non fosse che ha poco traino (145q al max) poteva fare al caso tuo il vecchio 190-26 Iveco che aveva passo 3500 e addirittura 3300 (anche se questi ultimi sono introvabili).passo 3500 vuol dire un camion da 6m scarsi di lunghezza.
                                                          invece se prendi Eurotech/Eurotrakker il passo è 3800 quindi il camion ti viene sui 6,50m

                                                          come Scania ho trovato or ora un 113M 360 passo 3800mm stradale però e non cantiere
                                                          Fede, BID Division Member

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ma quanto vorresti spendere +o-??


                                                            ciao

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