MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stranezze Italiane

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Dove sta la stranezza? Avete semplicemente visto un trattore T.E: che traina un Pellicano, cosa fattibbilissima, visto che il perno ralla ha quelle dimensioni...Al massimo fa un po impressione... Poi il Pellicano non ha tanti problemi di ingombro in avanti, dato che agganciato al 330 C.L. comunque restava un bel po di spazio tra la cabina ed il Pellcano stesso

Commenta

• Beh Marcella....non mi dirai certo che di Pellicano agganciati al 4 assi ne vedi tutti i giorni.....almeno qui non si vedono mai.

ma il c.d.s. permette di agganciare un semirimorchio MO ad un trattore eccezionale? e con che pesi vaggia? legali o MO?
      Fede, BID Division Member

Commenta

• Ad esempio, il semirimorchio M.O. ed Eccezionale che avevamo in ditta noi, lo poteva trainare solo il trattore indicato.. se si avevano permessi si poteva arrivare alle 56 ton di PTC.. e poi gli M.O. viaggiano con dei permessi per trasporto eccezionale per massa...

Commenta

• però mi pare che un trattore che aggancia il carrellone eccezionale per massa poi non può più agganciare il Pellicano con pesi MO ma deve stare nei legali...l'aveva detto qualcuno sul forum tempo fa.

Commenta

• Feede, ma ladefinizione di M.O. la conosci? Gli M.O. sono macchine che possono eccedere i limiti di massa dell'art 10 c.d.s. e quindi ^sono eccezionali in ogni caso...se io ti ho detto che il 330 che guidavo io, essendo M.O¨. era omologato come eccezionale (gli M.O.dovrebbero portare anche tale scritta), per cui potevo trainare sia il carrellone che il Pellicano, restando nelle 56 ton di ptc...

Commenta

• allora perchè qualcuno, non so più chi aveva detto che non era possibile?

se non sbaglio l'aveva detto Costantino qunado parlava del suo 330-42 Sivi....
              che aveva l'autorizzazione per eccezionale come dimensioni per il carrellone, ma non aveva potuto prendere i pesi oltre 56ton sennò non avrebbe più potuto agganciare il Pellicano...o meglio lo poteva ancora agganciare ma avrebbe dovuto viaggiare a 44ton.

come mai?
              Ultima modifica di Roberto-roma; 13/11/2006, 20:57. Motivo: forse è meglio non scherzarci su.....

Commenta

• Ci sono probabilità di vederlo questo mostro??????
                BENATI 1887-1995

Commenta

• ciao
                  confermo quanto detto da fritz. 330-42 sivi trattore 4assi con pellicano. conoscendo la ditta tamagnone potrebbe essere un ex fumagalli dato che di sivi usati ne arrivano a bizzeffe da tamagnone. il mezzo cmq carica sabbia klinker per piastrelle proveniente dalla slovenja via treno a cambiano(to) e scarica o castello di annone vicino ad asti o a santena cmq sempre in fornaci del gruppo laria. insieme a lui oltre a normali eurotech ci sono 2 280-36 e un 220f35. di solito i mezzi vengono lasciati in stazione a cambiano. secondo me si spiega l uso del trattore 4assi col fatto che tamagnone è specializzato nel trasporto coils quindi il 330 potrebbe agganciare un semi per coils e nei tempi morti fare la sabbia.... la ditta in questione conserva un superbo diamond t colorato rosso e giallo oltre che 2 330-35 sivi 4assi e un 330-42 4assi abbinati ad bartoletti 4assi per i coils poi 190f35, 190-38, un 190-35 zavorrato sivi co guida a dx ... mercedes 2038(forse)4x4 trattori. ..190pac264x4 con bartoletti 4assi..... e ultimamente 2 scania 164 4804assi abbinati a de angelis a 6assi.... in sostituzione aimè del famoso girelli 480 con bartoletti 4assi e centina a capanna che ho visto e sentito più volte partire con 5 coils per il modico peso di 1000quintali! secondo il titolare gli autotreni sono autorizzati a 1080q gli articolati a 720q ma credo che con i nuovi arrivi sia aumentato a 1800q come le altre ditte che operano nel settore( storti, rosignoli, vicenza terminal, colombo ecc ecc)
                  Enrico

Commenta

• Aspetta, aspetta, aspetta...............Il 4 assi con pellicano può circolare con 560q o più?
                    BENATI 1887-1995

Commenta

• non credo possa superare i 560q senz'altro...sempre che possa circolare come mezzo d'opera (ma a quanto pare dovrebbe essere così) sennò addirittura 440q

Commenta

• Premetto che dalla foto non si vede benissimo, ma vorrei capire di che mezzo si tratta, forse un vecchio camion della Polizia o Esercito comunque mi sembra più Fiat che OM a voi la soluzione. https://www.circusfans.net/circhital...OTOVALDOR5.JPG

Commenta

• Il trattore MO che supera le 56 ton può trainare solo il suo semipianale e non il cassone nemmeno stando nei 360 ql

Commenta

• ecco il bestio!

ciao
                            ecco il bestio agganciato al pellicano....
                            per ora.... a detta dell autista!
                            Ultima modifica di 300mania; 10/02/2008, 18:08.

Commenta

• Quello agganciato è un Pellicano "light", con capacità di 26 mc e costruito in acciaio HB400 con lamiere di 5 mm di spessore.
                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• Bellissimo anzi stupendo invidio da morire l'autista!!!!
                                BENATI 1887-1995

Commenta

• Pietro, oltre all'autista inidierai pure noi che l'abbiam sentito partire

unica cosa certa è che da vicino è stra-bello.....poi la sinfonia del V8 biturbo...beh non ha eguali.

per la cronaca è il 330-42 della Fumagalli che ora è stato comprato da TTS e riverniciato nei suoi colori.

l'abbiam visto partire (vuoto) per far rifornimento.....ha una accelerazione che fa invidia alle auto quell'affare.....ed è partito con una marcia lunghissima pure
                                  dato che si è fatto tutto il piazzale senza cambiare e aveva preso una buona velocità.....quindi la marcia era bella lunga....sapendo che è un 330 fatevi 2 conti di con che marcia sarà partito

Commenta

• Fede, dimentichi che con quello, da vuoto, potresti partire anche con le ultime marce... visto che ha il giunto idraulico....

Commenta

• cmq è sempre un bello spettacolo!!!!! per quanto riguarda i pesi non saprei che dire... l argilla per le lavorazioni di piastrelle e mattoni klinker quanto pesa? il camion in questione viene per ora adoperato per rifornire 2 fabbriche che producono questi laterizi. fa la spola dalla staz fs di Cambiano dove arriva l argilla su vagoni dalla slovenja e la porta o a Santena o a Asti.

Commenta

• Ragazzi l'argilla ha un peso specifico elevato ma questo mezzo può viaggiare con un peso superiore alle 560q.?
                                        BENATI 1887-1995

Commenta

• Bhè, Pietro, nonso che permessi abbia, ma quella macchina, in combinazione eccezionale, potrebbe viaggiare a 220 o 240 ton di ptc .. ma non credo sia questo il caso

Commenta

• In provincia di Livorno se non ricordo male c'è una cava di pirite(penso sia il minerale con il peso specifico più elevato) incontrai per strada un 330 con pellicano...........ragazzi le sponde del pellicano erano così gonfie che sembrava una vacca incinta vista da dietro!
                                            BENATI 1887-1995

Commenta

• penso che l'argilla che trasportano non pesi granchè.....
                                              perchè assieme al bestio in questione viaggiano 2 trattori 280-36 con semi rimorchio ribaltabile. tenendo conto che non sono mezzi d'opera e che c'è la patente a punti deduco che il carico non sia dei più pesanti.

non mi stupirei se viaggiasse a 440q....dato che gli altri 2 di più non possono e i semirimorchi sono i classici da 22-24mc

Commenta

• una piccola curiosità ... che valore ha, attualmente quel 330 ?
                                                http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

• Quel 330 l'avrei visto meglio attaccato a questo semirimorchio avrebbe sfruttato al meglio le sue potenzialià

P.S.: qualcuno mi sa dire da quanti mc3 è? Quanti ton. può portare di materiale?
                                                  Ultima modifica di Friz; 10/12/2006, 18:47.
                                                  BENATI 1887-1995

Commenta

• è un minerva....e quella foto proviene dal loro sito....quando ne avevamo parlato era emerso che avesse un ptt di 100t, mi pare

Commenta

• X Pietro: dubito che lo potresti vedere in Italia con quel semirimorchio...dato che è destinato all'estero
                                                      e poi con legislazione corrente nella migliore delle ipotesi potrebbe viaggiare a 56ton di PTC...quindi tanta tara inutile e 2 gomme in più

Commenta

• poi la larghezza è 3m mi pare....................

Commenta

• Senza contare che è un esemplare costruito su ordinazione e specifiche del cliente, e non si tratta di un prodotto di serie.
                                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• Che sia un prodotto speciale lo so! Ma potrebbe viaggiare con un ptt superiore o è proprio impossibile che ne sò una omologazione speciale!!!!
                                                            BENATI 1887-1995

Commenta

• Ha tutti gli assi gemellati..qua verrebbe solo considerata "portata rubata"...sempre nei termini legali...

Commenta

Caricamento...
                                                              X