Scania paves the way for sustainable transport with groundbreaking engine technology and hybrid vehicles Scania’s new engine platform is now ready for market introduction. Even today, these engines, without aftertreatment, meet the stricter exhaust standards that go into effect in the EU in two years. Also premiering are Scania’s third generation ethanol engines, which represent up to a 90 percent reduction of carbon dioxide emissions. In addition, Scania is entering a crucial phase in the testing of a commercially viable hybrid technology – one that will make very large fuel and environmental savings possible.
After five years of development, Scania’s new Euro 5 engine platform is now ready for the market, starting with the 5- and 6-cylinder inline engines. It will gradually replace the current platform over the next few years. Euro 5 become mandatory with in the European Union in October 2009.
Scania is the first truck manufacturer to achieve Euro 5 without exhaust gas aftertreatment. This is the result of a number of new, groundbreaking technologies, including a new fuel injection system, which Scania uses to control performance and fuel efficiency.
Right from the start, the new platform has been optimised for exhaust gas recirculation (EGR), and for Scania XPI, the new injection system developed jointly with Cummins. This is to ensure that the engines will meet established targets and standards for performance and fuel economy, as well as for consistent environmental performance, robustness and convenient operation. With EGR, exhausts are lowered already during combustion, eliminating the need for aftertreatment equipment and tanks to carry additives on-board the vehicle.
Scania has secured all strategic steps in engine development and performance control: basic engine development and manufacturing, engine management, fuel injection and emission control.
Scania’s engines can be operated using all renewable fuels that are available today.
Additional press material about Scania’s new engine platform, hybrid technology and position concerning renewable fuels − including other product and service innovations − is available at Scania’s website, www.scania.com.
stanno per arrivare i nuovi 6L e 5L egr euro5......
presentati in giappone i 6L 13litri scania da 420 e 470 cavalli, in linea con le normative NLT (giappone), euro 5 (europa), EPA 07 (USA), senza post trattamento.
Euro 5: (le nuove tarature sono EGR, mentre le tarature già presenti dovrebbero essere SCR - inoltre è stata finalmente installata la VGT, infine gli iniettori XPI...la metamorfosi è completa!)
la serie P è quella che conosciamo tutti, ovvero quella con la cabina cp montata bassa sul telaio, invece la serie G ha le cabine cr montate basse, a differenza della sorella maggiore R)
una gamma a dir poco ENORME!
Ultima modifica di R580 Topline; 13/09/2007, 13:19.
La G mi sembra l' equivalente delle vecchie cabine R serie 4(intendo come ingombro del cofano, e altezza del pavimento).
si esatto...è come quella...........................................
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per i motori solo il DC9 e il DC13 dovrebbero essere EGR, con VGT e iniettori XPI con common-rail; rispettando le norme anti-inquinamento euro5.
VGT
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Per le cabine nessuna rivoluzione, solo l'agguinta della "vecchia" cabina R montata bassa sul telaio come la cabina dei serie P.
Quindi si ottengono le cabine denominate CP (bassa e montata bassa), CG (alta e montata bassa) e CR (alta e montata alta).
Le dimensioni in profondità restano sempre 3: la "14" (la più corta, 1710mm), la "16" (intermedia, 1990mm), e la "19" (la più profonda, 2260mm).
Per la "19", in tutte e tre le sue varianti, quindi CP19-CG19-CR19, sono disponibili la versione "L" con padiglione piatto (low roof, suppongo), la versione "N" con padiglione ad altezza normale (come la "vecchia" CR19 standard sui lungo raggio), "H" ovvero Highline (a padiglione rialzato). La Topline sarà riservata alla serie R.
Cabine "fuori dal normale", sono la CP31 e la CP28. Entrambe sono delle doppie cabine ma con profondità diverse, la prima di 3420mm, la seconda di 3120.
Bisognerà vedere ogni cabina che motore potrà montare.
per le dimensioni interne vi metto qualche link:
CG19H
max max max li hai toppato ne ha immatricolato uno 2 settimane fa genolesi R580 bello luccicante percio non e sparito ti ho chiesto nella nuova gamma allora eliminazione del 580 perche nel tuo elenco non c'e
il 580 non è più in produzione dalla presentazione del 620cv (gamma euro 4), come già detto.
poi sul fatto che ne sia stato immatricolato uno di recente non voglio contestarlo...tra l'altro non mi ricordo il termine per l'immatricolazione degli ultimi euro 3, forse engineman lo sa....io non lo ricordo.
comunque il 580 è fuori dal listino da un pezzo.
mha...no, sinceramente un salto di 60cv non è molto, soprattutto se consideri che sei a alti livelli di potenza. Per esempio considera il V8 680 Man, non metteranno mai un motore intermedio tra il 540 (6L) e il 680 depotenziando il V8, questo perchè se uno fa la "pazzia" e decide di fare una bella spesa per avere il supercamion non comperà di certo il fratello minore, di certo se mettessero un 630cv non ne venderebbero...o comuque pochissimi. Altro esempio più lampante è quello del V8 scania, infatti se vedi in giro vedi R500 (motore base), oppure R580 (ex top di gamma) o R620. di 560 non se ne vendono....
e questa teoria è ben applicata da tutte le case, vedi appunto MAN, scania e Volvo (FH16-540/580 e salto al 660).
Perchè l'r500 è il modello d'ingresso col v8.
Infatti di r470 se ne vedono raramente,le flotte che scelgono il 6cilindri prendono il 420, chi vuole piu'cavalli,flotta o padroncino,per 30cv e per prestigio prende il 500 che ha il v8,ha una potenza ormai nella media e non costa uno sfracello.infatti se ne vedono tanti senza particolari rifiniture o accessori,paraurti e parafanghi non verniciati,cerchi in acciaio ecc,di cosi'"base"non se ne vedono proprio di 560/580/620
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come si può leggere pure i 5L EEV sono EGR e non SCR
il 580 non è più in produzione dalla presentazione del 620cv (gamma euro 4), come già detto.
poi sul fatto che ne sia stato immatricolato uno di recente non voglio contestarlo...tra l'altro non mi ricordo il termine per l'immatricolazione degli ultimi euro 3, forse engineman lo sa....io non lo ricordo.
comunque il 580 è fuori dal listino da un pezzo.
Io sapevo che l'omologazione a Euro 4 era obbligatoria per tutti i veicoli immatricolati dopo l'ottobre 2006...
mha...no, sinceramente un salto di 60cv non è molto, soprattutto se consideri che sei a alti livelli di potenza. Per esempio considera il V8 680 Man, non metteranno mai un motore intermedio tra il 540 (6L) e il 680 depotenziando il V8, questo perchè se uno fa la "pazzia" e decide di fare una bella spesa per avere il supercamion non comperà di certo il fratello minore, di certo se mettessero un 630cv non ne venderebbero...o comuque pochissimi. Altro esempio più lampante è quello del V8 scania, infatti se vedi in giro vedi R500 (motore base), oppure R580 (ex top di gamma) o R620. di 560 non se ne vendono....
e questa teoria è ben applicata da tutte le case, vedi appunto MAN, scania e Volvo (FH16-540/580 e salto al 660).
Mi sento di dissentire: 60cv da una versione a quella immediatamente seguente è moltissimo, soprattutto se non si passa attraverso un ritocco della cilindrata... In più il soddisfacimento delle normative anti-inquinamento è un ostacolo e non certamente un elemento che favorisce la crescita "facile" di potenza.
Mi sembra comunque che i motori V8 utilizzino il sistema SCR, non conosco bene la gamma SCANIA ma sembra dunque che per cilindrate elevate non bastino più EGR e XPI a far tornare i conti ma accorra una spruzzata di urea.
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