MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scania serie R

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Io non metto in dubbio la tua competenza in fatto di Scania,ho letto molti tuoi interventi e so che sei un esperto,però ho appena guardato anche sul sito di scaniaitalia e la Cr14 steeline non viene menzionata da alcuna parte....C'è la Cp14,la Cg14,ma la Cr parte dalla16....La Cr14 esisteva nella serie precedente...
    Ultima modifica di petedanumberone; 20/03/2008, 19:22.

Commenta

• non era polemico il mio messaggio precedente
      in effetti hai ragione, chiedo venia

Commenta

• Nessun problema R580,é solo che adesso mi sono chiarito un dubbio...

Commenta

• Il carico per asse non saprei dirvelo, qui ci vorrebbero Alex o 2 Drifter, posso dirvi tuttalpiu' i ptt chiedendo sempre eventuasle conferma ai succitati "svizzeri".. 2 assi Ptt di 18 ton siano essi 4x2 o 4x4, 3 assi 26ton in qualunque configurazione (non so se 6x2 o 6x4 con carrello centrale hanno un ptt minore), 4 assi 32 ton sia essi trazionati 8x2 o piu (esistono poi dei 4 assi limitati a 30 ton come il vecchio Man 30-331 che guidavo nella vecchia ditta).. pi esietno le combinazionio le motrici a 5 assi autorizzate da pochi anni che hanno un PTT di 40 ton...

Commenta

• Qualcuno mi sa spiegare per bene come funziona il cambio scania a12 marce+2 del tipo 2 gamme con split...?Intendo proprio il movimento che si deve fare con la leva per l'inserimento delle marce...in più vorrei sapere la differenza fra quello in presa diretta e quello in overdrive,tecnicamente parlando...grazie..

Commenta

• allora
              del cambio scania a 12 rapporti ne abbiamo già parlato nella discussione cambi. Comunque é molto semplice: Immaginati un cambio di una auto a 5 marce più retro classico, con la prima innestata tirando la leva verso il guidatore e spostandola in avanti, la retro invece in posizione opposta, ovvero verso il passeggero ed indietro.
              Immaginato questo schema togli la 3a..nello scania quella posizione non esiste.
              Ora: per innestare la Retro sposti la cloche nella posizione della 1a marcia dell'auto. Per la marcia di manovra C devi spostare la leva in posizione della 2a dell'auto. (per ognuna di queste marce puoi innestare la corta o la lunga, spostando il selettore in alto o in basso, selettore che si trova alla sinistra della cloche).
              per le marce normali invece per innestare la 1a marcia devi spostare la cloche in posizione della 4a dell'auto, in posizione di 5a per innestare la 2a e in posizione di Retro (per l'auto)per innestare la 3a. (anche per queste puoi innestare la corta o la lunga con il selettore di prima). Per innestare la 4a, 5a e 6a non devi far altro che spostare lo splitter dalla posizione di gamma bassa (posizione "giù") a quello di gamma alta (posizione "su"), e innestarle nella posizione che prima apparteneva alla 1a 2a e 3a; lo splitter è la levetta che si trova nella parte anteriore della cloche

spiegazione arzigogolata ma spero efficacie

Commenta

• Perfetto R580 sei stato chiarissimo,grazie...Per il discorso differenza tra cambio in presa diretta o in overdrive hai una spiegazione altrettanto veloce ed efficace....?
                Ultima modifica di petedanumberone; 25/03/2008, 20:04. Motivo: seconda domanda

Commenta

• comunque di retro ne ha 4...puoi inserire la retro anche con lo splitter alzato....

per la presa diretta e l'overdrive se funziona come tutti i cambi (o quasi) che ho visto, dato che un cambio scania smontato non ho avuto il piacere di averlo per le mani, dovrebbe essere così.
                  Considera l'albero primario del cambio, questo è "spezzato" in due tronconi, uno assicurato alla frizione (moto dato dal propulsore) e l'altro è fissato alla trasmissione (che va al/ai ponte/i). Quando innesti la marcia che è in presa diretta 1:1 ,che sia l'ultima marcia o no non cambia nulla, queste due sezioni di albero su "uniscono" con un ingranaggio a denti frontali. Ovviamente anche se i due alberi sono coassiali non traslano uno rispetto all'altro ma si innestano con il solito sistema sincronizzatore-manicotto.
                  Per la marcia in overdrive semplicemente vi è una marcia che surmoltiplica il moto dell'albero in entrata, ciò solitamente grazie agli alberi ausiliari(secondario ecc..).

Commenta

• r580 i v8 scania montano i cambi che hai spiegato nei post precendeti?

Commenta

• si......perchè? (ammenochè non montino la schifezza dell'opticruise, che poi...è sempre lo stesso solo automatizzato)

Commenta

• così perchè credevo che i v8 ne avessero 16 di marce, ma era solo una mia supposizione che non so come l' avevo in testa. l ' opticruise è quello con la levetta al volante?

Commenta

• si, sull'R ha la leva al volante, sul serie 4 aveva la cloche sul tunnel.
                          No, scania non ha mai montato unità a 16 rapporti. Gli unici scania che montano un cambio diverso da quello precedentemente illustrato sono alcuni R della LAXA che montano ZF con convertitore.

Al massimo i piccoli montano le scatole meno scalate come rapporti.

Commenta

• k k se trovo su you tube qualche video che ho visto potrei postarlo, dove si vedono le cambiate.

Commenta

• Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
                              comunque di retro ne ha 4...puoi inserire la retro anche con lo splitter alzato....

per la presa diretta e l'overdrive se funziona come tutti i cambi (o quasi) che ho visto, dato che un cambio scania smontato non ho avuto il piacere di averlo per le mani, dovrebbe essere così.
                              Considera l'albero primario del cambio, questo è "spezzato" in due tronconi, uno assicurato alla frizione (moto dato dal propulsore) e l'altro è fissato alla trasmissione (che va al/ai ponte/i). Quando innesti la marcia che è in presa diretta 1:1 ,che sia l'ultima marcia o no non cambia nulla, queste due sezioni di albero su "uniscono" con un ingranaggio a denti frontali. Ovviamente anche se i due alberi sono coassiali non traslano uno rispetto all'altro ma si innestano con il solito sistema sincronizzatore-manicotto.
                              Per la marcia in overdrive semplicemente vi è una marcia che surmoltiplica il moto dell'albero in entrata, ciò solitamente grazie agli alberi ausiliari(secondario ecc..).
                              Grazie della spiegazione...da quello che ho capito dunque il cambio in overdrive si usa per mezzi che lavorano in condizioni gravose con ponti a doppia riduzione,tipo cava o eccezzionali,dove si ha bisogno di più coppia e quindi maggior riduzione dei giri motore....ma quindi con un cambio del genere le marce risultano tutte in overdrive..?Ci sono cambi dove solo alcune marce lo sono...?Il cambio di cui mi hai spiegato il funzionamento si differenzia da quello scania a 12 marce solo per le due retro in più...?grazie..

Commenta

• no, le 2 retro in più (4 totali) ce le hanno tutti i cambi scania a 14 rapporti 12+2 (quindi come quello che ho illustrato prima, l'avevo solo dimenticato di scrivere).

L'overdrive non si usa in situazioni gravose. Perchè il numero di giri che esce dal cambio è maggiore di quello che entra (dal motore), quindi in uscita hai sì più giri (velocità più alta del veicolo o numero di giri più basso del motore a 80km/h) ma meno coppia. Overdrive significa se vuoi "numero di giri superiore a quelli motore" riferendosi all'albero di uscita del cambio.Di marce in overdrive in cambi camionistici ce n'è 1 al max 2.
                                Per impieghi gravosi i giri vengono ridotti all'uscita del cambio, così da avere meno giri e più coppia.
                                Ultima modifica di R580 Topline; 27/03/2008, 22:46.

Commenta

• Da quello che leggo sul sito di scania non è come dici tu...illuminami...
                                  Error page on Scania, We couldn’t find the page you were looking for. A link or bookmark may have taken you to a page that no longer exists. Use the links below to find what you’re looking for.

Commenta

• ....bhè grazie...ha il riduttore ai mozzi.
                                    Comunque è come ti dico io sopra....poi comunque fai una semplice prova...prendi la bicicletta arriva ad una bella salita e metti il rapporto grande nel mozzo pedali e quello piccolo su quello posteriore e vedrai che per salire smadonni non poco....se invece fai il contrario la salita è agevole, tu che dici?

Commenta

• Quindi perdonami,ma da profano ponti a doppia riduzione o riduttore ai mozzi non non significa la stessa cosa...?Scania dice:con motore in overdrive più coppia,tu il contrario..Tu dici overdrive=numero di giri superiore a quelli del motore,dunque con la bici in salita se dove pedalo metto il rotore grande e dietro quello piccolo sarei in overdrive e farei fatica...il discorso diventa contorto,ma non mi torna molto....

Commenta

• Originalmente inviato da petedanumberone Visualizza messaggio
                                        Quindi perdonami,ma da profano ponti a doppia riduzione o riduttore ai mozzi non non significa la stessa cosa...?
                                        ma che c'entra con il cambio il ponte???prima chiedi dell'overdrive e ora tiri fuori i ponti??
                                        Originalmente inviato da petedanumberone Visualizza messaggio
                                        Scania dice:con motore in overdrive più coppia,tu il contrario..
                                        motore in overdrive???e che significa??? al massimo marcia innestata con rapporto in overdrive...
                                        Originalmente inviato da petedanumberone Visualizza messaggio
                                        Tu dici overdrive=numero di giri superiore a quelli del motore,dunque con la bici in salita se dove pedalo metto il rotore grande e dietro quello piccolo sarei in overdrive e farei fatica...il discorso diventa contorto,ma non mi torna molto....
                                        no...nn c'è nulla di contorto...solo che invece di ascoltare quello che ti dico vai a smanettare nel sito dell scania che illustra la propria catena cinematica. Ma secondo te ora, lasciando le biciclette in garage e ritornando sul camion.....Tu quando arrivi ai piedi del Brennero che dici?"ora ho bisogno di più coppia!!aspetta che metto in 16a dalla 13a che avevo!" oppure "aspetta che è il caso di scalare marcia perchè mi serve più coppia alle ruote!"

scusa tu mi hai domandato del cambio con overdrive, e io su quello ti ho risposto.
                                        Ultima modifica di R580 Topline; 26/03/2008, 20:26.

Commenta

• ah ragione R580....
                                          il motore in overdrive non esiste, al massimo è la marcia...e marcia in overdrive=meno coppia
                                          Fede, BID Division Member

Commenta

• vi posto un video di un serie 4 col cambio come l ha spiegato r580 il 12+2marce, se non è questo correggetemi..

Commenta

• Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
                                              ma che c'entra con il cambio il ponte???prima chiedi dell'overdrive e ora tiri fuori i ponti??

motore in overdrive???e che significa??? al massimo marcia innestata con rapporto in overdrive...

no...nn c'è nulla di contorto...solo che invece di ascoltare quello che ti dico vai a smanettare nel sito dell scania che illustra la propria catena cinematica. Ma secondo te ora, lasciando le biciclette in garage e ritornando sul camion.....Tu quando arrivi ai piedi del Brennero che dici?"ora ho bisogno di più coppia!!aspetta che metto in 16a dalla 13a che avevo!" oppure "aspetta che è il caso di scalare marcia perchè mi serve più coppia alle ruote!"

scusa tu mi hai domandato del cambio con overdrive, e io su quello ti ho risposto.
                                              Mamma mia forse è meglio che vai a farti una camomilla che mi sembri piuttosto agitatoIo ho fatto delle domande come ho specificato "da profano",tu se vuoi rispondi e se no fanne a meno!!!!!!sarà meglio che certe cose vada a farmele spiegare da chi i mezzi pesanti li usa tutti i giorni e non da chi li prova alla fiera un paio di volte l'anno

Commenta

• Originalmente inviato da petedanumberone Visualizza messaggio
                                                sarà meglio che certe cose vada a farmele spiegare da chi i mezzi pesanti li usa tutti i giorni e non da chi li prova alla fiera un paio di volte l'anno
                                                Eccomi qua, io l'autista lo faccio di professione... La mia versione è esattamente quella di R580 che ha spiegato la questione fin troppo bene. L'overdrive comunque è una cosa vecchia come Noè: ti basti sapere che era montato già all'epoca sulla Volvo 740 (l'automobile) ed io l'ho trovato anche su un vecchio Ford Transit del 1985 versione pullmino granturismo che mi avevano prestato per una gita a Gardaland... Comunque l'Overdrive è sul cambio, non sul motore....
                                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• Ok,rileggendo tutto quanto mi sono convinto e ho capito che cos'è sto overdrive..ora,qual è la suddetta marcia/e nel cambio scania a 14 rapporti?L'ultima...?cambiando discorso,lo dico se no qualcuno si lamenta,che differenza c'è tra dire ponte a doppia riduzione o con riduzione ai mozzi...?comunque in generale io non voglio esser polemico ne tantomeno offensivo,però chi si ritiene di sapere le cose dovrebbe avere la pazienza di rispondere a chi espone domande,per quanto errate o confuse esse siano,il forum serve anche a questo no...??

Commenta

• mah...io un po' di polemica, specie negli utimi 2 tuoi messaggi ce la vedo eccome...e se qui c'è qualcuno che si è agitato mi sembra sia proprio tu...ma per stavolta sorvoliamo....poi non c'è bisogno di essere autista per sapere cos'è una marcia in overdrive, basta avere una minimissima infarinatura di meccanica....
                                                    per intenderci in overdrive è comunemente la marcia più lunga della macchina (la %° o la 6° a seconda dei casi...)ovvero una marcia che ha come rapporto per esempio 0.9:1 dove a 0,9 giri motore equivale 1 giro del'albero di trasmissione...

le marce in overdirve ovviamente son sempre le ultime....
                                                    Fede, BID Division Member

Commenta

• Mahhh,dipende dai punti di vista,e poi se leggi io ho detto "in generale non voglio essere polemico",ma quando ti rispondono in una certa maniera non sto certo li a prendere-metter via e basta...comunque quello di moderare è il tuo di compito,quindi cancella pure quello che non c'entra con l'argomento...

Commenta

• Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                                                        per intenderci in overdrive è comunemente la marcia più lunga della macchina (la %° o la 6° a seconda dei casi...)ovvero una marcia che ha come rapporto per esempio 0.9:1 dove a 0,9 giri motore equivale 1 giro del'albero di trasmissione...

le marce in overdirve ovviamente son sempre le ultime....
                                                        hai ragione friz e mi trovi d accordo con te

Commenta

• complimenti

[quote=R580 Topline;348198]
                                                          complimenti..per la spigazione delllo schema di cambio..veramente chiara ed accessibile a tutti..anche a chi non è del mestiere

Commenta

• R620 Blue Shark

Fantastico !

Un saluto a tutti.

Commenta

• ciao a tutti, volevo apere sequalcuno sa sescania ha intenzionedi tirare fuori la nuova serie e se si quando!!!!! grazie a tut anticipatamente......

Commenta

Caricamento...
                                                              X