MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come si guida un camion con il cambio fuller?

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Come si guida un camion con il cambio fuller?

    Salve a tutti,ho letto su diverse discussioni (sopratutto quelle dei vigili del fuoco) che rispetto all om 160 l'iveco 190 era più complesso da guidare per via del cambio fuller.Come si guida un camion con il fuller?

  • #2
    Si guida come tutti gli altri camion, l'unica differenza è che il Fuller, non essendo sincronizzato, quando fai la cambiata devi darci giù di doppietta per tenere alto il numero di giri e favorire così l'inserimento dele marce. Poi il Fuller è bastardo se non ci sai fare, soprattutto in salita, perchè se sbagli la cambiata il motore cala di giri finquando non ti tocca fermarti, rimettere in prima e ripartire. Lo ZF invece è il cambio da signorina, facile facile.... Comunque se ne era già parlato del cambio fuller e del suo utilizzo. Utilizza la funzione "CERCA" e vedrai che ti salta fuori la discussione apposita con consigli per l'utilizzo, disposizione dei rapporti ed altri interessanti ragguagli tecnici...
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

    Commenta


    • #3
      Basta rompertici sopra le corna...ed impari.. Comunque bastava usare la funzione "Cerca"....

      Commenta


      • #4
        come si guida un camion col Fuller??? con il volante, l'acceleratore, il freno, il freno motore, la frizione per partire e la leva del cambio...serve altro?

        mi spiace, ma credo che l'unico modo per imparare a guidare un camion col fuller e guidarlo.....
        Fede, BID Division Member

        Commenta


        • #5
          Caro Friz, scordi una cosa importante, gli specchi retrovisivi (che noi usiamo per controllare il trucco.. senno' a cosa servono?) e il sedile!!!!!

          Commenta


          • #6
            sarà che quelli come me quando fan retro metton la testa fuori comunque ad essere pignoli manca anche il manettino del freno di stazionamento, i 2 selettori della leva del cambio e soprattutto la testa, ma ancor di più l'orecchio dell'autista
            Fede, BID Division Member

            Commenta


            • #7
              Ciao Paoli82, visto che nessuno l'ha ancora riportato, ti indico il link dell'argomento in cui troverai tutte le info che cerchi sul Fuller.



              ciao
              ACTROS
              "CB COMINO"

              Commenta


              • #8
                Un momento...per semplificare le cose il selettore potrebbe essere solo uno!

                Commenta


                • #9
                  mai guidato un camion col Fuller, però credo che per imparare serva ne poc e pacienz (per dirla proprio terra terra...)

                  Commenta


                  • #10
                    ragazzi per non creare argomenti doppi chiudo questo post,
                    magari proseguendo la conversazione sul post linkato da actros che tra parentesi ringrazio di aver usufruito del potente mezzo racchiuso nella funzione cerca......
                    c.b. robertino

                    Commenta

                    Caricamento...
                    X