MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come Trovare Lavoro Quando Sei Alle Prime Armi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

no va be Nico non è che ci si spaventa è che bisogna stare attenti perche se ci arrivi un po sovrapensiero in telepass lo specchio è facile scheggiarlo
    Poi ci sono quelli piu larghi e quelli stretti
    per esempio Quello di Assago sembra molto piu stretto di quello di Voltri
    Poi ci sono quelli in curva tipo quello di Capriate che prendere chi lo ha progettato e pestarlo sarebbe poco
    Per mettere la testa fuori non sei il primo che mi da del pirla ma preferisco essere sicuro di non sguarare la gomma
    se sono quelle pese senza protezioni salgo piu disinvolto senza bisogno di mettere la testa fuori(la mia paura è lasciarci la gomma o un pezzo di paraurti non cadere) ma quelle con la putrella saldata sono bastarde e bisogna starci attenti
    In retromarcia poi se metto la testa fuori non ci capirei niente guardo solo gli specchietti
    Con questo fiono ad ora per fortuna specchi fiancate o gomme non ne ho mai danneggiate ma se dovesse capitare non mi pongo il problema dato che sono cose che possono benissimo capitare quando usi un mezzo di grandi dimensioni
    Il mio capo penso che preferisca che metto la testa fuori e passi sulla pesa perfetto senza danni piuttosto che per farmi vedere figo la faccio a occhio e gli lascio giu 300 euro di copertone
    La vittoria è mia

Commenta

Originalmente inviato da Miky520eurostar Visualizza messaggio
      Poi ci sono quelli piu larghi e quelli stretti
      per esempio Quello di Assago sembra molto piu stretto di quello di Voltri
      Poi ci sono quelli in curva tipo quello di Capriate che prendere chi lo ha progettato e pestarlo sarebbe poco
      Io farei di peggio: lo legherei, ci salirei sopra e farei primino e retro per un'oretta....

Per il resto, è solo questione di malizia forse... Magari quando arriverai anche tu a 10 anni di patente non ci farai nemmeno più caso ai caselli ed alle pese che si dimostrano ostili nei tuoi confronti....
      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
        Io farei di peggio: lo legherei, ci salirei sopra e farei primino e retro per un'oretta....

Per il resto, è solo questione di malizia forse... Magari quando arriverai anche tu a 10 anni di patente non ci farai nemmeno più caso ai caselli ed alle pese che si dimostrano ostili nei tuoi confronti....
        Senz'altro poi dopo anni diventa tutto piu naturale
        Agli inizi quando vedevo gli altri fare le retro con il bilico pensavo"io non ci riuscirò mai!" poi lo fai 3 4 volte e sei gia capace
        Comunque l'importante è sempre non fare danni al camion soprattutto se sei dipendente
        Se dovessi arrivare in piazzale con la fiancata del camion distrutta perchè ho fatto il fenomeno ,col c**zo che il mio capo mi lascia in mano il camion di 2 anni
        La vittoria è mia

Commenta

Certo che se vi spaventate per così poco ragazzi, meglio se cambiate mestiere.... Io ai telepassi ci passo tutti i giorni con macchina e rimorchio ad una velocità fra i 30 ed i 40 Km/h e non mi sembrano così stretti come dite voi. In quanto alle pese le hanno sempre fatte così, e specialmente nella cava di sabbia che c'era dove lavoravo 2 anni fa ve n'era una di quelle, ma non mi ha mai dato problemi e non ho mai messo la testa fuori. Quando hai preso la mano con le misure non serve mettere la testa fuori dal finestrino. Io non lo faccio nemmeno nelle manovre in retro....
          eh a 40 nn ti consiglio di passarli i caselli, a me è arrivata la multa a casa il limite è di 30! e tanti hanno il rilevatore!

Commenta

Io ai telepass ci passavo piano perchè non ci andavo spesso ed avevo il telepass collegato ad un'interrutore...una volta non mi sono portato la barra per un pelo...mi ero dimenticato di accenderlo ed ero pure bello carico...
            Cmq un'altro consiglio come gia detto da qualcuno...cercate di capire di chi fidarvi e chi no
            una volta in un lavoro stradale un tizio alla guida di un mangia aflalto mi disse "metti in folle che mi ci appoggio e ti spingo io man mano che vado avanti"
            per tutta risposta gli dissi "prova a toccare la sponda che ti metto al posto dell'asfalto e provo io a manovrare il tuo mezzo"....
            anche io sono figlio d'arte ma mio padre non aveva il rimorchio...ed il detto tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare è verissimo...
            in teoria sapevo come fare la retro, ma da mettere in pratica e tutt'altra cosa...
            Per la manovra che mi ha fatto salire il cuore in gola però è stata bellissima allo stesso tempo fu quando entrai in retro su una strada che ci facevamo, viaggio dopo vaiggio, in mare dove abbiamo realizzato una scogliera...indimenticabile!!!

Commenta

hai assolutamente ragione tra dire e fare c'è di mezzo il mare
              Io ho incominciato a viaggiare da passeggiero sui camion a 3 anni e a 15 ho incominciato a fare le prime manovre nei piazzali chiusi ma la prima volta che mi sono trovato a guidare un camion sul serio mi sentivo come se fino al giorno prima non sapessi neanche cosa fosse un camion
              è una sensazione strana quella dei primi 2 o 3 giorni da un lato sei la persona piu felice della terra perchè finalmente guidi un camion dall'altro sei nervosissimo perchè ti rendi conto che non sei proprio capace e se sbagli puoi fare dei danni anche gravi
              Per me è i primi giorni di camion è stato cosi
              La vittoria è mia

Commenta

Originalmente inviato da Crow.Xpe Visualizza messaggio
                eh a 40 nn ti consiglio di passarli i caselli, a me è arrivata la multa a casa il limite è di 30! e tanti hanno il rilevatore!
                Beh, 40 Km/h di cronotachigrafo non sono mai 40 Km/h effettivi.... A me cmq non è mai arrivato nulla nemmeno quando sono passato dove c'era il rilevatore, quindi i casi sono 2: o hanno un margine di tolleranza, oppure ero ad un velocità identica o inferiore ai 30 Km/h...

La sensazione dei primi 3 giorni? In naja avevo l'adrenalina a 1000, coi camion civili è stata sempre una forte emozione perchè erano i primi giorni che guidavo da solo senza avere un superiore nel posto del passeggero, anche se poi la settimana successiva e per 3 mesi mi portavo dietro la mia ex ragazza che si divertiva e mi faceva anche compagnia. L'unica volta che l'avrei buttata giù è stato quando siamo partiti un mattino alle 4 e si è messa in branda: alle 7 s'è svegliata per la colazione e poi giù a dormire, a mezzogiorno idem, e al pomeriggio è rimasta sveglia un paio d'ore e poi giù a dormire ancora fino ad ora di cena. Il giorno dopo mi ha aspettato davanti al cancello di casa un paio d'ore prima di rendersi conto che l'avevo mollata a piedi, e la sera le ho detto che se doveva venire in giro con me per starsene in branda a dormire poteva anche stare nel suo letto che era più comodo.... Non vi dico cos'è successo poi alla sera quando son passato a prenderla per andare su a Torino a scaricare i cingoli della Fiat-Hitachi....

Commenta

Mio padre aveva l'OM TIGROTTO 55 che mi ha cominciato a far guidare all'età di 12 anni...a 14 ci andavo dal mio paese a quello vicino,sensazioni indimenticabili...il cuore batteva tanto forte che sembrava voler uscire dal petto ed un tremolio alle gambe che sembrava non aver la forza neache di schiacciare i pedali...ho ancora un amico che mi dice sempre..ti ricordi a 14 anni...tu in giro con il camion ed io con la vespa...la guida era a destra e andavo anche in montagna con le scarpate sulla mia destra...avevo molta paura perchè ero poco pratico, ma mio padre mi stava accanto tranquillamente spiegandomi passo passo come comportarmi...che uomo che era!

Commenta

Guidare Un "4 Assi"???

Ciao a tutti, sono nuovo del forum..
                    Fino a quando ero piccolo, ho sempre avuto una grande attrazione x i camion, sopratutto x quelli da cantiere (in particolare x i "4 assi"), ma a quanto sembra, è piu' facile andare a lavorare in banca piuttosto che andare a guidare uno di quei mezzi, nonostante abbia la patente CE, abbia 28 anni e abbia fatto un po' di pratica (anche tuttora) guidando un autogru..
                    Ora ditemi voi, autisti da cantiere cosa fare x poter diventare uno di voi!!
                    Grazie, ciao
                    Ste

Commenta

Ti sposto nella sezione più idonea e intanto ti do il benvenuto da parte del forum .....

Questo argomento lo abbiamo già trattato altre volte... provi a leggere l'inizio di questo messaggio troverai molte risposte

Principalmente purtroppo è così ... dipende molto dalla zona dove abiti ....
                      è anche brutto dover dire che sarebbe un fattore dominante.... avere qualc'uno che ti presenti .... in molti posti ... ti prendono solo se sei figlio di... amico di .... ma non per cattiveria... lo fanno solo perchè si fidano di chi ti raccomanda.....
                      Poi comunque ci sono sempre i casi fortunati ...di persone che hanno trovato datori di lavoro che volevano investire su di loro ...
                      Sicuramente il consiglio che ti posso dare è quello di continuare nella ricerca ...
                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Concordo pienamente con ciò che ha scritto Belinone, purtroppo oggi è così e non soltanto nel campo da te sopracitato!!
                        BENATI 1887-1995

Commenta

Si lo so.. Avete ragione voi.. Ma la cosa piu' brutta è ke dove abito io (prov. bergamo) è piena di imprese di lavori stradali/scavi, infatti qui le strade sono piene di camion del genere... Vabbe'..

Commenta

Nel Bergamasco ti direi di provare da Bortolotti
                            Qualcuno dei suoi autisti che ho conosciuto a Genova ha iniziato li
                            Poi non fanno neanche un brutto lavoro
                            Certo che se vuoi per forza andare in cava non è il posto giusto
                            La vittoria è mia

Commenta

Al massimo nel bergamasco c'è anche la Locatelli, il cui proprietario legge sovente il nostro Forum...

Commenta

Nella mia zona è pieno.. Bergamelli, Nuova edilstrada, artigianscavi,centroedilizia fassi.. Io lavoro a gorlago.. Nelle zone ci sono teco scavi, marell.. Locatelli se nn sbaglio è di Grumello e ha una miriade di camion, Mercedes (sopratutto) verdi/rossi.. Poi nelle zone c'e' anche il Gruppo Brignoli.. In quelle zone girano un sacco di quei camion...
                                Bortolotti se nn sbaglio ha camion CE, e io la pat E ce l'ho da un anno, ma nn ho esperienza con quella..

Commenta

Certo che se vi spaventate per così poco ragazzi, meglio se cambiate mestiere.... Io ai telepassi ci passo tutti i giorni con macchina e rimorchio ad una velocità fra i 30 ed i 40 Km/h e non mi sembrano così stretti come dite voi. In quanto alle pese le hanno sempre fatte così, e specialmente nella cava di sabbia che c'era dove lavoravo 2 anni fa ve n'era una di quelle, ma non mi ha mai dato problemi e non ho mai messo la testa fuori. Quando hai preso la mano con le misure non serve mettere la testa fuori dal finestrino. Io non lo faccio nemmeno nelle manovre in retro....
                                  Nico, scusa non pensare che sono un fifone, ma non voglio fare danni

Commenta

Qua non si tratta di essere fifoni, ma di saper fare il proprio mestiere. Ho 10 anni di camion sulle spalle e non mi sono mai spaventato di nulla nemmeno le prime volte che prendevo in mano un bilico o un autotreno.... Come già detto, per fare questo mestiere ci vuole anche una buona dose di malizia. La passione da sola non basta!!! Non crediate che basti conseguire una patente ed avere tanta passione per fare questo mestiere. O ce l'hai nel sangue oppure lascia perdere, perchè altrimenti il lavoro si trasforma in un calvario. Sai quanti giovani entusiasti ho visto cominciare e poi dedicarsi ad altro? Uno proprio la settimana scorsa, amico di mio nipote, che dopo 5 mesi di tratta nazionale alla fine ha deciso che il mestiere non faceva per lui... Ha speso i soldi per la patente, carico di entusiasmo e passione, salvo poi accorgersi che non è tutto oro quel che luccica. Alla fine ha aperto un piccolo bar-ristoro. Comunque fate e dite quel che vi pare, io rimango fermo sulla mia posizione e non cambio idea....

Commenta

Beh ma il tuo amico allora aveva i soldi

Comunque sia nico, ricordati che l'abitudine fa molto ......
                                      Passandoci tutti i gg dal telepass oramai ti sembra tutto normale .... come a me sembra normale stare seduto a 45 mt con i piedi a penzoloni .....

Le cose poi vengono dasole... poi è normale che da fuori tutti i mestieri che ti piacciono siano oro ..... ma la vita è anche fatta per provare ... è giusto sempre dire tutto .... come stanno le cose etc etc in modo che ci si prepari al peggio .....

Blackdog vai, prova ... non fermarti se è quello che veramente vuoi ... al limite avrai solo fatto chiarezza nella tua vita e saprai quello che vorrai ...

Ricorderò sempre una frase , Meglio un rimorso che un rimpianto
                                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Ah sisì, quello è fuori di dubbio, ma preferisco essere diretto e sparare a zero immediatamente. Non c'è peggior cosa di illudere la gente, che poi è libera di dire "ah grazie, bel consiglio che mi hai dato!" Preferisco essere duro ed essere giudicato come qualcuno che ha messo in guardia coloro che ci vogliono provare, senza tanti mezzi termini o false illusioni. Il mio comunque era un consiglio generale, non di certo rivolto a singoli utenti, perchè tanto, a parole son bravi tutti, e qui sul forum di sborroncelli ce ne sono fin troppi... La teoria e la pratica son due cose ben differenti: così ci si può trovare di fronte a persone che di tecnica ne sanno di più di certi concessionari, salvo poi accorgersi una volta saliti su un camion che non riescono a fare 5 metri in retro con un autotreno senza che gli si metta di traverso il rimorchio....
                                        Comunque come diceva Belinone, lui che sta sospeso coi piedi ad oltre 40 metri d'altezza, la malizia vien col tempo, ma se soffri di vertigini è meglio che sulle gru portuali non ci provi nemmeno a salire....
                                        In pratica, ciò che voglio dire, è che se parti subito col presupposto che ti succeda qualcosa, parti col piede sbagliato: i piccoli incidenti capitano sempre quando meno te lo aspetti e soprattutto quando sei troppo indeciso o non sei attento. La paura gioca brutti scherzi a volte. Meglio partire subito col piede giusto ed essere sicuri di se stessi (non troppo però, perchè anche questo non va bene!).

Commenta

concordo con quanto scritto da nico salvo che poi ogni mente è un mondo a sè
                                          Comunque bisogna anche imparare a stare attenti a non confondere la malizia con l'incoscienza e a non strafare per farsi vedere dal capo perchè una volta che sbagli tu paghi e chi ti fa lavorare se ne lava le mani
                                          Ci sono in giro i datori che ti dicono "carica 50 qli di piu " oppure "non guardare le ore del dischetto che tanto non ti fermano" e cose del genere e qualcuno un po per paura di perdere il posto e un po per incoscienza lo fanno ma la volta che ti beccano o peggio fai un disastro prova a spiegarlo che lo hai fatto perchè te lo ha detto il capo
                                          Mio padre me lo dice sempre "ricordati che in strada il responsabile del mezzo sei tu e qualsiasi vaccata che fai ci vai di mezzo tu"
                                          Eppure vedo diversi autisti dipendenti che vanno in giro con semirimorchi che definirli rottami è un complimento,che scendono dai Giovi a 80 all'ora in corsia di sinistra perchè il capo gli ha detto di sbrigarsi o gente che esce dalle ditte con un sovraccarico da paura e per che cosa?? per una ventina di euro in piu?
                                          poi quando ti ritirano la patente il capo sul camion ci mette qualcun'altro e tu invece sei col culo per terra
                                          La vittoria è mia

Commenta

Per zeepe, quell' scania e magnifico, infatti e il figlio del propietario che lo guidae il suo personale, anche gli interni sono magnifici...Comnque mi hanno cambiato camion e istruttore, adesso sono in un eurostar sempre 520 ma bianco, con cisterna omeps.

Commenta

salve a tutti sono appena entrato su questo forum scendo da uno scania x salire su un euro tech a breve volevo informazioni sul cambio zf essendo diverso dallo scania cè qualcuno disposto a spiegarmi passo passo questo tipo di cambio?? anche come si procede grazie a tutti e buona domenica.

vi dico anche che sono 5 anni che non guido un auto treno x cambio lavoro ma ritorno sul camion devo guidare una motrice eurotech penso che piu o meno la procedura sara lo stesso lo scania era 6+6 mentre lo zf dovrebbero essere 8+8

saro rimasto anche indietro x quando riguarda il codice strada, le ore guida ecc,
                                              Ultima modifica di Belinone; 18/02/2007, 12:34.

Commenta

ciao Tech71 e benvenuto
                                                prova a leggere qui http://www.forum-macchine.it/showthr...fo+tipi+cambio
                                                Fede, BID Division Member

Commenta

X nico-terex: io non volevo fare lo sboroncello, ho solo detto la mia...le mie prime manovre con un'autotreno non sono certo state molto lineari...sapevo come fare ma fino ad allora non lo avevo mai fatto. Anche io ho già 10 anni di patente, è di sicuro non faccio più le retro come allora. In quanto a tecnica e malizia ho quella necessaria per cavarmela...non sono un grande autista, ma me la cavo discretamente. Ho voluto solo dire la mia sui primi giorni di lavoro,da solo e senza aver mai guidato con il rimorchio prima. Tutto qui...

Commenta

Ciao a tutti, in particolare ringrazio Nico per le sue parole estremamente sincere. Ho notato con piacere che in parecchi dite la vostra su questo argomento, perchè il " come iniziare" riguarda inevitabilmente tutti noi, in qualsiasi settore. Giustamente nessuno nasce imparato, ma si può dire che alcuni forse sono più predisposti di altri a fare determinate cose o mestieri, altrimenti saremmo tutti uguali.
                                                    Voglio dire che credo che questo lavoro, che non considero un lavoro "normale" come il salumiere o l'impiegato, per esempio, vada considerato come un vero e proprio stile di vita, specialmente per coloro che fanno l'estero o comunque le lunghe tratte, al pari del lavoro del marinaio, sai quando parti ma non quando torni, imprevisti a non finire, ecc. al di là adesso dell'abilità nel fare le manovre, cosa comunque fondamentale..............
                                                    Per cui proprio questo lavoro più degli altri come dice giustamente Nico, devi comunque averlo almeno un pò nel sangue, sono d'accordissimo, altrimenti si rischia di fare un buco nell'acqua........... e comunque, spero di sentire altri vostri commenti, grazie e alla prossima
                                                    Ultima modifica di Friz; 22/02/2007, 18:42.

Commenta

ciao, sono un nuovo utente che non avevo mai scritto prima, ma da molti mesi leggo le vostre discussioni. ho 18 anni, sto per fare l'esame della patente c e mi piacciono tantissimo i camion, ma cmq non è questo il punto. l'altra sera ero lontano da casa ed ero su una strada che non avevo mai fatto, seguo la segnaletica per arrivare sulla "basentana, ed a un certo punto trovo un bel segnale in mezzo la strada che mi indica strada chiusa, tornare indietro. la strada era molto stretta, cmq per girarmi e tornare indietro non ho avuto problemi, ma mi chiedevo se avessi avuto un bilico ero ancora lì, a voi che guidate camion è mai successa una cosa del genere? e poi vorrei sapere anche nel resto d'italia la segnaletica è così carente? (scrivo dalla basilicata). ciao

Commenta

Basentana??? Sai quante volte l'ho fatta quando andavo a caricare a Policoro??? E poi la facevo 3 volte all'anno in macchina, per andare in vacanza dai parenti della mia ex, fino a Bernalda....
                                                        Beh, una volta mi son fatto un Km e mezzo in retro a causa di una frana avvenuta durante la notte (io son transitato la mattina alle 4...) e benedico tutti i Santi perchè avevo il bilico e non un autotreno, sennò erano sorci verdi!!! Fare un Km e mezzo in retro su strada dritta si va anche bene, ma provate su una strada di montagna compresi i tornanti!!!

Commenta

nella strada che passa da casa mia una volta è successo che uno del paese, con il 190.36 3 assi con sopra un midi e il carrellone dietro, si è fatto un bel km in retro compresi i 2 tornanti...devo ancora capire come mai non abbia girato in piazza, però devo dire che per uno che di mestiere non fa l'autista (lavorano in campagna) ci sa fare parecchio....
                                                          Fede, BID Division Member

Commenta

quindi mi sembra di capire che non sia raro in questo settore che capitino questi tipi di "inconvenienti". cmq per quanto riguarda la segnaletica comè nelle altre zone d'italia?

Commenta

La segnaletica??? Quando e se c'è a volte è tutta una comica. Ad esempio, da casa mia c'è un cartello che indica "FERRARA 32 Km" ed un Km e mezzo più avanti indica "FERRARA 34 Km".... E' tutto un programma! Senza poi contare che a volte, certe località non sono nemmeno indicate in nessun cartello, e parlo di paesi che fanno comune, non piccole frazioni o borgate di case... Penso che a volte avere il navigatore satellitare sia una benedizione.... Praticamente è come uscire dalla A14 a Palagianello e trovare un cartello che indichi Bernalda... Chi ci riesce è bravo.... Comunque anche nel resto d'Italia più o meno è la stessa cosa, non cambia molto, senza contare che il più delle volte per farti andare in qualche città, ti sistemano i cartelli in modo e maniera che fai almeno 10 Km in più, pur di non farti passare nemmeno vicino alla periferia dei paesi...

Commenta

Caricamento...
                                                              X