Originalmente inviato da egnater
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trasporti con casse mobili (Bartolini, Artoni, Dhl, Arco spedizioni..)
Collapse
X
-
Prese e consegne...ritiri merce e la consegni, è semplice.Io non faccio il corriere espresso e nemmeno la linea, però il camion me lo carico e lo scarico io ugualmente, nonostante questo sia il compito dei magazzinieri e questo non perchè mi piace andare contro la legge, ma semplicemente perchè il camion è il mio e ai magazzinieri non frega un accidente, a loro importa solo di far presto e soprattutto interessa la fine del turno.
Commenta
-
Originalmente inviato da Kurt Visualizza messaggioPrese e consegne...ritiri merce e la consegni, è semplice.Io non faccio il corriere espresso e nemmeno la linea, però il camion me lo carico e lo scarico io ugualmente, nonostante questo sia il compito dei magazzinieri e questo non perchè mi piace andare contro la legge, ma semplicemente perchè il camion è il mio e ai magazzinieri non frega un accidente, a loro importa solo di far presto e soprattutto interessa la fine del turno.
ma cosa trasporti?????????.......poi è vero se si è padroncini si sta molto attenti al mezzo..........
Commenta
-
Tutta la merce che viaggia di notte, viene caricata durante il giorno, di solito nel pomeriggio. Lo fa sia il furgone, che la motrice o l'autotreno , dipende dal quantitativo di merce da movimentare.Originalmente inviato da magnum1 Visualizza messaggioper prese e consegne che intendi????cioè il corriere che va in giro con il furgone a prendere pacchetti e pacchettini per aziende e privati???????
Il problema è che tanti te lo fanno fare dopo che hai gia corso tutta la notte.
Cosi capita che oltre alla notte ti fai anche la mezza giornata
e questo non va bene
Commenta
-
Originalmente inviato da egnater Visualizza messaggioTutta la merce che viaggia di notte, viene caricata durante il giorno, di solito nel pomeriggio. Lo fa sia il furgone, che la motrice o l'autotreno , dipende dal quantitativo di merce da movimentare.
Il problema è che tanti te lo fanno fare dopo che hai gia corso tutta la notte.
Cosi capita che oltre alla notte ti fai anche la mezza giornata
e questo non va bene
ma stai scherzando vero?????
............robe da pazzi non li va piu' bene neanche che ci facciano tirare ora vogliono anche che carichiamo e scarichiamo????????????..............cmq mi sa che capita una volta su mille o per lo meno io non ho mai sentito dire da qualcuno che si faceva la notte e poi si caricava il camion da solo per il giorno dopo..........
Commenta
-
Permettimi una domandina...ma tu sei un autista? Hai mai visto o toccato un camion prima d'ora? Ti sei letto i post che ci sono in giro per il Forum riguardanti i vari aspetti di questo lavoro?Originalmente inviato da magnum1 Visualizza messaggioma stai scherzando vero?????
............robe da pazzi non li va piu' bene neanche che ci facciano tirare ora vogliono anche che carichiamo e scarichiamo????????????
Se tu non l'hai mai sentito o è perchè non conosci gente che lavora su viaggi notturni oppure non hai la benche minima idea di cosa sia il lavoro dell'autista.Originalmente inviato da magnum1 Visualizza messaggio.............cmq mi sa che capita una volta su mille o per lo meno io non ho mai sentito dire da qualcuno che si faceva la notte e poi si caricava il camion da solo per il giorno dopo..........
E comunque il fatto che tu non l'abbia mai sentito non significa che sia una rarità.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioPermettimi una domandina...ma tu sei un autista? Hai mai visto o toccato un camion prima d'ora? Ti sei letto i post che ci sono in giro per il Forum riguardanti i vari aspetti di questo lavoro?
.
allora io ho fatto l'autista di furgoni per corrieri SDA executive e non ho mai caricato il furgone mi davano un foglio con le consegne da fare e partivoc'erano i magazzinieri io facevo le consegne e basta è per questo che mi sembrava strano,in SDA non carichi il furgone che è minuscolo e ti fanno caricare da solo un bilico che ci metti come minimo 2 ore???????????...........mi sembrava strano ed è per questo che ho chiesto.............poi appunto perchè non l'ho mai fatto e quindi non so come funziona chiedo............quando io ho un dubbio chiedo se te non lo fai questo è un problema tuo..........!
Commenta
-
egnatar domanda?
le casse hanno un verso per essere incarrate o posso tranquillamente invece di fare retro con il rimorchio sotto la cassa metterla per terra con il rimorchio agganciato e una volta messa giu fargli passare il rimorchio sotto solamente tirandomelo con la motrice? se no e una faticaccia.
Commenta
-
CertoOriginalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
egnatar domanda?
le casse hanno un verso per essere incarrate o posso tranquillamente invece di fare retro con il rimorchio sotto la cassa metterla per terra con il rimorchio agganciato e una volta messa giu fargli passare il rimorchio sotto solamente tirandomelo con la motrice? se no e una faticaccia.
Le puoi incarrare sia facendo la retro con il rimorchio oppure tirandolo avanti con la motrice.
Il fatto è che cosi ti fai il doppio lavoro, Però se capita che magari ti piazzano la cassa in un posto infelice dove non arrivi col carro, oppure se devi smanovrare rovescio o col rischio di sbattere da qualche parte e sei quindi costretto a tirati fuori la cassa con la motrice allora a quel punto dato che ce l'hai gia sulla schiena fai prima ad agganciarti il rimorchio, apri per bene le zampe metti giu la cassa e fai passare il rimorchio.
Questo è anche il metodo che tanti usano quando sono alle prime armi e non possono perdere 2 ore a smanovrare perchè non riescono ad infilare il rimorchio
Commenta
-
Ciao a tutti. Visto che lavorate in questo settore sareste così gentili da descrivere i vari passaggi per incarrare la cassa alla motrice e rimorchio? Da appassionato di questo mondo, le ho sempre viste ferme nei piazziali o sui camion, ma non ho mai visto il procedimento. Ringrazio tutti anticipatamente...ciao.
Commenta
-
Di solito quando arrivi al magazzino metti sotto ribalta il rimorchio cercando di tenere tutto l'autotreno dritto, quando sei sotto scendi, alzi i soffioni del carro, giri il twist in modo da sbloccare la cassa e dopo avere sbloccato la maniglia delle zampe inizi a sfilare quest'ultime estraendole del tutto e mettendo la bandiera laterale di sicurezza nel suo perno. Una volta sfilate le 4 gambe,rischiuso la maniglia fino a sentire il clac e girati i 4 twist , abbassi i soffioni e la cassa sta in piedi da sola. A questo punto il rimorchio è tutto abbassato, puoi lasciarlo li o portarlo fuori per mollarlo in un posto piu comodo per riaggancialo.Originalmente inviato da zanei Visualizza messaggioCiao a tutti. Visto che lavorate in questo settore sareste così gentili da descrivere i vari passaggi per incarrare la cassa alla motrice e rimorchio? Da appassionato di questo mondo, le ho sempre viste ferme nei piazziali o sui camion, ma non ho mai visto il procedimento. Ringrazio tutti anticipatamente...ciao.
Fai lo stesso procedimento con la motrice, poi una volta scarrato tutte e due le casse riagganci il rimorchio e vai alla ricerca della prima cassa da portare via. Una volta individuata fai la manovra per impostare il rimorchio in modo da essere dritto con la cassa. A questo punto è consigliabile scendere per controllare che le gambe siano tutte belle aperte, che non ci siano chiodi, bancali, o altri intrighi sotto che potrebbero danneggiare le ruote.
Se tutto è apposto puoi rimontare in cabina e mettere il rimorchio sotto la cassa. Io mi trovo meglio a lavorare con la motrice un po' piegata verso sinistra rispetto al rimorchio. Cosi metto fuori le testa riesco a lavorare meglio, e a dare la giusta traiettoria al timone. Di solito alzo il terzo asse per avere un controllo piu rapido della manovra e per correggere velocemente eventuali errori. Con lo sbalzo piu lungo si riesce a comandare meglio il timone, però è anche piu facile perderlo.
Il difficile è quello di impostare bene il rimorchio con le cassa. Quest'ultima infatti ha una guida centrale fatta appositamente per essere seguita dai rulli del rimorchio. Quindi una volta che il rullo è dentro la guida all'altezza giusta il rimorchio da li non si sposta piu. I rimorchi hanno dei rulli di solito all'inizio e alla fine (poi qualcuno li metto pure al centro) che servono apposta per essere inseriti dentro alla guida. Una volta che è dentro praticamente il lavoro è fatto. Lo si fa inserire per tutta la sua lunghezza fino a che non si ferma con il suo fermacassa posto nella parte anteriore del rimorchio. A questo punti si tirano su i 4 twist e si alzano i soffioni. Quando la cassa è sollevata da terra, si chiudono i twist facendoli girare nel buco fatto appositamente per il blocco, si sbloccano le gambe con la maniglia apposta lateralmente, poi si fa su la bandiera di sicurezza con la gamba e si inserisce il tutto appena sotto la cassa. Li solitamente c'è un portagamba in ferro per tenerla su e un gancetto sempre in ferro per impedire che se per caso il fermo sia rotto la gamba non possa sfilarsi ed uscire.
Fatto questo si riportano i soffioni a livello di marcia, si sgancia il rimorchio e si fa la stessa cosa con la motrice. Una volta finito di incarrare quest'ultima di procede all'aggancio et voilà il lavoro è concluso. Un semplice modo per agganciare è quello di guardare al momento dello sgancio per terra e cercare un riferimento, tipo un tombino, una riga, una buca , qualcosa che non puo cambiare. A questo punto quando si va ad agganciare ci si avvicina al riferimento, si scende, si controlla di essere all'altezza giusta e ben dritti con la campana e poi si aggancia senza fare malanni. Io personalmente faccio cosi e non ho mai avuto problemi. Altri colleghi fidandosi un po' troppo si son portati via le spine o gli attacchi dell'aria con l'occhione del timone.
e alle 4 di mattina non è facile trovare un'officina aperta..
Questa operazione impiega circa 30-40 minuti se va tutto bene. ma se poi piove, le casse fanno schifo, nessuno ti da un occhio quando ti metti sotto ribalta e devi scendere allora ci va un'ora.
Piu o meno questa è l'operazione standard. Poi ci sono molte variabili. Ad esempio c'è chi scarra il rimorchio e poi si incarra subito il rimorchio da portare via lavorando con la cassa sulla motrice, quindi con una visibilità ridotta. Alcuni non usano i soffioni per alzare le casse ma hanno il sistema con pistoni ad olio che sinceramente preferisco perchè piu veloce. Le casse non son tutte uguali alcune son da 7,15 altre da 7,45 metri e altre ancora tipo le fercam che son piu lunghe ma non mi ricordo esattamente la misura, che vanno montate sulle bighe. Alcune hanno le guide giuste, altre hanno le guide piu larche e allora bisogna stare attenti a non stare troppo in parte per non toccare con le ruote le zampe.
Con le zampe è facile tagliare la gomma, perchè se per caso non controlli prima e magari la zampa di destra (non so perchè ma di solito è sempre le posteriore destra che non vedi con gli specchi) è chiusa allora è facile tagliare la gomma. E come sopra non è divertente cambiare gomme alle 4 di mattina.
Comunque è piu facile da fare che non da spiegare, poi sta solo all'esperienza che rende piu veloci e piu sicuri nelle manovre. Le prime volte si sta tranquillamente anche 2 ore per riuscire a farlo, poi piano piano si impara, e per di li, tutti ci siamo passati.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
buona settimana a tutti.. Io parto stasera
Commenta
-
...Bè... Sei stato molto gentile adesso 3/4 di chiarimenti sono a posto. Ma avrei un altro paio di domande...le casse quindi vengono fissate con dei bulloni al camion o rimorchio, un po' come con i container? I rulli presenti sul rimorchio servono solo per rendere più fluido l'accoppiamento o hanno anche altre funzioni? Esistono casse scarrabili da accoppiare al bilico? Se si il procedimento è lo stesso?
Certo di una vostra esauriente risposta, vi saluto e ringrazio anticipatamente...ciao...
Commenta
-
la cassa è fissata al telaio con i twist che sono gli agganci che trovi anche normalmente sui portacontainer. Son fatti a forma un po' piramidale, una volta che son centrati con il buco della cassa vanno girati in modo da ancorarsi alle estremità del buco stesso e poi agganciati tramite la maniglia in basso che girando ne determina il fissaggioOriginalmente inviato da zanei Visualizza messaggio...Bè... Sei stato molto gentile adesso 3/4 di chiarimenti sono a posto. Ma avrei un altro paio di domande...le casse quindi vengono fissate con dei bulloni al camion o rimorchio, un po' come con i container? I rulli presenti sul rimorchio servono solo per rendere più fluido l'accoppiamento o hanno anche altre funzioni? Esistono casse scarrabili da accoppiare al bilico? Se si il procedimento è lo stesso?
Certo di una vostra esauriente risposta, vi saluto e ringrazio anticipatamente...ciao...
Qui trovi un'immagine dei twist
I rulli servono proprio per aiutare il carro ad entrare nella guida della cassa, girando diminuiscono l'attrito e fanno in modo da restare il rimorchio in asse con la cassa. Ne esistono di diversi tipi, sia alti e conici, che bassi tondi e larghi. Invece negli impianti a pistoni di solito si usano le piramidi, che funzionano allo stesso modo dei rulli solo che non girano, restano fisse. Hanno il vantaggio che essendo piu strette riescono a prendersi su la cassa facilmente. Di solito però le ho viste montate solo sulle bighe e sulle motrici.
A volte si usa pure il bilico ma non saprei dirti molto. So che il mio capo porta via spesso una cassa con un rimorchio allungabile da container ma non saprei dirti se funziona allo stesso modo. Calcola però che la maggiorparte delle casse mobili si sposta su autotreno.
Commenta
-
Gia. Io che lavoro di notte porto solo le casse da un magazzino all'altro. Il mio collega che usa lo stesso camion ma corre di giorno invece fa consegne e ritiri per le ditte clienti del corriere. Lui molla una cassa di qua, una di la, le cambia, le porta in magazzino, va dai clienti a fare i ritiri il pomeriggio. Puo fare sia un autotreno intero che magari anche un solo bancaletto.
La mia è proprio una linea. da punto A a punto B, il suo invece è lavoro di consegne.
Tutti i corrieri lavorano cosi, ci si trova in una piattaforma che puo essere milano, firenze, roma.. si scambia la merce e si riparte.
Ad esempio la mia piattaforma è Monza, ci son 40 linee che tutte le notti arrivano a milano (firenze, imperia, torino, genova, triste, bolzano.. ecc ecc) appena arrivano vengon tutte scaricate, e smistate per poi essere ricaricate.
Appena pronte le casse si riparte e si torna a casa.
Commenta
-
è vero scusa,,
grazie per le foto. Sinceramente non ho mai caricato con la stacker, mi son sempre arrangiato da me usando le zampe.
Effettivamente comunque guardando le foto mi sa che le telonate non son molto sicure da alzare. Poi la maggiorparte son tutte dei rottami.
Sfortuna vuole che anche noi usiamo tante telonate. Ne avevano comprato un centinaio tutte in ferro e misteriosamente son scomparse lasciando tornare in piazzale quelle piu vecchie e sfondate. Proprio venerdi notte stavo perdendo per la strada una bombola che era scivolata dalla sponda. Fortunatamente si è fermata su di un elastico dei teli. Quelle che movementi te son sia piene che vuote, o solo vuote?
Commenta
-
Dall'etichetta punzonata sulla cassa:
le nostre possono portare fino a 160 q.li l'una.
che comunque è tanto, di solito noi non andiamo sopra i 100, Con 160 q.li piu di qualche camion farebbe ben fatica ad alzarli soprattutto se non son ben disposti.
Resta inteso che devi rispettare le 44 ton totali.
Il mio volvo fa 140 Q.li di tara (motrice piu rimorchio senza casse)
Le casse fanno circa 25-30 q.li l'una
di conseguenza ti resta un utile intorno ai 240 q.li
Noi carichiamo di tutto come fosse un normale semirimorchio.
Commenta

Commenta