MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iveco 115/17

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Iveco 115/17

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi non so ancora come funziona bene il "sistema", quindi se faccio delle cappelle segnalatemelo

Dopo anni, nel maneggio dove vado ora si è deciso di fare sistemare il camion per trasporto cavalli, un iveco 115/17, oggi è arrivato, sembra nuovo fiammante, il motore gira che è una meraviglia... peccato però che io essendo un neofita di camion non so a che servono molti dei svariati pulsanti che ha in plancia questo mezzo e il manuale d'uso non esiste piu. Qualcuno lo ha mica? O eventualmente potrebbe spiegarmi che cosa fanno i vari pulsanti nella plancia? IL camion è un 115/17 del 1987 con cabina letto, non so se centra

Altra domanda, sapete se le luci laterali al cassone sono obbligatorie? Attualmente il mezzo ne è sprovvisto e il 13 novembre ho il collaudo

Un grazie infinito a tutti per l'attenzione

Chissà spero anche io di diventare presto uno che può dare una mano qui

Un saluto
    Fede

ciao x5-452 e benvenuto......per rispondere a una tua domanda si le luci laterali sono obbligatorie per tutti gli autoveicoli di lunghezza superiore a 6 metri (e per essere sicuro ho riguardato anche sul libretto della patente :P). Speriamo vada tutto bene con il nuovo acquisto e in bocca al lupo

Commenta

..............

Ciao x5-452 benvenuto come ha appena detto il collega prima di me le luci laterali sono obbligatorie per i mezzi superiori ai 6 metri di lungezza e devono essere di colore giallo,non dimenticare inoltre che da poco su tutti i mezzi con portata superiore a 3.5t è obbligatoria la fascia asesiva rinfrangente intorno a tutto il mezzo cabina compresa,questa puo essere bianca o gialla e necessariamante rossa sul posteriore ed è inoltre abbastanza costosa.
      Per quanto riguarda i pulsanti nn so dovresti dirci cosa c'e raffigurato sopra,oppure contattare trakker lei di sicuro saprà tutto,ma essendo un mezzo del'87 nn penso che abbia dotazioni particolari clima e webasto penso di no blocco differenziale neanche non saprei se puoi metti una foto sia degli interni che della barra ciao.
      schiaffa una ridotta!

Commenta

Originalmente inviato da cb-LUPO Visualizza messaggio
        Ciao x5-452 benvenuto come ha appena detto il collega prima di me le luci laterali sono obbligatorie per i mezzi superiori ai 6 metri di lungezza e devono essere di colore giallo,non dimenticare inoltre che da poco su tutti i mezzi con portata superiore a 3.5t è obbligatoria la fascia asesiva rinfrangente intorno a tutto il mezzo cabina compresa,questa puo essere bianca o gialla e necessariamante rossa sul posteriore ed è inoltre abbastanza costosa.
        Per quanto riguarda i pulsanti nn so dovresti dirci cosa c'e raffigurato sopra,oppure contattare trakker lei di sicuro saprà tutto,ma essendo un mezzo del'87 nn penso che abbia dotazioni particolari clima e webasto penso di no blocco differenziale neanche non saprei se puoi metti una foto sia degli interni che della barra ciao.
        Veramente la legge dice che deve essere applicata sull 80% del la lunghezza del perimetro del mezzo, per cui ne deriva che se il mezzo (ipotesi) sia lungo 8metri e largo 2,50 (in totale 21 metri) bisognerà applicarla ALMENO su 16,8 metri di veicolo, e non è detto che ci caschi per forza anche la cabina....
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
          Veramente la legge dice che deve essere applicata sull 80% del la lunghezza del perimetro del mezzo, per cui ne deriva che se il mezzo (ipotesi) sia lungo 8metri e largo 2,50 (in totale 21 metri) bisognerà applicarla ALMENO su 16,8 metri di veicolo, e non è detto che ci caschi per forza anche la cabina....
          questo nn lo sapevo vedi io tutti e dico tutti i camion che ho visto lo hanno lungo tutto il perimetro
          ba comunque buono a sapersi, ma tanto una volta che compri un rotolo lo metti
          schiaffa una ridotta!

Commenta

Si, certo, sperando che duri il più possibile visto quel che costa.... Però quando fai l'asfalto col conglomerato a 180-190° e lavi il cassone col gasolio, hai poco da sperare. Se sei un padroncino devi metterti il cuore in pace e la mano al portafoglio e PAGARE!

Commenta

Riportiamo di seguito, i commi 2 bis e 2 ter, dell' art.72 del c.d.s
              Art. 72 comma 2 bis
              ... immatricolati in Italia con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 ton, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali riflettenti.

su un mezzo da 8 mt ci sono 18,5 mt che devono essere TOTALMENTE evidenziati... nel caso fosse impossibile evidenziare si può ridurre fino ad un minimo dell'80%... se te puoi evidenziare il 100% fai il 100% se arrivi fino a 85 fai l'85 se arrivi a 60 devi apportare modifiche per evidenziare il mezzo fino all'80%...

Commenta

Si, certo, sperando che duri il più possibile visto quel che costa.... Però quando fai l'asfalto col conglomerato a 180-190° e lavi il cassone col gasolio, hai poco da sperare. Se sei un padroncino devi metterti il cuore in pace e la mano al portafoglio e PAGARE!
                ma dai che storia nn lo sapevo,e la sono soldi
                schiaffa una ridotta!

Commenta

io l'ho guidato per un anno ma e centinato, , volante enorme , con il logo iveco nel triangolo rovesciato in mezzo al mozzo del volante eehehehe

Commenta

Si, il volante del 115 sembra quello del Daily stesso periodo però gonfiato di anabolizzanti.... E pensate che ne ho guidato uno cassonato a passo lungo, importato dalla Svezia (e con uno sbalzo posteriore mostruoso) ed acquistato da Vanzetto (PD) che al posteriore montava sospensioni pneumatiche!!!!

E' ancora in giro ed appartiene all'officina di carpenteria pesante dove ho lavorato anni fa. All'inizio era rosso con gli adesivi cabina grigi, poi l'hanno ricondizionato di carrozzeria ed ora è bianco con gli adesivi azzurrino cenere (sempre originali Iveco)

Quando lo portate alla revisione, tenetelo in moto un bel pò e prima di fare la prova dell'opacimetro date qualche bella sgassata ad alti regimi in modo da pulire un pò le camere di combustione, mi raccomando!

Commenta

Salve a tutti,

è giusto come detto e quindi ricapitolando:

- con la Gazzetta Ufficiale N. 42 del 20 Febbraio 2007 e DECRETO LEGGE 19 febbraio 2007, n.14 si è sancito che "gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose, nonché classificati per uso speciale o per trasporti speciali o per trasporti specifici, immatricolati in Italia con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t., devono essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti.Le caratteristiche tecniche delle strisce retroriflettenti sono definite con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che rispettano quanto previsto dal regolamento internazionale ONU/ECE 104. I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1°aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 30 prile 2007."

- con il decreto del 27-12-04 c'è descritto come vanno messe le strisce.ne ho una copia in .pdf che se qualcuno serve la mando

- confermo che va applicata sull 80% della lunghezza, salvo casi particolare (citati dallo stesso decreto).

Commenta

questo nn lo sapevo vedi io tutti e dico tutti i camion che ho visto lo hanno lungo tutto il perimetro
                        Scusa, ma allora tu NON fai l'autista, giusto??? Hai fatto un mucchio di affermazioni che fanno dedurre ciò....

Commenta

Scusa, ti riferisci a me se faccio l'autista?

Scusa, ma allora tu NON fai l'autista, giusto??? Hai fatto un mucchio di affermazioni che fanno dedurre ciò....

Commenta

Che io sappia la fascia rifrangente posteriormente oltre che rossa puo'essere anche gialla.
                            Ho i miei dubbi che si possa esentare la cabina dall'obbligo di apporvi suddette fasce,magari fosse cosi',è veramente un obbrobrio,una schifezza,
                            un pugno nell'occhio vedere quell'orrendo nastro appiccicato sulle lamiere di una cabina.

Commenta

Tornando al 115, ribadendo a certa gente di non tirare giudizi affrettati se non conoscono le macchine e scrivono solo per far vedere che ci sono e vedere il numero dei propri messaggi aumentare (non si vince nulla), ad X5 posso solo chiedere se possibile di fare na foto a tali pulsanti e da li potrei risponderti..perchè. al contrario di come detto da certi "esperti" dell'ultima ora, ad esempio se è un camion d'importazione con cabina letto, potrebbe anche avere il webasto, il bloccaggio del differenziale la regolazione della sospensione pneumatica, magari un pulsante per accendere le luci nel van.. e via di seguito.. Quindi X5 se puoi, fa na foto ed inviala al mio indirizzo di posta elettronica se non ti riesce metterla qui.. Altra cosa, se certe persone anzicchè pensare a scrivere panzanate andassero a leggere i vari topic con un po di pazienza, non ci sarebbe bisogno di ripetere sempre le stesse cose.. tipo che il 115 era una macchina Unic nata insieme al 135/145-17 per sostituire i rispettivi "fratelli" 110 e 130, macchine che nelle ultime serie montarono appunto della cabine Unic ed addirittura la primissina serie del 115U14 monto' la cabina del 110U14 con cruscotto simil Trange che poi sarebbe stato montato sul 115 (ne avranno costruiti un migliaio si e no e sono quai tutti in Francia)...

Commenta

Originalmente inviato da SCANIA V8 THE K Visualizza messaggio
                                Scusa, ti riferisci a me se faccio l'autista?
                                No, Scania V8, Nico si riferiva a CB Lupo
                                Fede, BID Division Member

Commenta

Ciao a tutti,

i colori delle strisce sono:
                                  1. bianco o giallo se applicati ai lati del veicolo;
                                  2. rosso o giallo postriormente.
                                  se a qualcuno serve:

www.mytempdir.com/2058323

ci sono le modalità di installazione.

oppure:

http://www.mytempdir.com/2058326

qui sono intressanti le ultime 3 pagine in cui c'è qualche esempio.

ciao

Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio
                                  Che io sappia la fascia rifrangente posteriormente oltre che rossa puo'essere anche gialla.
                                  Ho i miei dubbi che si possa esentare la cabina dall'obbligo di apporvi suddette fasce,magari fosse cosi',è veramente un obbrobrio,una schifezza,
                                  un pugno nell'occhio vedere quell'orrendo nastro appiccicato sulle lamiere di una cabina.

Commenta

rieccomi, scusate se mi rifaccio sentire solo ora.

Innanzi tutto un grazie per le risposte, siete mitici , per il resto ho sdcattato un paio di foto oggi, le posterò appena possibile (credo domani in serata).

Ora avrei da chiedere una informazione, per quanto riguarda le strisce retroriflettenti ci sono su tutta la parte longitudinale del veicolo che è circa 10 metri, e nella parte posteriore del cassone, quindi non dovrebbero esserci problemi, invece per quanto riguarda le luci laterali ci sono dietro ora a montarle e mi servirebbe sapere quante ne vanno messe e in che posizione, a quale distanza ecc..

Un grazie ancora di cuore a tutti per l'attenzione...

Commenta

Ciao,

per le luci ricapitolando secondo il cds:

LUCI INGOMBRO: veicoli con larghezza > 2.10 m omologati dopo 01/1/89
                                      Facoltative per veicoli con larghezza tra 1.80m e 2.10 m
                                      2 anteriori bianche
                                      2 posteriori rosse

LUCI LATERALI: veicoli con lunghezza > 6 m omologati dopo 01/10/93
                                      Se omologati da 01/01/89 vanno messi a non più di tre
                                      metri dalla parte anteriore, uno nel terzo medio, a non più
                                      di 1 m dal retro del veicolo, distanza massima tra due
                                      successivi non più di 3 m tra loro.
                                      Quello posteriore può essere rosso.
                                      Colore giallo ambra.

CATADIOTTRI: veicoli con lunghezza > 6 m omologati dopo 01/01/89
                                      Vanno messi a non più di tre metri dalla parte anteriore,
                                      uno nel terzo medio, a non più di 1 m dal retro del veicolo,
                                      distanza massima tra due successivi non più di 3 m tra
                                      loro. Quello posteriore può essere rosso.
                                      Colore giallo ambra, di forma non triangolare.

se vuoi un parere usa il led che fanno entrambe le funzioni e durano di più

ciao

Originalmente inviato da x5-452 Visualizza messaggio
                                      rieccomi, scusate se mi rifaccio sentire solo ora.

Innanzi tutto un grazie per le risposte, siete mitici , per il resto ho sdcattato un paio di foto oggi, le posterò appena possibile (credo domani in serata).

Ora avrei da chiedere una informazione, per quanto riguarda le strisce retroriflettenti ci sono su tutta la parte longitudinale del veicolo che è circa 10 metri, e nella parte posteriore del cassone, quindi non dovrebbero esserci problemi, invece per quanto riguarda le luci laterali ci sono dietro ora a montarle e mi servirebbe sapere quante ne vanno messe e in che posizione, a quale distanza ecc..

Un grazie ancora di cuore a tutti per l'attenzione...

Commenta

Rieccomi qua...

Luci laterali messe, 3 per lato la prima a 3 metri dall'inizio del camion, la seconda a 3 metri dalla prima e la terza a tre metri dalla seconda, dalla terza alla fine del camion ci saranno 30 cm, (il camion è 9.30m quindi.. ), tuttavia da quello che ho capito dal post di scania non ero obbligato a metterle in quanto il mezzo è omologato nell'87 pazienza intanto stanno e bene e credo anche che servano . Per quanto riguarda quelle di ingombro almeno per ora non credo di metterle.

Ah... posto qui le foto promesse... spero di non infrangere qualche regola del forum...

E questi sono i fantomatici pulsanti alcuni dei quali proprio non so che facciano :S

Con questo è tutto.... Ah.. domani ho la revisione Speremmu ben

Commenta

carica l'immagine sul sito www.imageshack.us dopodichè invece che inserire i tag, copia l'indirizzo dell'immagine nel tuo messaggio. in questo modo clikkando sull'indirizzo si vede l'immagine. ciao ciao

Commenta

A posto, sistemato tutto, Grazie samu

Vi farò sapere l'esito della revisione :

Commenta

......

positivo era come dicevo io solo che ora ti risponde trakker che è meglio gia mi ha cazziato nn vorrei prenderne un'altra lei sarà certamente più esaudiente di me.
                                              ciao
                                              complimenti per la barra e molto bella e cmq vedi che le strisce retroriflettenti ci sono gia
                                              schiaffa una ridotta!

Commenta

Sembra proprio in ordine,di solito quelle furgonature sono bombardate di urti e ammacccature,peccato che chi ha messo le strisce non le abbia scelte bianche,avendo la fortuna di avere cabina e lurgonatura di quel colore si sarebbero ben mimetizzate.
                                                Se hai la possibilita e la voglia di personalizzarlo un po'io ci vedrei bene i copricerchi cromati,due belle trombe sullo spoiler e i grigliati stile turbostar da applicare ai vetri laterali della zona notte.
                                                Qualcuno urlerà al tarocco ma anche le parti in plastica della cabina,paraurti,parafanghi,maniglie specchi ecc li vedrei bene verniciati in tinta o magari in un elegante colore chiaro metallizzato.
                                                Noto con piacere che la piccola comunità zeneize cresce,di dove sei frè?

Commenta

Lasciamo stare chi mi ha messo le strisce retroriflettenti, pensa che le luci in alto della cabine le ha fissate senza collegarle, vai a capire come mai due luci nuove non funzionano, cerca il guasto dai fusibili, dall'interruttore, poi per ultimo smontane una e i cavi erano cacciati dentro collegati al nulla .. ho dovuto prendere in prestito la mano di un cinese per collegarle sotto al pannello del tetto . Per il resto sono contento del risultato, è un mezzo che mi piace molto pur avendo i suoi 20 anni suonati

Per le griglie ai lati dei vetri della zona notte ci avevo pensato anche io, ma tutto sta a vedere quandi soldi ci sono da spendere (sono pur sempre di genova ) per il resto non credo che farò molto altro alla cabina in quanto ci sarà da fare un po di modifiche al cassone, attualmente porta 9 cavalli ma non sappiamo ancora se ridurlo a 7 con una zona "living" o lasciarlo così come è. Ah, probabilmente metterò in cabina un monitor lcd collegato a una telecamera dentro al cassone per vedere che combinano i cavalli in caso di brusche frenate ecc.., chissà magari lo collego anche a un dvd

Per lupo, scusa la mia domanda da ignorante neofita, ma sapresti dirmi che è la barra?

Per il pulsanti allora aspetto trakker, cavolo ma da quanto ho notato in giro per sto forum sembra proprio che sia l'encarta dei camion Sono basito e ammaliato da tanta conoscenza

P.S. Sono di genova zona voltri ma il camion è su nel maneggio dove vado in provincia di spezia.

Commenta

Lasciamo stare chi mi ha messo le strisce retroriflettenti, pensa che le luci in alto della cabine le ha fissate senza collegarle, vai a capire come mai due luci nuove non funzionano, cerca il guasto dai fusibili, dall'interruttore, poi per ultimo smontane una e i cavi erano cacciati dentro collegati al nulla .. ho dovuto prendere in prestito la mano di un cinese per collegarle sotto al pannello del tetto . Per il resto sono contento del risultato, è un mezzo che mi piace molto pur avendo i suoi 20 anni suonati

Per le griglie ai lati dei vetri della zona notte ci avevo pensato anche io, ma tutto sta a vedere quandi soldi ci sono da spendere (sono pur sempre di genova ) per il resto non credo che farò molto altro alla cabina in quanto ci sarà da fare un po di modifiche al cassone, attualmente porta 9 cavalli ma non sappiamo ancora se ridurlo a 7 con una zona "living" o lasciarlo così come è. Ah, probabilmente metterò in cabina un monitor lcd collegato a una telecamera dentro al cassone per vedere che combinano i cavalli in caso di brusche frenate ecc.., chissà magari lo collego anche a un dvd

Per lupo, scusa la mia domanda da ignorante neofita, ma sapresti dirmi che è la barra?

Per il pulsanti allora aspetto trakker, cavolo ma da quanto ho notato in giro per sto forum sembra proprio che sia l'encarta dei camion Sono basito e ammaliato da tanta conoscenza

P.S. Sono di genova zona voltri ma il camion è su nel maneggio dove vado in provincia di spezia.
                                                    si barra=camion nel linguaggio cb
                                                    schiaffa una ridotta!

Commenta

ahhh ecco... non ci sarei mai arrivato da solo Grazie della delucidazione

Commenta

Salvo eventuali modifiche nella vita operativa, i pulsanti hanno le seguenti funzioni:
                                                        Prima fila in alto: quello vicino all'indicatore del gasolio serve per la luce del van o per quelle intene cabina, la seconda per il retronebbia il terzo serve per azionare le velocità della ventola del riscaldamento

Seconda fila:
                                                        Pulsante consenso candeletta di preriscaldo e attivazione luminosità strumenti
                                                        Terza fila:
                                                        sono posticci e non so a cosa siano collegati, dovresti solo vedere se non siano correlati al van.
                                                        Non vorrei sbagliare ma quello è un 115U17 d'importazione...

Commenta

nulla anzi è un piacere dirti quel poco che so se inizierai a guidare montalo un apparato cb fa comodo, solo che poi dovrai imparare una serie di termini, che puoi trovare su questi link

http://www.forum-macchine.it/showthr...ght=gringhella

per quanto riguarda i pulsanti invece sono quelli base dell'iveco che si trovano pure sul vecchio daily i due pulsanti con la ventola comandano uno la ventola del riscaldamento uno la ventola del motore,per il resto sono luci,fendinebbia,e tergicristalli, quello verde al centro accende le luci del cruscotto che nn si accendono automaticamente con le posizioni.
                                                          schiaffa una ridotta!

Commenta

Grazie mille, appena torno su ci smanetto per bene e vi dico se trovo che fa la terza fila di pulsanti.

Per trakker, non so dirti tanto del camion, posso solo dirti che il maneggio lo comprò nel 2000 da un mobilificio, infatti era un trasporto mobili, e ci fece le modifiche al cassone quali due fori nel fondo con relative vasche di contenimento sotto ad esso per il contenimento della pipi dei cavalli, le finestrelle in alto a destra e sinistra del cassone e l'installazione di due cassoni posteriori laterali sotto al cassone. Poi quest'anno (lo abbiamo appena ritirato) abbiamo fatto sostituire la cabina intera in quanto la vecchia stava marcendo (purtroppo non abbiamo un posto al coperto dove tenerlo, cosa che provvederemo a fare al piu presto) con una tra l'altro piu recente, infatti la vecchia non aveva i convogliatori (se così si chiamano) d'aria davanti ai lati della cabina nè la scritta turbo a sinistra e internamente quello che mi sono accorto io è che il tachigrafo è diverso, quasta monta un siemens con fondo grigio mentre l'altra un veglia iveco con fondo nero e numeri piu piccoli, tra l'altro lo ho tenuto.. non si sa mai . Altra cosa, il carrozziere (per modo di dire) che ha fatto il lavoro ha rimontato lo spoiler che aveva originale il mezzo, dicendo che era piu bello e che era di un 190... non so se sia vero o no ma è diverso cmq da quello che aveva questa cabina di suo.
                                                            Altre cose non so... se scopro qualcosa di nuovo vi dirò
                                                            Ah.. una domanda... (mi vergogno tantissimo a farla ma non abbiatene) non c'è una spia che dice quando staccare le candelette azionate dal pulsante in plancia è normale? Nel daily 40OM che abbiamo si accende una spia quando si può procedere con la messa in moto in questo non succede nulla...

Grazie ancora

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X