MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"piloti" di autobus VS camion.................

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• "piloti" di autobus VS camion.................

non trovate che un'autista di autobus sia piu' privilegiato rispetto ad un'autista di camion???

pregi di un'autista di autobus
    1-non carichi o scarichi mai.........guidi e basta!
    2-se ti capita di fare le notti fuori ti pagano la stanza dove dormi che sia motel-hotel (ovviamente la scelgono loro se no tutti a 5 stelle)..........
    3-si rispettano le ore di guida ............viaggi lunghi 2 o piu' autisti mai uno solo..........
    4-mance delle persone viaggianti (non sempre succede ma a volte soprattutto con stranieri si puo' anche arrivare a 300-400euro solo di mance...............
    5-la maggior parte dgli autobus turistici ormai hanno il cambio automatizzato...................

pregi di un'autista di camion
    emmm voi li sapete?????

forse uno puo' essere il fatto che se ci si fa un C_ _ O tutto il giorno si guadagna di piu' anche se con i tempi che corrono non ne sono piu' sicuro...........

voi che dite?????

Questo che dici è vero oggi come oggi non conviene molto fare il camionista il guadagno è poco . Puoi guadagnare di più se il camion è tuo, l' autotrasporatore se sei un padroncino con poche machine rischi di fare la fame se non lavori in società con un consorzio che ti possa procurare i viaggi , se guidi con la patente e in genere devi viaggiare a lunghe percorrenze il camionista lo si fà per passione ma non che ti possa garantire una fonte di redddito buona .

Commenta

eh..almeno che non metti sul contratto una clausola con la quale accetti solo viaggi di quinto superiore di liceo linguistico/classico, il mestiere ha i suoi difetti...
      hai a che fare con la gente anziche con la merce.....la merce non deve andare in bagno, non soffre il mal d'auto, non dice i ROSARI tutto il viaggio, non vuole andare a veder un monumento piu che un altro....

poi sul camion puoi stare anche in mutande, nell'autobus sempre in giacca e cravatta, sul camion puoi portare chi vuoi, fare, almeno in teoria, gli orari che vuoi, non sempre sei vincolato da orari e da guide che aspettano...ogni lavoro ha i suoi pregi e difetti..
      Giovanni

Commenta

Originalmente inviato da ScaniaR620 Visualizza messaggio
        non trovate che un'autista di autobus sia piu' privilegiato rispetto ad un'autista di camion???

pregi di un'autista di autobus
        1-non carichi o scarichi mai.........guidi e basta!
        2-se ti capita di fare le notti fuori ti pagano la stanza dove dormi che sia motel-hotel (ovviamente la scelgono loro se no tutti a 5 stelle)..........
        3-si rispettano le ore di guida ............viaggi lunghi 2 o piu' autisti mai uno solo..........
        4-mance delle persone viaggianti (non sempre succede ma a volte soprattutto con stranieri si puo' anche arrivare a 300-400euro solo di mance...............
        5-la maggior parte dgli autobus turistici ormai hanno il cambio automatizzato...................

pregi di un'autista di camion
        emmm voi li sapete?????

forse uno puo' essere il fatto che se ci si fa un C_ _ O tutto il giorno si guadagna di piu' anche se con i tempi che corrono non ne sono piu' sicuro...........

voi che dite?????

Ti faccio io una domanda: tu guidi bus o camion?

La domanda nasce dal fatto mi piacerebbe tanto sapere se i lati positivi che indichi nel guidare i bus sono frutto di esperienza o di mera deduzione. Io so che le ore di guida, proprio perchè trasportano persone, non le rispettano affatto, avranno anche il cambio automatico ma sono lunghi una quaresima (prova a farti la costiera amalfitana o le 5 terre e poi fammi sapere) gli importi delle mance sono diversi (non troppo di rado capita che l'italico datore di lavoro facendo leva sul fattore mance riduca lo stipendio).
        Con questo non voglio dire che guidare i bus sia peggio, me ne guarderei bene, ma luci ed ombre sono dappertutto.

Non tutto quello che luccica è oro.

Commenta

Originalmente inviato da cheyenn71 Visualizza messaggio
          Ti faccio io una domanda: tu guidi bus o camion?

La domanda nasce dal fatto mi piacerebbe tanto sapere se i lati positivi che indichi nel guidare i bus sono frutto di esperienza o di mera deduzione. Io so che le ore di guida, proprio perchè trasportano persone, non le rispettano affatto, avranno anche il cambio automatico ma sono lunghi una quaresima (prova a farti la costiera amalfitana o le 5 terre e poi fammi sapere) gli importi delle mance sono diversi (non troppo di rado capita che l'italico datore di lavoro facendo leva sul fattore mance riduca lo stipendio).
          Con questo non voglio dire che guidare i bus sia peggio, me ne guarderei bene, ma luci ed ombre sono dappertutto.

Non tutto quello che luccica è oro.
          d'accordissimo
          Chi guida bus lo fa in giacca e cravatta e guadagnera qualcosa di piu però scordati sabati e domeniche,i passeggeri vanno a vedere i monumenti e cosi via ma l'autista la maggior parte delle volte deve stare accanto al mezzo per 14 o 15 ore ,la gente ti viene a dire di spegnere la radio o ti da cd assurdi che devi ascoltarti per forza,le ore di guida le rispetti in teoria perchè poi in pratica la tabella di marcia della gita va rispettata,a volte ti tocca raggiungiere posti dove una macchina fa fatica con 12 metri di bus e tante volte poi la pulizia dell'interno tocca all'autista stesso e ti puo anche toccare di pulire il corridoio dove qualche passeggero che soffre il pullman ha vomitato,le mance poi dipende sempre se te le danno se fai gite scolastiche con su 50 ragazzini non prendi un centesimo
          Comunque è vero che se sono gite di 2 o 3 giorni hai la stanza pagata e almeno un pasto pagato
          La vittoria è mia

Commenta

se aggungiamo che quando torni a mezzanotte in rimessa e hai portato 50 ragazzini e il giorno dopo alle 6 devi ripartire con un gruppo di adulti non è il massimo fare le pulizie pavimento vetri gomme da masticare un po dappertutto e se hai la giornata no anche uno schienale rotto da riparare....pieno di gasolio e lavaggio esterno a completare tutto....

Commenta

Originalmente inviato da driver75 Visualizza messaggio
              se aggungiamo che quando torni a mezzanotte in rimessa e hai portato 50 ragazzini e il giorno dopo alle 6 devi ripartire con un gruppo di adulti non è il massimo fare le pulizie pavimento vetri gomme da masticare un po dappertutto e se hai la giornata no anche uno schienale rotto da riparare....pieno di gasolio e lavaggio esterno a completare tutto....

driver75 te guidi gli autobus???

Commenta

ne ho amici che fanno ed hanno fatto autobus la risposta e sempre cambio e faccio bestiame si lamentano meno le bestie

Commenta

Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
                  ne ho amici che fanno ed hanno fatto autobus la risposta e sempre cambio e faccio bestiame si lamentano meno le bestie

...............che voi sappiate gli autisti di autobus sono pagati a ore o a km?????

Commenta

Gli autisti di autobus sono malpagati come quelli dei camion.
                    Quoto un po'tutti coloro che sono intervenuti.
                    Devi lavare dentro e fuori il pullman tutti i giorni,svuotare toilette e riempire i frigo di bordo,corrono come disperati,giorni festivi e feste comandate non sai piu'cosa siano,domeniche,pasqua,natale,capodanno sei sempre in giro a portare gente che si diverte,devi infilarti nelle città d'arte,sui passi alpini,sulle statali in riva al mare,scarichi la gente poi te ne stai in un piazzale di periferia tutto il giorno solo come un cane,il contatto col pubblico è terrificante,che siano tifosi,pensionati,pellegrini,bimbi in gita scolastica,cambia poco.
                    Una volta facevano la cresta portando il pullman pieno in quel ristorante,ora i tour operator ti programmano viaggio e soste al minuto.
                    Chiacchere su mance,tacchinamenti di hostess o fanciulle tutte balle,camere d'albergo idem.
                    E in piu'c'è il discorso responsabilità,chi vive guidando l'incidente lo mette in preventivo,sperando sempre che non accada,ovvio,però se mi rovescio o tampono,colpa mia o no,col camion se mi salvo io si salvano tutti,se ti rovesci fuori strada con 60 persone sul pullman,beh,non oso pensarci.

Commenta

driver75 te guidi gli autobus???
                      si,ormai da 11 anni.....italia ed estero....anche se adesso viaggio più in macchina...

Commenta

Come operatore di TPL urbano dico:
                        meglio trasportare RSU, almeno è mondezza che non parla.

Commenta

Originalmente inviato da gigio75 Visualizza messaggio
                          Come operatore di TPL urbano dico:
                          meglio trasportare RSU, almeno è mondezza che non parla.
                          .................................................. .....

Commenta

Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio
                            Chiacchere su mance,tacchinamenti di hostess o fanciulle tutte balle,camere d'albergo idem.
                            .

beh la camera se stai fuori la notte te la devono dare per forza mica li fanno dormire sul sedile dell'autobus...........................

Commenta

non è detto che sia compresa nel gruppo, capita ogni tanto che qualche agenzia non la paga,magari perchè con la ditta sono d'accordo così...

Commenta

beh la camera se stai fuori la notte te la devono dare per forza mica li fanno dormire sul sedile dell'autobus...........................
                                Se è per quello alcuni autobus GT hanno la cuccetta per l'autista....
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

Beh penso che la categoria più colpita in assoluto, sulla strada sia il camionista.....ci saranno come minimo 100 mila divieti x i camionisti, per i pullman, oltre ai vari divieti d'accesso non ce ne sono altri. Penso che comunque abbia più responsabilità un autista di pullman, perchè se dovesse provocare un incidente ha sulle spalle 50-60 persone. Mentre il camionista ha responsabilità si, ma solo sul piano finanziario.....far arrivare la merce intatta, non danneggiare il mezzo..ecc...questo è quello che penso io....se sbaglio ditemelo...

Commenta

Originalmente inviato da Actros85 Visualizza messaggio
                                    Beh penso che la categoria più colpita in assoluto, sulla strada sia il camionista.....ci saranno come minimo 100 mila divieti x i camionisti, per i pullman, oltre ai vari divieti d'accesso non ce ne sono altri. Penso che comunque abbia più responsabilità un autista di pullman, perchè se dovesse provocare un incidente ha sulle spalle 50-60 persone. Mentre il camionista ha responsabilità si, ma solo sul piano finanziario.....far arrivare la merce intatta, non danneggiare il mezzo..ecc...questo è quello che penso io....se sbaglio ditemelo...
                                    beh,se con un camion investi un pullman o tamponi un paio di auto la responsabilità la hai anche li....certo che con l'autobus il carico è particolare,per i divieti a parte i divieti di sorpasso non è che ci sia molta differenza.....cominciano a mettere molti divieti di accesso anche per gli autobus ultimamente

Commenta

Originalmente inviato da driver75 Visualizza messaggio
                                      si,ormai da 11 anni.....italia ed estero....anche se adesso viaggio più in macchina...

che trasporto fai di solito???fa la linea??
                                      che paesi dell'estero fai???

Commenta

un po di tutto...dipende i gruppi dove vogliono andare

Commenta

Per quanto riguarda il rispetto delle ore di guida probabile sul turistico non credo sulle linee autostradali, almeno fino a qualche anno fa, correvano come matti e sulla TO MI ti sorpassavano in terza corsia (e col camion essere pinzati nel mezzo con un camion a dx e un pulmann a sx non è piacevole) tirata unica, con unico autista, da taranto a milano per i pulman rossi, chi fa l'adriatica sa di chi parlo....

Commenta

Da Taranto a Milano con un unico autista non credo che si umanamente nè possibile nè immaginabile.
                                            Di solito le grosse ditte che coprono tratte autostradali nord-sud sono organizzate in modo che l'autista partito da milano direzione sud, per esempio, dopo circa tre ore abbia la coincidenza con l'autobus in arrivo da sud in una determinata area di servizio. Lui risale sul mezzo in direzione nord e il collega o i colleghi portano il mezzo in direzione sud a destinazione.
                                            A Roma M*****i VT ( gruppo S**A) fa così nei collegamenti con la puglia dei quali è praticamente esclusivista.

Commenta

Per quanto riguarda la fattibilità ora ti dò ragione ma stavo parlando di qualche anno fà, e ho conosciuto persone che dopo aver fatto il viaggio bari milano sui pulmann rossi di m****o sono tornati in treno nonostante avessero il biglietto. Sicuramente si saranno calmati anche loro come tutti, ventanni fa nella ditta dove lavoravo c'era chi faceva 5 viaggi a roma alla settimana (da torino) con l'olio fiat da villastellone con i 190-35 ora se ti fermano dopo un firenze in giornata sei già nella c***a........

Commenta

a parte gli schezi

sono messi male anche loro come noi paga non ottima e grane tante forse piu dei camion, ricordate che trasportano persone con tutte le responsabilita del caso, e logico sono piu tranquilli in certe cose ma in altre sono piu mal messi del trasporto merci.

Commenta

Originalmente inviato da Kumpresur Visualizza messaggio
                                                  Per quanto riguarda il rispetto delle ore di guida probabile sul turistico non credo sulle linee autostradali, almeno fino a qualche anno fa, correvano come matti e sulla TO MI ti sorpassavano in terza corsia (e col camion essere pinzati nel mezzo con un camion a dx e un pulmann a sx non è piacevole) tirata unica, con unico autista, da taranto a milano per i pulman rossi, chi fa l'adriatica sa di chi parlo....
                                                  Si ma ho si vede che corrono di meno un po' dappertutto quelli delle linee lunghe!Da fonte sicura sò che in un raid tempo fa in parecchi di svariate ditte di cui non farò nomi espliciti,son tornati a casa col "taxi"!Non sò se mi spiego...
                                                  Qualche porco di loro corre anche in città da me,per arrivare in stazione!
                                                  Quanto è stato bello mettergli paura con il rimorchio in città...dove tutto è più stretto...secondo me qualcuno di loro mi sta ancora cercando...

Commenta

siete proprio diabolici in che stato ci riduciamo

Commenta

oggi come oggi, per quanto riguarda il lavoro di autista, è meglio l'autista di autobus in città!
                                                      i motivi sono
                                                      - si è tutelati in qualsiasi modo(ad es. se si rompe il pullman, chiami la sede e loro vengono subito a rimorchiarti);
                                                      - i tempi di guida sono di sei ore al giorno e cmq vengono rispettati obbligatoriamente , cosi come i tempi di riposo, quindi piu diritti a livelli di ferie e permessi;
                                                      - per quanto possa essere stressante non si ha mai a che fare con traffico veloce, condizioni meteo avverse, strade non sempre perfette e prive di servizi, provate ad immaginare a fare la linea nord sud tutta la settimana con nebbie piogge, rischio di incidenti e lontano dalla famiglia, a dormire dentro un camion !
                                                      - le aziende autobus di città sono ditte comunali, quindi si hanno anche più diritti a livello di paghe e pensioni, se non puoi fare piu l'autista di possono adibire a varie mansioni, si va in pensione prima e cmq con una pensione più alta!
                                                      - sono molti gli autisti di vario genere che cercano di entrare nelle ditte urbane di autobus!
                                                      Il mondo dell'autotrasporto è ormai una guerra, e ciò mi è stato detto da camionisti esperti!

Commenta

Originalmente inviato da silmir Visualizza messaggio
                                                        oggi come oggi, per quanto riguarda il lavoro di autista, è meglio l'autista di autobus in città!
                                                        i motivi sono
                                                        - si è tutelati in qualsiasi modo(ad es. se si rompe il pullman, chiami la sede e loro vengono subito a rimorchiarti);
                                                        - i tempi di guida sono di sei ore al giorno e cmq vengono rispettati obbligatoriamente , cosi come i tempi di riposo, quindi piu diritti a livelli di ferie e permessi;
                                                        - per quanto possa essere stressante non si ha mai a che fare con traffico veloce, condizioni meteo avverse, strade non sempre perfette e prive di servizi, provate ad immaginare a fare la linea nord sud tutta la settimana con nebbie piogge, rischio di incidenti e lontano dalla famiglia, a dormire dentro un camion !
                                                        - le aziende autobus di città sono ditte comunali, quindi si hanno anche più diritti a livello di paghe e pensioni, se non puoi fare piu l'autista di possono adibire a varie mansioni, si va in pensione prima e cmq con una pensione più alta!
                                                        - sono molti gli autisti di vario genere che cercano di entrare nelle ditte urbane di autobus!
                                                        Il mondo dell'autotrasporto è ormai una guerra, e ciò mi è stato detto da camionisti esperti!

PIU' DIRITTI a livello di paghe?????.............se prendi 1100 euro è gia tanto....................si va in pensione prima ????sei sicuro????
                                                        vuoi metterci che quando ti danno il turno di notte la gente che sale non è delle migliori e si rischia sempre????...........secondo mè un lavoro del genere non fa per un'autista ma per uno che non gliene frega dello stipendio basta che fa poche sbatte e prende il suo stipendio.....................

Commenta

In effetti 620 ha ragione,sempre se riesci a farti assumere nelle municipalizzate,all'inizio si entra con contratti formazione a termine,e altre simili forme di sfruttamento legalizzato,e sempre all'inizio si lavora magari 4 giorni la settimana,ma sempre di domenica e festivi,spesso di notte.
                                                          Poi c'è il contatto col pubblico,e già li per me sarebbe un dramma,il traffico maleducato italiano,il fermarsi ogni 300metri,insomma non è che mi sembri granchè,proprio come dice 620 son lavori per gente che cerca un lavoro qualunque,e infatti se ne vedono gli effetti,autisti incompetenti,incidenti frequenti,tempo fa qui a ge una autista donna su una linea collinare è rimasta in bilico su una scarpata col bus carico di gente,era strafatta si si avete capito bene.
                                                          Lungi da me atteggiamenti misogini,ma che ci trova una ragazza(ma vale anche per i maschi) di 25 anni a guidare un bus di città?
                                                          Giusto lo stipendio a fine mese,che all'inizio,come già detto,è una miseria.

Commenta

senza contare che hai anche i turni di notte, e non ti raccomando che gente gira di notte, e trovarmi da solo con certa gente sull' autobus, penso che dopo poco mi porterei la pistola dietro.

Commenta

Caricamento...
                                                            X