MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

EXTREME TRUCKING i mitici trasporti del medio oriente anni '70 '80

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• EXTREME TRUCKING i mitici trasporti del medio oriente anni '70 '80

Ciao penso che chiunque sia appassionato di camion non possa non trovare un grandissimo fascino in quei trasporti degli anni 70 e 80 verso il medio oriente, soprattutto per le condizioni estreme quasi proibitive cui erano sottoposti i camionisti in quegli interminabili viaggi che avevano un sapore di impresa da guinness più che un sempice trasporto, è proprio il caso di dire EXTREME TRUCKING.
    Voglio aprire questa discussione per scambiare foto di quei viaggi, racconti di chi magari li ha vissuti direttamente o indirettamente, capire perchè ci si spingeva a certe gloriose imprese e perchè sono finite.
    Allego un video, una pagina in cui si parla di questi viaggi e qualche foto.

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
    Ultima modifica di Belinone; 14/02/2008, 22:31.

Son curioso di saperne qualcosa in piu' anche io...quello si che voleva dire soffrire per guadagnare qualcosa !

Commenta

Eccomi, appassionatissimo di quei viaggi e di quei camion...

Su www.toprun.ch potete vedere molte spedizioni!

Commenta

Il video è del 94 e si vede che poveretti si sono morti di freddo. Mi pare però che in quanto a trattori non sono andato certo con gli ultimi nati. Non dico neanche di andare con l'ultimo modello dell'epoca...però magari con un qualcosa di più moderno pativano meno il freddo.

Commenta

non riesco a trovare i video su quel sito potete aiutarmi sono mooooolto interessato di quei viaggi

Commenta

Originalmente inviato da Piergigio Visualizza messaggio
            Il video è del 94 e si vede che poveretti si sono morti di freddo. Mi pare però che in quanto a trattori non sono andato certo con gli ultimi nati. Non dico neanche di andare con l'ultimo modello dell'epoca...però magari con un qualcosa di più moderno pativano meno il freddo.
            Quei due Volvo del video, sono la serie più recente prima del debutto dell' FH (che se non ricordo male, è del '93), per cui all' epoca non erano vecchi.

Commenta

Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
              Quei due Volvo del video, sono la serie più recente prima del debutto dell' FH (che se non ricordo male, è del '93), per cui all' epoca non erano vecchi.

Ah ok...perfetto. Ad occhio e croce avrei detto che fossero della seconda metà degli anni 80

Commenta

grazie alex! bellissime! non ci sono dei (diari di viaggio/video) di questi emozionantissimi viaggi??????

Commenta

Dei brevi video li ho ma non so come fare per mostrarveli. Se riesco li metto su youtube ma non so se ci sono restrizioni avendoli scaricati da internet...

Commenta

ma al giorno d0oggi esistono ancora questi trasporti/convogli?????????????????????

Commenta

Qualche ditta c' è ancora si...

Adesso voglio modificare un modello 1/24 e farlo Iran style

Peccato che adesso Friderici fa solo eccezionali infatti si chiama Friderici Special. Se non erro la so così...

Commenta

e quali sono le merci che si trasportano in qusti paesi????

Commenta

cè ancora anche ASTRAN una ditta inglese che fa trasporti in medio oriente, posto un pò di foto tra queste un mezzo ASTRAN che viaggia tutt' ora.

Foto provenienti dal sito franceroutier

Commenta

Mi piacciono tantissimo quei berliet combinazione autotreno, ma noto che il rimorchio è un due assi legggero, forse perchè in Inghilterra non usavano i mitici rimorchi tre assi o quattro asssi che venivano trainati dai mitici 690- 691 o 170.Comunque confrontonto al volvo dell' ultima foto andare in medio- oriente con un Berliet dai confort limitati era un avventura dura ma allo stesso tempo straordinaria.

Commenta

Qua trovate tante foto ancora, certe davvero stupende bellissime

Commenta

stupendo il sito saurer..le immagini sono stupende..anzi fantastiche...

Commenta

scusate se riapro questa vecchia discussione ma a me questo mondo affascina tantissimo volevo chiedere ad oggi ci sono ancora aziende che fanno questi trasporti?????

e magari postate qualche altra foto!
                                  grazie!

Commenta

Ce ne dovrebbero essere ancora,piu'che altro tedesche,francesi,olandesi e qualche inglese:Fixemer.Centrum.Cma.Willi Betz.Astran.
                                    Dovrebbero essere ancora tutte attive su quelle rotte.
                                    Altre fanno la russia e la siberia,Bardy,fa il bestiame tra francia e russia profonda,come particolarità ha quasi solo equipaggi formati da coppie stabili,sposate o no.
                                    Poi c'è la Riand,Chevrier,pure loro fanno turchia,russia,ecc

Commenta

Alcune ditte italiane fanno ancora viaggi verso il Kazakistan e il medio oriente.http://www.padanalines.it/pagineITA/paesi.htm
                                      Allego queste foto che però sono molto piccole
                                      sono tutti Ràba di ditte Ungheresi.

Commenta

Nessuno sa se esiste ancora la ditta zottich di trieste che andava fino in mongolia?

Commenta

io questo inverno ho lavorato in una ditta di confezzionamento di frutta secca al mio paese e mi e capitato 2 volte di scaricare un bilico di uva sultanina tutto a mano scatola per scatola proveniente dall'iran e il primo aveva un mercedes ecoliner tutto scassato e il secondo aveva un white con guida a destra un camion che a dir poco avra avuto un milione e mezzo di km per arrivare qua impiega un mese di viaggio e come sempre hanno dei semirimorchi che stanno assieme con il vinavil

Commenta

della ditta zottich mi ricordo un articolo su proff.camionista di qualche anno fa!
                                            C erano anche della belle foto!

Commenta

Le foto erano quantomeno aprossimative.
                                              Gli iraniani ormai quasi sempre hanno volvo fh nuovi che vengono prodotti in iran nello stesso stabilimento in cui vengono costruiti anche i medio-leggeri renault.
                                              Comunque ogni tanto si vedono ancora mack f700,international cabover,scania serie 2/3,volvo n12,turbostar,ecc.

Commenta

riuscite a potare qualche foto o ancor meglio diari di viaggio?

Commenta

Originalmente inviato da Mr.streamline Visualizza messaggio
                                                  riuscite a potare qualche foto o ancor meglio diari di viaggio?
                                                  se vuoi vedere un diario di quei tempi....prova a guardare il film "il bestione"con carlo ponti giancarlo giannini e la regia e di sergio corbucci.....

Commenta

a quanto pare potranno ritornare in voga questi mitici viaggi...chi lo sa..vedremo..

Tutte le news dal mondo delle auto. Consulta le guide e il listino, richiedi quotazioni e valutazioni dal mercato.

Commenta

a quanto pare vero estreme truckinga dato che è citato nell'articolo nessun ammodernamento infrastrutturale.

Commenta

BELLISSIMO ARGOMENTO:

BELLISSIME FOTO SI TROVANO ANCHE SU http://www.fierdetreroutier.com/

NELLA SEZIONE MOYEN ORIENT

Commenta

Ciao ragazzi, rispolvero questo argomento con una scoperta che ho fatto per caso qualche giorno fa.
                                                          Su youtube ho trovato questa serie di video, è un documentario della BBC che si chiama Destination Doha. 3 camion partono dall'Inghilterra alla volta di un lungo viaggio verso il porto di Doha. Mi rendo conto che il documentario è lungo, ma se non avete particolari cose da fare guardatevelo tutto, è veramente bello! purtroppo è in inglese ma qualcosa lo può capire anche chi non lo mastica bene. Io l'ho guardato tutto e mi ha emozionato tantissimo, completa ammirazione per queste persone che non erano soltanto autisti.

comunque ecco i link:
                                                          1° parte: http://it.youtube.com/watch?v=CTn70V...eature=channel
                                                          2° parte: http://it.youtube.com/watch?v=uhmQqD...eature=related
                                                          3° parte: http://it.youtube.com/watch?v=0ytf5X...eature=channel
                                                          4° parte: http://it.youtube.com/watch?v=0gpBvn...eature=related
                                                          5° parte: http://it.youtube.com/watch?v=wAw0vD...eature=related
                                                          6° parte:
                                                          http://it.youtube.com/watch?v=LJ04eX...eature=channel
                                                          7° parte:
                                                          http://it.youtube.com/watch?v=9w3OTG...eature=channel
                                                          8° parte:
                                                          http://it.youtube.com/watch?v=Hgbm0K...eature=channel
                                                          9° parte:
                                                          http://it.youtube.com/watch?v=izw4vu...eature=related
                                                          10° parte: http://it.youtube.com/watch?v=QlHj4L...eature=related

Spero che vi piaccia, ciao ciao!

Commenta

Caricamento...
                                                          X