MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Furgoni da lunga percorrenza

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Furgoni da lunga percorrenza

Salve a tutti ho scoperto per caso questo forum è sono contentissimo sono un giovanissimo autotrasportatore(faccio questo lavoro da 3 anni)e da 3 mesi sono in propio anche se continuo ad essere socio collaboratore di una cooperativa cmq ho sempre guidato motrici centinate-prolungate da mtc 11,5 e da un anno sono su un TGA 18mtc ma nella mia piccola azienda(FenixEurope appunto)ho solo furgoni da 3,5t anche se tutti telonati l'ultimo che ho preso è un nissan Trada (sempre da mtc 3,5) ma dalla centinanura lunga 4,85 ben balestrato centina alza-abbassa telonato e gemellato sul posteriore.
    Finite le (spero non noiose) premesse e presentazioni volevo chiedere a tutti se sapevano darmi qlk informazione su questo mezzo anche prk non ha cinta di distribuzione(va ad ingranaggi) se qlk di voi ha esperienze dirette con tale mezzo o sappia qlk.
    Specifico che è un 3.0 Diesel(non turbo) grazie a tutti quelli che popolano questo bel forum.

P.s non ditemi che è un motore lento prk lo so già ma abituato alle motrici questo mi sembra un fulmine quindi nessun problema grazie

Guarda,quando ero giovane,molti lavori fa,facevo il furgonaro,linea notte ge - bo alternata a distribuzione diurna,ho letteralmente consumato un nissan vanette,un trade 2.8 e un trade 3.0 piu'un L35.09 con centina da quasi 8mt(impossibile stare in portata a 3.5t).
    Che dire,i motori erano indistruttibili,tutto il resto una schifezza.
    In particolare i furgoni,trazione post.gomma singola,se non eri piu'che carico motricità inesistente,anche partire da uno stop in salita sotto la pioggia era un problema.
    Tenuta di strada molto aprossimativa,confort inesistente,il motore urlava
    Unica soddisfazione il vanette,sul misto,ero sempre volontario a fare consegne di pacchetti nell'entroterra ligure,da malato rallysta dei bei terza seconda in discesa prima di un tornante,blocco di ponte e strisciate di gomma anche di 30metri,spesso di traverso, in 5 o 6 casi deve ancora capire adesso come ho fatto a non ribaltarmi,in salita,sempre sui tornanti mega pattinate della ruota interna,alla fine in un paio d'anni,tritati cuscinetti cambio e differenziale"esploso",ma tanto lo usavan tutti quel povero vanette.
    Se fai lunga percorrenza,come furgoni consigliati daily e sprinter,con 180cv ci si levan parecchie soddisfazioni.
    Il transit ora è disponibile anche col 200cv cosi'come il mercedes vito.
    Pensare che fino a qualche hanno fa quelle potenze sembravano alte anche per i 115q.li.

Commenta

in ditta abbiamo un renalut master che spesso usiamo per viaggi internazionali ultrarapidi!!! gran furgone....motore generoso, 6 marce, si viaggia meglio che in macchina! io l'ho usato poche volte, ma un po di tempo fa ho fatto un Tolosa-Roma in poco piu di mezza giornata e quando sono sceso ero fresco come un rosa!!!

Commenta

Quoto Aerodyne per i veicoli Nissan,aspiratissimi ma indistruttibili,il Vanette derivato dalla vettura l'ho portato pure io,rumorosissimo e per controllare il livello dell'olio devevi smontare mezza macchina,idem per il Trade 2.8 che ho capottato sul dritto,devo ancora capire come ho fatto ma comunque il motore era una boomba,per il resto quoto ancora aerodyne;
        sulla lunga percorrenza va un pò a gusti,vedi i Russi,Moldavi,polacchi ed Ucraini tutti con lo Sprinter,i Polacchi spaziano pure dal Ducato al Ranault Master e pure col Ford Transit;
        l'altra mattina ho trovato un mio amico che ha i Daily non so che livello di potenza,con le sospensioni pneumatiche,in un anno ha percorso 210000 chilometri,anche lui da anni sceglie a periodi o Mercedes od appunto Iveco

Commenta

Ok io purtroppo avendo aperto da poco ho cercato di tenere basso il profilo e di non spendere grosse cifre quindi ho fatto tutto in contanti(sono un po pauroso per quanto riguarda leasing e rateizzazioni anche se mi sono informato benissimo)cmq ora ho il trade e lo sfruttero a fondo imparando ad amare anche i suoi difetti......se non sbaglio il buon autista deve domare e rispettare la sua bestia sia simpatica che antipatica va cmq rispettata prk è lei che a fine mese fa fatturare.

Commenta

Caricamento...
          X