MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"SCANIA è la Rolls-Royce del suo settore"

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

bha....su 10 righe che ho scritto soffermarsi su una magari è superficiale....

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
      Ecco, questa è l'opinione di un APPASSIONATO CHE NON FA IL CAMIONISTA.... Essere figli di un camionista non vuol dire che si sa fare automaticamente questo mestiere perchè si va in giro col papà e si vede che il papà stesso non ha alcuna difficoltà ad effettuare le manovre o a cambiare in maniera impeccabile ecc.... Anch'io quando andavo a spasso col nonno e con "Oreste" (il suo 691N l'aveva ribattezzato così) vedevo che non aveva alcuna difficoltà a condurlo a spasso per l'Italia. Mi son reso conto di cosa volesse dire fare l'autista quando ho preso in mano un bilico da solo per la prima volta! Scusa tanto ma la tua affermazione mi lascia molto sconcertato. L?affermare che anche un bambino al giorno d'oggi potrebbe fare l'autista lascia il tempo che trova...
      Nico ho fatto l'affermazione del bambino per rendere l'idea di come è facile oggi guidare un camion, idroguida, Navigatori satellitari, cambio automatico, retarder, pilota automatico... io si ti parlo da appassionato ma da luglio anche io sto viaggiando su un camion infatti in questi mesi per strada ho visto troppa buffoneria da parte di autisti, che prima facevano altri lavori, questo te lo dico perchè alcuni li conosco... Ora

Commenta

Originalmente inviato da molossodoc Visualizza messaggio
        Nico ho fatto l'affermazione del bambino per rendere l'idea di come è facile oggi guidare un camion, idroguida, Navigatori satellitari, cambio automatico, retarder, pilota automatico...
        Non sono mica ste comodità che hai elencato che rendono facile guidare un camion. Le manovre e la guida son gli stessi di 30 anni fa. Un bilico è sempe un bilico, un autotreno è sempre un autotreno ed una motrice da 10 metri è sempre una motrice da 10 metri. La comodità del navigatore satellitare è relativa, perchè a volte può trasformare un viaggio in un incubo... poi il cambio automatico è comodo se lo sai usare, ed il pilota automatico ti facilita solo una cosa: non farti prendere un crampo al piede destro quando sei in autostrada, e sull'autostrada tutta dritta ci riuscirebbe anche un pensionato a guidare. Questi son paragoni che non reggono la tua tesi, altrimenti chiunque potreebbe guidare un bilico senza fare nemmeno la patente visto che dici che è così facile. E' facile finchè sei in autostrada o su delle strade belle larghe. Comincia anche a contemplare il fatto di dover andare a scaricare in posti impossibili, tipo in centro a Firenze su una strada larga 6 metri e con una fila di auto sulla destra, ed infilarti in un portone largo 4 metri col bilico, e vediamo se ci riesci senza che ti saltino i nervi perchè stai fermando il traffico e devi ragionare su che manovre fare. Dunque ci riuscirebbe anche un bambino vero? Una manovra simile non ci riuscirebbe a farla nemmeno uno fresco di patente!
        Andare per le autostrade e girare dove c'è del largo son capaci tutti caro mio... Prova ad infilare un ponticello chiuso sui lati con le griglie largo 3 metri perchè è l'unico accesso ad un'azienda che si trova dall'altra parte dell'autostrada oppure a circolare nel traffico di una città (dove di solito auto e scooter ti si infilano dappertutto) o passare per i paesini di montagna dove le case sono attaccate alla strada.... E tu dici che ci riuscirebbe anche un bambino? Ma te dove giri col camion per fare certe affermazioni? In mezzo al deserto per caso??? Bello riempirsi la bocca di sciocchezze su internet perchè nessuno ti conosce e può verificare se sei davvero un autista. Non sei il primo e nemmeno l'ultimo...
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Quotone per Nico che mi ha preceduto sulla risposta...
          E comunque il discorso che fai molossodoc lo facevano anche quelli che andavano avanti col 682 che poi hanno visto uscire il 160...così come chi usava il 160 ha visto uscire il Turbostar ecc....Puoi mettere la tecnologia che vuoi, ma se non sei capace a telonare magari, legare il carico in modo sicuro e, perchè no, cambiare una gomma da solo, non sarà mai facile fare l'autista. Ci sono alcuni problemi che sono gli stessi di 30 anni fa e continueranno ad essere presenti, e puoi avere il camion più tecnologico del mondo, ma se alla prima curva sbanda il carico perchè non l'hai legato bene....NO BUONO AUTISTA!

Commenta

Non giro nel deserto faccio il nord scarico nei mercati ortofrutticoli... Nico ti andrebbe di venire una settimana qui giu a caricare un frigo nei vari commercianti poi ti renti conto se dico sciocchezze,qualcuno che è delle mie parti lo sa cosa significa, nessuno dei tanti presenti resisterebbe una settimana.....

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
              Non sono mica ste comodità che hai elencato che rendono facile guidare un camion. Le manovre e la guida son gli stessi di 30 anni fa. Un bilico è sempe un bilico, un autotreno è sempre un autotreno ed una motrice da 10 metri è sempre una motrice da 10 metri................
              Anche io sono daccordo con nico. Non è assolutamente facile fare l'autista. Non centra niente la tecnologia che è presente, oggi come oggi, su qualsiasi camion di nuova edizione. Mi spiego: idroguida, retarder, cambio automatico, pilota automatico sono soltanto delle comodità che rendono più efficace la guida in autostrada. Ma le manovre sono identiche a quelle di 30 anni fa. Sicuramente è un vantaggio avere tutti gli opzional elencati, ma la sostanza non cambia, secondo un mio parere. Dico ciò perchè sto effettuando le prime manovre con l'articolato di mio babbo, e modestamente, anche se il camion ha idroguida, retarder, cambio automatico e altri optional ancora, non è assolutamente facile. Può essere anche che mi stia sbagliando, ma secondo un mio punto di vista non è assolutamente facile fare l'autista anche nel 2008. SALUTI A TUTTI.

Commenta

Comunque ogni testa è un tribunale... possiamo parlare per ore io la vedo in un modo e voi in un altro... però voglio dire una cosa è bello anzi è interessanti parlare e discutere si imparano altre cose... Cmq scusate per O.T....

Commenta

Comunque ogni testa è un tribunale... possiamo parlare per ore io la vedo in un modo e voi in un altro... però voglio dire una cosa è bello anzi è interessanti parlare e discutere si imparano altre cose... Cmq scusate per O.T....
                  Ciao molossodoc. Sicuramente è una cosa giustissima che ognuno di noi la veda sotto punti di vista diversi l'uno dall'altro. Comunque per questo è bello questo forum, perchè possiamo confrontare le idee tra di noi. Scusate per l'O.T.

Commenta

Quoto in pieno anche io, però ogni tanto si esagera un po' nel confrontarsi...

Commenta

Si esagera perchè uno pensa di sapere piu dell'altro non so se mi sono spiegato...

Commenta

Si esagera perchè uno pensa di sapere piu dell'altro non so se mi sono spiegato...
                        Sono decisamente daccordo con voi. Si esagera troppo spesso sicuramente perchè si pensa di sapere più dell'altro, e a volte anche troppo eroismo si può eliminare. Ora ritorniamo in tema, perchè siamo andati un po O.T. Scusate a tutti. SALUTI.

Commenta

Si ma ricordatevi che su certi temi chi ha più esperienza di voi, ne sa sicuramente e senza dubbio più di voi...e con questo concludo i miei interventi O.T.

Commenta

Ascolta sono d'accordissimo con te senza ombra di dubbio, però ci sono modi e modi per dirlo non con quell'aria <<we sono arrivato adesso aggiusto tutto io>>... Scusate ancora l' O.T. e con questo concludo qui...

Commenta

visto che ormai qui si parla di tutto tranne che di Scania chiudo....
                              Fede, BID Division Member

Commenta

Non giro nel deserto faccio il nord scarico nei mercati ortofrutticoli... Nico ti andrebbe di venire una settimana qui giu a caricare un frigo nei vari commercianti poi ti renti conto se dico sciocchezze,qualcuno che è delle mie parti lo sa cosa significa, nessuno dei tanti presenti resisterebbe una settimana.....
                                Non ce n'è bisogno che venga giù, ci sono già venuto tante, troppe volte quando giavo col frigo: Battipaglia, Policoro, Bari, Reggio Calabria.... E comunque il mestiere lo faccio già da 10 anni, non sono un neopatentato ed ho quasi il doppio dei tuoi anni... Di sicuro non mi insegni nulla....
                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Caricamento...
                                X