MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo DAF XF105

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao Ragazzi....Io ci ho fatto 2 settimane con un Xf 105 ssc 510cv..... è un mezzo magnifico, è devo dire che l'interno è davvero un gioiello. Il capo di mio papà ne ha comprati circa 10, tutti 105.510 tranne un 105.530. Gli interni sono normali, ma in più ha fatto mettere, forno a microonde, televisore, Antenna, luci sul tetto, minigonne, serbatoi maggiorati, brande con materassi particolari.
    Speriamo che un giorno si avveri il sogno di guidarlo.........è stupendo!

Commenta

105.530???.....XF 95.530

Commenta

Neme,sei impulsivo,di daf aerografati e personalizzati ne esistono a migliaia,cerca nei siti fotografici di nl,b,f,gb,d,dk,ecc,
        Serie limitate ne sono state fatte,ma di solito non vengono pubblicizzate piu'di tanto.
        per actros85.ma il tu babbo lavora mica per cracolici che tira per la stc?
        Avevo un collega che ci ha lavorato,si corre un po'vero?
        Comunque ha delle gran belle macchine,fin sprecate quando fanno l'intermodale col cim di novara.
        Discorso daf,è una bella macchina,il mal di schiena da scanista mi è passato,il telaio ha un assetto morbido,senza gli scossoni scania,e le sospensioni a molle della cabina son piu'dolci delle pneumatiche scania.
        Per quanto riguarda l'abitacolo è proprio ben costruito,assemblato con materiali di qualità,sfrutta gli spazi nel migliore dei modi.
        Comunque qualche pecca c'è l'ha.
        Il cruscotto e la plancia in generale dovrebbero essere rifatti,con comandi spalmati su semicerchio un po'come sullo scania.
        Altri difetti:
        E' un peccato che non abbia il clima automatico di serie,
        qualche comando secondario potrebbe essere migliorato,
        molti tasti sono nascosti,mentre si guida si va a tentoni,
        la luce ralla non ha lo spegnimento automatico una volta partiti(sullo scania si spegne da sola a 20km/h),
        il comando sbrinamento specchi,una volta acceso se si spegne il quadro al momento di ripartire non si riaccende,tra l'altro manca una spia sul cruscotto,
        Il comando fendinebbia comanda anche i retronebbia,
        sarebbe meglio fossero separati,
        il secondo cassetto sottobranda estraibile a lato del frigo è disponibile solo come optional,dovrebbe essere di serie,
        numerosi sono i falsi allarmi segnalati dal computer di bordo,
        il volante non ha la possibilità di essere sollevato in modo orizzontale contro la plancia in modo da agevolare i movimenti dal posto guida al tunnel,
        il comando sospensioni pneumatiche alla base del sedile è scomodo da azionare da seduti,
        sull'ultima serie si sale sul telaio dal lato destro,di conseguenza il deflettore laterale sx è fisso,per accedere ai comandi del frigo bisogna mettersi sempre col trattore storto girato a dx,scomodo se si è parcheggiati dritti ad es.in area di sosta,
        indecentemente manca una sistemazione seria ai cavi aria luce quando si viaggia a trattore isolato,
        scomodo il rabbocco dell'ad blue,
        manca l'astina controllo olio,l'indicatore del computer di bordo è impreciso,
        manca il coordinamento tra regolatore di velocità,retarder,freno motore,o meglio esiste ma è macchinoso,sullo scania si fa tutto con due tastini sul volante,qui invece se insertisci il rallentatore non si disattiva in automatico quando riaccelleri e non si inserisce frenando.
        Se dovessi comporre il mio camion ideale,ecco il mix:
        Cabina : daf super space cab
        Plancia : scania
        Motore : volvo fh16
        Cambio : volvo
        Retarder : scania
        Freno mot.:veb volvo

Commenta

Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio
          Neme,sei impulsivo,di daf aerografati e personalizzati ne esistono a migliaia,cerca nei siti fotografici di nl,b,f,gb,d,dk,ecc,
          Voi li conoscete tutti sti siti io ahime no

Serie limitate ne sono state fatte,ma di solito non vengono pubblicizzate piu'di tanto.
          Sai dove posso trovare siti dove si parla di serie limitate di varie marche?
          .
          Se dovessi comporre il mio camion ideale,ecco il mix:
          Cabina : daf super space cab
          Plancia : scania
          Motore : volvo fh16
          Cambio : volvo
          Retarder : scania
          Freno mot.:veb volvo[/quote]

Sempre gentile e paziente.
          Ti ringrazio

Commenta

Neme e che domani devo lavorare,appena posso postero'un po'di bei daf fotografati da me.
            Inizia a guardarti questo sito dedicato ai daf

Commenta

X R580: mea culpa...ho sbagliato xf 95.530...
              X AERODYNE : si mio papà lavora x Cracolici. Si tira rimorchi STC....
              Si veramente ha 2 Actros Black Edition e uno fa Intermodale...mi piange il cuore quando lo vedo. Ha delle gran belle macchine.....ed è fin troppo pignolo x la pulizia e la messa in ordine dei camion. X lui, ma come x tutti, i camion devono essere sempre in ordine....è solo così che ci si fa pubblicità.
              Molto probabilmente andrò a lavorare x lui.....speriamo bene....già solo il fatto che il camion più vecchio è dell'anno scorso mi fa felice.
              comunque riguardo al XF 105 non c'è nulla da dire, un gran bel mezzo....
              Ma si avrà anche tutti quei piccoli difetti, che sommati ne fanno uno grande, però secondo me bisogna guardare più che altro il motore, e devo dire che i 510 cv che ha li scarica tutti a terra....
              Penso che chi fa l'estero conosca le salite, andando verso l'Italia, di Nizza....Sono 3 rampe di pochi km ciascuna, ma con pendenze mai sotto al 10 %....Eppure saliva su a 60 km/h.....una roba impressionante. Eravamo a pieno carico.
              Ultima cosa....se proprio si vuole trovare dei difetti, penso che in tutte le motrici create c'è ne siano.

Commenta

Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio
                Neme e che domani devo lavorare,appena posso postero'un po'di bei daf fotografati da me.
                Inizia a guardarti questo sito dedicato ai daf
                http://www.dafplace.nl/index.html

Grazie per la segnalazione del sito.
                Quando hai tempo mandami dell'altro, senza fretta solo quando hai tempo.(Da xf105f limited edition)
                Grazie

Ho visto sul sito del xf 105 che possono montare serbatoi con capacità sino a 1500 litri!!!!!! Un sarbatoio analogo ci sarà anche su altre marche ovviamente.
                Che risparmio si ottiene facendo un pieno di quel genere considerando che si aumenta la tara di 1500 Kg circa? Quanti Km a pieno carico si fanno con 1500 litri in un percorso diciamo misto?
                Grazie
                Ultima modifica di Friz; 02/02/2008, 12:58.

Commenta

considerando circa 3km/l....almeno 4500-5000km

il risparmio lo vedi se fai il pieno in uno stato dove il gasolio costa poco, e attreversi tutto lo stato dove costa caro senza mettere nafta...per chi trasporta materiali leggeri i 15q di gasolio possono essere un problema secondario
                  Fede, BID Division Member

Commenta

X actros85: secondo me nella considerazione di un camion il motore non rappresenta la parte più importante, perchè per come la vedo io c'è da vedere l'affidabilità, il consumo oltra alla potenza, perchè se si usa il camion mai al limite della portata avere 510 cv non servono, al contrario come hai detto tu quando eri con tuo padre. Quindi per me è meglio avere una buona valutazione globale che non eccellere in poche cose, e penso che daf in questo senso abbia molti punti a suo favore, sopratutto per quanto riguarda il confort e il motore. Come affidabilità da quello che so io và bene, qualcun altro cosa dice?

Commenta

Secondo me di cavalli piu'c'è nè meglio è,non sono mai abbastanza,è anche un discorso di sicurezza,si risente meno delle variazioni altimetriche della strada,come dice actros85,un conto è fare la turbie in scioltezza a 60/70km/h,un conto arrancare a meno di 40km/h tirando il collo al motore con le temperature che salgono,salgono....
                      Per il discorso serbatoi grandi idem,piu' è grande e meglio è,io ne ho uno singolo da 800litri ma non basta neanche quello,fosse per me eliminerei la ruota di scorta che è un peso inutile e ci metterei un secondo serbatoio.
                      Vantaggi?Quando torni da belgio o olanda ad es.se passi dal lussemburgo li il gasolio oggi costa 1.02euro al litro,quando si fa il pieno il risparmio è notevole,idem in spagna,giovedi era a 1.07 a la jonqueira.

Commenta

Beh da quello che suppongo io i cavalli servono sempre, però penso che avere i 500 cv del 105 e fargli portare 300 q.li sia una cosa, fargli portare 100 sia un altra, tutto quà è il mio discorso, cioè considerare un camion in base al lavoro che svolge, perchè se si usa per trasportare collettame quei cavalli sono sprecati, se invece si và con le cisterne con altra roba pesante servono eccome...comunque per me la potenza guista è tra i 450-500 cv, non oltre.
                        E un buon piede....

Commenta

bravo cucciolo§actros vedo tanta gente che ha 660 cavalli o 620 ma non servono a nulla tanto il carico è sempre lo stesso, ora la man ne ha fatti 680, ma con la crisi che c'è chi è che spande per consumare di più poi io ho guidato uno scania 420 e ti devo dire andava bene anche carico, il mio papà ha una betoniera 8x4 con presa di forza 420 quando è carico pesa 400Q poi la presa di forza toglie cavalli e và alla grande rispetto ad un astra 8x4 450 cavalli con presa di forza consuma 600€ di gasolio meno al mese quindi non capisco a che servono, io ora guido uno scania highline 500 V8 con semirimorchio tencokar ribaltabile laterale e và che è un amore

Commenta

Anche io sono favorevole sul togliere la ruota di scorta, perchè oramai tutte le ditte di trasporti chiamano l'assistenza. Sono pochi quelli che si mettono a cambiare la ruota da soli....
                            X Cucciolo: guarda come affidabilità, il 105 è affidabilissimo, ha detto bene aerodyne per qualsiasi cosa viene fuori l'allarme, quindi sai sempre com'è messo il camion.
                            Per i consumi, guarda...mio papà al sabato fa circa 1200 litri di gasolio.....diciamo che li basta per fare una settimana fuori. Usando anche il webasto naturalmente.
                            Poi ti dico...quasi una volta alla settimana viaggia a pieno carico, perchè fa trasporti per l'Africa e stracaricano di roba i rimorchi...quindi fidati che i 510 cv che ha li usa sempre....ed è forse meglio così...perchè son daccordo sul fatto di avere tanti cv ma nn usarli mai a pieno....

Commenta

X Aerodyne:
                              immagino conoscerai la serie limitata xf 105 chiamata 99, o club dei 99.
                              In pratica hanno prodotto 99 esemplari unici con tutti gli optionals e addirittura un orologio particolare (se ho capito bene) omaggiato insieme al camion.
                              So che erano tutti arancione (colore dell'Olanda). Ho provato a cercare nel web ma ho trovato solo un'immagine.
                              Tu hai mica qualcosa in piu'?Ho letto che l'interno era favoloso ma non trovo foto.
                              Grazie

Commenta

Guardate la finezza di questi mezzi.....altrochè megadisegni e cosi via.

Commenta

Daf 105 eXecutive, eccolo il nome completo, 99 esemplari, con interni in pelle e alcantara penso, inserti in alluminio, ecc...motore da 510 cv con cambio zf, cerchi in lega e il colore speciale arancione.
                                  Appena trovo l'oposculo di tuttotrasporti in cui c'è il servizio metto altre info.

Commenta

Commenta

aggiungo:

www.rivistedigitali.com/Il_nuovo_cantiere/2007/3/108/scaricaPdf

www.alboautotrasporto.it/adm/Media//15627_INT@26-29.1.pdf

Commenta

pagina 15

Commenta

Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio

Grazie per i pdf e le immagini.

Commenta

Della serie precedente c'era una serie limitata colore grigio met.e interni in pelle color crema chiaro.
                                            Discorso camion inglesi,in effetti il loro stile è molto elegante,sempre 3 o 4 colori per la carrozzeria,tanti filetti,tante scritte e tante cromature.
                                            per un anno sono stato abbonato alla rivista inglese TRUCKING,uno spettacolo,comunque anche da loro son diffusissimi gli aerografati,prima o poi riuscirò ad andare al raduno di peterborough....

Commenta

Un piccolo regalo per intenditori...

Commenta

Questo è l'ultimo arrivato

E questo è il fratello maggiore mentre si sgranchisce le gomme.....
                                                Ultima modifica di toy46; 13/07/2008, 17:19.

Commenta

salve a tutti...ieri mi trovavo per caso al mercato ortofrutticolo di bologna...alle 2 di notte
                                                  ho visto una motrice daf 105 rossa...mi pare ci fosse scritto eurocot ai lati...era buio e non ho letto bene...
                                                  avete percaso foto di questo 105...sono sicuro di averlo già visto in rete, ma non ricordo dove... se vi può aiutare aveva una marmitta a 4 uscite ...distruggeva la quiete notturna

Commenta

dici questo? che però non è un 105 ma un 95. certo che al caab alle 2 di notte proprio per caso ci sei passato eh...:-) tranquillo a volte l ho fatto anche io!!!

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Commenta

Originalmente inviato da checco85 Visualizza messaggio
                                                      dici questo? che però non è un 105 ma un 95. certo che al caab alle 2 di notte proprio per caso ci sei passato eh...:-) tranquillo a volte l ho fatto anche io!!!

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
                                                      è la seconda volta che lo faccio...dopo una serata un po' scarsa è meglio rifarsi con i tir (spero ci siano altre serate scarse)
                                                      dunque...quello che ho visto io era senza rimorchio....e non aveva quei disegni di "insalata mista" ma aveva una scritta rossa in grande... poi aveva delle lucine d'ingombro color ghiaccio per tutto il paraurti...mi sa che non è lui...anche perchè son convinto che era un 105....
                                                      checco...c'hai provato!...ritenta

Commenta

Danie deve essere per forza questo.......

Commenta

eeeeeeeeeeevvvaiiiiiiiiiii intendevo proprio questo!!
                                                          grande antò....
                                                          checco...non ho parole...mi hai deluso

Commenta

Ciao cat247 complimenti per le foto ne hai foto che il mezzo si vede per intero?
                                                            un altra cosa per caso ce anche lo scania con questo allestimento?
                                                            Cat le foto non si vedono.

Commenta

Caricamento...
                                                            X