MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il vecchio Daily

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Il vecchio Daily

    e già....dove lavoravo io prima avevamo un 35-8 della prima serie.
    200 e passa mila km sulle spalle....unico difetto che più degli 80-85km/h non faceva.
    però dalla plancia lo capivi che era un camion....col cruscotto simile a quello dei gamma Zeta (col tachimentro grande e le 2 lancette piccole della nafta e dall'acqua, la fila di spie in alto e sotto la scritta Iveco) volantedi grosso diametro orizzontale, leva del cambio lunga 1m e le tre levette rosso,blu e verde per il riscaldamento.
    cmq aveva un cambio che in pianura partivi in seconda.e un primino in stile mezzo d'opera aquanto era corto.
    cmq ci divertivamo un macello ad andare in giro con quel mezzo
    Fede, BID Division Member

  • #2
    Beh,di vecchi Daily ce ne sono ancora tantissimi in giro,si vede che erano fatti come Dio comanda Un mio amico ha un 35-8 dell'84 che ha oltre 400mila km,va sempre in moto al primo colpo e non si ferma mai,per carità,è un po' fiacco...ma non si può pretendere granchè da 80cv...comunque il "primino" è proprio portentoso! Io invece mi accingo ad acquistare un 4X4,rigorosamente fari tondi Deve solo passare l'esame "fattibilità di carico m.u." poi è fatta....io spero vivamente che lo passi.

    Non avevo notato il nuovo Ducato.....ma forse era meglio se continuavo ad ignorarlo...se il Daily è ancora accettabile,beh,il Ducato ha un design davvero discutibile Perchè diavolo non mi lasciano belli squadrati almeno i furgoni?

    Commenta


    • #3
      80 Km/h era una velocità sostenuta per quel mezzo, 85 era esagerata!

      Anche il 35-12 turbo penultima serie comunque aveva una velocità di crociera intorno agli 85 Km/h, che coincidevano con la fine della zona verde del contagiri e l'inizio della bianca (segno che avrebbe cominciato a bere più del dovuto...). Comunque col Daily mi sono divertito parecchio e mi diverto ancora quando vado in giro con il 59-12 della Protezione Civile con cassone trilatero e gru retrocabina. Ha una tara da calci nel sedere, ma che sia vuoto o che sia carico è quasi la stessa cosa...
      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

      Commenta


      • #4
        Ma allora il 35-8 del mio amico ha il tachimetro andato??? Lanciatissimi siamo arrivati a raggiungere la stratosferica velocità di 110!!!

        Scusate,e dal 4X4 che è 35-10,che velocità mi devo aspettare?

        Commenta


        • #5
          Nico, infatti gli 80-85 li faceva in piano lanciato col piede al fondo....altroche zona rossa del contagiri (che ovviamente non c'era )
          il bello erano le nostre salitine mica da ridere della zona...tutto ai 30-40 al max....però era uno spasso. quello che guidava con la pioggia riusciva a farlo sgommare nelle partenze
          Fede, BID Division Member

          Commenta


          • #6
            poco tempo fà abbiamo rottamato un daily 35-10,era la versione gemellata da 9 posti..quello con i fari tondi..bè..i km erano nell' ordine del MILIONE..il motore se nn erro era stato rifatto una volta...ma andava come un treno..problemi meno di zero..indistruttibile...rumore..pardon..musica da camion vero...cambio che nn sa che cosa erano gli impuntamenti...tranne per qualche marcia bassa...ultimamente dato che era senza bollo..revisone e assicurazione lo usavamo solo all' interno dell' azienda...via il divanetto posteriore..ed era diventato un camoncino coperto..il suo ultimo impiego "gravoso" risale a quest' estate..ha contribuito alla costruzione delle torrette dei bagnini...in stile baywatch sul lungomare termolese...fino a 3-4 anni fa..nonostante la sua venerabile età era letteralmente NUOVO!! il suo "custode-autista ufficiale" lo teneva più pulito di casa sua...poi ahimè è venuto a mancare prematuramente e il povero daily è finito in mano a operai..pugliesi...rumeni ecc..un via vai continuo...che in 2 anni lo hanno ridotto da schifo.. ...cmq rimarrà sempre un grande...cmq..per la cronaca..questè estate il tachimetro è arrivato a segnare in scioltezza 90-100 km/h...ciao gente e ciao "vero daily"

            Commenta


            • #7
              se avevi il rapporto al ponte lungo i 110 li potevi anche fare però poi a fermarti noi ne avevamo 5 tutti in versione minibus con il motore aspirato vecchio tipo due arrivavano a 110 e gli altri tre avevano il rapporto corto a fatica arrivavano a 80.poi ai passo lungo montammo il motore a iniezione diretta e quello non tirava neanche in discesa e poi alla mattina per avviarli che aventure .adesso abbiamo i nuovi hpi 3000 e quelli arrivano tranquillamente sui 160 come lo sprinter mercedes però anche li fermarti a quella velocità è dura .adesso comunque le macchine che vanno all'estero montano il limitatore è arrivano a 103km/h percui non abbiamo più pericolo di superare i limiti è ne abbiamo guadagnato in sicurezza

              Commenta


              • #8
                ah se potessi riaverlo quel 35-12!

                Commenta


                • #9
                  "Io invece mi accingo ad acquistare un 4X4,rigorosamente fari tondi Deve solo passare l'esame "fattibilità di carico m.u." poi è fatta....io spero vivamente che lo passi."

                  Volevo solo dire di far attenzione, perchè dicono tutti che quel 4x4 non frenava

                  Commenta


                  • #10
                    Dici davvero Engineman???Eppure l'abbiamo provato per un po',premetto che era scarico,ed i freni hanno fatto il loro dovere al meglio.....boh,la prima volta che mi capiterà di portare via un bel piastrone d'acciaio ti saprò dire come si è comportato in frenata...

                    Commenta


                    • #11
                      No, va benissimo, se frena bene tanto meglio, magari in pianura non c'è problema.
                      Ricordo che un amico ce l'aveva parecchi anni fa e trasportava pane a tutte le panetterie della Val di Lanzo e l'ha cambiato presto perchè si era preso tanti spaventi su quelle stradine di montagna.
                      L'avevo sentito dire anche da altri, comunque tutti i Daily costruiti fino al 1989 avevano i freni a tamburo anche sull'assale e tra di noi all'Iveco ci dicevamo che se ero fermo ad un semaforo e arrivava un Daily tutto sparato dietro, era meno pericoloso scattare in avanti e passare col rosso ...!

                      Commenta


                      • #12
                        NEW DAILY 4x4

                        Comunque FIAT ALLIS non vorrei che le mie considerazioni condizionassero il tuo acquisto del Daily. Probabilmente la frenatura è adeguata ad un uso normale e prudente, invece pretendendo di inchiodare in 10 metri guidando da disgraziati a pieno carico fa dire che il veicolo non frena. Se pensi che ti vada bene, prendilo.

                        Piuttosto ho saputo da fonti ben informate che fine 06/inizio 07 uscirà un nuovo Daily 4x4 della gamma 2006 Euro 4 che viene presentata in questi giorni, con trazione integrale permanente a controllo elettronico di ultima generazione.

                        Questo colma un vuoto di parecchi anni, infatto dal 1998 non abbiamo più avuto un Daily 4x4 in versione civile.

                        Commenta


                        • #13
                          Trazione integrale permanente??? Strano... Mentre la concorrenza (leggasi MB Sprinter) ha l'innesto elettronico della trazione integrale, noi li facciamo in presa permanente come il Land Rover Defender. Genialata o cinghialata? Si sa già se sarà un normalissimo 4x4 o se avrà anche il riduttore? Se lo avesse il discorso si farebbe sicuramente molto interessante, soprattutto nel cava-cantiere dove taluni operano con il ribaltabile in versione da oltre 35 Q.li.

                          Per Engineman ed FD41: la leggenda dei Daily prima serie con freni a tamburo che non ne volevano sapere di fare il loro mestiere è vera solo al 50%. Mi spiego meglio: in pianura non dava molti problemi, sempre se non si era autisti della domenica o peggio, come gli autisti degli spedizionieri che conoscono solo il metodo accelera-frenadicolpo, mentre in montagna poteva dare rogne ma solo agli autisti poco esperti che sulle discese, invece di scalare ed usare il freno motore, stavano sempre col piede sinistro pigiato, il che significava surriscaldare inutilmente i tamburi e provocare spiacevoli episodi di inefficacia dell'impianto frenante, un pò come succedeva ai tempi di mio nonno quando facevamo la montagna che mi diceva sempre:"usa meno che puoi i freni e più possibile il cambio, altrimenti se rimani senz'aria tiri dritto nei tornanti!" solo che nel daily, invece di rimanere senz'aria, rimani senza freni direttamente perchè quando si surriscaldano è come avere delle saponette al posto dei ceppi...
                          Comunque Dario se non hai fretta di correre come un corriere di Bartolini e tiri fuori lo spirito da camionista anzichè quello da pilota di F1 non corri rischi, spero tu mi capisca. E poi i vecchi Daily esigono di essere trattati come dei camion, e non come dei furgoni!
                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie mille ad Engineman e Nico per le importanti testimonianze! La decisione comunque è definitiva,questo pomeriggio abbiamo infatti concluso la trattativa,ed entro la metà della prossima settimana il Daily 4X4 varcherà le porte del mio capannone Non vedo l'ora che arrivi...poi diventerà sicuramente il mio mezzo da sabato sera... Io e mio fratello abbiamo già in mente alcune personalizzazioni da fare...vi terrò informati fotograficamente.

                            Una cosa,sapete per caso se si trovano ancora gli omini Michelin in commercio??? Ne vorrei tanto applicare uno al mio futuro Daily,è un mito!

                            Commenta


                            • #15
                              Nico, non sapevo che tu usassi il piede sinistro a frenare

                              cmq io son della tua idea anche in macchina....frano motore e via (ovviamente non ho la valvola a farfalla quindi ci si arrangia col cambio ) missà che io faccio fuori prima la frizione delle pastiglie dei freni

                              io son dell'idea che quello che ha sempre il piede sul freno non è di certo un autista....ne che guidi un Daily ne che guidi un bilico
                              Fede, BID Division Member

                              Commenta


                              • #16
                                Originalmente inviato da FIAT-ALLIS FD41
                                Una cosa,sapete per caso se si trovano ancora gli omini Michelin in commercio??? Ne vorrei tanto applicare uno al mio futuro Daily,è un mito!
                                quando farai un giro in autostrada fermati a tutti gli autogrill ...e vedrai che uno lo peschi

                                Commenta


                                • #17
                                  Originalmente inviato da Friz
                                  Nico, non sapevo che tu usassi il piede sinistro a frenare

                                  cmq io son della tua idea anche in macchina....frano motore e via (ovviamente non ho la valvola a farfalla quindi ci si arrangia col cambio ) missà che io faccio fuori prima la frizione delle pastiglie dei freni

                                  io son dell'idea che quello che ha sempre il piede sul freno non è di certo un autista....ne che guidi un Daily ne che guidi un bilico
                                  Infatti io freno col destro, ma ci sono certi geni che usano il sinistro e vogliono essere chiamati autisti!!! Ovviamente era un sarcasmo per definire gli idioti di turno... Comunque la valvola a farfalla non esiste nemmeno sul Daily, io mi riferivo naturalmente al fatto che tutti i motori scalando le marce hanno potere frenante (esclusi i motori 2 tempi che scalando vanno solo su di giri...).

                                  X FD41: qualche tempo fa vidi un paio di Bibendum (omini Michelin) in un negozio di accessori e ricambi per camion che si chiama "la casa dell'autotreno" e che si trova a Rovigo. Prova a fare un giro da quelle parti oppure segui il consiglio di R580...
                                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                                  Commenta


                                  • #18
                                    si lo so che il Daily non ha il freno motore a valvola a farfalla.....non vorrei dire una boiata ma forse in quegli anni non c'era neppure sui piccoli della gamma Zeta...i freni ad aria mi sembra fossero solo dal 79q in su.

                                    ovvio poi se scali le marce su un 1200cc a benza frena meno di un 2800cc diesel che frena meno di un 6000cc diesel.

                                    cmq mi son spaventato quando hai parlato di frenare col sinistro...dato che in macchina c'è chi va in discesa con il feno e la frizione premuti non vorrei mai che qualcuno lo facesse col furgone o peggio col camion
                                    Fede, BID Division Member

                                    Commenta


                                    • #19
                                      io penso che sia un problema di tutti i piccoli di averi pochi freni io per esperienza personale posso dire che oltre il daily anche lo sprinter sofre di problema di frenata basta poco per scaldarli specialmente se chi è sopra li usa in modo corsaiolo.noi su alcuni daily abbiamo sostituito la pompa dei freni il servofreno con uno maggiorato e sui 59.12 abbiamo montato il telma(che è la soluzione migliore anche se un pò cara)purtroppo sulllo sprinter questa soluzione è un pò più complicata perche con il telma si rischia sempre di andare fuori peso

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Busdriver,scusa la mia ignoranza,ma cosa sarebbe questo Telma??? Siccome con il Daily ci dovrò portare piastroni d'acciaio.....se mi dite che coi freni è così...si dovrà pensare a qualche intervento magari......

                                        Grazie a Nico e Max (R580) per i consigli riguardanti il mitico omino

                                        Commenta


                                        • #21
                                          allora sui freni basta solo non aver fretta e andare con calma.nel nostro caso essendo macchine impegnate in servizi di linea l'uso dei freni e della trasmissione è sempre al limite.telma e una marca di rallentatori elettrici e mi sembra che il principio di funzionamento sia già stato spiegato(però non ne sono sicuro).xengineman mi sembrava di aver letto (su tuttotrasporti)che iveco volesse dare a scam la produzione dei 4x4 daily tu ai sentito notizie.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Interessante questa cosa del nuovo Daily 4X4!Mancava proprio!Tienici informati Engineman! Ora,sperando di non aver sbagliato topic (ma di aprirne un altro dedicato non mi sembra il caso) vorrei chiedere qualche info sul 4X4 prima serie come il mio... Ho notato che ha uno sterzo molto leggero,lo stesso vale per la frizione,il venditore mi ha detto che il 4X4 era l'unico che montava l'idroguida,e che dispone di frizione idraulica,infatti mio fratello mi sostiene che il comando di quella del vecchio 35-8 di un nostro amico fosse ben più duro.è così Engineman?? Potresti inoltre illustrarmi qualche altra particolarità di questa versione?? Magari anche pregi e difetti riscontrati negli anni.... ah,ho provato le ridotte....azzo!!!l'unico limite mi sa che è la forza di gravità!! Infine,il cambio alla rovescia (come su tutti i Daily di quella serie mi pare,quelli dopo non so) è dovuto al fatto che il primino non lo si usa quasi mai? (nelle normali partenze intendo)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              per quel poco che posso dire io...allora..sul nostro daily 35-10..fari tondi....la frizione nn era particolarmente dura...andava quasi come quella di una macchina a benzina..e i freni erano da botta contro il parabrezza...mi è anche capitato di inchiodare(colpa dei 14enni sul motorino) e lasciare firme nere sull' asfalto...poi nn so se era un caso raro il ns daily..discorso sterzo...nn servoassistito..duro da morire a bassa velocità...andava alla grande "in velocità"...ma nn ritornava nelle svolte..andava spesso..se nn sempre accompagnato con una certa "delicatezza"...e cmq anche io..appena posso scalo subito la marcia inferiore...i freni li uso il meno possibile..forse ho ripreso da papino..al tagliando dei 60000km della macchina..i freni nn sono stati toccati!! il meccanico c' è rimasto ...ah una cosa...un mio amico che fa ing meccanica a bologna dice che ha più freno motore il benzina ..io ho sempre saputo e sostenuto il contrario...spero di nn veder crollare le mie convinzioni..vero???..questo mi ha fatto venire dubbi....altra piccola cosa..dovremmo mettere il motore di questo daily prima serie su un altro daily..seconda serie...ques'ultimo però ha il servosterzo..l' altro no..è possibile in ogni caso sostituire il motore??

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Guarda Piergigio,prendi tutto con le pinze,ti dico il poco che so....allora,il mio amico che ha il 35-8 prima serie,stufo delle scarse prestazioni,ha installato il propulsore di un 35-12 della serie successiva.....di problemi non ce ne sono stati...quindi mi vien da pensare che l'operazione inversa sia possibile...

                                                Per quanto riguarda lo sterzo del prima serie 4X2 concordo in pieno.Dovresti sentire quello del 4X4,lo giri con un dito

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  HD, com'è il cambio del Daily al contrario? sinceramente non mi ricordo più la griglia come fosse......
                                                  forse è?

                                                  R24
                                                  135

                                                  o ho detto una baggianata ( quello è il cambio del Renault della ditta poi c'è ancora la 6° di fianco alla 4°
                                                  Fede, BID Division Member

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    No no,bravo Friz,è proprio così,tanto il primino non lo usi quasi mai,continuo a credere che sia per quello che è così disposta la griglia....ah,anche oggi ci son passato davanti,ed era lì che mi guardava il mio Daily...spero passi in fretta 'sta settimana,così poi ci vado un po' in giro.

                                                    PROPOSTA: siccome mi sembra che quà stiamo andando un po'
                                                    OT,visto che si doveva parlare del nuovo (brutto) Daily.....,qualche magnanimo moderatore non potrebbe prendere i post che parlano dei Daily vecchi in generale ed aprire un nuovo topic da intitolare "La Storia Del Daily" o qualcosa di simile??? Non voglio fare il rompiscatole,sia chiaro,è solo che mi sembrava una buona cosa....scusate la mia indiscrezione.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ecco fatto Dario.....se mi viene in mente qualcos'altro lo unisco a questo....
                                                      allora la griglia è tipo quella del Renault

                                                      piccolo O.T:
                                                      il nostro è un S170....il cambio è così
                                                      R246
                                                      135
                                                      invece quello che usavo a scuola guida (S180) era così
                                                      --135
                                                      R246
                                                      infatti la prima volta che ho usato quello della ditta non ho guradato lo schemino pensando fosse uguale a quello della scuola guida e invece della retro mi è entrato il primino
                                                      altra differenza il 180 si spegne col chiavino, il 170 invece col freno motore
                                                      chiusa parentesi torniamo al mitico Daily

                                                      HD hai fortuna che c'hai l'idroguida....quelli senza erano belli duri da sterzare
                                                      Fede, BID Division Member

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Infatti i Daily fari tondi erano dei muli,, in tutti i sensi... con la retro, soprattutto con il cambio ZF erano piu le volte che ci litigavi... che le volte che entava, gradino di rapportotra la seconda e laterza troppo accentuato.. lo sterzo.. da fermi era come il 642n65r o il Leoncino, freni parenti dei fratelli piu grandi.. sembravano non andare...e poi un po di pressione in piu....bammete!! La seconda serie andava gia meglio, sterzo molto leggero, freni... come sopra... cambio, in alcuni casi peggio, meno rumoroso.. ma anche meno mulo.....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Però tutte le versioni hanno conservato lo stesso difetto: la crociera che ai bassi regimi e con una marcia di troppo si mette a "cantare"...

                                                          Comunque Dario il primino lo usi eccome, soprattutto quando sei carico da far schifo! A me in certe salite è venuto molto utile anche da scarico. Mi sa che con quello che ci trasporterai ti sarà molto utile. Comunque sulla prima serie ingranare la retro al primo colpo e senza allentare un pò la frizione era quasi un'impresa... Concordi Trakker?
                                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Già Nico,mi sa tanto che lo dovrò usare....comunque intendevo nell'uso normale...ovvero non stracarico e magari in piano.....il mio amico col 35-8 doveva portare il cavallo della figlia ad un maneggio che si trova su un colle...beh,ha detto che solo col primino e "violentando" la frizione è riuscito a salire...provare in retro non poteva più ormai,la strada era stretta...in più,avendo il cavallo,c'era pure il rimorchio agganciato....però alla fine,il mitico Daily ce l'ha fatta!

                                                            Commenta

                                                            Caricamento...
                                                            X