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Carta di qualificazione del conducente

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  • Carta di qualificazione del conducente

    volevo chiedere se qualcuno di voi ne sa di più ...
    Ma soprattutto sapete se sarà obbligatoria anche per chi non esercita la professione?????ergo, come il KD???

    grazie

  • #2
    Anche io vorrei qualche informazione in più...la "patente professionale" sostituirà il CAP? Inoltre come si svolgeranno i corsi per conseguire tale qualificazione? Come verranno suddivise le ore? E chi gia detiene la C o le altre patenti a chi si deve rivolgere per richiedere la Carta di qualificazione? e poi piccolo OT...siccome tra un mesetto comincierò a farmi la patente C e subito dopo il CAP, volevo sapre con precisone quali tipi di mezzi posso prendere (considerando che ho 18 anni) chiedo perchè qualcuno dice che mi consente di prendere solo i rigidi oltre i 75qli però in vari siti leggo anche che il KC mi abilita anche per snodati, articolati, autotreni e bus anche carichi..scusate l'OT!
    saluti!

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    • #3
      allora kraudieddu...per il certificato professionale nn ti so risp...ma per le patenti..allora..se tu prendi la C a 18 anni..come volevo fare io..puoi portare mezzi fino a 75qli..se aggiungi anche il CAP..o K..potrai portare subito mezzi ben più grandi...i "camion" veri..infatti il CAP "sblocca" la limitazione della C( 75qli )..se la prendi a 18 anni...per quanto riguarda i rimorchi ci vuole la E...quindi..se a 18 anni hai C-E-K puoi portare un autosnodato da 440 qli...se ti fermi a C-K porti o un trattore stradale o una motrice....se ti fermi alla C ti devi accontentare di un eurocargo 75.. spero di esser stato chiaro...ciaoooooooo...per i bus ci vuole la D...ma se nn ricordo male...per i mezzi che trasportano persone..quindi per il KD..o il KB per i taxi..devi aspettare per forza 21 anni...

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      • #4
        tutto esattamente come dice Piergigio....
        Fede, BID Division Member

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        • #5
          Tra l'altro, e poi sarebbe meglio rispondere al primo quesito, ti conviene farli insieme. Mi spiego se devi fare sia la C che la E ti conviene fare in uno o nell'altro esame il KC (risparmiando così un po di bess)
          ciao, FINE OT

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          • #6
            Ringrazio fortemente per i chiarimenti! adesso il mio cervello sa di lucido e risplende alla luce del sole... grazie mille!

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            • #7
              Scusate l'ignoranza, cos'è il kc? E perchè e separato dalla patente? Ha un costo aggiuntivo?
              Allora non siamo in pochi a voler prendere la C...
              Ah, e la carta di qualificazione del conducente?

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              • #8
                il kc è semplicremente un permesso per guidare veicoli oltre le 7.5 tons prima di avere 21anni. si costa .. .ma puoi abbattere il suo costo sensibilmente se lo fai assieme ad una patente


                ciao

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                • #9
                  Ciao, ho trovato questa breve spiegazione. Ma non capisco se sta sta carta sostituisce solo i CAP, o se chiunque abbia una patente superiore alla B lo debba fare. E poi dove si farebbe? Alla scuola guida? A che prezzo?

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                  • #10
                    Io so che per la carta di qualificazione bisogna fare dei corsi di diverse ore che servono ad insegnare cose come la guida parsimoniosa ecc..inoltre pare che dopo 5 anni bisogna fare altri corsi di aggiornamento...quello che mi chiedo e come si possono integrare le ore del corso con quelle di lavoro...soprattutto per chi fa delle linee a lungo raggio...

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                    • #11
                      per quanto riguarda i costi...bè..quando mi andai ad informare...il CAP costava la bellezza di 500 euri..per la B ne ho spesi 600..mi pare un po spropositato il rapporto...mi ero anche fatto 2 conti per la combinazione C-E-K..bè..eravamo sui 2000..nonostante volessi prenderle tutte insieme..alla faccia del risparmio...per il certificato...il "programma" era in larga parte basato su norme di trasporto..orari..sistemazione del carico..assicurazioni..ecc....e poi un' altra parte...più piccola sulla guida...

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                      • #12
                        Ma i prezzi alla quale fai riferimento tu sono quelli di una scuola guida? magari se si fa da privatista si risparmia un bel pò....almeno spero anche perchè non vedo l'ora di cominciare!

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                        • #13
                          si..scuola guida...fare da privatista la C e compagnia bella me l' hanno sconsigliato tutti quanti..anche qui sul forum...anche perchè..almeno dalle parti mie..per la C nn esiste un vero e proprio manuale.come per la B..ma sono più che altro appunti e dispense che ti da chi ti fa teoria..ecco perchè conviene andare...anche perchè poi..a lezione ti insegnano come passare l' esame.. nn come guidare un camion..quello si impara solo con tanta gavetta...e in ogni caso anche se fai da privatista qualche soldone devi cacciarlo..ed in proporzione a quello che cacci..magari solo per le guide...ti conviene spendere di più..ma almeno fai tutto il corso...spero di esserti stato utile...

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                          • #14
                            io ho preso la C sei mesi fa...ho speso circa 700€...poi se avessi voluto prendere pure la E erano altri 700€ circa...il K a me non serve perchè la C l'ho fatta a 21 anni cmq sui 500€.
                            totale come dice Piergigio sui 2000€.
                            per fortuna che ora puoi prendere tutto uno dietro l'altro, perchè fino a pochi anni fa dovevi prendere la B, poi aspettare 6 mesi per la C e poi altri 6 mesi per la E...quindi ti partivano 2 anni.
                            ora puoi iscriverti per la patente superiore il giorno stesso che ti han rilasciato la patente, quindi in un annetto dovresti arrivare a C-E-K


                            da privatista non te lo consiglio neanche io...risparmieresti poi 200-300€ per la C....però è più dura passare gli esami.
                            il libro per la C/E io ce l'ho, ha 500 pagine.
                            in pratica non ti serve quasi a niente perchè la scuola guida ti da sempre un riassuntino di una 10ina di pagine dove c'è tutto quel che ti chiedono all'esame.
                            il più è studiare per la teoria...a guida non pretendono grandi cose.
                            ho fatto 3 ore di guida io che non avevo mai messo il sedere su un camion...in fondo guardano che tu dia le precedenze ecc e non porti via le macchine parcheggiate
                            Fede, BID Division Member

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                            • #15
                              Grazie per le dritte..a causa delle mia momentanea scarsa disponibilità di denaro sarò costretto a farmi la patente da privatista almeno per risparmiare il più possibile, a costo di farmi cadere gli occhi per terra a furia di stare sui libri...comunque so che chiedono bene l'iniezione, il cambio e l'impianto frenante.. il problema è proprio la pratica visto che non ho problemi ha studiare soprattutto se sono cose che mi interessano, infatti putroppo non ho nessun parente che faccia l'autista che mi possa aiutare ne conosco padroncini in grado di farlo, sto cercando di contattare un azienda che forse mi metterà a disposizione un mezzo e un autista competente per farmi imparare le cose di base...sembrerà che sto facendo tutto molto in fretta...in realtà è così! quindi per la fine dell'estate salvo complicazioni dovrei aver preso le patenti che mi servono...

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                              • #16
                                2 patenti in 3 mesi???? la vedo dura....non tanto per le tue capacità quanto per le date che ti verranno rese disponibili per i 4 esami....

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                                • #17
                                  Putroppo devo "confidare" nella rapidità della motorizzazione...cosa alquanto difficile...anche per la B ho prenotato l'esame ad aprile e lo faccio la settimana prossima..poi mi iscrivo ad una scuola guida e nel goro di 20 giorni dovrei dare l'esame di pratica...poi adesso ci si mette in mezzo anche l'esame di maturità! qualcuno mi aiuti!

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                                  • #18
                                    bè..se la situazione è questa io ti consiglio di aspettare un po...anche io avevo questa frenesia...ma una volta presa la B mi son reso conto che C-E-K nn erano fattibili in poco tempo...dunque ho deciso che prenderò la C-E a 21 anni...il 27 giugno ne faccio 20...senza fretta dunque...in questo modo risparmio anche i soldoni del CAP...e poi nn è che devo fare l' autista..però avendo la possibilità di stare in mezzo..e sopra ai camion...un giretto... ..ti ripeto..meglio aspettare..a meno che tu nn abbia già un camion che ti aspetta con il motore acceso prenditela con comodo...ciaooooooooooo

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                                    • #19
                                      I camion che mi aspettano ci sono! adesso come adesso a me basta incominciare...poi potrei fare la linea del latte piuttosto che portare i gelati dell'algida...l'importante e darmi qualcosa che abbia i freni ad aria e che pesi più di 35qli!

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                                      • #20
                                        ah davvero??? dimmi un po....se ti và...magari in forma privata per nn andare OT...

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                                        • #21
                                          giusto... scusate tanto!

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                                          • #22
                                            comunque io ti dico che se ti piace con la scuola non influisce....tipo io ho fatto la B e la C in quinta....e il 10 ho l'esame di teoria della E e il KC, e poi il 15luglio ho quello di pratica....e ti garantisco che la mia media non è scesa di un punto!

                                            ciao

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                                            • #23
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                                              • #24
                                                Kraudieddu, tieni conto che le cose che ti chiedono all'esame se sei un appassionato di camion in parte le conosci già.
                                                cmq importante i freni pneumatici (se vuoi nel fotìrum officina c'è un argomento dove sono spiegati con tanto di schemi), qualcosa su motore e cambio, pesi, limiti di velocità,
                                                tempi di guida e cronotachigrafo.
                                                poi ti chiederanno qualcosa di ciò che hai studiato già per la B quindi è solo da ripassare
                                                Fede, BID Division Member

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                                                • #25
                                                  CQC e patenti superiori

                                                  Aggiorno questa discussione...pare che il CQC sostituirà il CAP ma solo per le patenti superiori quindi C e D...io mi beccherò la CQC quindi salvo proroghe...porca zozza! dico così perchè il corso pare sia di 280 ore di cui 20 di guida obbligatoria...questo mi rompe parecchio e penso di non essere l'unico, perchè non si sa ancora come verranno distribuite queste dannate ore di corso, e a seconda di come vanno le cose, bisognerà conciliare il proprio orario di lavoro con quelle del corso...ma come si fa in certe situazioni???? e poi sinceramente non credo che questa CQC sia utile, forse la vera utilità sta nella legge della decurtazione dei punti che non è più la stessa che si applica alla B (ci voleva tanto a capire che patenti come la C/E/D servono per portare il la pagnotta casa e non per girare e farci i fatti nostri???), quindi credo che sia giusto non applicare lo stesso principio di decurtazione dei punti della B, ad una C per esempio, però questi corsi sulla guida parsimoniosa (per fare una citazione) obbligatori trovo che siano una stupidata in questi termini..un conto è se un'azienda promuove tali corsi per aggiornare costantemente i propri autisti periodicamente per migliorare l'efficienza ma un conto è renderli obbligatori...alla fine non credo che sarà un pezzo di carta a renderci tutti più bravi...bisogna farsi le ossa..poi se non mi sbaglio esiste il tirocinio, a mio parere molto più utile di un corso fuori campo (perchè sulla carta siamo tutti buoni e bravi se lo vogliamo). Questo è quello che penso..scusate la mia vena critica ma secondo me se non si danno una calmata certi capoccioni, trà un pò ci faranno uscire da una catena di montaggio con il software incorporato "camionaro 3.1" di windows...

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                                                  • #26
                                                    20 ore di guida????? se usano i prezzi di qui sono belli belli 1040€ che se ne vanno in guide.....
                                                    alla faccia!!!! meno male che la C l'ho già presa con 3 ore di guida e 150€ di spesa
                                                    Fede, BID Division Member

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Penso che sia tutto compreso nel corso...comunque attendo ulteriori informazioni...anche perchè voglio proprio sapere come cavolo faranno poi a distribuire le ore del corso in base alle esigenze del lavoratore...adesso Friz si fa pure una risata alla faccia di chi come me non potrà prendere la patente nel modo "classico"!!!

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                                                      • #28
                                                        Misà tanto che ci rinuncio a sta benedetta C... ..cmq come dicevo a Max (580)..conoscendo la burocrazia italiana spero che ci voglia parecchio tempo affinchè tutto diventi effettivo..ma come mi ha risposto Max...quando ci sono di mezzo i soldi..tutto si fà moolto più rapidamente..mah...ai posteri l' ardua sentenza!

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                                                        • #29
                                                          Per quanto riguarda la pratica non sottovalutate un buon insegnante che sappia il fatto suo...io ho avuto un tizio a scuola guida che mi ha dato delle basi che mi sono servite anche sul lavoro....
                                                          Costantino Radis

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                                                          • #30
                                                            se il famoso CQC sostitutisce in tutto e per tutto il CAP basta che la patente C la prendete a 21 anni come ho fatto io, oppure la prendete ora e per 3 anni vi accontentate di farvi le ossa su un 75q
                                                            Fede, BID Division Member

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