MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carta di qualificazione del conducente

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• L'importante è incollare/ingraffettare i due tagliandi contrassegnati come ATTESTAZIONE e non RICEVUTA,le ricevute restano a noi (almeno quì a PD funziona così),l'impiegato li controlla di sicuro quindi se per caso avete incollato le ricevute ve le fa cambiare...Ciao

Commenta

• è giusto, per i bollettini si tiene la ricvuta di pagamento e all'ufficio va l'attestazione di pagamento.
      questo vale dappertutto

Originalmente inviato da Miky77 Visualizza messaggio
      L'importante è incollare/ingraffettare i due tagliandi contrassegnati come ATTESTAZIONE e non RICEVUTA,le ricevute restano a noi (almeno quì a PD funziona così),l'impiegato li controlla di sicuro quindi se per caso avete incollato le ricevute ve le fa cambiare...Ciao

Commenta

• INfattti...infatti...io per errore ho attaccato quelli contrassegnati come RICEVUTA e non quelli ATTESTAZIONE per una distrazione che mi costerà un'altra strada.
        Pazienza...ma tanto ci passo già. E oggi non ho fatto neanche tanta fila, a Milano

Commenta

• se sbagli a dare la ricevuta anzichè l'attestazione non accettano il modulo; al massimo se hai perso il bollettino, prova a chiedere se puoi in qualche modo recuperare i soldi, perchè mi sa che devi rifare i bollettini.

Originalmente inviato da gigi brivio Visualizza messaggio
          INfattti...infatti...io per errore ho attaccato quelli contrassegnati come RICEVUTA e non quelli ATTESTAZIONE per una distrazione che mi costerà un'altra strada.
          Pazienza...ma tanto ci passo già. E oggi non ho fatto neanche tanta fila, a Milano

Commenta

• Sto CQC bene che ti vada sborsi 45 € ai fessi come me 85 all'agenzia ( ma che posso fare per andare di persona alla motorizzazione devo fare 2 ore e mezza di macchina) e 8 euro di autostrada.
            mi da l'impressione di una manovrina per spillare un po di soldi dalla tasca dei lavoratori per pagare lo stipendio di quella percentuale di impiegati che scaldano la sedia.

Come quello che mi ha fatto fare 3 viaggi per un cambio di targa ogni volta mi cercava un documento nuovo, ( non poteva darmi la lista di tutti i documenti come dio comanda invece no col conta goccie) ora questo CQC a cosa serve ti danno altri 20 punti sulla patente se fai un'ifrazione con la patente B non ti toccano quelli del CQC allora ditelo 20 punti costano 85 euro 4,25 a punto grazie un affare

Commenta

• Purtroppo siamo in Italia ed ogni occasione è buona per spillarci più euro possibili,e per di più in certi uffici fanno la gara ad avere gli impiegati più fannulloni ed incapaci possibile,così funziona da noi...Almeno sto c..zo di CQC per adesso c'è lo rilasciano senza esami,nel 2014 ci sarà da penare per il rinnovo...........

Commenta

• Originalmente inviato da Miky77 Visualizza messaggio
                Purtroppo siamo in Italia ed ogni occasione è buona per spillarci più euro possibili,e per di più in certi uffici fanno la gara ad avere gli impiegati più fannulloni ed incapaci possibile,così funziona da noi...Almeno sto c..zo di CQC per adesso c'è lo rilasciano senza esami,nel 2014 ci sarà da penare per il rinnovo...........

penare per il rinnovo????????????............tuuuuuuu?????????????............pensa io che la cqc me la devo fare con il corso da 280 ore e con esami alla fine del corso............tu almeno te la sei presa senza corso e il rinnovo segui 35 ore senza esame .............se questo per tè è penare se dovevi fare tutto il corso con esami inclusi che facevi?????vi è gia andata super di lusso ..........tra un po costera' meno fare la patente per l'aereo che per il camion............ piu ci penso a sta cqc e piu mi incaxxo

Commenta

• il vero problema e che non esiste ancora ne il corso,e ne questo esame.la cosa che non riesco a capire come si puo fare un corso di 280 ore,poiche se uno lavora come fa?parlando con alcune autoscuole della mia zona si dice che le aziende dovranno stare al passo con le normative e mandare i propri autisti fare questo corso a spese della ditta "si dice"ma non so se e vero,e con la caduta del governo non si sa cosa puo succedere.

Commenta

• secondo mè la prima cosa che accadra' sara' lo spostamento della data prevista per fare la cqc che fino adesso è settembre 2009 ,anche perchè per fare tutte quelle ore ci vorra 1 anno quindi dovrebbero gia aver incominciato le autoscuole invece le autoscuole non ne sanno ancora niente (o perlomeno la mia)............. le aziende si devono regolare?????........mah non credo proprio ,loro ci mettono poco non assumono nessuno che non abbia ancora la cqc cosi chi ha gia fatto la patente CE non trovera' lavoro prima che faccia la cqc.......chi è quella azienda che ti prende sapendo che avrai dei limiti di orari per andare a seguire sto corso del cavolo????............bè per mè nessuna............secondo mè a far una bella cosa la dovrebbero dare a tutti una volta conseguita la patente C e basta senza fare quel corso per di piu con esame.........ma penso che non succedera' visto che i soldi fan gola a tutti (pultroppo)..............

nessuno ha sentito tramite le proprie autoscuole notizie sul corso per la cqc???.........

Commenta

• le aziende che hanno bisogno ti prendono anche senza cqc,perche se non esiste un corso uno come fa a farlo?poi non lo dico io che le aziende si devo mettere al posso ma una normativa europea.comunque nessuna autoscuola sa niente di questo corso

Commenta

• Originalmente inviato da the traker Visualizza messaggio
                        le aziende che hanno bisogno ti prendono anche senza cqc,

io spero che sia cosi' ma non penso che sia cosi'.....io tra un po mi iscrivero' per la E,un mio vicino di casa lavora per un'azienda abbastanza grossa qui dalle mie parti e lui mi ha detto che stanno cercando autisti con patente E anche senza esperienza ma purchè siano aposto con la cqc perchè non vogliono impedimenti vari in futuro...........vedi è solo una che mi ha detto cosi' ma penso che anche le altre ragionano cosi'................poi non si sa neanche come saranno organizzate le ore del corso metti che fanno un orario tipo dalle 18:00 alle 20:00 uno che fa l'autista come fa??????cosè dice all'azienda fammi fare viaggi dove alle 17:30 sono in sede????......l'azienda ti dira' si certo quella è la porta vada pure

Commenta

• bisogna aspettare comunque ancora non esiste un corso vero e proprio e se ci sara sara di 4 ore al giorno,per quello che ti dicevo che le aziende devo mettersi al passo con le leggi.l azienda che hai trovato non e molto seria se ti chiede ora il c.q.c visto che in teoria andra in vigore in sett 2009.io non voglio fare polemica ma io aspetto sopratutto per il costo she si dice e ripeto si dice sara attorno ai 2000 euro,comunque buona fortuna

Commenta

• buongiorno a tutti avete visto che combino????? prendo la C e mettono sto certificato porto fortuna eh... ehehhe cmq ogni scusa è buona x farci sborsare "eurini"

Commenta

• Originalmente inviato da the traker Visualizza messaggio
                              bisogna aspettare comunque ancora non esiste un corso vero e proprio e se ci sara sara di 4 ore al giorno,per quello che ti dicevo che le aziende devo mettersi al passo con le leggi.l azienda che hai trovato non e molto seria se ti chiede ora il c.q.c visto che in teoria andra in vigore in sett 2009.io non voglio fare polemica ma io aspetto sopratutto per il costo she si dice e ripeto si dice sara attorno ai 2000 euro,comunque buona fortuna

4 ore al giorno???.........e dove lo trova il tempo uno che fa' l'autista??...............mah...........

che c'entra che entra nel 2009??......è sempre un'impedimento sull'orario di lavoro se l'autista avesse un orario da operaio 8:12-13:30:17:30 il tempo lo trova ma se sai quando parti e non quando torni come fai ad organizzarti???...........e poi c'è anche da dire che la frequentazione del corso è obbligatoria se perdi un tot di ore ti tocca rifarlo tutto da capo...............io continuo a dire la mia questo corso per la cqc è un'emerita caxxata!!!

Commenta

• secondo me ki tiene la patente deve considerarsi fortunato

Commenta

• Originalmente inviato da pepperibelle Visualizza messaggio
                                  secondo me ki tiene la patente deve considerarsi fortunato

si ma ki la tiene prima di aprile 2007...................pure io ce l'ho ma l'ho presa dopo aprile 2007 quindi so rimasto fregato........

Commenta

• ah....io l'hopresa a luglio ma mi hanno detto che posso fare la conversione

Commenta

• Originalmente inviato da pepperibelle Visualizza messaggio
                                      ah....io l'hopresa a luglio ma mi hanno detto che posso fare la conversione

e ti han detto male.....chi ha preso la patente dopo aprile 2007 deve fare il corso.
                                      chi l'ha presa prima di aprile 2007 basta che faccia domanda...
                                      purtroppo non sei stato fortunato
                                      Fede, BID Division Member

Commenta

• la data esatta è il l 4 aprile 2007 come dice la circolare n.77898/8.3 del 10.08.2007 pagina 4

dalla legge precendente invece era il 7 febbraio 2007:

"6. Rilascio della carta di qualificazione del conducente per documentazione:

L’art. 17 del D. L.vo 286/2005 individua i conducenti che possono ottenere la CQC per
                                        documentazione, in esenzione, dunque, dall’obbligo di frequentare corsi di formazione iniziale e di
                                        sostenere l’esame.
                                        In particolare, possono ottenere la CQC per documentazione i conducenti:
                                        a) residenti in Italia, già titolari, alla data di entrata in vigore del presente decreto del Capo del
                                        Dipartimento dei trasporti terrestri 7 febbraio 2007, n. 371, del certificato di abilitazione
                                        professionale di tipo KD;
                                        b) residenti in Italia, già titolari, alla data di entrata in vigore del presente decreto del Capo del
                                        Dipartimento dei trasporti terrestri 7 febbraio 2007, n. 371, della patente di guida della categoria C ovvero C+E;"

per info o per scaricare la legge in pdf:

Commenta

• Forse ci sono novità per il rilascio del CQC ai colleghi neopatentati,in rete ho trovato questa comunicazione della motorizzazione con nuove disposizione per il rilascio del CQC senza obbligo esami,leggendo il comunicato sembra abbiano spostato in avanti le date..Che sia vero??

www.asaps.it/circolari/circolari_08/aprile_08/primo_piano.pdf
                                          Ultima modifica di Friz; 05/04/2008, 15:50.

Commenta

• Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                                            se il famoso CQC sostitutisce in tutto e per tutto il CAP basta che la patente C la prendete a 21 anni come ho fatto io, oppure la prendete ora e per 3 anni vi accontentate di farvi le ossa su un 75q
                                            Io ho sentito parecchie versioni diverse sukll'argomento;c'e' ancora un po 'di confusione.ho trovato una specie di guida sul web pero' non riesco a caricarla qui' come allegato;a chi fosse interessato posso mandarla via mail.
                                            Non ho capuito una cosa pero':io ho la KD dall''85:vale anche per me tutto il discorso? sulla guida c'e' scritto "esente" E' cosi'?Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da Miky77 Visualizza messaggio
                                              Forse ci sono novità per il rilascio del CQC ai colleghi neopatentati,in rete ho trovato questa comunicazione della motorizzazione con nuove disposizione per il rilascio del CQC senza obbligo esami,leggendo il comunicato sembra abbiano spostato in avanti le date..Che sia vero??

www.asaps.it/circolari/circolari_08/aprile_08/primo_piano.pdf

ma è uno scherzo miky77????????
                                              ditemi che quello che ho appena letto è realta.................io ho fatto la C nel gennaio 2008 leggendo il comunicato se hai preso la patente C prima di settembre 2009 non devi fare ne il corso (di 280 ore)ne l'esame quindi lo dovrei avere di diritto come era prima per quelli che l'avevano presa prima di aprile 2007...............ditemi che è davvero cosi che festeggio subitoooooooooooooooooooo.........

Commenta

• A dire il vero questo comunicato l'ho trovato su più di un sito quindi in teoria dovrebbe essere autentico ma non si sa mai,prova a chiedere ad un'agenzia o direttamente alla motorizzazione citando il nr della circolare,di questi tempi e con tutte le bufale che girano sul web..........Se è vero è un bel colpo di cu.. per molti neopatentati...Ciao

Commenta

• Ciao a tutti,

cito "La presente comunicazione viene inoltrata esclusivamente a terminale e sarà pubblicata sul sito internet www.trasporti.gov.it."

quindi mi sembra che la cosa sia ufficiosa e come per tutte le leggi bisogna attendere la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

difatti la stessa circolare è sul sito del ministero dei trasporti:

quindi ScaniaR620, aspetta che sia pubblicata sulla gazzetta, ne stampi una copia (non si sa mai) e poi in base al calendario sulla lettera del cognome vai in MCTC e chiedi il cqc.
                                                  dopo puoi festeggiare

Originalmente inviato da Miky77 Visualizza messaggio
                                                  A dire il vero questo comunicato l'ho trovato su più di un sito quindi in teoria dovrebbe essere autentico ma non si sa mai,prova a chiedere ad un'agenzia o direttamente alla motorizzazione citando il nr della circolare,di questi tempi e con tutte le bufale che girano sul web..........Se è vero è un bel colpo di cu.. per molti neopatentati...Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da SCANIA V8 THE K Visualizza messaggio
                                                    Ciao a tutti,

cito "La presente comunicazione viene inoltrata esclusivamente a terminale e sarà pubblicata sul sito internet www.trasporti.gov.it."

quindi mi sembra che la cosa sia ufficiosa e come per tutte le leggi bisogna attendere la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

difatti la stessa circolare è sul sito del ministero dei trasporti:

quindi ScaniaR620, aspetta che sia pubblicata sulla gazzetta, ne stampi una copia (non si sa mai) e poi in base al calendario sulla lettera del cognome vai in MCTC e chiedi il cqc.
                                                    dopo puoi festeggiare

speriamo che sia veramente cosi'...............sarebbe davvero una gran botta di C _ _ O per mè e anche un bel risparmio di tempo di soldi e di rotture varie...........appena qualcuno vede una pubblicazione sulla gazzetta (io la guardero' ogni giorno)ce lo faccia sapere..........infatti nella circolare c'è scritto che è in corso di pubblicazione sulla gazzetta............quindi non mi resta che aspettare e pregare che sia cosi'

avete visto anche nella home page del sito http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php
                                                    la notizia AUTOTRASPORTO, ITALIA AI PRIMI POSTI IN EUROPA PER I CONTROLLI
                                                    mah sara' vero???....
                                                    Ultima modifica di ScaniaR620; 06/04/2008, 12:19.

Commenta

• Anche io ho preso la patente a Giugno 2007, e rientro tra i "fregati"...speriamo che sia tutto vero.... sarebbe un profondo atto di giustizia e un risparmio considerevole di denaro! Comunque domattina avevo già deciso di andare in motorizzazione per presentare la documentazione per la E, visto che ci sono chiederò se gia sanno qualcosa di questa circolare e magari vi faccio sapere.

Commenta

• ho rinnovato oggi la patente (DE+K) mi hanno detto che fino a settembre 2008 è " d'ufficio" (pagando) mentre dopo si deve fare un corso che rientra nel corso per prendere la patente.
                                                        a me il costo del cqc compreso il KB mi e costato 62€ mentre solo per le superiori costa 38,24

Commenta

• la notizia della variazione delle date per avere il cqc senza esame è corretta in quanto è in corso la modifica dell' art2 comma 1 DD 7 febbraio 2007con la circolare 02/04/08 n° 29696/23.18.3 del ministero trasporti come già precedentemente detto, è stato confermato anche dall'egaf.

Originalmente inviato da g.cassetta Visualizza messaggio
                                                          Anche io ho preso la patente a Giugno 2007, e rientro tra i "fregati"...speriamo che sia tutto vero.... sarebbe un profondo atto di giustizia e un risparmio considerevole di denaro! Comunque domattina avevo già deciso di andare in motorizzazione per presentare la documentazione per la E, visto che ci sono chiederò se gia sanno qualcosa di questa circolare e magari vi faccio sapere.

Commenta

• Originalmente inviato da toni Visualizza messaggio
                                                            ho rinnovato oggi la patente (DE+K) mi hanno detto che fino a settembre 2008 è " d'ufficio" (pagando) mentre dopo si deve fare un corso che rientra nel corso per prendere la patente.
                                                            a me il costo del cqc compreso il KB mi e costato 62€ mentre solo per le superiori costa 38,24

settembre 2008 o settembre 2009????
                                                            va bè poco mi cambia tanto ho preso la C a gennaio 2008 ma non si sa mai.............chiedero' conferma alla mia scuola........e finalmente hanno pensato di integrare il cqc nella patente C cosa che avevo detto piu volte io.........ma per richiederla ci sono delle date in base al cognome come fatto in precedenza o basta recarsi presso la propria autoscuola???

Commenta

• io, ho aspettato fino adesso perchè dovevo rinnovare la mia e ho colto l'occasione per fare tutt'uno (visto che dura come la patente).
                                                              ma voi che l'avete appena presa, cosa vi costa andare in auto scuola e farvela??? non ci arrivo, spiegatemi.

Commenta

Caricamento...
                                                              X