Ritirata venerdi mattina in motorizzazione la mia vale sia per il trasporto merci che passeggeri scadenza nel 2013.Però adesso devo richiedere anche il kb perchè la cqc non è valida per guidare le autovetture e i minibus fino a 9 persone.
Oggi ho fatto la carta tachigrafica all ACI pensate un po costo della carta 37 euro, 40 euro di diritti e ben 60 euro di spese evviva 137 euro per avere la carta che bello
beh speriamo che arrivi presto.
se no il ragno nuovo non si puo usare non ha piu il tachigrafo ma va con la scheda.
Oggi ho fatto la carta tachigrafica all ACI pensate un po costo della carta 37 euro, 40 euro di diritti e ben 60 euro di spese evviva 137 euro per avere la carta che bello
beh speriamo che arrivi presto.
se no il ragno nuovo non si puo usare non ha piu il tachigrafo ma va con la scheda.
qui parliamo della Carta di Qualificazione del Conducente, è un'altra cosa da quella che hai ritirato te che è la scheda del cronotachigrafo digitale!
Però,100 eurozzi sborsati così solo per "diritti e spese" per ottenere questa Carta Tachigrafica del c...!Ma non ti conveniva perdere una mezza giornata e andare tu stesso ad una qualunque sede della Camera di Commercio?Io ho approffitato del fatto che c'è nè una in zona industriale quì a PD quindi anche se fossi stato al lavoro (in quel periodo quando ho fatto richiesta facevo l'autista in notturna) posto per fermarsi con il camion c'è nè quindi sarebbe stato abbastanza comoda e sbrigativa la faccenda....Quasi quasi apro un'agenzia pratiche per questi guadagni
Io la cqc l'ho richiesta personalmente,fotocopia di patente,cap e codice fiscale,due fototessere,due versamenti in posta per 39euro(che se si potessero pagare in motorizzazione si risparmierebbe la coda alle poste),un mese di attesa,ed eccola quà,scadenza 09/2013
scusate perchè uno scadenza 2013, l'altro 2014? La prima scadenza non è uguale per tutti?
se la carta è per il trasporto di persone l'obbligo entra in vigore dal 10 settembre 2008 e quindi scadra' nel 2013 se invece è per il trasporto di cose l'obbligo entra in vigore il 10 settembre 2009 e quindi scadra nel 2014..............
invece io ho un'altro piccolo dubbio:
mettiamo che io prendo in questo mese la C poi tra 2 mesi laE subito dopo trovo lavoro come autista,se poi non riuscissi a prendere il CQC(cioè se vengo bocciato)e non riesco a prenderlo prima del 10 settembre 2009 dovrei sospendere la mia attivita' lavorativa(perdendo il lavoro) fino a quando non prendo il CQC?????
ma non ho ben capito, io ho la patente DE ma non ho mai fatto il cap o KD che dir si voglia, ma una volta che faccio le carte per la CQC mi danno automaticamente anche il cap?
Non capisco perchè alcuni dicono di si, altri di no..
Per Il Cqc (carta Di Qualificazione......) Non Occorre Nessun Corso Ma Solo Una Foto Autenticata E Dei Versamenti Non Ti Imparano Un C***o Serve Solo Per Non Farti Togliere I Punti Sulla Patente Dell'auto Se Fai Un'infrazione Col Camion E Viceversa
Per Il Cqc (carta Di Qualificazione......) Non Occorre Nessun Corso Ma Solo Una Foto Autenticata E Dei Versamenti Non Ti Imparano Un C***o Serve Solo Per Non Farti Togliere I Punti Sulla Patente Dell'auto Se Fai Un'infrazione Col Camion E Viceversa
aspetta se la patente C l'hai presa dopo aprile 2007 devi fare un corso eccome e prevede anche un'esame finale e se non passi non guidi anche se hai gia la patente C o CE...............quindi è una bella rogna per i neo patentati..........
ma non ho ben capito, io ho la patente DE ma non ho mai fatto il cap o KD che dir si voglia, ma una volta che faccio le carte per la CQC mi danno automaticamente anche il cap?
Non capisco perchè alcuni dicono di si, altri di no..
no...il kd è una cosa che viene sostituita da l cqc....se non ce l'hai non te lo danno...
Sghignazziamo adesso che ce lo danno quasi gratis Ma avete chiesto quanto costerà rinnovarlo alla scadenza? Oltre al costo in € occorrono non so quante ore di corso!!!!! Ma dove lo trovo tutto questo tempo?
Sghignazziamo adesso che ce lo danno quasi gratis Ma avete chiesto quanto costerà rinnovarlo alla scadenza? Oltre al costo in € occorrono non so quante ore di corso!!!!! Ma dove lo trovo tutto questo tempo?
le ore del corso sono 35 ogni 5 anni per il prezzo non lo so......
Rispondo qui ad una domanda privata, così se qualcuno ha lo stesso dubbio può quindi fugarlo.
Se uno è da più tempo in possesso della C, conseguendo ora il CQC, sarà poi necessario aggiornarlo seguendo i corsi una volta conseguita pure la E?
NO, il CQC è legato alla C, quindi se qualcuno avesse la C e ora ottenesse il CQC, non ci sarebbe alcun problema se un domani volesse conseguire la E (nessun corso per aggiornare il CQC)
Rispondo qui ad una domanda privata, così se qualcuno ha lo stesso dubbio può quindi fugarlo.
Se uno è da più tempo in possesso della C, conseguendo ora il CQC, sarà poi necessario aggiornarlo seguendo i corsi una volta conseguita pure la E?
NO, il CQC è legato alla C, quindi se qualcuno avesse la C e ora ottenesse il CQC, non ci sarebbe alcun problema se un domani volesse conseguire la E (nessun corso per aggiornare il CQC)
Questa è una grande notizia!!!
Io ho solo la C...
Sai se è lo stesso discorso per la D?
Questa è una grande notizia!!!
Io ho solo la C...
Sai se è lo stesso discorso per la D?
se tu intendi che è lo stesso discorso passando da C a D no, sono due permessi "diversi". Con la C è annesso il permesso trasporto merci, mentre con la D è annesso il trasporto persone, per passare dal primo al secondo occorre frequentare il corso.
Se intendevi invece sapere se passando dalla D+CQC alla DE+CQC non servisse fare un corso di aggiornamento per il CQC allora la risposta è SI, nessun corso di aggiornamento.
se tu intendi che è lo stesso discorso passando da C a D no, sono due permessi "diversi". Con la C è annesso il permesso trasporto merci, mentre con la D è annesso il trasporto persone, per passare dal primo al secondo occorre frequentare il corso.
Allora: il cqc x trasporto merci viene rilasciato a chiunque ha già almeno la patente C da prima di aprile 2007, il cqc x trasporto persone viene rilasciato a chi ha già il KD da prima di aprile 2007.
Chi ha preso la C o il KD dopo aprile si dovrà fare tutto il corso e relativo esame.
ovviamente con la sfiga che ho io la patente l'ho presa dopo aprile, e quindi mela sono presa nel culatello.
Cmq quando mi sono iscritto a scuola guida nessuno mi aveva detto di sta cosa, potevano almeno avvisare, invece avevo chiesto e non ne sapevano niente....
Cmq quando mi sono iscritto a scuola guida nessuno mi aveva detto di sta cosa, potevano almeno avvisare, invece avevo chiesto e non ne sapevano niente....
secondo mè non lo dicono perchè se no molti rinuncerebbero a prendere la patente............cioè cavolo si parla di 280 ore teoria piu' 20 guida piu' esame finale ....................ci vuole tempo,impegno e soldi..................
secondo mè non lo dicono perchè se no molti rinuncerebbero a prendere la patente............cioè cavolo si parla di 280 ore teoria piu' 20 guida piu' esame finale ....................ci vuole tempo,impegno e soldi..................
non c'è altro modo se vuoi fare l'autista.....quindi che te lo dicano o no, non cambia nulla.
280 ore di teoria... mah sinceramente sto cqc non lo capisco proprio... nel senso uno prende la patente c, ti dicono congratulazioni ora puoi guidare un camion..ops no scusa stavo scherzando, se lo vuoi guidare sparati 280 ore di teoria e 20 di guida quindi.. se ne riparla tra un anno -.- Roba da svenimento ... La patente c allora che cosa ti abilita a guidare? Ok, se non lo fai come professione come me i mezzi li puoi guidare ma in quanti prendono la patente c per guidare un camion uso personale? Solita legge per fare sborsare alla gente un sacco di euri. Secondo me dovrebbero darla d'ufficio a tutti coloro che intendono fare l'autista di professione, nel senso tu pigli la c ma non fai l'autista allora niente cqc, non appena cambi idea e vuoi fare l'autista fai richiesta e te lo danno, come sono ora le cose uno prende la patente per un mezzo che in pratica non può guidare E pensare che la patente la sto prendendo si per guidare il camion del maneggio, ma dentro di me pensavo che chissà mai, come lavoro non lo disdegnerei affatto, pensare che su da me cercano spesso autisti Ora sinceramente non so se dopo la c mi cimenterò nel cqc, un po per mancanza fondi un po per mancanza tempo ... peccato però
se hai già la C presa prima di aprile di quest'anno basta che fai domanda e il CQC te lo mandano (pagando un po' di spese e tasse come sempre)
la cosa che mi fa girare le scatole è che chi come me ha la patente, ma il camion lo guida un paio di volte l'anno in caso del bisogno, in teoria deve fare domanda, pagare i bollettini, ogni 5 anni fare il corso di aggiornamento (con altro dispendio di tempo e denaro oltre i 50€ della visita per il rinnovo patente) per avere poi un pezzo di carta che gli serve una volta l'anno...
secondo me doveva essere una cosa legata al contratto come autista...sei assunto come autista ti diamo il CQC (ovviamente gratis...) se non fai l'autista non prendi il CQC e se capita la volta che devi guidare il camion lo guidi, e si ti tolgono dei punti dalla patente non hai lo sdoppiamento e ti arrangi...
sinceramente penso che ne io ne i miei colleghi a sto punto lo prenderemo...dato che siamo in 5 con la C e il camion non si usa praticamente mai....
Commenta