MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Classifica finitrici gommate 2, 3 e 4 assi [anno 2004]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Classifica finitrici gommate 2, 3 e 4 assi [anno 2004]

Considerando che in Italia la tipologia più affermata di finitrici è quella gommata, vorrei sapere da tutti i visitatori qual'è la vostra classifica, in ordine di preferenza, tra questi 5 marchi:
    ------------------------------------------
    Abg Bitelli Dynapac Marini Vogele
    ------------------------------------------

stilate pure il vostro elenco e se volete a seguito scrivete le motivazioni.

ciao

Io metterei in ordine:
    Vogele
    Dynapac
    Bitelli
    Marini
    Abg non la conosco molto bene
    fabrizio1071

Commenta

vogele
      dynapac
      abg
      marini
      bitelli

Commenta

La mia classifica personale è la seguente:

Dynapac
        Vogele
        Abg
        Marini
        Bitelli

x Asfalto&Nord

Anche secondo me la Titan 473 di Abg ha un motore sottodimensionato, non avrò i tuoi anni d'esperienza ma 4 cilindri mi sembrano pochi per dare respiro ad una macchina così.
        Se posso correggerti adesso questo motore dovrebbe avere 160CV di potenza e non più 150, differenza esigua, il problema secondo me è quello di avere un motore troppo "tirato" e che consumerà moltissimo.
        Abbiamo optato per un 6x6 full-optional, e penso che alle max prestazioni la macchina sarà un pochino strozzata e berrà parecchio gasolio.

Per altre informazioni ti scrivo privatamente.

controlla i mex privati.

ciao

Commenta

Buona l'idea di stilare una classifica credo che affinchè la cosa risulti ben fatta valga la pena di fissare una serie di Canoni 5 - 6 aspetti peculiari e sulla base di questi fare una classifica seria degna di un bel forum come questo fatemi sapere se vi sembra interessante la mia proposta e vi farò sapere in breve tempo i parametri che ritengo interessanti per valutare una finitrice/banco

A presto
          A&N

Commenta

Buona l'idea di stilare una classifica credo che affinchè la cosa risulti ben fatta valga la pena di fissare una serie di Canoni 5 - 6 aspetti peculiari e sulla base di questi fare una classifica seria degna di un bel forum come questo fatemi sapere se vi sembra interessante la mia proposta e vi farò sapere in breve tempo i parametri che ritengo interessanti per valutare una finitrice/banco

A presto
            A&N
            Mi sembra davvero un a buona idea, ho voluto iniziare con una classifica generale di apprezzamento per poi tramutare il tutto in una classifica specifica dei singoli aspetti di ogni finitrice.
            Tu cosa proponi come parametri di paragone, io direi sicurmente: trazione, posto guida, maneggevolezza, motorizzazione, aggiungi pure i tuoi, anche voi altri aggiungete gli aspetti che vi sembrao più adatti ad una comparazione.

ciao
            Ultima modifica di

Commenta

io inserirei

- Qualità di stesa
              - Assistenza (del costruttore)
              - Semplicità d'uso
              - Affidabilità

e dividerei in tre gruppi: Piccole, Medie, Grandi

Ciao
              A&N

Commenta

Visto e considerato che in Italia circolano una varietà di finitrici sia gommatae che cingolate io propongo un elenco degli aspetti salienti costruito in questo modo:

MARCA: xxxx MODELLO: xxxx
                MOTORE: marca e tipo
                CATEGORIA PESO: XXXX tonn.
                PRODUZIONE ORARIA: xxx tonn./h
                TIPOLOGIA TRAZIONE: gommata, cingolata, 3 o 4 assi, numero assi traenti
                BANCO DI STESA: larghezza max idraulicamente
                QUALITA'DI STESA: giudizio
                TIPO RISCALDAMENTO: elettrico o gpl
                POSTO GUIDA: singolo, doppio, traslabile
                SEMPLICITA'D'USO: alta, media, discreta, scarsa
                AFFIDABILITA': giudizio
                SERVIZIO POST-VENDITA: ottimo, buono, discreto, scarso

E' un pò difficile fare una differenziazione tra macchine piccole e grandi quindi direi di iniziare con una classifica di questo tipo, basandosi sul peso e sulla produzione oraria si può fare una comparazione tra modelli di pari categoria.
                Più campi vengono compilati più risulta semplice confrontare le macchine, mi raccomando ricopiate lo schema scritto sopra e compilatelo nel vostro post.
                OK!!!

cosa ne dite!!!

Commenta

per esperienza diretta sul campo, la classifica redatta sul rapporto qualità-prezzo-resa di stesa per me è:
                  MARINI
                  DYNAPAC
                  VOGELE
                  BITELLI

ABG NON L'HO MAI VISTA LAVORARE CON NOI
                  CIAO

Commenta

ok
                    partiamo...

non vorrei sembrare insistente ma io inserirei volentieri la parte che riguarda l'assistenza che per noi operatori è preziosa

aaahhh dimenticavo cosa devo fare per partire?

grazie
                    A&N

Commenta

per Luca - Bergamo
                      ciao tra un po' la vedrai!!!!! l' ha presa la
                      scamoter . ciao Canzio

Commenta

ok Canzio, ho visto quella di Colosio, però assomiglia troppo alla Vogele di cui non sono per niente rimasto contento!!
                        Mi piacerebbe provarla
                        Luca

Commenta

attenzione!!!

Se i ricambi ABG costano tanto quanto quelli della VOGELE siamo apposto, AIUTO!!

WWWW marini!!!!!!

Commenta

Buongiorno a tutti, non voglio entrare in argomento sulla classifica delle marche, ma indicarvi che, per quanto riguarda i ricambi, come avviene nel settore auto, esistono anche i ricambi non originali, costruiti dalle stesse aziende che forniscono i costruttori.
                            Noi ne commercializziamo, e non abbiamo riscontrato differenze dagli originali, se non nei costi.

Commenta

x Canzio

L'altro giorno in ufficio da te mi sono dimenticato di chiedertelo.
                              Scamoter cos'ha preso la TITAN 473 come la nostra o la Titan 373???

ciao

Commenta

Un benvenuto a Luca e Riccardo.

A me personalmente le Marini hanno deluso ultimamente, la prima versione della MF 571 non mi è piaciuta.

La MF 691, quella che avete voi non l'ho mai provata ma l'ho vista lavorare ad Arcore sulla provinciale. Personalmente io preferisco le tedesche di gran lunga.
                                E'un mio giudizio per amor del cielo!!

Colosio non so che Abg abbia preso, noi abbiamo appena ritirato una titan 473 full optional ma non abbiamo ancora lavorato a sufficienza per dare giudizi mirati.
                                Per i ricambi non saprei ma credo che Vogele e Dynapac siano più care di Abg, vi saprò dire poi.
                                Io vedo solo Dynapac!! ma l'Abg sembra davvero robusta e competitiva, soprattutto a parità di dimensioni è molto più compatta in lunghezza.

Certo che da qualche mese a questa parte la rete vendita di Abg sta facendo strage di clienti e sono dell'idea che le macchine tedesche siano sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.
                                Ora con l'arrivo della stagione calda testerò sia dal posto guida e soprattutto dal ferro da stiro le qualità della nostra Titan 473 e vi spiegherò pregi e difetti!!!

ciao

Commenta

Peroni ha messo alla luce una verità spesso trascurata, i ricambi non originali.

Senza considerare quelli scadenti esistono parti genuine prodotte da chi fabbrica gli stessi ricambi originali, non viè impresso il marchio che attesta l'originalità ma il componente è lo stesso.

Il prezzo è di solito un bel pò inferiore e ciò è buona cosa!!!

bisogna saper valutare se il prodotto è effettivamente uguale a quello venduto col marchio originale.

ciao

Commenta

x A&N

Per servizio post-vendita intendo l'assistenza del costruttore sia riguardo ai ricambi che all'intervento in cantiere.
                                    Anche secondo me l'assistenza è importante, anzi direi determinante in fase di acquisto per la tranquillità sia dell'acquirente che dell'utilizzatore.

Commenta

Per Fabio
                                      Scamoter ha acquistato una Titan 473-2
                                      Ciao Canzio

Commenta

Come immaginavo!!

Entrambi hanno preso la 473-2, come la nostra.
                                        Scamoter l'ho visto in giro con una BB650 Bitelli ma ultimamente avrà cambiato idea!!
                                        Colosio non lo conosco bene quanto a parco macchine ma si troveranno bene entrambi.

ciao

Commenta

Ciao Fabio
                                          Scamoter penso faccia una squadra in piu' . quindi la 50 che ha appena revisionato penso la terra' . Colosio e' tosto anche lui . Penso abbia
                                          minimo due squadre fisse di asfalto .
                                          Ciao Canzio

Commenta

MARCA: Vogele MODELLO: 2100
                                            TIPOLOGIA TRAZIONE:cingolata
                                            BANCO DI STESA: da 5 m
                                            QUALITA'DI STESA: (da 1 a 10) 6 (banco freddo strappa)
                                            TIPO RISCALDAMENTO: elettrico
                                            POSTO GUIDA:doppio
                                            SEMPLICITA'D'USO: discreta
                                            AFFIDABILITA': (da 1 a 10) 7 (non si verificano rotture importanti)
                                            SERVIZIO POST-VENDITA: scarso (sono lenti negli interventi e non sempre competenti)

Commenta

Attenzione ai ricambi non originali , purtroppo il costo iniziale , che è in effetti più basso non giustifica l'interruzione di un lavoro con conseguente danni economici e di immagine per la società per concludere direi che la scelta di ricambi non originali è una scelta miope specie quando si lavora con alcuni clienti.
                                              La mia esperienza di operatore mi da conferma che troppe volte (non sempre) non è stata un'idea felice.

Commenta

MARCAynapac MODELLO: F6W
                                                250 t/h
                                                MOTORE: 50kW (non ricorto la marca
                                                CATEGORIA PESO: 8.5 ton
                                                TIPOLOGIA TRAZIONE: gommata
                                                QUALITA'DI STESA: (da 1 a 10) 5
                                                TIPO RISCALDAMENTO: gpl
                                                SEMPLICITA'D'USO: alta
                                                AFFIDABILITA': (da 1 a 10) 5 (troppi fermo macchina)
                                                SERVIZIO POST-VENDITA: scarso

Per essere una nuova arrivata non mi sembra una grande presentazione

Commenta

MARCA:ABG MODELLO: Titan473
                                                  MOTORE: Deutz BF4M 1013C, 112 kW 150 Cav(Potenza limitata per questa classe di macchina)
                                                  ProD. Oraria: 600 t/h (non ci credo)
                                                  TIPOLOGIA TRAZIONE: gommata
                                                  QUALITA'DI STESA: (da 1 a 10) 6
                                                  TIPO RISCALDAMENTO:Elettrico
                                                  AFFIDABILITA': non ho ancora dati suficenti
                                                  SERVIZIO POST-VENDITA: discreto

Note

il Sistema di livellamento delle ruote è ottimo specie sui tratti montuosi.

La scarsa potenza specie in macchine con rasatore elettrico (quindi con assorvimento di potenza per riscaldare il rasatore) penalizza le prestazioni della macchina

Il rasatore da 2.5 - 5 metri se si estende alla max larghezza realizza una stesa di dubbia qualità.

Commenta

per FabioD

ciao ti ringrazio per l'attenzione,aspetto tue buone , spero , su ABG.

ciao e Grazie

Commenta

Figurati Riccardo, spero anche io di avere segnali positivi.
                                                      A quanto sembra dai pochi lavori eseguiti fino ad oggi con la Titan sembra essere ottima.

ciao

Commenta

Mi aspettavo un po di informazioni sul tema che Fabio aveva dato, sono un po confuso, ho dato alcune valutazioni e non ho alcun ritorno Fabio ti chiedo aiuto sono io fuori tema o il forum sta assumendo un aspetto di chat, mi sembra un vero peccato.

Commenta

x A&N

tieni conto che ho aperto questo argomento per avere a disposizione una classifica che ognuno potesse valutare e commentare.
                                                          Purtroppo il forum stradale è molto meno popolato rispetto a quello di MMT e soprattutto gli utenti non sempre hanno la possibilità, come te, di utilizzare le macchine.
                                                          Comunque è una buona cosa che uno come te che ha esperienza conosca molti modelli e possa esprimere i suoi giudizi con la sicurezza di chi ha provato con mano.

Vedrai che prima o poi i risultati si vedranno, abbi pazienza.

ciao

Commenta

MARCA: Dynapac MODELLO: F121-6W
                                                            MOTORE: Cummins QSB 5.9 116 kW 160CV
                                                            CATEGORIA PESO: 15 tonn.
                                                            PRODUZIONE ORARIA: 600 tonn./h
                                                            TIPOLOGIA TRAZIONE: idrostatica gommata 3 assi, 6x6
                                                            BANCO DI STESA: 2,50 - 5,00m
                                                            QUALITA'DI STESA: 9
                                                            TIPO RISCALDAMENTO: elettrico
                                                            POSTO GUIDA: doppio con possibilità di fuorisagoma
                                                            AFFIDABILITA': 9
                                                            SERVIZIO POST-VENDITA: ottimo, ricambi veloci e personale competente.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X