MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatori cingolati o gommati?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatori cingolati o gommati?

Ciao a tutti,
    ho avuto una discussione abbastanza accesa oggi al ristorante con alcuni operatori MMT di Bergamo,
    per capirci si parlava di macchine gommate e cingolate del peso dai 70 ai 150 q.li,guardando alle esigenze dei cantieri(edilizia e stradale)non è vero secondo me che il cingolato è meglio anzi..e quindi giù a dire tutte le diversità.Comunque vedo molto bene i gommati molto veloci negli spostamenti,molto stabili da fermo grazie a lama e stabilizzatori,forze di scavo e potenza motore non cambiano oltretutto i gommati moderni vanno abbastanze bene anche in fuoristrada,grazie ai differenziali a slittamento limitato ed alle 4 ruote sterzanti.Quindi perchè non vengono considerati come meritano?

come puoi considerare un gommato pari ad un cingolato?
    sono due classi abbastanza differenti.
    non ci si può buttare sull'acquisto di gommati come se fossero cingolati! poi non possono fare sempre manovre più azzardate come i cingolati.
    Avranno una buona trazione anche su terreni fangosi (poi con l'aiuto della benna...) ma ci sono terreni e terreni!

non per sminuire i gommati perchè come ho già detto, a mio parere sono due classi di macchine abbastanza diverse. Un gommato può essere utilissimo in un cantiere edile o stradale come piccola autogru, per scaricare o caricare camion, spostare materiale da una parte all'altra, posare gabbie pesanti eccetera. Ovviamente, tutto ciò in alternativa a lavori di movimento terra o demolizioni, dove è richiesta una macchina che non gratti il pavimento!

In fine come stabilità....ho i miei dubbi!
    anche se non ho mai guidato un gommato penso che sia una noia dover abbassare sempre i piedi per essere stabili, in certe situazioni dove ti devi spostare frequentemente.

Commenta

dipende l' utilizzo in cantiere abbiamo uno zaxis 160 w gommato e un zaxis 180 cingolato
      il 180 e favoloso per sbancamenti e scavi abbastansa impegnativi a un buon sottocarro ( uguale al zaxis 210 ) una buona gallegiabilita su terreni di scarsa portanza e una buona trasmissione motore 4 cilindri peso 192 qli. una macchina da produzione.

il 160 w gommato macchina molto versatile per i ripristini e rinterri portare i pozzetti o le cammerette e ideale molto veloce in cantiere e non rovina l asfalto motore 4 cilintri peso 183 qli. velocita circa su strada piana 38 kh.
      da dire che buon operatore che sappia usare bene un gommato, avendo un fondo con una buona portanza, senza che la macchina si impianti! le staffe e la lama non serve usarle basta bloccare il ponte anteriore, e la macchina diventa rigida. poi sta all operatore non far sobazzare l escavatore

io faccio circa 3000 ore l anno sul gommato e devo dire che a me personalmente piace fai molti lavori diversi (piccoli sbancamenti, scavi a sezione ristretta, ripristini, rinterri, postamenti veloci)
      mentre con il cingolato mi annoio troppo facile lavorare!!

rickjxxx

Commenta

Io sono della stessa idea di rickjxxx, noi abbiamo un CASE 988 gommato con il deportè e un CASE 1188 cingolato, con il gommato facciamo un po' di tutto, ed andiamo in qualsiasi tipo di terreno, tenedo conto che noi abitiamo in una zona in collina dove c'è solo argilla (per intenderci quella utilizzata per fare i mattoni) e percio' quando piove quasi quasi si fa fatica a stare in piedi, e con una machina attrezzata così si elimina la terna.
        Come lavori facciamo molto lottizzazioni e lavori stradali, quindi serve una macchina snella e veloce a muoversi nei cantieri, poi con il deportè si riesce a scavare ovunque, specialmete in banchina e vicino ai muri di cinta.
        Poi come diceva rickjxxx non bisogna avere paura solo perchè balla un pochino sulle gomme, è roba da niente.
        Comunque quando vengono ad offrirsi escavatoristi a lavorare e gli diciamo che c'è da utilizzare il gommato dicono che hanno paura.

Commenta

x biagi
          in una lotizazione il gommato e ideale nel caso mio con lo sgancio rapido idraulico e una favola visto che si deve cambiare benna molte volte al giorno e poi con le forche lo uso come un manitu per scaricare le cordonate o il cemento ecc. dal camion e ideale poi gli o fatto la modifica su una benna miscelatrice che la posso aganciare sul attacco rapido e come se avessi una pompa del calcestruzzo di 8 m ( la lunghezza del braccio circa!)

il case 988 per mio parere e uno dei piu belli gommati fatti dalla case potente e veloce e abbastanza equilibrato e bilanciato e una gran forza di solevamento proprio una gran macchina!!!

Commenta

Caricamento...
          X