MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanto Rende Una Tonnellata Di Asfalto???

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Quanto Rende Una Tonnellata Di Asfalto???

Sentite un pò...
    esiste un calcolo per sapere di quanto diminusce l'asfalto da soffice a compattato???
    cioè mi spiego meglio, per ottenere 10 cm di tout-venet 0/30 o binder compattato,quanto ce ne vuole di soffice????
    oppure di tappeto 0/6 o 0/12 e cosi via...
    GRAZIE

Dipende molto dalla temperatura a cui si compatta, dalla tipologia e peso del rullo e dalla precompattazione effettuata dalla vibrofinitrice... cmq c'è già una discussione su questo argomento... prova a cercare nel forum...

Commenta

Ho visto le discussioni gia fatte...c'è un pò di confusione
      io la penso cosi ditemi se sbaglio
      se si deve stendere 2,5cm di tappeto 0/6:
      divido un metro cubo per 2,5cm 100:2,5=40 e trovo i metri quadri
      tenendo conto che un metro cubo di tappeto pesa 1700KG
      divdo 1700:40=42,5 e trovo i KG per metro quadro...poi aumento del 20% il valore finale
      42,5:100=0,425x20=8,5 e trovo il 20% in piu
      42,5+8,5=51 KG di asfalto soffice

ditemi se ho detto stronzate!!!

Commenta

Nessuno Che Mi Dice Che Sto Sparando *******!!!!?
        Allora I Mie Conti Fatti Cosi Vanno Bene????

Commenta

Fai prima a fare cosi'...
          per ottenere 2,5 cm compressi ne devi mettere il 20% in più... quindi 2,5 cm + 20% = 3,03 cm, e questo è lo spessore che deve avere il manto soffice...

3,03 cm corrispondono a 0,0303 m... quindi moltiplichi lo spessore espresso in metri per il peso specifico del conglomerato, quindi 0,0303 m x 1700 Kg/m = 51,51 Kg e trovi quanti kg per metro quadrato devi stendere...
          il tuo calcolo non era sbagliato, ma decisamente più complesso... e alla fine non sai che spessore deve avere il manto soffice...

Commenta

Scusa della mia testardaggine
            i conti fatti da te cambiano di poco dai miei solo di mezzo KG (non cambia la vita)
            allora dimmi se sbaglio
            parto dal presupposto che lo si stende con la finitrice,so che cambia a secondo della frequenza del tamper della piastra vibro dal tipo di materiale ecc...ecc...
            io imposto la macchina per la stesa di 2,5cm e poi faccio il mio conto complesso...
            per essere sicuri dei conti fatti ci vorrebbe una bella carota!

dimenticavo il 20% di 2,5cm è 0,5mm non 0,8mm o sbaglio?

Commenta

"dimenticavo il 20% di 2,5cm è 0,5mm non 0,8mm o sbaglio?"
              in effetti io ho scritto 0,03 cm in più del dovuto... però tu ti sei sbagliato più di me! il 20% di 2,5 non è 0,5 MM ma 0,5 CM... cmq quello è il metodo che uso io... poi ognuno usa il metodo che ritiene più opportuno e semplice...

Commenta

allora tutti e due i metodi portano allo stesso risultato...VERO!
                ma il 20% e giusto!

Commenta

Asfalto raschiato -

Buon giorno a tutti
                  volevo avere qualche indicazione/aiuto
                  ho una strada di campagna sterrata su cui ho messo della ghiaia, vorrei mettere del vecchio asfarto raschiato essendo una strada in collina e quindi abbastanza ripida secondo la vostra esperienza posso mettervi sopra questo raschiato per ottenere un buon risultato? in quanto sopratutto in inverno con molta pioggia la terra sottostante è di impasto argilloso e quindi diventa viscida ed è impossibile o quasi percorrerla o meglio arrivare in cima da quando ho adottato al ghiaia va molto meglio volevo migliorare ancora mettendo questo asfarto cosa ne dite? sapete che spessore deve avere? devo solo distribuirlo e passargli sopra oppure devo prendere una piastra vibrante e compattarlo? insomma chiunque mi mossa aiurare a capire se è una cosa giusta o meno e come tecnicamente usare le accortezze migliori. grazie in attesa di risposta.

Commenta

L'"asfalto fresato" ,come tale è un rifiuto speciale,non puoi utilizzarlo.
                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Caricamento...
                    X