MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Realizzazione di una stradina rurale: possibili soluzioni.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Realizzazione di una stradina rurale: possibili soluzioni.

Salve a tutti.

Dovrei fare una viale pedonale in pendenza su un giardino. Il viale sarà lungo circa 25 metri e largo 2 metri. Ci passo solo a piedi. Cosa mi consigliate di fare?

Metti più dati....... tipo

Terreno su cui poggiare il vialetto,
    e quanto vuoi spendere ......
    e poi sicuro che una volta fatto ci passi a piedi ? sicuro sicuro ?

Commenta

sotto il giardino c'è tufo prevalentemente....

beh max spenderei 500/700 euro.

solo a piedi sì...o al massimo in futuro con passeggino.. :-)

che mi dici nino?? qualche consiglio?
      Ultima modifica di CAT320; 10/03/2010, 12:48. Motivo: consecutivi......

Commenta

be anche se spendi il massimo siamo sui 14 Euro al Mq, e per ora sui prezzi sono un o arrugginito ,
        comunque ne butto una li non la prendere per buona,potresti provare quei moduli refabbicati da riempire con terriccio dove puoi butare dei semi di erbetta......

comunque mi informo

una cosa perchè largha proprio 2 metri ?

Commenta

per il passaggio di 2 persone a piedi....
          calcola che è una villetta con giardino in pendenza..
          quelli prefabbricati non mi piacciono...
          o poso pietre di trani a secco con sabbia nello "scasso"...
          o stradina ..

Commenta

Anche 150/160 cm ma 2 metri non è certo sprecata come larghezza, se hai in mente le pietre di trani a secco con la sabbia all'ora fai pure, pure io avevo pensato alla pietra ma i costi non li sò.
            Comunque facci sapere e buon lavoro

Commenta

Consiglio su stradina

Salve a tutti.

Sono qui per chiedervi un consiglio.

Vorrei fare una vialetto pedonale largo 1 metro e lungo circa 28 m.

Il progetto iniziale era quello di mettere la ghiaia con dei rompitratta per evitare che si dilavavano....
              quindi ho zappato circa 10 cm e messo questi rompitratta.

Ma ora non sono sicuro.
              Avevo pensato anche alle pietre di trani con fughe nell'erba, ma non sono completamento convinto

Visto che questo viale pedonale (non per la macchina) è principale e in pendenza vorrei fare una stradina in calcestruzzo o cmq semplice, di campagna, senza spendere una cifra assurda (400/500 euro) visto le altre spese notevoli incombenti.
              Le misure sono sempre le stesse 1 metro * 28

Che dite mi conviene un vialetto in calcestruzzo?
              Riuscirei ad occhio e croce a rimanere in quel budget?
              Se interessati manderei anche una foto....

Grazie in anticipo.
              dikle

Commenta

Ho una sensazione di DEJAVOO scusa ma questa è un'altra stradina oppure è quella di prima.?
                se oggi hai lavorato al sole riposati...........

Commenta

preventivo e fai da te pavimentazione calcestruzzo

Ciao a tutti.

devo fare una pavimentazione in calcestruzzo solo come passaggio pedonale.

Mi consigliate un fai da te o uno del mestiere?

Il viale pedonale è 25m di lunghezza per 1 metro di larghezza.

Se lo faccio da solo sapete indicarmi passo per passo cosa fare?

Se mi rivolgo a uno del mestiere a quanto può ammontare un preventivo onesto??

Grazie

Commenta

Originalmente inviato da dikle75 Visualizza messaggio
                    Ciao a tutti.

devo fare una pavimentazione in calcestruzzo solo come passaggio pedonale.

Mi consigliate un fai da te o uno del mestiere?

Il viale pedonale è 25m di lunghezza per 1 metro di larghezza.

Se lo faccio da solo sapete indicarmi passo per passo cosa fare?

Se mi rivolgo a uno del mestiere a quanto può ammontare un preventivo onesto??

Grazie
                    Se non è raggiungibile da una betoniera è una bella faticata. Calcola che il solo materiale ti costerebbe almeno 15 euro al mq. La posa in opera qualora bisognasse fare il getto a mano potrebbe diventare molto onerosa. Dubito fortemente che la potrai realizzare con la cifra che ti sei prefissato.

Hai dimestichezza con calcestruzzo, badile, cazzuola, quote, etc...?
                    Se non hai dimestichezza lascia perdere il fai da te.

Commenta

secondo me, visto che è solo pedonale, uno spessore massimo di 20cm può andare benone (naturalmente con rete elettrosaldata). Facendo 20cm di spessore vengono 5mc di cls, che ritengo non siano impossibili da impastare sul luogo (chiamando una betoniera da fuori, oltre ai mc che richiedi ti tocca pagare il mancato carico della betoniera). La parte più onerosa è la manodopera, visto che per impastare tutto sul posto ci vogliono 2 persone almeno per 2 giorni. Per farlo tu, se non hai un pò di pratica perderesti solamente tempo. Il vialetto è rettilineo? è in pendenza? il terreno è stabile?

Commenta

Salve a tutti! Premesso che sono del mestiere, ho da dirvi per prima cosa che non ci sono dati sufficienti per fare un preventivo "giusto"... Comunque essendo solo pedonale, mettendo i giunti di movimento (a seconda del tipo di terreno e dalla forma del viale), mettendo una certa "attenzione" per i drenaggi dell'acqua piovana, con una base di brecciato medio-piccolo e la rete elettrosaldata, puoi tranquillamente fare una colata di calcestruzzo di 10 cm di spessore. Però la larghezza falla almeno 1,20mt.
                        Così facendo ci vogliono poco più di 3mc di calcestruzzo.
                        Dunque: senza altri dati e non sapendo i prezzi nella tua zona, non posso dire nient'altro... comunque il lavoro da solo non lo potresti mai fare (parlo della colata), almeno dovrete essere in tre ed uno di voi deve essere pratico del mestiere (nel caso in cui dovrete impastare con la betoniera a mano)...

Commenta

grazie per le vs intenzioni.

sono riuscito cmq da solo a farmi dare indicazioni precise....

26 m di lunghezza * 0.80 di larghezza * 0.08 di spessore

Solo materiale:

Sabbia/mista 26,00 x 0.80 x 0,08 + 20% (per calo dovuto all'impasto)= 1.96 mc x 40€/mc =
                          78 €

Cemento 3,5 ql/mc = 6.86 ql. x 20 €/ql =
                          137 €

Rete elettrosaldata mq 21 x 5€/mq =
                          105 €

Trasporto
                          40 €

Tot. 360
                          +
                          Manodopera

Commenta

Scusa, chi ti ha dato questi prezzi?
                            Dai

Commenta

Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggio
                              Scusa, chi ti ha dato questi prezzi?
                              una persona che fa queste cose.....
                              un esperto insomma.

Commenta

una persona che fa queste cose.....
                                un esperto insomma.
                                E te le fornisce lui a quel prezzo per quei quantitativi posti in cantiere?
                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

compro io i materiali....a uno smorzo.

e chiamo io le persone.

Commenta

compro io i materiali....a uno smorzo.

e chiamo io le persone.
                                    Con cosa porti la sabbia?
                                    Facci comunque sapere a consuntivo cosa ti sarà costato il tutto.
                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Mi sembrano altini quei prezzi.....
                                      Dai

Commenta

40€al mc la sabbia? io sapevo meno della metà...idem per il cemento
                                        140+80 sono quasi 220€ di calcestruzzo, non so li, ma qua 2mc te li portano impastati con l'autobetoniera spendendo sui 130-140€
                                        Fede, BID Division Member

Commenta

Qua da noi si trova la ghiaia (0-20) a 20 €/mc in cava (forse anche qualcosa meno), considerando che per 2 mc la vado a prendere in un magazzino edile, ed il trasporto lo pago a parte (quei 40 € che menziona dikle75), sono disposto a pagarla 25 €. Non di più.
                                          Il cemento a 20 € al quintale????? Qui si trova a 8,50 €/ q.le (prezzo sempre escluso il trasporto, che viene comunque pagato a parte)
                                          La rete elettrosaldata qua la paghiamo 0.53 €/kg, che per una rete ø 6 maglia 20x20 (peso 2,29 kg/mq) corrisponde a 1.20 €/mq....

I prezzi che ho citato, ad ogni modo, sono esclusi di IVA...
                                          Dai

Commenta

a parte la rete di cui non conosco il prezzo, per il resto anche qua siamo sugli stessi prezzi...
                                            comunque io la ghiaia la vado a prendere in cava col trattore, a volte anche solo mezzo metro cubo alla volta
                                            Fede, BID Division Member

Commenta

Il cemento a 20 € al quintale????? Qui si trova a 8,50 €/ q.le (prezzo sempre escluso il trasporto, che viene comunque pagato a parte)
                                              La rete elettrosaldata qua la paghiamo 0.53 €/kg, che per una rete ø 6 maglia 20x20 (peso 2,29 kg/mq) corrisponde a 1.20 €/mq....

Praticamente il Cemento ti viene a 2,55€ al sacchetto da 25kg
                                              sbalorditivo
                                              La rete ti servono 3 forgli perche la tagli per il lungho e di ogni foglio ne fai tre con 30 € la prendi....

Commenta

scusate avevo sbagliato alcuni dati.

Eccoli esatti..
                                                che vi sembrano? onesti?
                                                Il materiale è sufficiente?grazie.....

Viale pedonale in calcestruzzo:
                                                26 m di lunghezza * 0.80 di larghezza * 0.08 di spessore

materiale necessario e costo relativo:

mc 1,20 di pietrisco per calcestruzzo 30 euro circa
                                                mc 0,80 di sabbia grossa, 30 euro circa
                                                n° 18 sacchetti di cemento da 25 Kg cadauno 80 euro circa
                                                3 fogli di rete elettrosaldata 3*2 80 euro circa
                                                Trasporto 40 euro circa

260 euro circa + iva

Commenta

per farvi capire ..io mi trovo in provincia di roma, zona nord

Commenta

parliamo di circa 21 mq.
                                                    quindi...
                                                    secondo i miei calcoli sui quantitativi:

Sabbia/mista 26,00 x 0.80 x 0,08 + 20% (per calo dovuto all'impasto)= 1.96 mc
                                                    Cemento= 3.5q/mc
                                                    Rete= 3 fogli di rete 3*2

Commenta

Ok come quantità e prezzi materiali ci siamo, anche se avrei qualche riserva sul costo degli inerti.
                                                      Andiamo alla manodopera ci vorranno 3 operai , uno qualificato (o mezza cazzuola come diciamo noi) e due manovali di cui uno potresti essere tu.
                                                      Poi ti serve una betoniera almeno da 300 litri e delle tavole da 10 per le casseformi, e almeno che qualcuno non te li presta, la betoniera la potrai noleggiare e le tavole comprare e ci vogliono 14 tavole.
                                                      Informati sui prezzi della manodopera e di tutte queste cose e tiriamo le somme.

Commenta

grazie nino!!

mi informo sulla manodopera.... allora e vediamo se il prezzo è...
                                                        giustooooo!

Commenta

foto di strada rurale: cosa ne pensate?

Ciao a tutti!

volevo farmi fare una stradina in campagna così come la foto... ma nel mio caso solo pedonale larga lo spazio per far camminare 2 persone...1.20 mt.
                                                          La pendenza è la stessa, diciamo....

Sapete dirmi come è realizzata questa stradina nella foto??

Commenta

A me sembra una semplice strada in terra battuta,

Commenta

Caricamento...
                                                            X