Dovrei comprare uno spandisale nuovo, so le marche piu conosciute che li producono però mi chiedevo quale sia la migliore? Accetto consigli e i vostri pareri grazie!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Spandisale Nuovo
Collapse
X
-
Scusa se mi intrometto,ma anche io sto valutando la possibilita' di acquistare uno spandisale,ho da trattare 7/8 km di strada ,di cui l'80% è sterrata e il restante asfaltata,con salite anche del 20% .Sono indeciso se indirizzarmi sui modelli che funzionano come gli spandiconcimi e lo sparano,oppure sui modelli che lo lasciano cadere solo sulla carreggiata de lo spandisale,per capirsi come le seminatrici.Ho la possibilita' di montarlo sia su trattori agricoli ai trepunti,che trainarlo con fuoristrada.Ho visto che ci sono in commercio modelli con larghezza di 1,2/2 metri che penso possano essere trainati anche con un fuoristrada,dove potrei caricare sul cassone altro sale in ballini come zavorra,senza contare che è molto piu' veloce mettere le catene al fuoristrada che al trattore.Mi immagino che sia possibile in strade larghe circa 4 metri,coprire tutta la carreggiata con una sola passata nei due sensi,e che si previsto di spostare il timone dello spargisale perche copri il lato destro della strada.Mi sembra che sia anche il sistema che spreca meno sale e lo distribuisca piu' uniforme,pero' gli ho visti solo sul depliand e mi interesserebbe molto un parere da qualcuno che gli usa o che gli conosce .Si tratterebbe di un uso abbastanza saltuario e solitamente capita 2/3 volte l'anno.
grazie a tutti
donkino
Commenta
-
Ciao donkino, io ho uno spargisale trainato Bombelli SMT 250, sono molto contento, lo traino con il fuoristrada in salite anche del 30%. Quando vai piano il sale cade solo sulla careggiata del carretto, se vai più dei 30 km/h e stai in mezzo alla strada il sale si sparge per una largezza di 5 o 6 metri.
Commenta
-
Originalmente inviato da matteCiao donkino, io ho uno spargisale trainato Bombelli SMT 250, sono molto contento, lo traino con il fuoristrada in salite anche del 30%. Quando vai piano il sale cade solo sulla careggiata del carretto, se vai più dei 30 km/h e stai in mezzo alla strada il sale si sparge per una largezza di 5 o 6 metri.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ayphotohostingOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da matteCiao donkino, io ho uno spargisale trainato Bombelli SMT 250, sono molto contento, lo traino con il fuoristrada in salite anche del 30%. Quando vai piano il sale cade solo sulla careggiata del carretto, se vai più dei 30 km/h e stai in mezzo alla strada il sale si sparge per una largezza di 5 o 6 metri.
ciao
donkino
Commenta
-
ciao donkino, anche secondo me quando è carico è un pò pesantuccio da trainare con un fuoristrada (semprechè non sia un hammer, allora il discorso cambia...)
perla seconda domanda ti posso dire che da noi sulle provinciali usiamo il ghiaino 3-8 mm (non la sabbia) puro o mescolato al sale: il primo ha la funzione di "tenere" in strada i veicoli sulle curve o in frenata, il secondo scioglie la patina di ghiaccio o aiuta a togliere il fondo di neve pressata durante le nevicate; comunque il ghiaino da solo non serve a niente se è buttato sul ghiaccio vivo e tende ad essere buttato in parte molto velocemente causa il passaggio di macchine; molto valido su fondo innevato o con sottile patina di neve/ghiaccio. Una cosa mi sento di dirti anche se sembra ovvia: sulle salite spargi il sale o sabbia sempre salendo e non fare come certi che salgono fino in cima con il carrello chiuso e poi scendono sabbiando dove serve così risparmiano materiale; ho visto un camion che facendo così è finito con la cabina a sbalzo sopra una scarpata e siccome la strada era brutta è stato li così due giorni aspettando la gru per il recupero... credo che l'autista abbia capito il verso giusto per sabbiare... ciao
Commenta
-
Non voglio criticare nessuno però mi sembrano un pò tanti 20 qli con un pajero, per Donkino però se non è vecchio il suo fuoristrada gli conviene usare il trattore secondo me visto l usura che provoca il sale, anke perchè in certi posti è molto piu comodo un trattore. Io conosco uno che usa un fuoristrada pik-up con un piccolo spandisale sul cassone però è una macchina che ha già degli anni.
Commenta
Commenta