MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neve... neve.. neve!!!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Neve... neve.. neve!!!

Ciao a tutti, finalmente dopo essere rientrato dalla mia spalata più faticosa da quando lavoro mi rivolgo a tutti quelli che come me hanno passato notte e giorno a rimuovere la neve caduta in questi giorni.
    Come avete passato queste giornate interminabili che hanno visto cadere qui a Milano quasi 70 cm di neve?

Noi da giovedì mattina abbiamo iniziato con 3 mezzi spargisale con priorità sulle strade provinciali di nostra competenza poi nel pomeriggio siamo usciti con le lame per cominciare a liberare le strade.
    Fino a venerdì pomeriggio la neve non ne ha voluto sapere di smettere e le nostre 6 lame hanno continuato a girare notte e giorno.
    Ieri mattina abbiamo ptato per lo sbancamento dei cumuli, troppa neve nei parcheggi, bisognava accumularla altrove e così, via le lame abbiamo rimontato le benne a 2 delle terne impiegate e abbiamo cominciato il carico su autocarri.
    4 lame, 2 terne e 2 pale gommate per caricare su camion la neve in eccesso.
    Siamo al lavoro ancora oggi, è stata davvero una faticaccia questa volta, ma i risultati sono stati soddisfacenti, altrove le strade, specialmente le provinciali erano un disastro fino a ieri sera!!!
    E da voi com'è la situazione?

ciao

da me ha nevicato giovedi notte e ne ha fatti 15 cm niente di eccezzionale

hai fatto delle foto?

Commenta

qui nell'albese ha nevicato da giovedi mattina presto fino a ieri sera...ora piove.
      totale circa 40cm, ma ora sta consumando per la pioggia
      Fede, BID Division Member

Commenta

Da me sull appenino Modenese è nevicato da giovedi mattina fino a venerdi sera e son caduti piu di 40 cm, anke qui adesso piove e si sta sciogliendo. Noi con le nostre 2 lame abbiamo girato da giovedi pomeriggio fino a venerdi pomeriggio quasi ininterrottamente.

Ciao a tutti.

Commenta

Da giovedì pomeriggio a sabato mattina senza smettere un'attimo, circa 1,30 m! ho finito ieri sera alle 20 di pulire quella da parte alle strade,per quest'anno basta neve!!!!!!

Commenta

nevicata continua e fitta dalle 14 di giovedì alle 4 di sabato... 1,40 m di neve bella polverosa... eccezzionale veramente...
            camion con lama in continuo movimento con cambio autista e pausa solo per i pasti, pale ferme solo 4 ore di notte ed ancora oggi stiamo aiutando a portare via la neve accumulata... ancora due giorni e dovremmo finire, poi una bella pausa di almeno due settimane ci vuole o diventiamo pazzi...

Commenta

ciao! io sono uscito venerdì alle 3 nella zona di como e sono rientrato alla sera alle 20 poi sabato dalle 6 alla 19...per i 70 cm di como da domenica stiamo portando la neve nel lago giorno e notte a turni....

Ragazzi io sabatosono rientrato a pezzi ma non per il lavoro bensì per gli insulti e minacce presi dalla gente che si vedeva buttare la neve difronte i loro ingressi!!!!ma come si fa a non capire che nelle strettoi la neve non si può di certo farla evaporare!!!

Commenta

Originalmente inviato da simone4assi
                ciao! io sono uscito venerdì alle 3 nella zona di como e sono rientrato alla sera alle 20 poi sabato dalle 6 alla 19...per i 70 cm di como da domenica stiamo portando la neve nel lago giorno e notte a turni....

Ragazzi io sabatosono rientrato a pezzi ma non per il lavoro bensì per gli insulti e minacce presi dalla gente che si vedeva buttare la neve difronte i loro ingressi!!!!ma come si fa a non capire che nelle strettoi la neve non si può di certo farla evaporare!!!
                Ciao! a chi lo dici! sai anke a me quante volte è capitato di discutere con della gente che non capisce un c.... x quel motivo, ma cosa ci vuoi fare è pieno di gente cosi.

Commenta

Avete centrato il problema, infatti la fatica più grossa é sopportare i maleducati che esistono a questo mondo, gente ignorante che non arrivano a capire che non é che ti diverti a buttargli neve nei loro passaggi ma é inevitabile. E del resto secondo mé la colpa é degli enti che hanno abituato troppo bene questa gente, nessuno vuole usare più il badile, nessuno monta le catene, con dieci cm. di neve vanno già nel panico e romponooooooooooooooooooooooooo le scatole!!!
                  Eppoi non sò come é da voi, ma siccome noi usiamo trattori e lame da alto innevamento quindi con gli ingombri che ne derivano, ci fanno fare delle stradine piene di recinzioni, cancelli, paletti, ecc. ecc..; allora i casi sono due, ho ci fanno usre dei mezzi più idonei per quento riguarda queste piccole strade (meglio di tutti sarebbero delle lame max. 2,50 o nel caso di forti nevicate piccole turbine), oppure devono smettere di far recintare a filo strada. Inoltre a noi fanno fare dei tratti di strade private e vicinali che non avrebbero diritto a questo servizio, allora dico io fatevi firmare delle liberatorie che eventuali danni sono letteralmente fattacci suoi !!!!!! Infine io odio profondamente chi é proprietario di recinzioni oramai marce e parzialmente divelte che cadono col vento, che a fine stagione ti mandano poi le letterine di richiesta danni perché con la neve si é casomai ribaltata e poi ci chiediamo perché le assicurazioni aumentano!!!! Bah ti viene voglia veramente di darqgliela sù!!!!!!!! Ma un pò di colpa ce la abbiamo anche noi, perché se ci si trovasse un pò tutti d'accordo si potrebbe far sentire la nostra voce, infattim oramai almeno da noi il giocvo non vale più la candela perché ubn lavoro così duro sia per le persone che per i mezzi dovrebbe essere molto più considerato sia sotto l'aspetto economico che di soddisfazioni infatti penso che chi fa questo tipo di lavoro lo debba fare anche per passione se non é dura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate lo sfogo ma penso che dal prossimo anno ci sarà uno in meno a fare questo lavoro.

Commenta

Salve a tutti,
                    vorrei sapere se secondo voi un quad, magari a 4 ruote motrici, potrebbe essere valido come sgombraneve nei vicoli dei paesini.

Commenta

buongiorn a tutti sn nuovo

mi presento, mi chiamo marco, e girovagando nel web mi sn imbattuto in questo forum e quasi non ci credevo, finalmente un posto dove poter parlare con altre persone che si occupano di viabilità, o lavori stradali.

sono geometra e responsabile operativo per la viabilità invernale di un comune di medie dimensioni in prov di milano, operiamo con diversi mezzi sia di nostra proprietà che di piu imprese, quali trattori con lama e spargisale, camion con spargisale grossi e lame, e altri veicoli piu piccoli.

che dire... mi sto riprendendo da oggi dopo le 40 ore di neve che abbiamo avuto, circa 52 cm al suolo che come per tutti voi, abbiamo lavorato alla grande senza sosta, non conto neppure io le litigate con molti cittadini e utenti della strada che pensano solo al loro orticello

ciao a tutti ora leggerò bene il forum perche devo procedere all'acquisto di 2 nuovi spargisale e cerco consigli.

buona giornata

Commenta

Originalmente inviato da simotercostruzioni
                        Avete centrato il problema, infatti la fatica più grossa é sopportare i maleducati che esistono a questo mondo, gente ignorante che non arrivano a capire che non é che ti diverti a buttargli neve nei loro passaggi ma é inevitabile. E del resto secondo mé la colpa é degli enti che hanno abituato troppo bene questa gente, nessuno vuole usare più il badile, nessuno monta le catene, con dieci cm. di neve vanno già nel panico e romponooooooooooooooooooooooooo le scatole!!!
                        Eppoi non sò come é da voi, ma siccome noi usiamo trattori e lame da alto innevamento quindi con gli ingombri che ne derivano, ci fanno fare delle stradine piene di recinzioni, cancelli, paletti, ecc. ecc..; allora i casi sono due, ho ci fanno usre dei mezzi più idonei per quento riguarda queste piccole strade (meglio di tutti sarebbero delle lame max. 2,50 o nel caso di forti nevicate piccole turbine), oppure devono smettere di far recintare a filo strada. Inoltre a noi fanno fare dei tratti di strade private e vicinali che non avrebbero diritto a questo servizio, allora dico io fatevi firmare delle liberatorie che eventuali danni sono letteralmente fattacci suoi !!!!!! Infine io odio profondamente chi é proprietario di recinzioni oramai marce e parzialmente divelte che cadono col vento, che a fine stagione ti mandano poi le letterine di richiesta danni perché con la neve si é casomai ribaltata e poi ci chiediamo perché le assicurazioni aumentano!!!! Bah ti viene voglia veramente di darqgliela sù!!!!!!!! Ma un pò di colpa ce la abbiamo anche noi, perché se ci si trovasse un pò tutti d'accordo si potrebbe far sentire la nostra voce, infattim oramai almeno da noi il giocvo non vale più la candela perché ubn lavoro così duro sia per le persone che per i mezzi dovrebbe essere molto più considerato sia sotto l'aspetto economico che di soddisfazioni infatti penso che chi fa questo tipo di lavoro lo debba fare anche per passione se non é dura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate lo sfogo ma penso che dal prossimo anno ci sarà uno in meno a fare questo lavoro.
                        come ti capisco.....

Commenta

io ho staccato dopo 40 ore di lavoro (con una breve pausa) molto amareggiato, per non dire altro.. e con almeno 10 discussioni arrivate quasi alle mani...

Commenta

io giusto lunedi ho visto un quad (spero si scriva così) come dici tu con lama e lampeggiante.....personalmente faceva più ridere che altro........forse potrebbe andare per qualche cm di neve ma di fronte a venti e più cm cosa ci vorresti fare....

Commenta

Originalmente inviato da andre g
                              Ciao! a chi lo dici! sai anke a me quante volte è capitato di discutere con della gente che non capisce un c.... x quel motivo, ma cosa ci vuoi fare è pieno di gente cosi.

con noi sono addirittura arrivati a lamentarsi che abbiamo buttato troppo ghiaino sulla strada... ditemi voi, se non si butta ghiaino si lamentano (giustamente) che la strada è scivolosa, se si butta solamente sale (oltre a distruggere la strada) si lamentano che si rovinano gli intonaci delle case, se buttiamo sale e sabbia si lamentano che ne buttiamo troppo e che camminando a piedi si scivola notare che è una strada provinciale e non è il marciapiede cittadino...) dando retta a tutti non si farebbe più niente, per cui andiamo avanti come abbiamo sempre fatto da oltre vent'anni a questa parte che credo sia la cosa migliore...
                              essendo del mestiere.. piena solidarietà a tutti gli spalatori e.. far valere le proprie ragioni agitando il martello ogni tanto non fa male.. si viene subito rispettati...

Commenta

Originalmente inviato da simotercostruzioni
                                Ciao! Sono pienamente d accordo con te, anke qui è cosi ma non è molto lontano da te(dove stai non è vicino a Porretta?) cmq penso che tutto il mondo è paese, non sei tu che vendi quei trattori allestiti da neve giusto? Un altro problema che cè qua è che mettersi d accordo tra gli spalatori spesso è difficile, per quel che riguarda la gente sembra smpre che tu gli debba qualcosa e se la dovrebbero fare loro la spalata (almeno chi si lamenta). ma come ha detto roby85 cè sempre il martello x i casi estremi. Ti dico la verità se non fosse perchè ho molta passione avrei smesso il primo anno di farlo, e penso ank io che fare la spalata neve è un lavoro che può fare solo uno che ha passione.

X Cingolato, penso che il quod può andar giusto bene x pochi cm di neve.
                                Ciao a tutti!

Commenta

io giusto lunedi ho visto un quad (spero si scriva così) come dici tu con lama e lampeggiante.....personalmente faceva più ridere che altro........forse potrebbe andare per qualche cm di neve ma di fronte a venti e più cm cosa ci vorresti fare....
                                  L'ho chiesto perché li ho visti al Bike Expo a Padova e sembravano ben allestiti, anche se il punto debole sarà sicuramente la potenza e la trazione.
                                  E' che nel mio comune ci sono molte viuzze risalenti al periodo medievale, che sono impossibili da pulire con i mezzi tradizionali.
                                  E' anche vero che proprio perché sono vicoli, di solito c'è meno neve che in zone più aperte.

Grazie anche ad Andre per la risposta.

Commenta

lo sgombero neve è un lavoro molto particolare per alcuni motivi:
                                    -serve attrezzatura specifica e piuttosto costosa (come lame, catene, spargitori) e non si sa in quanto tempo si rientra dei soldi (si può far conto solo sui fissi)
                                    -le macchine sono sottoposte a notevoli sforzi (basta vedere i consumi sulle pale...), sempre sotto spinta,
                                    -non si hanno giorni liberi e disponibilità per assentarsi qualche giorno
                                    -quando nevica si devono fare orari piuttosto pesanti
                                    -la gente spesso si lamenta
                                    -ci si deve adattare alle stagioni, più o meno proficue;

certo non esistono solo difetti, ci sono anche aspetti positivi quali:
                                    se nevica tanto (come quest'anno ad esempio) il lavoro rende bene; si trova anche gente che è comprensiva e fa i complimenti; senza questo lavoro le macchine (almeno da noi) resterebbero inattive minimo da dicembre a febbraio; è un modo per farsi pubblicità (se il servizio viene svolto bene) e per tenere i contatti con molta gente diversa, (non so se vi è capitato ancora, ma ascoltando le discussioni da bar durante una nevicata il nome di chi ha l'appalto viene fuori spesso... se questa non è pubblicità!).

Resta comunque il fatto che senza passione ci si stufa in fretta e si molla alla prima nevicata!

Commenta

Ciao!
                                      X Roby 85: ottimo discorso sono pienamente d accordo con tutto quello che hai detto, spalare è un impegno e ci vuole molta passione e non si può sapere quanta neve verrà in un anno, anke da noi le macchine resterebbero ferme almeno 2 o 3 mesi, sicuramente se lavori bene è un ottima pubblicità.

Ciao a tutti!

Commenta

a voi lasciano buttare la neve nel fiume o comunque in acqua? qui da noi no perchè dicono che la neve, con l'acqua fredda, ci mette tanto a sciogliersi e potrebbe accumularsi fra i piloni dei ponti ostruendo il fiume... non vi so dire se hanno ragione o meno e ci comportiamo secondo le regole, anche se dove buttavamo la neve noi (circa 60 camion da piazzali privati) dovevamo spingerla con la pala come se stessimo facendo una piena di materiale...

Commenta

Noi nel fiume un po ce ne mandiamo nelle strade che lo costeggiano, ma giusto poca roba quando si svuota alla fine della strada.

Ciao a tutti.

Commenta

Ciao a tutti !! ho seguito i vostri discorsi e sono d'accordo con tutti voi !! Io quest'anno con il mio Fiat ho appaltato alcune strade di campagna e di montagna e devo dire che, da un lato sono soddisfatto ( bei soldini ho fatto i giorni 27-28-29 gennaio perchè ne è venuta circa un metro qui in Trentino)anche se ho fatto alcune notti in bianco, però la passione è passione !! Dall' altro lato però sono rienrtrato a casa l' ultimo giorno molto skazzato. Questo perchè un disgrazioato mi buttava la neve in mezzo alla strada non appena io passavo ! se non era per i vigili urbani, arrivavo alle mani...........o alla lama !!! quando ci vuole ci vuole !!!

Voi che ne pensate ???

Commenta

ciao ragazzi ,

noi abbiamo lavorato anche da giovedi 26 sera alle 12 del sabato con i nostri tre trattori due con vomero e uno con la lama ma sfortunatamente qui ne son caduti solo 20 cm...il 3 dicembre ne erano caduti 50 cm e li si che ci eravamo sfogati .Tra l'altro quando nella notte del venerdi quando la neve si è girata in pioggia è diventata una merda raschiare le strade perche tutti i tombini sono nostri..e bam!se non stai al'occhio prendi certe testate!!!! Cmq qui anche non lasciano scaricare la neve nei fiumi perche dicon che inquina sai caricando la neve viene su tutto sigarette carta sale olio etc...cosi c'è la fanno ammucchiare in una piazza.
                                              speriamo che nevichi ancora perchè per me la neve è ora che scende dal cielo!!!
                                              ciao

Commenta

come dicevo sopra certa gente non vuole sentire ragioni e si intestardisce tirando a cemento anche l'operatore più calmo... qui allora entra in gioco "il mazot" come lo chiamiamo noi e diventano tutti più educati e cortesi; stiamo però parlando di casi estremi, a me è capitato una volta sola la scorsa stagione con due che avevano pressapoco la mia età; se uno è più vecchio di me preferisco fare finta di niente ed andarmene per la mia strada, altrimenti passo per un esaltato senza esperienza che non ha rispetto per i più vecchi, e questo non mi va.

Commenta

Ank io con persone con un po di anni mi trattengo e cerco di stare piu calmo ma fino ad un certo punto, due anni fa mi è capitato 1 tipo che mi ha fatto inca e x poco arrivavo alle mani e anke l anno scorso ancora peggio con 1 altro che se non fosse stato perchè aveva una certa età lo avrei preso veramente a schiaffi.

Ciao a tutti!

Commenta

la gente che si lamenta esiste da ogni parte ed in ogni lavoro ed ormai non ci stupiamo più se una bella mattina arriva la solita persona che inizia a sbraitare ed inveire contro mezzi ed operai; cerchiamo sempre di mediare per quanto possibile con qualche buona parola, poi se la capiscono con le buone bene ed amici come prima (o quasi) ma se si intestardiscono allora non risparmiamo fiato e ci facciamo sentire pure noi: la maggior parte non li vedi più, alcuni temerari si recano in comune o da chi di dovere ma non ottengono nulla perchè sappiamo bene anche noi fino a dove possiamo arrivare e dove invece passiamo dalla parte del torto dovendo magari risarcire i cosiddetti "lamentoni".
                                                    Anche questo fa parte del lavoro e purtroppo non possiamo eliminare il problema alla radice, ci tocca tenercelo!

Commenta

bisogna ricordarsi bene dove questi personaggi rompip.... abitano,e alla prossima nevicata murarli di neve in casa....nel tempo che impiegano ad uscire, noi abbiamo finito il nostro lavoro in tranquillità
                                                      Ultima modifica di simone4assi; 13/02/2006, 19:30.

Commenta

bisogna ricordarsi bene dove questi personaggi rompip....e alla prossima nevicata murarli di neve in casa....almeno ora che riescono ad uscire noi abbiamo finito il nostro lavoro in tranquillità
                                                        ahahahahah, bella questa!! la prossima volta lo faccio anch'io, finisco il lavoro e... parto per le ferie per almeno due settimane... che vengano pure a cercarmi... ehehe

Commenta

bisogna ricordarsi bene dove questi personaggi rompip.... abitano,e alla prossima nevicata murarli di neve in casa....nel tempo che impiegano ad uscire, noi abbiamo finito il nostro lavoro in tranquillità
                                                          Non è male la tua idea sai ci avevo pensato ank io di fare una cosa del genere ah ah ah!!! Mi piacerebbe e a certa gente starebbe davvero bene.

Commenta

dopo i miei 4 giorni di terna a spalare e caricare neve mi chiedo se la gente conosca la parola "emergenza", già perchè non si è trattato di 10 cm di neve ma di quasi 70!!!
                                                            Dico io lamentarsi per 4 palle di neve davanti al cancello e soprattautto per i marciapiedi sporchi!
                                                            Mi chiedo se qualcuno ragioni ancora a sto mondo, nevica e la gente esce a fare shopping, vuole giocare a bocce e andare coi pattini a rotelle, cose che normalmente non si fanno in una settimana pretese in un giorno.
                                                            Se la gente capisse che gli addetti diventano matti e dormono poche ore a turni per dar loro una minima viabilità allora saremmo a cavallo, purtroppo pretendono che si pulisca anche il privato.Ebbene si perchè la pulizia dei marciapiedi, da noi effettuata nei luoghi di afflusso pubblico maggiore (chiese, scuole, comune ecc) non riguarda le parti antistanti alle abitazioni, è compito dei cittadini pulire il marciapiede annesso alla proprietà privata! Nessuno lo capisce e alcuni dicono che non è possibile farlo perchè la neve è stata accumulata su di essi.
                                                            La gente non ha un minimo di idea e parla senza usare il cervello, penso che senza gente tra le scatole ogni lavoro pubblico sarebbe svolto con più calma e qualità, purtroppo andiamo sempre peggio da quanto vedo!!
                                                            ciao

Commenta

Caricamento...
                                                            X