MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lame Sgombraneve: Mito E Realta'

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lame Sgombraneve: Mito E Realta'

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma non del mondo degli sgombraneve... vorrei fare chiarezza su alcuni argomenti:

Collaudo: Per carità FATELO! E' sempre obbligatorio, indipendentemente dalla misura della lama montata e dal metodo di montaggio (staffatura o tre punti). Tenete presente che quando un trattore fa la neve si trasforma, per il codice della strada, in macchina operatrice. Diffidate dai venditori che, per rendere allettante il loro prodotto (magari di scarsa qualità e non collaudabile) vi raccontano che non serve l'aggiornamento del libretto... Sul trattore ci siete voi! Informatevi in motorizzazione!

Attacco tre punti: PERICOLOSO (almeno che non si tratti di trattori oltre i 160 cv, che montano sollevatori molto robusti). La lama sgombraneve, essendo inclinata (a seconda dei costruttori da 30 a 36-38 gradi, oltre è inutile e dannoso per la stabilità), trasmette delle forze trasversali che il sollevatore non sopporta. Chiaro che se si fa la neve in pianura e con lame leggere (450-600 Kg.) e dotate di efficaci sistemi di superamento ostacoli, non ci sono grossi problemi. Bisogna tenere conto che nessun produttore di sollevatori risponde della rottura dei propri prodotti se dovuti ad utilizzo improprio (raramente concedono il permesso a montare lame sgombraneve)

A disposizione per chiarimenti! Saluto!

vorrei prendere l'appalto per o sgombero di una strada provinciale nei pressi del mio comune, mi potresti chiarire tutte le formalità burocratiche e cosa devo avere per svolgere al meglio questa attività ??? grazie mille attendo ansiioso una risposta

Commenta

Dovresti sentire in provincia per le disposizioni del settore viabilità.

Per le considarazioni generali riguardo l'aggiornamento del libretto, dipende dal mezzo e dall'attrezzatura che hai intenzione di montare....

Commenta

grazie

Commenta

Originalmente inviato da lelegas Visualizza messaggio
          Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma non del mondo degli sgombraneve... vorrei fare chiarezza su alcuni argomenti:

Collaudo: Per carità FATELO! E' sempre obbligatorio, indipendentemente dalla misura della lama montata e dal metodo di montaggio (staffatura o tre punti). Tenete presente che quando un trattore fa la neve si trasforma, per il codice della strada, in macchina operatrice. Diffidate dai venditori che, per rendere allettante il loro prodotto (magari di scarsa qualità e non collaudabile) vi raccontano che non serve l'aggiornamento del libretto... Sul trattore ci siete voi! Informatevi in motorizzazione!

Attacco tre punti: PERICOLOSO (almeno che non si tratti di trattori oltre i 160 cv, che montano sollevatori molto robusti). La lama sgombraneve, essendo inclinata (a seconda dei costruttori da 30 a 36-38 gradi, oltre è inutile e dannoso per la stabilità), trasmette delle forze trasversali che il sollevatore non sopporta. Chiaro che se si fa la neve in pianura e con lame leggere (450-600 Kg.) e dotate di efficaci sistemi di superamento ostacoli, non ci sono grossi problemi. Bisogna tenere conto che nessun produttore di sollevatori risponde della rottura dei propri prodotti se dovuti ad utilizzo improprio (raramente concedono il permesso a montare lame sgombraneve)

A disposizione per chiarimenti! Saluto!

ciao sono nuovo del forum mi chiamo TINCIO77,ho un'officina meccanica e durante l'inverno costruisco lame da neve e attrezzo trattori con piastre ecc...
          In più vivo tutto l'inverno con l'nsia che nevichi perchè ho lo sgombraneve in due strade....passione come una malattia cronica.....io cerco foto o filmati di sgombraneve un opera....se ti capita averne sotto mano fammi sapere..ciao

Commenta

Lama sgombraneve per Pick-up

Da poco è possibile allestire anche mezzi piu' leggeri con lama sgombraneve come ad esempio un pick-up. Sono dispositivi che hanno una funzionalità straordinaria, anche se naturalmente occorre adottare determinati accorgimenti.

Comunque il collaudo va effettuato e menzionato sulla carta di circolazione dell'auto.

Invio qualche link...

http://www.cineto.it

http://www.cineto.it/news4.html

Commenta

ciao a tutti... montare la lama dritta sul sollevatore anteriore è una pessima idea, se poi si parladi un vomere ancora peggio... è meglio farsi creare una piastra simile a quell degli unimog in modo da scaricare il il peso non su 3 piccoli perni ma su tutto il trattore..
              ciao a tutti

Commenta

Caricamento...
              X