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come funziona il rullo compressore

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  • come funziona il rullo compressore

    come funziona il rullo compressore ,e che differenza passa tra ferro ferro e gomma ferro.

  • #2
    Max, prova a cercare che se ne è già parlato in questo forum.

    cmq il ferro-ferro è quello coi 2 tamburi in ferro, il ferro gomma è quello che davanti ha il rullo e dietro ha le ruote
    Fede, BID Division Member

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    • #3
      ma la funzione e' la stessa

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      • #4
        assolutamente no
        il ferro-ferro pesa da 1 a 10-12ton grossomodo e si usa principalmente per rullare l'asfalto.
        il ferro-gomma pesa dalle 7-8 a 25ton e si usa solo ed esclusivamente su piazzali o su piste di terra prima d iasfaltare.

        poi ovvio che tutti i rulli servonoa a rullare.
        ci sono poi i rulli combinati che hanno il rullo di ferro davanti e dietro 4-5 gomme e si usano pure loro sull'asfalto in casi speciali.
        infine c'è il gomma-gomma o gommato che ha 4-5 gomme davanti e 4-5 gomme dietro e si usa in casi speciali sia sull'asfalto che sulla terra
        Fede, BID Division Member

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        • #5
          ciao aggiungo che i rulli hanno la funzione fibrante che permette di compattare al meglio l asfalto o il terreno..
          ...demolire per riqualificare...

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          • #6
            un rullo gomma-ferro..può circolare liberamente su strada?? Una volta ne avevo uno dietro..di generosissime dimensioni che secondo me voleva ridurre me e il mio motorino alla stregua di un foglio di giornale,tanto mi tallonava in mezzo al traffico...ed inoltre ho notato che i rulli ferro-ferro(poi nn so gli altri) hanno come dei gocciolatori che bagnano la ruota..presumo che serva per velocizzare il raffreddamento dell' asfalto e per nn far attaccare quest' ultimo sul ferro??

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            • #7
              si servono per raffreddare l asfalto e non far attaccare asfalto sui rulli..in più ci solo come dei raschietti di gomma..su una vecchia dina ho visto pure della spazzole..
              ...demolire per riqualificare...

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              • #8
                infatti, tutti i rulli ferro-ferro hanno un serbatoio per l'acqua, che per caduta arriva agli ugelli che bagnano il tamburo, così lo raffreddano e evitano che il conglomerato vi aderisca. Il principio di funzionamento è la rotazione di una o più masse eccentrica all'interno del tamburo, che generano la vibrazione che nel caso dei rulli ferro-gomma più grandi può anche essere variata di frequenza. Poi ogni casa (Dynapac, Cat-ex Bitelli, Hamm) adotta un sistema specifico in particolare.

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                • #9
                  Originalmente inviato da Friz
                  infine c'è il gomma-gomma o gommato che ha 4-5 gomme davanti e 4-5 gomme dietro e si usa in casi speciali sia sull'asfalto che sulla terra
                  L'ho visto a Pezzolo che spianava la pista del tractor pulling.
                  http://www.urbo.altervista.org

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                  • #10
                    X Piergigio: penso possano circolare su strada come le altre macchine operatrici...anche perchè hanno i fari, frecce, lampeggiatore e targa.
                    ovvio che poi non devi andare in giro con la vibrazione inserita
                    Fede, BID Division Member

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                    • #11
                      E fatica fare domande nuove.........in questo forum si è già detto tutto !!!!
                      Max187

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                      • #12
                        come fa' a vibrare e schiacciare,cioe' cosa lo fa' vibrare motori eccentrici o cosa?

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                        • #13
                          Originalmente inviato da erne 83
                          Il principio di funzionamento è la rotazione di una o più masse eccentrica all'interno del tamburo, che generano la vibrazione che nel caso dei rulli ferro-gomma più grandi può anche essere variata di frequenza. Poi ogni casa (Dynapac, Cat-ex Bitelli, Hamm) adotta un sistema specifico in particolare.

                          l'ha già spiegato Erne....leggi bene
                          Fede, BID Division Member

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                          • #14
                            nn avevo viston il post di erne.,queste masse da cosa vengono messe in rotazione dalla trasmissione del motore oppure tramite motori parziali indipendenti?????

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                            • #15
                              Tutte le funzioni dei rulli, almeno quelli moderni, vibrazione, trazione e sterzo sono fatte idraulicamente. In pratica il motore diesel muove una pompa idraulica che da la pressione di esercizio ai motori idraulici per lo spostamento, ai motori idraulici per la vibrazione e al cilindro di sterzo.
                              C'è anche una pompa elettrica per la spruzzatura dell'acqua, che non è più per caduta perchè poco efficace, ma avviene tramite ugelli di tipo agricolo, quelli per irrigare. La funzione dell'acqua è quella di non far attaccare l'asfalto alle ruote. Ci sono anche 2 raschiatori in gomma per ruota che servono a distaccare il materiale in caso di necessità.

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                              • #16
                                il quintalaggio e' inportante per il funzionamento oppure e' a caso??

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                                • #17
                                  certo che il peso è importante e non si sceglie a caso (ci mancherebbe....gli escavatori mica si scelgono a caso, no?).
                                  ogni peso ha il suo lavoro....

                                  P.S: il quintalaggio non esiste...si chiama peso (se proprio vogliamo fare i fighi "peso operativo")
                                  Fede, BID Division Member

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                                  • #18
                                    Il peso è legato alla dimensione del rullo, almeno per i ferro ferro. Il rullo si sceglie in base ai lavori da eseguire, non si può certo rullare un marciapiede con un rullo da 40 q.tali

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                                    • #19
                                      per quanto rigurda la vibrazione, in alcuni rulli vi sono due tipi di ampiezze di vibrazione, queste sono fatte facendo girare delle masse appese all'albero che viene movimentato dal motore idraulico, queste masse non sono fissate rigidamente ma tramite cuscinetti, girando in un senso le due masse si aprono a 180° l'una con l'altra, in questo caso è come avere due forze che si contrastano, ed abbiamo un tipo di vibrazione, bassa ampiezza, agendo sull'apposito comando si inverte il senso di rotazione del motore, in questo secondo caso le masse si appoggiano l'una con l'altra e ruotano uno affiancata all'altra, così si sommano le forze delle due e si ha la grande ampiezza.....spero di essermi ricordato bene....sono quasi 11 anni che non mi occupo di questo settore....se ho scritto cavolate simone ti prego di correggermi...ciao.....

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                                      • #20
                                        ciao nel primo caso 180gradi le masse sono montate sullo stesso albero?nn capisco come fanno ad aprirsi a questa ampiezza.ci vorrebbe un disegno.

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                                        • #21
                                          eccoti un esempio del tipo di oscillazione di Hamm
                                          http://www.hammag.com/english/pages/...ations3eng.pdf
                                          ed eccone uno di Bomag
                                          http://www.bomag.com/media/WM9703_0403_rdr.pdf

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                                          • #22
                                            Originalmente inviato da max stralis
                                            ciao nel primo caso 180gradi le masse sono montate sullo stesso albero?nn capisco come fanno ad aprirsi a questa ampiezza.ci vorrebbe un disegno.
                                            le masse sono montate sullo stesso albero, vi sono due battute, una per massa, girando in un senso queste due battute fanno in modo che i due eccentrici si mettano uno in contrasto con l'altro, in questo modo hai due forze contrapposte...che viasti i pesi uno maggiore dell'altro uno prevale leggermente rispetto l'altro, se inverti il senso di rotazione, questi fanno si che le due masse viaggijo appaiate....quindi vai a sommare i pesi delle due, hai una vibrazione maggiore con maggiore potenza, a parità di giri del motore idraulico. La Hamm se non sbaglio ha un sistema diverso, ha due alberi eccentrici non in asse con il rullo, questo permette di avere una vibrazione più un'oscillazione del tamburo...lo puoi vedere negli schemi che hanno messo, si intravede anche uno schema del sistema che ho spiegato io....appena avrò tempo se non è chiaro vi farò uno schema...

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                                            • #23
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                                              • #24
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