MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gru Portuali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Gru Portuali

Da sempre queste enormi gru mi appassionano,solo che,non essendo dell'ambiente,fin'ora le ho potute soltanto ammirare,quindi conoscendole superficialmente....cioè,mi spiego: so cosa sono ed a cosa servono,però mi piacerebbe conoscerle più nel dettaglio...ecco perchè ho deciso di aprire questo topic che mi auguro desti l'interesse anche di altri utenti (soprattutto di quelli che sono esperti in materia ). L'idea sarebbe quella di sviluppare il topic vedendo un po' i vari aspetti di queste gru come ad esempio:
    _ marchi presenti sul mercato (magari con un po' di storia...modelli più significativi,ecc ecc....) ;
    _ varie tipologie costruttive;
    _procedure di montaggio;
    _diffusione nel mondo dei vari marchi e delle diverse tipologie;

Ovviamente ci sono tanti altri aspetti da prendere in considerazione...però ora lascio la parola a voi...

P.S. nel caso il topic non fosse ben impostato lascio carta bianca ai moderatori per riorganizzarlo al meglio

P.P.S. questa sezione del forum mi è sembrata quella più indicata...spero d'averci preso....
    [B]IL TRUCIOLATORE[/B][B][/B]

Non sai in che pasticcio ti sei messo

Ora sarai la mia cavia preferita

Di gru portuali c'è ne sono di molti tipi .... come ogni tipologia di lavoro si richiede un mezzo che sia adatto alle esigenze

Da qui la prima domanda che ti pongo .....

Il tuo interesse gravita su

Gru per container
    Gru per merci varie

Diciamo che queste sono le due grosse famiglie ....

P.s. Sezione errata
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Originalmente inviato da Belinone Visualizza messaggio
      ....

P.s. Sezione errata
      Porco can!!!

Beh,quelle per container mi hanno sempre attratto parecchio Comunque anche l'altra tipologia non mi dispiace,anzi...se non ti scoccia si potrebbe parlare un po' di entrambe.

Commenta

Ciao
        allora ci sarebbe da scrive un enciclopedia
        ma vediamo inziare da qualcosa,
        tipi di gru
        Gru da banchina per scaricare/caricare su nave con braccio sollevabile o braccio rettratile con sbraccio a mare che arriva a 62 metri
        e con portate che arrivano a 100 ton per 4 contenitori
        Gru da piazzale per caricare/scaricare dal piazzale generalmente impilano 4+1 ma possono arrivare a 7+1 contenitori
        Gru semoventi/carrelli elevatori si dividono a forche o attrezzo per carico e scarico capacità di carico fino a 45 ton 6 contenitori

ciao

Commenta

cavoli mi ero dimenticato di questo messaggio ...
          scusami ....

Allora ... facciamo un po di storia ....

Con l'avvento dei container le gru hanno subito notevoli trasformazioni ....
          prima esistevano le Mancine ... ovvero le gru da merci varie .... oppure le navi erano dotate di "Bighi" ovvero le gru di bordo ....
          Per scaricare una nave ci potevano volere anche 1 settimana , a seconda del carico trasportato ....
          Ora con i container e mezzi dedicati alla loro movimentazione .... si riesce a caricare e scaricare una nave (che trasporta centinaia di migliaia di tonnellate) in 3 gg ...
          l'invenzione , seppur banale (uno scatolone in metallo di dimensione standard) avviene intorno agli anni 30 ....
          Ma inizia ad aprrezzarsi e a prendere piede nei trasporti intercontinentali marittimi degli anni 60
          Si iniziano a modificare le petroliere .... e poi si costruiscono vere e proprie navi dedicate ...
          da qui nasce l'esigenza di movimentare velocemente questi scatoloni .... le gru per merci varie non erano adatte ... lente e con pochi movimenti a disposizione ...
          Avendo strutture con una superfice d'appoggio molto piccola , a terra , non potevano avere grandi portate con grossi sbracci

La Paceco corp inventa allora le gru da banchina ....le Portainer

Sono gru a cavalletto di grandi dimensioni .... e cosa più importante hanno la stessa portata su tutta la lunghezza del braccio ....
          Come puoi vedere sotto il braccio a mare (che può raggiungere anche i 60 mt) c'è la cabina di guida (letteralmente appesa sul braccio )

Queste gru raggiungono velocità molto elevate ... il carrello raggiunge velocità di 220 mt al minuto ...
          Ultimamente le gru raggiungono portate di 120 ton ...e quindi riescono a movimentare sino a 4 contenitori pieni da 30 ton ....

Commenta

bhè sto topic non lo continua più nessuno???
            dei matteo!!

P.S.:giusto per dirne una....il containers è statoinventato da un autorasportatore

Commenta

Qualche foto significativa per noi profani ?

Commenta

che tipo di foto???? così le inserisco

Commenta

Comincierei con le gru da container, soprattutto il sistema di attacco allo stesso.

Commenta

I contenitori si agganciano per mezzo di uno spreader

che è collegato alla gru per mezzo di funi

le gru moderne riescono a sollevare sino a 4 contenitori da 30 ton cad ...

per le altre foto rimando a questo sito http://www.portpictures.nl/
                    A mio parere il migliore che tratta il tema "Maritime world"

Commenta

Cavolo,dopo un po' di giorni avevo smesso di controllare questo topic visto che non partecipava nessuno.....

Grazie Matteo!Il tuo post n°5 l'ho trovato bellissimo da leggere! Molto interessanti anche le foto da te postate quest'oggi Chiunque ne sappia qualcosa ed ha voglia di diffondere il proprio sapere si faccia avanti che c'è gente interessata ad ascoltare!

Commenta

Originalmente inviato da FIAT-ALLIS HD41 Visualizza messaggio
                        Cavolo,dopo un po' di giorni avevo smesso di controllare questo topic visto che non partecipava nessuno.....

Grazie Matteo!Il tuo post n°5 l'ho trovato bellissimo da leggere! Molto interessanti anche le foto da te postate quest'oggi Chiunque ne sappia qualcosa ed ha voglia di diffondere il proprio sapere si faccia avanti che c'è gente interessata ad ascoltare!
                        Cosa vuoi sapere? Qualkosa,la so pure io!

Commenta

Per chi non lo sapesse, a MONFALCONE (GO), c'è la sede operativa di un costruttore di queste gru. Quasi sempre ce ne sono in costruzione diverse, nelle varie fasi. Se avete occasione di passare fermatevi. Attenzione non nel cantiere navale dove costruiscono le navi da crociera, ma circa 1km più a S/E, nella zona industriale. Lo spettacolo è assicurato......

Commenta

In Friuli (con sedi in Veneto) c'è anche la Cimolai Costruzioni Metalliche che fabbrica gru portuali, ma loro sono vicini a Pordenone, però non so se abbiano una sede operativa anche a Monfalcone. Se si, potrebbero essere loro.
                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

A monfalcone c'è la Fantuzzi Reggiane ,
                              non sono un gran oratore , ma se avete domande ...volentieri... magari a me sfuggono cose che vedo tutti i gg e le reputo normali... magari per voi sono fonte di curiosità ... quindi se avete domande o richieste sarò ben felice di rispondervi

Commenta

In Italia,abbiamo l' OMG Officine Meccaniche Galileo (Pernumia)Padova.La carpenteria metallica,viene ralizzata da un officina di Treviso,non mi ricordo il nome.Vi ricordate la BELLELI di Taranto,costruiva le strutture x la VULKAN-KOCKS!(tedesca).Poi,c'è la Liebherr con un bella fetta di mercato! La ZPMC (cinese) attualmente, vanta il primato, come numero di gru a portale in costruzione!
                                Ultima modifica di

Commenta

Ciao Pino anche tu "navighi" nel settore ????

io credo che le migliori in circolazione , attualmente siano le Liebherr .. seguite da Kalmar ....

Noi a genova abbiamo le fantuzzi reggiane , unica ditta che produce le Low Profile .... ne sono arrivate 2 nuove da poco e una è operativa .....

Per le Zpmc ... rimango sempre molto scettico .... è una azienda in forte crescita , cinese , ma sono sempre dell'idea che ogni cosa ha un suo prezzo .... e se con i soldi di 1 gru italiana ne compri 3 cinesi ...... forse qualche cosa sotto c'è ----

Lo stesso discorso è stato fatto con le RTG ...
                                  L'ansaldo produceva ottimi mezzi , il nostro terminal ha voluto sperimentare le Zpmc ... con i soldi di 3 gru ansaldo ne hanno prese 6 cinesi .....
                                  Risultato ??? sono sottodimensionate , sia come generatore che come alternatore ..... i primi tempi era impossibile fare 2 manovre simultanee .... la macchina andava in blocco .......

Commenta

Ciao Pino anche tu "navighi" nel settore ????

io credo che le migliori in circolazione , attualmente siano le Liebherr .. seguite da Kalmar ....

Noi a genova abbiamo le fantuzzi reggiane , unica ditta che produce le Low Profile .... ne sono arrivate 2 nuove da poco e una è operativa .....

Per le Zpmc ... rimango sempre molto scettico .... è una azienda in forte crescita , cinese , ma sono sempre dell'idea che ogni cosa ha un suo prezzo .... e se con i soldi di 1 gru italiana ne compri 3 cinesi ...... forse qualche cosa sotto c'è ----

Lo stesso discorso è stato fatto con le RTG ...
                                    L'ansaldo produceva ottimi mezzi , il nostro terminal ha voluto sperimentare le Zpmc ... con i soldi di 3 gru ansaldo ne hanno prese 6 cinesi .....
                                    Risultato ??? sono sottodimensionate , sia come generatore che come alternatore ..... i primi tempi era impossibile fare 2 manovre simultanee .... la macchina andava in blocco .......
                                    Sono d'accordo con te,sulle ZPMC!Anke,se dicono ke strutturalmente sono piu ke valide.Le KALMAR,sono buone,sia gli RTS ke gli SC.La FANTUZZI produce buone makkine diesel a traliccio(Gottwold).Comunque,le LIEBHERR, sono il massimo x simultanieta' struttura e impiantistica!Non dimentikiamo,la CVS e NOELL.Sono a braccio rientrante le gru di Genova?

Commenta

esatto , sono low profile ... ovvero braccio rientrante... questo perchè siamo vicini all' aereoporto .... e siamo nel cono di discesa .... quindi possiamo adottare solo low prifile.... Come il porto di cagliari ----

Tu pino di cosa ti occupi ???

Commenta

Belinone lavori mica al VTE?
                                        Te lo chiedo perchè ho che hai scritto che vi sono arrivati 2 nuove gru e avevo notato a voltri che c'erano dei carriponti da assemblare verso il fondo del terminal
                                        A me piacciono molto anche le semoventi e vedo che la maggiorparte sono Ferrari o vecchie belotti per movimentare i pieni e fantuzzi sky stacker per i vuoti ogni tanto vedo qualche Hyster ma raramente
                                        A Cassano Spinola al deposito della Contline usano una Kalmar per i pieni ma non con braccio telescopico ha un sistema simile a quello dei sky stacker fantuzzi
                                        A vederlo sembra piuttosto scomodo
                                        Avete mica notizie riguardo a questo modello di kalmar?
                                        La vittoria è mia

Commenta

si esatto , lavoro al vte ...
                                          le migliori stacker ... sono le cvs ferrari ...
                                          per le nuove gru ... sono già arrivate montate direttamente da monfalcone su chitta trainata da rimorchiatori ....
                                          per il kalmar... è un muletto da contenitori pieni .... a sollevamento verticale....

Commenta

Visto che si parla di Gru Portuali (senza specificare quali tipi e modelli) vi invito a dare un'occhiata a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=kJPic2j3ZMM

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                              Visto che si parla di Gru Portuali (senza specificare quali tipi e modelli) vi invito a dare un'occhiata a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=kJPic2j3ZMM
                                              Definirla rumorosa è a dir poco un eufemismo!
                                              Spero tanto che nessuno debba stare dalle parti della sala macchine per periodi prolungati...
                                              Met

Commenta

gli manca un po di tecnica al ragazzo ...

Commenta

Sì, avete visto quando "appoggia" la benna a terra?
                                                  E poi sta pure praticamente sempre a tutto gas...
                                                  Met

Commenta

stare su quella gru è un incubo!! ma sono tutte così??!!

Commenta

Bhèè effettivamente sarà alle prime armi nel pilotare questa gruMA io farei di tutto per farmi un giro con questo giocattolino
                                                      Cat 247

Commenta

ciao posso dire che effettivamente gli manca un' po ti tecnica ma il diesel che alimenta la macchina e gestito elettronicamente in base al carico e/o alla velocita di manovra. Generalmente va a 1500 rpm, infatti si puo notare dal rumore di fondo che quando avvia la macchina gira ad un velocità ridotta,. che dovrebbe essere circa 900 rpm.

esisistono macchine di vari costruttori con Fantuzzi, Liebheer, che oltre alla bena posso montare lo spreader ( attrezzo per prendere i container anche in doppio) sono macchine che possono arrivare a sollevare circa 200 ton, i motori possono essere elettrici o idraulici
                                                        http://www.fantuzzi.com/eng/base_products.html
                                                        http://www.liebherr.com/mc/it/21084.asp

ciao

Commenta

Mica tutti nascono "imparati"....

Alla prossima edizione della Festa della Ruspa avrai pane per i tuoi denti, sig. Gruista Portuale... Faremo un campionato "operatori" ed uno "appassionati", così si gareggerà ad armi pari. In quale categoria gareggerai???

Commenta

Categoria ???? data la mia totale incapacità--- bisognerà farne una a parte ...

Ritornando alle gru , ultimamente questa tipologia si è molto evoluta .... ma rimangono sempre "lente" rispetto alle ship to shore ...
                                                            Ovviamente queste sono le gru più indicate per chi deve sollevare grossi carichi o merci varie e fare dei container ....

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X