Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Gru Portuali
Collapse
X
-
Caro Matteo, sei gentilmente pregato di non editare due post consecutivi a meno di 24 ore l'uno dall'altro. Se vuoi aggiungere qualcosa ai messaggi precedenti sei gentilmente pregato di usare l'apposito tasto "modifica messaggio".
Certo di una tua collaborazione porgo distinti saluti.
Nico - MMT Staff
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
Gru Portuali - un piccolo pezzo di storia
Ecco il mio contributo.
A quanto ho sentito si tratta della prima gantry crane low profile del mediterraneo ad operare con i contenitori. (Vedi foto 1)
Pa.C.E.Co Savigliano - 1969
Operativa presso il porto di Genova dal 1969 al 2001
Poteva operare in origine sia con spreader fisso, sia con benna, poichè i due argani di sollevamento lavoravano separati.
Portata al gancio circa 36 Ton.
Alta 31 metri, pesava 450Ton.
Velocità sollevamento 25m/s, carrello 125m/s, portale 45m/s
(Matteo facciamo un confronto con le ultime?)
Sono alla ricerca di informazioni sulla sua storia in quanto per il porto girano diverse leggende.
Commenta
-
Belinone belle foto davvero
Potresti gentilmente spegare grosso modo come funzionano i sistemi informatici che avete a bordo delle gru e delle semoventi?
Perche tante volte a Voltri come al Sech nonostante sia 3 quarti d'ora che aspetto la semovente per scaricare o caricare me ne passa davanti una e non fa niente perchè mi dice che non sono sulla sua lista e mi tocca magari aspettare ancora?La vittoria è mia
Commenta
-
il sistema informatico , mette i camion in ordine di ingresso...
L'operazione di carico e di scarico viene inviata al mezzo che ha in gestione il blocco di destinazione dello scarico o del ricarico ....
Noi che siamo sul mezzo , abbiamo dei pc veicolari ... sui quali ci appaiono le operazioni da eseguire .... e sono visualizzate in quetso modo
SIGLA E NUMERO DEL CONTENITORE - TAG (numero identificativo che viene consegnato all'ingresso , abbina la targa del mezzo alle operazioni di carico scarico) - SEZIONE DEL CONTENITORE 20 - 40 piedi - PESO IN TON - UBICAZIONE IN PORTO
quando ti passa davanti una semovente ... è inutile fermala e chiedere di essere scaricati o ricaricati ...perchè se non ti serve .. vuol dire che non ha l'operzione e quindi che non sa cosa scaricare o ricaricare.... e mettendo il fatto che voglia farti un piacere ... se non ha l'operazione a terminale ... e non la evade informaticamente.... una volta che ti presenti al gate per uscire.... vieni bloccato ... sino a che il mezzo non ha validato tale operazione
Quindi non è per cattiveria che ti viene detto di no ... è solo che poi perdi il doppio del tempo ....http://www.portpictures.nl/ ღaritime world
Commenta
-
Foto foto foto e un link
La voglio!
Fantastica! Serie 8 direi.
Ne approfitto per aggiungere un paio di foto di altre HMK280
HMK 280/69 del 1985
HMK 280/98 del 1998
In tandem lift
Una vista aerea
Per altre viste aeree consiglio il link http://local.live.com
C'è chi dovrebbe riconoscere questo punto del mondo qui
Commenta
-
belinone...nella seconda foto che hai messo, quella con la gru che ha dei "palloni" appesi.....
per caso la stanno collaudando?!?!
chiedo, perchè non è la prima volta che vedo palloni pieni d'acqua appesi alle gru!
e anche perchè una cosa simile è stata fatta con un gru di quelle usate per mettere in acqua le barche nei cantieri nautici...
grazie
Commenta
-
esatto .... si usano per le prove di carico .... ne esistono diversi tipi ...
per le gru nuove che sono arrivate , ne abbiamo usati 2 per un peso di 80 Ton ...
Unica pecca di questi palloni ? contrariamente al buon senso comune .....vengono riempiti di acqua dolce .... anche se c'è il mare a disposizione. .... il peso specifico dell'acqua salata è ben diverso ...http://www.portpictures.nl/ ღaritime world
Commenta
-
Già, l'acqua di mare pesa molto di più.... E' come prendere un litro di acqua distillata (circa 1 Kg) e disciogliervi 100 gr di sale da cucina: il litro d'acqua ottenuto pesa 1100 grammi ora.... E se ci avete fatto caso nel mare si galleggia meglio, proprio per il fatto che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del liquido spostato. Ne consegue che più il liquido è pesante, meglio si galleggia. E di conseguenza, se prendiamo quei palloni e li riempiamo di acqua di mare, saranno qualcosa di più di 80 tonnellate. Giusto Matteo?http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
Ciao ragazzi
parlando di gru portuali
ecco qua qualche video
http://www.youtube.com/watch?v=TAxSC...related&search=
http://www.youtube.com/watch?v=NWgDd...related&search=
ps cercate su youtube "unloding" gru portule da banchina
ciao Marco
Commenta
-
ciao se non sbaglio non ho letto di gioia tauro . eccovi le nuovissime zpmc al lavoro http://www.youtube.com/watch?v=qxUsY4g8l6k
Commenta
-
Ciao Belinone, sono NINO76 (nuovo membro del forum).
Volevo chiederti se hai notizie dai colleghi di Gioia Tauro sul funzionamento delle nuove gru super-post panamax della ZPMC arrivate a luglio del 2006.
Sono stato al porto DI gIOIA tAURO qualche settimana fà e forse per un caso o per altro non le ho viste operative.
Se hai qualche notizia in più fammi sapere.
Ciao
NIno76
Commenta
-
Originalmente inviato da peee Visualizza messaggioquesto e' quello che mi trovo al momento
Commenta
-
'iuto
Originalmente inviato da marcow Visualizza messaggioil diesel che alimenta la macchina e gestito elettronicamente in base al carico e/o alla velocita di manovra. Generalmente va a 1500 rpm
Qualcuno sà di qualche regolatore elettronico efficiente?
Avevo un Barbeer Coolman, ma oramai è andato.
Ah come rimpiango i regolatori idraulici!
Commenta
-
Ciao io sono un gruista portuale
Sono delle potenti macchine come marchi secondo mè la reggiane è una delle migliori qui in italia. Comunque leggevo delle considerazioni fatte da Blinome che queste gru non sono veloci secondo mè non è tanto vero perchè se c'è un buon gruista sopra ............
ovviamente dipende dalla grandezza della gru
Ciao sulle foto ho visto dei carelli Svetruck volevo sapere se sono delle buone macchine e che portata hanno grazie mille
Ho visto anche le GOTTWALD ma sono migliori secondo tè alle reggiane o alle italgruUltima modifica di Belinone; 11/02/2008, 11:36.
Commenta
-
Ciao Fd30 e benvenuto
Sono passato diverse volte dalle "tue" parti
Hai qualche foto da passare ???
X sono io
Ovviamente il mio paragone di velocità era relativo ad una gru a portale contro una gru a braccio....
Le velocità sono nettamente diverse e l'abilità del gruista poco influisce, in questo caso...http://www.portpictures.nl/ ღaritime world
Commenta
-
salve a tutti, cmq noi al porto di Gioia Tauro, ne abbiamo 4 di ZPMC, e sembra che vanno abbastanza bene, certo la manutenzione ha dovuto lavorare per farle funzionare alla perfezione, cmq sembrano essere delle macchine buone, sono velocissime, e strutturalmente sembrano essere abbastanza resistenti.
poi c è sempre da dire che "Ogni cosa ha il suo prezzo"
Commenta
Commenta