MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gru Portuali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Facciamo pratica con una gru di bordo ????

http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Caro Matteo, sei gentilmente pregato di non editare due post consecutivi a meno di 24 ore l'uno dall'altro. Se vuoi aggiungere qualcosa ai messaggi precedenti sei gentilmente pregato di usare l'apposito tasto "modifica messaggio".

Certo di una tua collaborazione porgo distinti saluti.

Nico - MMT Staff

http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Altro Video per vedere le gru all'opera.... qui scaricano una nave della chiquita

Commenta

Gru Portuali - un piccolo pezzo di storia

Ecco il mio contributo.
          A quanto ho sentito si tratta della prima gantry crane low profile del mediterraneo ad operare con i contenitori. (Vedi foto 1)
          Pa.C.E.Co Savigliano - 1969
          Operativa presso il porto di Genova dal 1969 al 2001
          Poteva operare in origine sia con spreader fisso, sia con benna, poichè i due argani di sollevamento lavoravano separati.
          Portata al gancio circa 36 Ton.
          Alta 31 metri, pesava 450Ton.
          Velocità sollevamento 25m/s, carrello 125m/s, portale 45m/s
          (Matteo facciamo un confronto con le ultime? )
          Sono alla ricerca di informazioni sulla sua storia in quanto per il porto girano diverse leggende.

Commenta

Foto molto belle ....
            fare un pagagone di velocità è impossibile .... troppo lasso di tempo tra le macchine .....

Hai da metterci anche delle foto delle gottwald al lavoro ? ... magari con un bel carico ....

Commenta

ma nell'ultima foto la gru è stata smontata o è venuta giu?

Commenta

no , l'hanno tirata giù con una nave in manovra..... menomale che nessuno si è fatto male

Commenta

In che terminal era montata?
                  Mi ricorda i carriponti che ci sono al Nino Ronco
                  La vittoria è mia

Commenta

Esattamente di fronte.
                    In pratica per realizzare due delle tre gru che ora vedi al Ronco, hanno copiato pari pari il progetto PaCECo.
                    I carroponti sono arrivati qualche anno dopo.

Commenta

Mettiamo qualche foto ???

Commenta

Belinone belle foto davvero
                        Potresti gentilmente spegare grosso modo come funzionano i sistemi informatici che avete a bordo delle gru e delle semoventi?
                        Perche tante volte a Voltri come al Sech nonostante sia 3 quarti d'ora che aspetto la semovente per scaricare o caricare me ne passa davanti una e non fa niente perchè mi dice che non sono sulla sua lista e mi tocca magari aspettare ancora?
                        La vittoria è mia

Commenta

il sistema informatico , mette i camion in ordine di ingresso...
                          L'operazione di carico e di scarico viene inviata al mezzo che ha in gestione il blocco di destinazione dello scarico o del ricarico ....
                          Noi che siamo sul mezzo , abbiamo dei pc veicolari ... sui quali ci appaiono le operazioni da eseguire .... e sono visualizzate in quetso modo

SIGLA E NUMERO DEL CONTENITORE - TAG (numero identificativo che viene consegnato all'ingresso , abbina la targa del mezzo alle operazioni di carico scarico) - SEZIONE DEL CONTENITORE 20 - 40 piedi - PESO IN TON - UBICAZIONE IN PORTO

quando ti passa davanti una semovente ... è inutile fermala e chiedere di essere scaricati o ricaricati ...perchè se non ti serve .. vuol dire che non ha l'operzione e quindi che non sa cosa scaricare o ricaricare.... e mettendo il fatto che voglia farti un piacere ... se non ha l'operazione a terminale ... e non la evade informaticamente.... una volta che ti presenti al gate per uscire.... vieni bloccato ... sino a che il mezzo non ha validato tale operazione

Quindi non è per cattiveria che ti viene detto di no ... è solo che poi perdi il doppio del tempo ....

Commenta

Mi si consenta di segnalare agli appassionati che la Conrad produce il modello in scala 1:87 ed 1:100 (sennò sarebbe enorme in 1:50) di un paio di quelle gru e più precisamente dei modelli GHMK7408 e HMK280 della Gottwald. Per chi fosse interessato può trovare le foto QUI e QUI.

Commenta

Foto foto foto e un link

La voglio!
                              Fantastica! Serie 8 direi.
                              Ne approfitto per aggiungere un paio di foto di altre HMK280

HMK 280/69 del 1985

HMK 280/98 del 1998

In tandem lift

Una vista aerea

Per altre viste aeree consiglio il link http://local.live.com

C'è chi dovrebbe riconoscere questo punto del mondo
                              qui

Commenta

belinone...nella seconda foto che hai messo, quella con la gru che ha dei "palloni" appesi.....
                                per caso la stanno collaudando?!?!
                                chiedo, perchè non è la prima volta che vedo palloni pieni d'acqua appesi alle gru!
                                e anche perchè una cosa simile è stata fatta con un gru di quelle usate per mettere in acqua le barche nei cantieri nautici...

grazie

Commenta

esatto .... si usano per le prove di carico .... ne esistono diversi tipi ...
                                  per le gru nuove che sono arrivate , ne abbiamo usati 2 per un peso di 80 Ton ...

Unica pecca di questi palloni ? contrariamente al buon senso comune .....vengono riempiti di acqua dolce .... anche se c'è il mare a disposizione. .... il peso specifico dell'acqua salata è ben diverso ...

Commenta

Già, l'acqua di mare pesa molto di più.... E' come prendere un litro di acqua distillata (circa 1 Kg) e disciogliervi 100 gr di sale da cucina: il litro d'acqua ottenuto pesa 1100 grammi ora.... E se ci avete fatto caso nel mare si galleggia meglio, proprio per il fatto che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del liquido spostato. Ne consegue che più il liquido è pesante, meglio si galleggia. E di conseguenza, se prendiamo quei palloni e li riempiamo di acqua di mare, saranno qualcosa di più di 80 tonnellate. Giusto Matteo?

Commenta

Ciao ragazzi

parlando di gru portuali
                                      ecco qua qualche video

http://www.youtube.com/watch?v=TAxSC...related&search=
                                      http://www.youtube.com/watch?v=NWgDd...related&search=

ps cercate su youtube "unloding" gru portule da banchina

ciao Marco

Commenta

ciao se non sbaglio non ho letto di gioia tauro . eccovi le nuovissime zpmc al lavoro http://www.youtube.com/watch?v=qxUsY4g8l6k

Commenta

Ciao Belinone, sono NINO76 (nuovo membro del forum).
                                          Volevo chiederti se hai notizie dai colleghi di Gioia Tauro sul funzionamento delle nuove gru super-post panamax della ZPMC arrivate a luglio del 2006.
                                          Sono stato al porto DI gIOIA tAURO qualche settimana fà e forse per un caso o per altro non le ho viste operative.
                                          Se hai qualche notizia in più fammi sapere.

Ciao

NIno76

Commenta

Ciao PEEE, il video delle nuove ZPMC di Gioia Tauro non riesco a vederlo, se hai qualche foto ti sarei grato se le facessi vedere anche a me..!

Ciao

NINO76

Commenta

zpmc

questo e' quello che mi trovo al momento
                                              Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da peee Visualizza messaggio
                                                questo e' quello che mi trovo al momento
                                                Molto interessanti le foto, grazie!

Commenta

Grazie PEEE, sei un grande le foto sono OK..!
                                                  Giorno 29/04/07 sono stato con la mia ragazza a Gioia Tauro ed ho scattato qualche foto..!
                                                  Le ho scattate dalla nuova sede dell'Autorità portuale, ma non sono belle come le tue.
                                                  Ciao

Nino76

Commenta

Ciao PEEE.
                                                    Perchè un sabato o una domenica non faccio due chiacciere..? dato che siamo a quanto sembra due appassionati..!

Possiamo incontrarci così ti offro un caffè...se ti va dimmi dove e quando..!

Ciao

NINO76

Commenta

'iuto

Originalmente inviato da marcow Visualizza messaggio
                                                      il diesel che alimenta la macchina e gestito elettronicamente in base al carico e/o alla velocita di manovra. Generalmente va a 1500 rpm
                                                      Se non sbaglio 1550 perchè in questo modo si genera una corrente alternata a 50Hz. (dovrebbe essere legato alle caratteristiche dei generatori)
                                                      Qualcuno sà di qualche regolatore elettronico efficiente?
                                                      Avevo un Barbeer Coolman, ma oramai è andato.
                                                      Ah come rimpiango i regolatori idraulici!

Commenta

Ciao io sono un gruista portuale
                                                        Sono delle potenti macchine come marchi secondo mè la reggiane è una delle migliori qui in italia. Comunque leggevo delle considerazioni fatte da Blinome che queste gru non sono veloci secondo mè non è tanto vero perchè se c'è un buon gruista sopra ............
                                                        ovviamente dipende dalla grandezza della gru

Ciao sulle foto ho visto dei carelli Svetruck volevo sapere se sono delle buone macchine e che portata hanno grazie mille
                                                        Ho visto anche le GOTTWALD ma sono migliori secondo tè alle reggiane o alle italgru
                                                        Ultima modifica di Belinone; 11/02/2008, 11:36.

Commenta

gru per rinfuse

ciao a tutti,io sono un operatore,di gru per lo scarico di rinfuse al porto di genova,presso terminal rinfuse italia,ma le foto non riesco a inserirle.

Commenta

Ciao Fd30 e benvenuto
                                                            Sono passato diverse volte dalle "tue" parti
                                                            Hai qualche foto da passare ???

X sono io
                                                            Ovviamente il mio paragone di velocità era relativo ad una gru a portale contro una gru a braccio....
                                                            Le velocità sono nettamente diverse e l'abilità del gruista poco influisce, in questo caso...

Commenta

salve a tutti, cmq noi al porto di Gioia Tauro, ne abbiamo 4 di ZPMC, e sembra che vanno abbastanza bene, certo la manutenzione ha dovuto lavorare per farle funzionare alla perfezione, cmq sembrano essere delle macchine buone, sono velocissime, e strutturalmente sembrano essere abbastanza resistenti.
                                                              poi c è sempre da dire che "Ogni cosa ha il suo prezzo"

Commenta

Caricamento...
                                                              X