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La guerra dei mondi

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  • La guerra dei mondi

    chi di voi ha visto questo film?
    che modello è il carrello CAT che si vede nella foto?
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  • #2
    Ciao marco....
    benvenuto nel mio "mondo"
    Scherzo.... è che mi hai dato l'occasione di parlare del lavoro che si svolge nei terminal contenitori.... e dei vari mezzi di sollevamento
    sia su gomma che su rotaia

    Quello che vedi non è un vero e proprio "cat"
    Trattasi di un carrello frontale con spreader(attrezzo per la movimentazione container).. è prodotto dalla kalmar ... (Molti anni fa erano prodotti anche dalla cat.... ma fu ceduto tutto alla kalmar...
    l'adesivo è stato messo per esigenze publicitarie..... è un carrellone con portata superiore alle 35 T....
    dietro Tom cruise...si vede una motrice con semirimorchio.... non è altro che un trattore portuale.... in gergo chiamato "ralla" ... quel modello è un Ottawa Commando .... mentre la "gru arancione" detta paceco (omonima della ditta che la inventò) serve a caricare e scaricare i contenitori dalla nave...
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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    • #3
      Non sapevo che quei "supermuletti" si chiamassero spreader. Ne hanno 2 anche dentro la Berco di Copparo (FE), azienda leader nella produzione di catenari e sottocarri originali e aftermarket per molte macchine presenti sul mercato (e fornitrice di primo equipaggiamento Komatsu oltre a tanti altri marchi). Sono dei Fantuzzi, uno da 300 Q.li ed uno da 350 se non erro. Uno dei due mi sembra abbia la sigla FDC 3 RO, ma la memoria non mi aiuta, visto che sono più di 2 anni che non metto piede in quella fabbrica (facevo il trasporto dei container pieni dalla fabbrica ai porti di Livorno, Piombino, La Spezia e Genova oltre a Marghera, Ravenna e Ancona...)

      Belinone, tu che sei pratico di quegli aggeggi, puoi dirmi se ci ho preso oppure no?!?
      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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      • #4
        Allora...

        lo spreader ..non è il carrellone... ma bensi l'attrezzo che permette di agganciare i contenitori ....ne allego un disegno tecnico

        Caro nico le sigle te le ricordi bene....
        FDc dal molello 280 al 520




        Ora bisogna solo stabilire se erano con le forche o con lo spreader...visibile in questa foto
        Attached Files
        http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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        • #5
          Il più piccolo veniva utilizzato con le forche, ma aveva uno spreader che poteva essere forcato al bisogno e collegato idraulicamente in 5 minuti, mentre l'altro, il più grosso, aveva lo spreader fisso, poichè faceva solo carico/scarico container. Quelli che ho visto io sono rossi, mentre quello della foto è arancione. E' a seconda del modello? O dell'anno di costruzione? I mezzi che ho descritto hanno ormai diversi anni ma sono tuttora impiegati col record di solo 2 fermi macchina ciascuno causa cuscinetti ruote....
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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          • #6
            Allora quello con le forche è un modello che viene chiamato angioletto.... generalmente ha uno spreader veticale ...con 2 soli punti d'ancoraggio e viene usato per i contenitorui vuoti... la sua portata è di circa 10 TDiversamente dalla mmt .... i mezzi vengono colorati su indicazione del cliente....
            per esempio le gru del porto dove lavoro sono verdi.... mentre quelle di un altro terminal sono gialle.....
            i nostri stacker sono blu...alcuni sono rossi e bianchi.... altri porti li hanno di colore viola
            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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            • #7
              grazie per la spiegazione
              non sono del mestiere ma secondo me è uno spreader perchè guardando la foto mi sembra di aver individuato gli agganci che ruotando agganciano il container dall'alto.

              la prossima volta che passo al terminal container di Cagliari faccio un po di foto.
              ciao

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              • #8
                Originalmente inviato da Marco73
                grazie per la spiegazione
                non sono del mestiere ma secondo me è uno spreader perchè guardando la foto mi sembra di aver individuato gli agganci che ruotando agganciano il container dall'alto.

                la prossima volta che passo al terminal container di Cagliari faccio un po di foto.
                ciao
                Si si quello è un carrellone da container pieni con spreader orrizzontale

                Piccolo O.T.
                Attento con le foto.... le zone terminalistiche e comunque quelle portuali sono soggette alla legislazione sullo spionaggio indistriale....
                Tempo fa alcuni colleghi fecero un calendario sulle gru che poi doveva essere venduto per ricavare fondi in beneficenza.....non è mai stato publicato.... hanno rischiato il licenziamento per spionaggio industriale....
                http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                • #9
                  Si, infatti state attenti perchè una volta ero con altri tre autisti della mia stessa ditta in porto a Livorno e stavamo girando uno di quei filmini stupidi da mostrare alle cene di gruppo, quando è arrivata la vigilanza che ci ha intimato di consegnare loro il nastro, e tutto perchè quel giorno stavano spostando il famoso traghetto della tragedia che costò la vita a tanta gente. Noi non ci avevamo nemmeno fatto caso!
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                  • #10
                    grazie dell'informazione. Allora è per quello che hanno riempito il perimetro del porto di telecamere (inquadrano l'interno) e appena ci si ferma si parcheggia vicino l'auto dei vigilantes.
                    nel porto ci sono spesso mezzi USA.
                    allora per le foto lascio perdere?
                    ciao

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                    • #11
                      Si Marcoè preferibile...
                      nei porti movimentiamo continuamente mezzi militari....
                      meglio fotografare le mmt....

                      Comunque ragazzi...rientriamo sulla retta via......
                      e se vi va approfondiamo il discordo dei mezzi addetti alla movimentazione container
                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                      • #12
                        Originalmente inviato da belinone
                        approfondiamo il discordo dei mezzi addetti alla movimentazione container
                        Più che volentieri!
                        Sono molto curioso di conoscere un po' questo mondo per me totalmente "oscuro"...
                        Mi indicheresti qualche azienda produttrice dei mezzi utilizzati per la movimentazione dei containers?

                        Grazie, ciao!

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                        • #13
                          ecco la macchina simile a quella di cui si parla si chiama v925 ma nn ha le stesse funzioni questo serve per spostare i contenitori mentre quello della prima foto serve per accatastarli!quello dellla foto l'ho visto in Norvegia!

                          QUALCUNO ALTRE FOTO?
                          ______________________________
                          Giorgio , BID MEMBER
                          Attached Files
                          Ultima modifica di Giorgio_Cat; 08/07/2005, 12:52.
                          Giorgio - MMT STAFF

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                          • #14
                            "carrellone da container pieni" non sapevo che esistessero mezzi a posta.
                            quali caratteristiche hanno in particolare?
                            oppure è solo questione di organizzazione del porto?
                            ciao

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                            • #15
                              Originalmente inviato da kxmet
                              Più che volentieri!
                              Sono molto curioso di conoscere un po' questo mondo per me totalmente "oscuro"...
                              Mi indicheresti qualche azienda produttrice dei mezzi utilizzati per la movimentazione dei containers?

                              Grazie, ciao!
                              Visto che il topic si sta ampliando....
                              ne apro uno nuovo....
                              così discutiamo meglio..
                              http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                              • #16
                                ciao
                                qualcuno mi saprebbe dire se esistono degli adattatori per carrello frontale.
                                devo sollevare un bromma che ha l'interasse delle calze (guide all'interno delle quali si infilano le forche del carrello frontale) piu grande della distanza max tra le forche del carrello.
                                molte grazie

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                                • #17
                                  quindi hai le foche del muletto più piccole delle tasche del bromma ??

                                  O usi delle brache o delle catene .....
                                  http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                  • #18
                                    Ma dove si può trovare un bromma così largo?
                                    Sui Container da 20" hanno un passo tale che noi in magazzino li spostiamo sia col muletto da 25 q.li sia col Bobcat (naturalmente vuoti, e poi le forche son corte lo stesso e dobbiamo usare delle prolunghe...).
                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                    • #19
                                      Nico il bromma ovviamente è da 20 piedi ma le tasche sono fatte per muletti di grosse dimensioni, quindo lo spazio è molto largo ....
                                      Se un muletto più piccolo ha una portata tale da poterlo sollevare , ma le forche troppo strette .... l'unica soluzione è imbragare ...
                                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                      • #20
                                        imbragare è una soluzione complessa...io sto cercando di progettare un sistema di adattamento da infilare nelle forche del muletto ( FANTUZZI 360) e che a sua volta si infili nelle calze del bromma...l'unico problema è l'acciaio nn riesco a trovarlo cosi resistente...speravo esistesse qualcosa di simile in giro..grazie per le risposte

                                        ops...errata corrige ...scusate 3500 mm
                                        Ultima modifica di Belinone; 11/01/2007, 23:28.

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                                        • #21
                                          scusa ma allora non lo vuoi solo spostare ?!!?!?!!?

                                          Vorresti adattarlo per poi utilizzarlo ? che tipo di bromma è ???
                                          Comunque la fantuzzi ha uno spreade apposta da adattare al 360

                                          http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                          • #22
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                                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                            • #23
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                                              • #24
                                                Abbi pazienza ma continuo a non vedere il problema, se lo devi solo spostare allora tanto vale non spendere soldi , e se non entra nelle tasche allora si infrca da sotto e lo si sposta..
                                                Noi in porti li prendiamo tutti da sotto , senza le tasche e li movimentiamo per molta strada (anche qualche km) non ne abbiamo mai perso uno , ne si rovinano , perchè centralmente non ci sono parti "sensibili" ... basta solo dare tanto castello , e moderare le velocità ...
                                                http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                                • #25
                                                  Matteo, perdonami l'ignoranza tecnica sul gergo degli operatori portuali, ma dare tanto castello significa inclinare il più possibile verso di se la "bandiera" come quando si spostano i cassoni metallici con i muletti? Se è così ho capito tutto... E' per evitare che con brusche manovre (sterzate, decelerazioni repentine...) il contenitore possa scivolare sulle forche (la teoria ferro-ferro come la chiamo io... ) causando danni.
                                                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                                  • #26
                                                    allora abbiamo modelli diversi di bromma. tra le due tasche ho le guide per il dispositivo di aggancio centrale.. le forche del muletto andrebbero a poggiarsi proprio su queste guide rischiando di deformarle e quindi impedire lo scorrimento e l'apertura del dispositivo centrale.

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                                                    • #27
                                                      potresti sempre saldare delle barre tra le tasche e inforcare in quella zona ...
                                                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                                      • #28
                                                        Belinone credo che tu abbia proprio ragione..anche se c'è una campata di 3,5 m le barre in ferro son la soluzione piu veloce e meno dispendiosa... però non abbandono la mia idea dell'adattatore...devo trovare solo l'acciaio il disegno l'ho fatto...

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