MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Operare con la P.L.E.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Piattaforme aeree] Operare con la P.L.E.

Buongiorno a tutti.
    avrei bisogno di un aiuto normativo riguadante l'utilizzo delle P.L.E. .
    In molti manuali di uso e manutenzione di P.L.E. si parla di utilizzare i comandi posti sul cestello per manovare come da norma vigente e utilizzare i comandi a terra solo in caso di emergenza. Invece in un manuale della isoli scrivono scegliere la postazione dei comandi e operare. Parlo di una macchina costruira prima del 1996. Visto che questo é scritto nel manuale é corretto operare da terra e lasciare nel cestello persone senza l'abilitazione all'uso (debitamente informate e con i giusti d.p.i.) oppure vi é una norma successiva al manuale che mi vieta questa manovra?
    Ringrazio a tutti per l'aiuto.

Nel 1996 eravamo ancora nella "preistoria" delle normative sulla sicurezza nel lavoro.
    Ogni utilizzatore di attrezzature professionali dovrebbe essere "formato ed informato" sulle normative relative.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ok ma chiedevo la normativa in riferimento che specifica questo Dove lo trovo? Io oltre a manuali non riesco a trovare nessuna normativa che mi dice che sia vietato usare i comandi a terra. nella direttiva macchine c'é scritto che i comandi devono essere posti sul cestello(6.2) ed usati principalmente ma non riesco a trovare il divieto in nessuna pubblicazione 81/08 o UN280... Sicuramente sfugge a me chiedevo un aiuto..

Commenta

Attendendo una risposta che mi tolga i dubbi riporto la parte del capito direttiva macchine:

6.2. DISPOSITIVI DI COMANDO
        Se i requisiti di sicurezza non impongono altre soluzioni, come regola generale il supporto del carico deve essere progettato e costruito in modo che le persone che vi si trovano dispongano di dispositivi di comando dei movimenti di salita e discesa e, se del caso, di altri movimenti del supporto del carico.Tali dispositivi di comando devono avere la precedenza sugli altri dispositivi di comando dello stesso movimento salvo sui dispositivi di arresto di emergenza.
        I dispositivi di comando di tali movimenti devono essere del tipo ad azione mantenuta, tranne quando lo stesso supporto del carico è completamente chiuso.

La risposta sta in questo paragrafo? Sulla precedenza dei comandi??

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
        X