MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patentino Carrello Elevatore Scaduto durante epidemia Covid 19

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Patentino Carrello Elevatore Scaduto durante epidemia Covid 19

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho trovato questo forum navigando su Google. Sono molto preoccupato perchè mi è scaduto il patentino del carrello Elevatore il 18/04/2020.
    Non so quando si riprenderà il lavoro cosa mi possa accadere. Io lavoro come carrellista addetto allo stoccaggio di rifiuti industriali. Adesso come tutti sono a casa perchè
    l'azienda è chiusa per l'emergenza Covid.19. Sono preoccupato perchè a me in azienda oltre a guidare il muletto non hanno mai fatto fare nient'altro(Nonostante le mie continue richieste ovviamente).
    Ho letto che molte scadenze avvenute durante l'epidemia sono state prorogate, ma non riesco a trovare nulla in merito al patentino per i carrelli elevatori. Qualcuno ha delle informazioni in merito? Grazie.

Bisognerebbe leggere il decreto e vedere cosa prevede.
    chiariamo subito che erano specificate patenti e revisioni,mentre i cosidetti "patentini",sono abilitazioni professionali e non patenti.
    Potrei immaginare che siano comprese,nella logica delle proroghe per impossibilità di rinnovo.
    Dovrebbe essere il DL 17/03/2020 n°18
    art.103...104...
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Allora, ho chiamato poco fa il mio datore di lavoro, era una cosa che mi preoccupava, per parecchi motivi, ma mi sono preso coraggio e l'ho chiamato. L'ho chiamato proprio ad ora di pranzo, quando tu hai risposto. Mi ha detto che i patentini del muletto sono prorogati fino alla fine dell'emergenza, quindi Lunedi 4 Maggio torno regolarmente al lavoro sul muletto. Grazie per la risposta, comunque adesso sono molto più tranquillo. Sapete com'è di questi tempi, si teme sempre che il minimo intoppo non causato da te mandi comunque tutto a rotoli.

Commenta

Confermo, citando testualmente il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" del 14-03-2020 e 24-04-2020:
        " Il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/ funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro , dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore , non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo /funzione ( a titolo esemplificativo l’addetto all’emergenza sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità , il carrellista può continuare ad operare come carrellista)."
        Patentino muletto scaduto in emergenza Covid-19. Che fare? Come rinnovare l'abilitazione addetti all'uso del carrello industriale semovente con conducente a bordo

Commenta

Grazie per le risposte, sono al secondo giorno di lavoro dopo la quarantena, uso il carrello elevatore come sempre. Al momento nessun problema. Grazie di nuovo.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
          X